View Full Version : problema audio
Rayvaughan
28th May 2009, 12:09
winxp s3 non mi riconosce la scheda audio di questa vecchia sheda madre: P4P800deluxe.
me lo ha sempre riconosciuta (è integrata, classica soundmax di merda), ma dopo aver cambiato har disk non si sente più un cazzo
Rayvaughan
28th May 2009, 12:43
tutti ne han sempre parlato male dell'audio integrato delle mainboard asus, ma io non avevo mai avuto problemi... fino ad ora:gha:
Evildark
28th May 2009, 12:56
anche io ho una vecchia A8N-SLI e non si sente più l'audio anche se installati correttamente i driver QQ... sembra che sia rotto fisicamente il connettore perchè dal punto di vista "software" è tutto apposto QQ
Rayvaughan
28th May 2009, 13:08
sì ma mi sembra strano... in dxdiag mi dice nessuna scheda audio installata, e dal bios è tutto abilitato
prove ad installare qualunque driver audio e mi da un errore dicendomi di riavviare ><
google non mi sta aiutando per un cazzo
Rayvaughan
29th May 2009, 10:13
e qq, nessun nerd che mi sa aiutare? nessuno ha avuto problemi coi driver soundmax? hador ma sai solo moddare i case? 'cozio -________-
Hador
29th May 2009, 12:18
i driver soundmax devono essere reinstallati ad ogni cambiamento hardware e di configurazione, li hai disinstallati e reinstallati vero?
marlborojack
29th May 2009, 14:10
Su gestione periferiche hai qualche tipo di triangolino giallo?
Rayvaughan
30th May 2009, 12:09
i driver soundmax devono essere reinstallati ad ogni cambiamento hardware e di configurazione, li hai disinstallati e reinstallati vero?
ho pure formattato e provato ad installarli, ma al 99% dell'istallazione mi dice che è impossibilie trovare il driver
Su gestione periferiche hai qualche tipo di triangolino giallo?
no, non c'è niente
marlborojack
30th May 2009, 12:14
Ok, tranqui che se ne esce. Vai su pannello di controllo, gestione periferiche, vai sulle proprietà della scheda audio, in avanzate ci sono tutte le informazioni della gestione della periferica. Potresti postare il pci_id ed il vendor_id? in quasto modo capisco esattamente il chip che hai montato su
Hador
30th May 2009, 12:18
e hai provato con diverse versioni del driver? il driver lo prendi dal sito asus? metti un po' di info almeno non dobbiamo fare mille domande -_-
Fi$iCo
30th May 2009, 12:48
Ok, tranqui che se ne esce. Vai su pannello di controllo, gestione periferiche, vai sulle proprietà della scheda audio, in avanzate ci sono tutte le informazioni della gestione della periferica. Potresti postare il pci_id ed il vendor_id? in quasto modo capisco esattamente il chip che hai montato su
quasi ot, ma con everest nn ti dice lui stesso marca e modello dell chip ?
Rayvaughan
31st May 2009, 13:52
non mi fa fare proprietà della scheda audio, visto che non c'è ><
e hai provato con diverse versioni del driver? il driver lo prendi dal sito asus? metti un po' di info almeno non dobbiamo fare mille domande -_-
ho scaricato tutti i setup che mi davan google (che poi è sempre lo stesso file da 22mega), ma è sempre la stessa storia
marlborojack
31st May 2009, 14:09
non mi fa fare proprietà della scheda audio, visto che non c'è ><
ho scaricato tutti i setup che mi davan google (che poi è sempre lo stesso file da 22mega), ma è sempre la stessa storia
EDIT: asus a8n-sli: mi sa che il tuo problema è questo http://support.asus.com/faq/faq.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe, devi provare ad aggiornare il bios, se sei sicuro di non aver disabilitato la scheda proprio dal bios
Rayvaughan
31st May 2009, 14:12
se per codice intendi il modello, l'ho scritto nel primo post: P4P800Deluxe
marlborojack
31st May 2009, 14:14
se per codice intendi il modello, l'ho scritto nel primo post: P4P800Deluxe
sì, scusa, infatti ho editato. Sul sito della asus c'èdescritto un problema molto simile al tuo, vedi se è quello e se ti servono info su come fare posta
Rayvaughan
31st May 2009, 14:24
dove c'è scritto cosa QQ?
marlborojack
31st May 2009, 14:26
EDIT: asus a8n-sli: mi sa che il tuo problema è questo http://support.asus.com/faq/faq.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe, devi provare ad aggiornare il bios, se sei sicuro di non aver disabilitato la scheda proprio dal bios
mi autoquoto, vai a questo indirizzo dice che con certe versioni del bios la scheda può non essere riconosciuta, precisamente dalla 1011. Devi scaricare un aggiornamento del bios ed effettuarlo per tentare di risolvere il problema
Rayvaughan
31st May 2009, 14:35
il link non va, mi porta alle decina di pagine di faq... provo a flashare il bios ad un'altra versione, magari si è fottuto qualcosa
la scheda audio integrata è l'unica cosa abilitata dal bios insieme alla scheda di rete, ho provato anche ad abilitare il controller midi (chessò magari sono legati) ma niente
ho smanettato parecchio anche riabilitando anche altre cose che non dovrebbero centrare un cazzo come controller raid, porte seriali e parallele, porta firewire, instant audio, togliere la modalità turbo mettendo quella compatibile, ecc
marlborojack
31st May 2009, 14:58
il link non va, mi porta alle decina di pagine di faq... provo a flashare il bios ad un'altra versione, magari si è fottuto qualcosa
la scheda audio integrata è l'unica cosa abilitata dal bios insieme alla scheda di rete, ho provato anche ad abilitare il controller midi (chessò magari sono legati) ma niente
ho smanettato parecchio anche riabilitando anche altre cose che non dovrebbero centrare un cazzo come controller raid, porte seriali e parallele, porta firewire, instant audio, togliere la modalità turbo mettendo quella compatibile, ecc
la faq era a pagina 3 ma non ho visto che il link porta solo a pag 1. In ogni caso prova con la versione 1805 del bios, di sicuro è un problema di comunicazione tra bios e win xp a meno di problemi hardware. Il bios si trova ovviamente qui http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Deluxe
Rayvaughan
31st May 2009, 15:03
perchè continui a linkarmi robe di un altro modello di mainboard?
marlborojack
31st May 2009, 15:06
perchè continui a linkarmi robe di un altro modello di mainboard?
perchè mi sono autoconvinto che tu avessi la scheda di evildark, devo smetterla di prenderle troppo grosse il sabato sera. Un aggiornamento del bios però lo proverei comunque
EDIT: in ogni caso sembra un problema diffuso sulle ASUS. Se vedi questo thread http://www.techspot.com/vb/topic14328.html il post di grendyll ha lo stesso problema "Driver not found" e risolve disinstallando TUTTE le periferiche multimediali, riavviando e dando a mano il path con i driver estratti dall'installer SoundMax quando al riavvio chiede i drivers. Altrimenti in un post successivo un altro ha risolto flashando il bios per riportarlo alle impostazioni di base