PDA

View Full Version : Europee e preferenze...

Hador
31st May 2009, 10:44
i miei preferiti (pd nordovest) sono l'astrofisico, la bocconiana e il pelato che mi ha messo la musica di star wars negli spot elettorali :nod:

parlando più seriamente quanti vanno a votare e quanti tra chi va a votare si è informato una minima sui candidati? io ho trovato la cosa piuttosto gestita male, alcuni non hanno neanche un sito o è infognato e non esiste una cazzo di pagina "riassunto", ho dovuto passare più di un ora a spulciarmi i loro siti (vabbè che un terzo li ho eliminati appena vedevo che eran cattolici :confused: ).
di contro il capolista è cofferati che vorrei ben evitare di votare. Ho guardato anche quelli del nord est con la ragazza e ho trovato personaggi meno interessanti, gran capolista ma nessuno che mi abbia convinto un gran che tra gli altri (c'è la "famosa" tipa di udine però...).

lo so che qua va per la maggiore il "sono tutti merde non voto blablabla", però il sistema a preferenze a me piace e secondo me merita una possibilità, almeno vedere chi è stato candidato.

Jarsil
31st May 2009, 10:50
Per quanto riguarda il PD, l'unico candidato che mi sento di segnalare a chi può/vuole votare il pd è nella circoscrizione Nord-Est, io non potrò votarlo per motivi geografici, ma so esattamente che tipo di lavoro ha svolto nei 10 anni che ha già fatto al parlamento europeo (2 mandati 10 anni fa).

E' stato il più giovane parlamentare europeo (italiano) quando è stato eletto la prima volta e per 2 mandati è stato il più presente parlamentare (totalmente) alle sessioni del parlamento non perdendo nemmeno una seduta - insomma ha fatto il suo lavoro -.

So che Luciano ha fatto una campagna elettorale in nord est molto capillare, e onestamente non i dispiacerebbe averne un po' come lui in parlamento vista la serietà con cui affrontano il mestiere, questo a prescindere dall'idea che portano avanti.

Se volete andarvi a vedere le liste elettorali, è nel collegio Nord-Est e si chiama Luciano Vecchi (c'è anche il sito ma non voglio fare troppa pubblicità, lo trovate da voi se siete interessati)

Per quanto riguarda il pdl, come dicevo nell'altro thread... Silvio capolista ovunque... groan...

Hador
31st May 2009, 10:59
lo faccio presente alla donna, era cmq già in ballottaggio assieme alla tipa, avevo già avuto un occhio di riguardo per gli iscritti al pse, i pd dell'alde non mi hanno convinto manco per il cazzo.

Patryz
31st May 2009, 11:02
Se avevo una mezza idea di andare a votare, dopo due giorni che mi arrivano 4-5 telefonate al giorno di messaggi preregistrati di pd e pdl, compresa quella delle 9:10 che mi ha svegliato stamattina, me ne starò comodamente a casa.

Estrema
31st May 2009, 11:03
io credo poco a questo parlamento europeo come è oggi perciò non mi tange chi ci rappresenta più di tanto anche perchè io voterò n partito che non supererà lo sbarramento ma non si sa mai:nod:

Hador
31st May 2009, 11:04
Per quanto riguarda il pdl, come dicevo nell'altro thread... Silvio capolista ovunque... groan...nord ovest poi è candidato anche la russa... mi sfugge, non c'è la norma per cui un parlamentare italiano non può andare a fare il parlamentare europeo? cioè può essere eletto ma deve poi dimettersi? com'è che funziona, si fanno votare si dimettono al volo e ci mettono uno al suo posto?

Jarsil
31st May 2009, 11:07
Ebbravo, è il meccanismo del segnaposto, una delle cose che spero di veder abolita in una prossima legge elettorale...

In pratica sei eleggibile alla carica ma sei in conflitto di attribuzioni e competenze per cui non puoi esercitarla (in quanto impegnato al parlamento italiano / governo ). Quindi, o ti dimetti dall'incarico che già hai e fai il parlamentare, o appena prendi il seggio rassegni le dimissioni da parlamentare europeo, e liberi il posto per il primo/secondo/terzo e via discorrendo dei non eletti.. E' un meccanismo vecchio come il mondo intendiamoci, non se l'è inventato calderoli col porcellum eh...

Estrema
31st May 2009, 11:08
nord ovest poi è candidato anche la russa... mi sfugge, non c'è la norma per cui un parlamentare italiano non può andare a fare il parlamentare europeo? cioè può essere eletto ma deve poi dimettersi? com'è che funziona, si fanno votare si dimettono al volo e ci mettono uno al suo posto?
può rinunciare ad uno dei 2 incari in favore dell'altro sapevo; ci va il 1 dei non eletti in caso di rinuncia.

nortis
31st May 2009, 13:40
Parlando di Nord-Est Debora Serracchiani, concittadina mia fra l'altro, coerente, seria, non si è (ancora poi sai..) fatta prendere dalla foga del "mo comando io" ascolta la sua base e ne tiene molto conto quando c'è da decidere qualcosa (quando franceschini la ha chiamata per proporle la candidatura, lei la prima cosa che ha risposto è stata: se la mia base mi vuole vengo. ad esempio)

Ipnotik
31st May 2009, 20:38
io credo di votare vulpio e sonia alfano di IDV.

Oppure de magistris al posto di vulpio.

Mosaik
31st May 2009, 23:29
Io veramente non so chi votare questa volta -.-

Forse dovrei fare sul serio come dice la mia ragazza "Vota un comunista cosi' lo mandi a Bruxelles e ne abbiamo uno di meno in italia " :sneer:

Pazzo
31st May 2009, 23:33
io le europee le salto a piè pari, voterò alle amministrative per salvare la mia coscienza di cittadino :sneer:

Twins
1st June 2009, 08:55
Io veramente non so chi votare questa volta -.-
Forse dovrei fare sul serio come dice la mia ragazza "Vota un comunista cosi' lo mandi a Bruxelles e ne abbiamo uno di meno in italia " :sneer:
almeno sai che se lo voti si presenta davvero a bruxelles :devil:

Drako
1st June 2009, 09:07
blabla non faccio il mio dovere civico blabla

aka mi sono rotto di andare a votare e di ricevere merda su merda in forma cartacea e virtuale. Si permettono anche di darmi del "tu" mentre si fanno pubblicità per email, ma chi cazzo siete? :hidenod:

Hador
1st June 2009, 09:38
bho a me il sistema di preferenze piace proprio perchè è un po' meno presa per il culo, cioè voto pd ma non voto gli ex dc ad esempio... poi che servano a poco siam tutti d'accordo

Rob
1st June 2009, 10:11
Pensa che per la Provincia di TO e le Europee si è candidato un certo "Angelo Mancuso", a detta di molti anzi moltissimi informati (tutti quelli che lo conoscono direttamente) risulta un personaggio da Procura della Repubblica. Sul volantino ha inserito in background "Lealtà, affidabilità" etc.. ma è un fallito (nel senso uno che è fallito più volte) con il vizio di non pagare i debiti. Ha venduto anche una casa certificandola "a norma" quando poi era accatastata comefabbricato rurale, non aveva permesso di abitabilità, le certificazioni sono risultate false e.... il cemento armato non era collaudato!

Ha fegato..

Revolution
1st June 2009, 10:17
Devo ancora ritirare il nuovo certificato elettorale, inutile perdere tempo per il parlamento europeo che ad oggi, purtroppo, non conta un cazzo.

Mosaik
1st June 2009, 11:54
almeno sai che se lo voti si presenta davvero a bruxelles :devil:

Si infatti questa volta prima di votare controllo le presenze ..
Anzi se avete qualche link :D

Jarsil
1st June 2009, 12:59
Non ho il link ma se googli lo trovi, c'è un blog di un tizio (che han cercato di far chiudere in tutti i modi in Italia) che riporta candidato per candidato le presenza alle attività della scorsa legislatura.