Log in

View Full Version : Proposte del PD per le europee

Alkabar
2nd June 2009, 12:45
http://europee.partitodemocratico.it/video/dario-franceschini.html

Sto Franceschini lo vedo meglio del predecessore.

Ad ogni modo: le proposte sembrano interessanti. Anche perche' cominciano a considerare il problema "ricerca" e "fuga di scienziati".

Vediamo, ho un paio di giorni, confrono IdV e PD, se l'IdV non mi convince, voto PD.

Necker
2nd June 2009, 12:52
si ma cactus si muovono all'ultimo a fare le belle proposte e i dritti....insomma che palle.

Perchè fan cazzate 350 giorni all'anno e negli ultimi 15 invece son dei ganzi? mah non sono convinto del tutto... e di pietro m'è sceso pure lui, insomma mi pare si sia confuso con la mandria....

Comunque non è da escludersi che sto Franceschini alla fin fine se ne esca addirittura rafforzato. Insomma non è del tutto scontata che la sua poltrona sia a termine, potrebbe sorprendere... mah

Steh
2nd June 2009, 13:52
Finchè non vedo dei fatti non sono più disposto a credere a nessuno; credo che annullerò il voto.

Kith
2nd June 2009, 14:05
Sto Franceschini lo vedo meglio del predecessore.
.
:rotfl::rotfl::rotfl:

sdirla.

Messo lì come capro espiatorio lo sa il 99% dei votanti del pd che è più incapace di Veltroni, ma tu da buon fanboy devi dire che è megliohhh e bravohh.

Estrema
2nd June 2009, 14:12

sdirla.

Messo lì come capro espiatorio lo sa il 99% dei votanti del pd che è più incapace di Veltroni, ma tu da buon fanboy devi dire che è megliohhh e bravohh.
ma che sia più incapace di veltroni ho dei dubbi però:sneer:

marchese
2nd June 2009, 14:12
si ma cactus si muovono all'ultimo a fare le belle proposte e i dritti....insomma che palle.
Perchè fan cazzate 350 giorni all'anno e negli ultimi 15 invece son dei ganzi? mah non sono convinto del tutto... e di pietro m'è sceso pure lui, insomma mi pare si sia confuso con la mandria....
Comunque non è da escludersi che sto Franceschini alla fin fine se ne esca addirittura rafforzato. Insomma non è del tutto scontata che la sua poltrona sia a termine, potrebbe sorprendere... mah

si ma insomma?

:kiss:

Necker
2nd June 2009, 14:18
:rotfl:
Insomma non ci ho fatto caso :sneer:

Hador
2nd June 2009, 14:21

sdirla.

Messo lì come capro espiatorio lo sa il 99% dei votanti del pd che è più incapace di Veltroni, ma tu da buon fanboy devi dire che è megliohhh e bravohh.guarda kith che non abbiamo sta gran necessità di un altro hudlok su sta board. Reply intelligenti o gtfo.

per il resto continuo a non essere d'accordo con questa mistificazione della sinistra, le proposte ci sono sempre state, già nella campagna elettorale di prodi non c'era più l'antiberlusconismo che aveva accompagnato quella di rutelli (mentre berlusconi stampava i manifesti anti sinistra), se poi voi non lo sapevate è perchè, come già detto, la sinistra deve ripensare il modo di comunicare con l'elettorato dato che le televisioni non sono uno strumento ne adatto ne sulle quali hanno gran spazio e chiaramente non si può pretendere che un elettore non di sinistra si informi sul programma della sinistra (cioè, io lo faccio, a parti invertite, e mi auspico che lo facciano in molti ma capisco che non si possa dar per scontato dato che molti il voto lo danno per una scelta di campo. E podestà lo ha scritto perfino sui manifesti lol).

Franceschini o veltroni non è il punto, il pd non è forza italia, franceschini è simbolo di un cambiamento di politica del partito (come veltroni lo è stato a suo tempo, dato che veltroni rappresentava gli "indipendenti", mentre prodi da sempre è stato per le grandi coalizioni) e questa politica pare essere un po' meglio di quella di veltroni l'obama dei poveri. Su livello personale poi può piacere o non piacere, a me non fa impazzire e preferirei bersani, però si stan muovendo nella direzione giusta.

Alkabar
2nd June 2009, 14:25

sdirla.

Ehh, vero, un fanboy che esordisce con un forse cambio il mio voto da IdV a PD perche' sto tizio mi sembra meglio...

maremma oh ^ 2.

Kith
2nd June 2009, 15:39
franceschini è simbolo di un cambiamento di politica del partito

:rotfl: insulti la tua intelligenza da solo scrivendo ste cose.

Franceschini è stato messo lì per un motivo, e sappiamo tutti bene qual'è.
Ci sono personaggi di sinistra che son molto meglio di lui, eppure non se li son "voluti giocare".

e non lo dico solo io da votante di destra, ma lo dicono ANCHE la maggior parte degli elettori del PD :)

Ehh, vero, un fanboy che esordisce con un forse cambio il mio voto da IdV a PD perche' sto tizio mi sembra meglio...
maremma oh ^ 2.

semplicemente faccio come fai tu, ovvero dai del fanboy a chi non la pensa come te.

Kinson
2nd June 2009, 15:45
kith : calma e gesso :D

alka : gesso e calma :D

Hador
2nd June 2009, 15:48
:rotfl: insulti la tua intelligenza da solo scrivendo ste cose.
Franceschini è stato messo lì per un motivo, e sappiamo tutti bene qual'è.
Ci sono personaggi di sinistra che son molto meglio di lui, eppure non se li son "voluti giocare".
e non lo dico solo io da votante di destra, ma lo dicono ANCHE la maggior parte degli elettori del PD :)è li perchè è il simbolo del cambiamento della politica del partito, e 2.
Ripeto ancora, non è il pdl dove la politica del partito viene dettata dal presidente, anzi manco c'è un presidente è il segretario, franceschini è stato messo li NON per cambiare il partito MA perchè il partito è cambiato e lui deve presentare questo cambiamento. Non sto parlando del "CAMBIAMENTO UOMO NUOOVOOOHH" e stronzate varie, benchè del cambiamento di politica del partito, veltroni era rappresentante del "corriamo da soli e per far questo prendiamo posizioni tiepide per tirare in mezzo cmq più gente possibile", questa scelta è stata cassata e ora sono tornati a concentrarsi su una identità di partito più definita, anche a patto di riconsiderare coalizioni.
Che poi franceschini, bersani, pippo o pluto bene o male la politica ora come ora è questa e poco cambia, chiaramente i vari leader danno una loro impronta ma la direzione è questa.
Io non insulto la mia intelligenza, sei tu che non capisci un ostia :hidenod:

powerdegre
2nd June 2009, 15:57
è li perchè è il simbolo del cambiamento della politica del partito, e 2.
Ripeto ancora, non è il pdl dove la politica del partito viene dettata dal presidente, anzi manco c'è un presidente è il segretario, franceschini è stato messo li NON per cambiare il partito MA perchè il partito è cambiato e lui deve presentare questo cambiamento. Non sto parlando del "CAMBIAMENTO UOMO NUOOVOOOHH" e stronzate varie, benchè del cambiamento di politica del partito, veltroni era rappresentante del "corriamo da soli e per far questo prendiamo posizioni tiepide per tirare in mezzo cmq più gente possibile", questa scelta è stata cassata e ora sono tornati a concentrarsi su una identità di partito più definita, anche a patto di riconsiderare coalizioni.
Che poi franceschini, bersani, pippo o pluto bene o male la politica ora come ora è questa e poco cambia, chiaramente i vari leader danno una loro impronta ma la direzione è questa.
Io non insulto la mia intelligenza, sei tu che non capisci un ostia :hidenod:
Fa piacere vedere che in 3 mesi Franceschini e' passato da agnello sacrificale a uomo del cambiamento e skipper della nuova sinistra.

Eh.. questi democristiani come crescono!

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=83352

Kinson
2nd June 2009, 15:59
franceshini se vuole cambiare davvero coem stile dovrebbe smetterla di star dietro ai gossip di B e non tirarli in mezzo ogni santa volta -.-

Hador
2nd June 2009, 16:00
o ma non si capisce quello che scrivo? soggetto PD non franceschini... non mi pare un discorso così complicato da capire. Evidentemente leggere è un optional.

si kins come ho già detto alterna uscite ottime a uscite del cazzo...

powerdegre
2nd June 2009, 16:04
o ma non si capisce quello che scrivo? soggetto PD non franceschini... non mi pare un discorso così complicato da capire. Evidentemente leggere è un optional.
si kins come ho già detto alterna uscite ottime a uscite del cazzo...
EH BEH! Ovvio! In un thread su Franceschini con un link ad un discorso di Franceschini te ovviamente scindi e parli d'altro :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Kinson
2nd June 2009, 16:10
EH BEH! Ovvio! In un thread su Franceschini con un link ad un discorso di Franceschini te ovviamente scindi e parli d'altro :rotfl: :rotfl: :rotfl:

beh diciamo che sono due elementi connessi uno all altro visto che alla fine è piu o meno la stessa cosa :D

Kuroko
2nd June 2009, 16:16
franceshini se vuole cambiare davvero coem stile dovrebbe smetterla di star dietro ai gossip di B e non tirarli in mezzo ogni santa volta -.-

Ancora con ste favolette mamma mia.

Hador
2nd June 2009, 16:19
posso capire che possa risultare difficile per alcuni capire che si vota il partito e non solo il suo presidente e che esistono partiti strutturati come partiti e non come la fininvest, però se vogliamo parlare del partito democratico mi spiace ma dovete fare lo sforzo di comprendere questa cosa dato che non potete spiegare il PD con la struttura del PDL.

Bortas
2nd June 2009, 16:30
posso capire che possa risultare difficile per alcuni capire che si vota il partito e non solo il suo presidente e che esistono partiti strutturati come partiti e non come la fininvest, però se vogliamo parlare del partito democratico mi spiace ma dovete fare lo sforzo di comprendere questa cosa dato che non potete spiegare il PD con la struttura del PDL.

Aria sprecata, come quando sento parlare di Fini leader del pdl, ormai tutto è decontestualizzato e va a slogan, come se fosse vero quello che dicono senza dovergli fare la tara, anzi la tara si fa agli avversari, con quello che dice il partito in tv e sui giornali, arrivando alla fine a cadere nello spot e slogan anziche quello che si vede e si percepisce con i propri sensi, quindi Franceschini è un pretino che sbraita a cazzo e Berlusconi lava più bianco, sono in attesa che la disoccupazione arrivi al 30% che gli ammortizzatori sociali siano solo la povera pensione di papà, magari così sto detersivo rivoluzionario non pulisce poi tanto bene...

Dai retta a me, fiato specato...

Jarsil
2nd June 2009, 17:01

sdirla.

Messo lì?
Non ti risulta che fosse già dalla fondazione il numero due? Beh, fattelo risultare perché è così

Sono un fanboy anche io? Provaci, che il suono delle lollate potrebbe far straripare il Po'...

Per poter giudicare qualcuno "capro espiatorio" e fondamentalmente un coglioncello, bisogna prima fare due cose

a) ASCOLTARE
e soprattutto
b) CAPIRE quello che dice...

Poi lo si può anche criticare, nessuno impone l'omologazione...

powerdegre
2nd June 2009, 17:04
Io davvero non capisco se trollate o siete seri...

beh diciamo che sono due elementi connessi uno all altro visto che alla fine è piu o meno la stessa cosa :D
Ma io lo so... e dovrebbe saperlo anche lui visto che ne parla a quel modo ma smentisce solo per darmi contro... cioe', ma leggete pure le cagate che scrivono i bolscevichi oppure dovete moderare solo chi non vota PD?

Ti esplico sotto rispondendo ad Hador. Puoi notare oltretutto fin dalla prima riga che, da bravo Mod quale e', ha una naturale inclinazione per l'offesa e deve prima di tutto cercare di denigrare la persona con cui parla, te lo evidenzio.

Ma infatti nessuno vuole farlo, sei te che ti fai i film da solo. Ti spiego con le tue parole.

Allora, prima ci dice che Franceschini e' il simbolo del cambiamento del partito, sta scritto qui, potete leggerlo voi.

franceschini è simbolo di un cambiamento di politica del partito

Poi, dopo che gli vien fatto notare che il simbolo non e' proprio il massimo, lui automaticamente risponde...

è li perchè è il simbolo del cambiamento della politica del partito, e 2.
Ripeto ancora, non è il pdl dove la politica del partito viene dettata dal presidente, anzi manco c'è un presidente è il segretario, franceschini è stato messo li NON per cambiare il partito MA perchè il partito è cambiato e lui deve presentare questo cambiamento.
Ma scusate, fatemi capire, Franceschini e' il simbolo del partito quando volete voi, ed infatti ribadisci il concetto, ma quando vi si fa notare che Franceschini e' un burattino messo li allora cambiate e dite che e' un simbolo ma non lo e'? Quindi e' un fantoccio... lo ammetti pure te... e mi spieghi cosa dovrei apprezzare nel cambiamento di un partito che mette un fantoccio alla guida? :scratch:

Hador
2nd June 2009, 17:12
simbolo DEL CAMBIAMENTO DELLA POLITICA non simbolo del partito mannaggia la merda power ma leggi o no? ad un certo punto o lo fai apposta o sei scemo, mi hai quotato due volte pure.
NON E' UN FANTOCCIO e' un RAPPRESENTANTE del partito, SIMBOLO del cambiamento della politica dello stesso. N O N S T I A M O P A R L A N D O del PDL, non c'è un capo che sale e detta legge cazzo franceschini è il portavoce della nuova corrente di pensiero dominante del partito in attesa che vengano fatte le primarie (che ovviamente danno come favoriti al 99% personaggi della stessa corrente di pensiero). Madonna diventerò calvo...

powerdegre
2nd June 2009, 17:18
simbolo DEL CAMBIAMENTO DELLA POLITICA non simbolo del partito mannaggia la merda power ma leggi o no? ad un certo punto o lo fai apposta o sei scemo, mi hai quotato due volte pure.
NON E' UN FANTOCCIO e' un RAPPRESENTANTE del partito, SIMBOLO del cambiamento della politica dello stesso. N O N S T I A M O P A R L A N D O del PDL, non c'è un capo che sale e detta legge cazzo franceschini è il portavoce della nuova corrente di pensiero dominante del partito in attesa che vengano fatte le primarie (che ovviamente danno come favoriti al 99% personaggi della stessa corrente di pensiero). Madonna diventerò calvo...
Hador, per cortesia, prima di tutto calmati e cerca di comportarti come un moderatore, i Mod solitamente moderano, non flammano.

Quindi, veniamo alle tue parole, dici che Franceschini e' il simbolo del cambiamento della politica, quindi di riflesso e', in questo momento, in quanto portavoce del PD, il simbolo del partito stesso, dato che lui simbolizza la scelta effettuata...

Come fai te a separare le cose? Quando parli di Franceschini stai parlando per forza della politica del PD, non puoi mica scindere le cose...

Glasny
2nd June 2009, 17:52
Ma chi è sto franceschini ma da dove è uscito, poi i nomi che finiscono in ini non sono adatti a una democrazia con suffragio universale, ammesso e non concesso che lo sia, specie l'europa poi dove l'organo di maggior potere non è eletto nemmeno.

Un come così sembra rimpicciolire, un vezzegiattivo, un nome che finisce in -oni, -one invece ingrandisce, funziona molto meglio. Insomma nomi come Veltroni, Berlusconi funzionano meglio per farsi eleggere. Sono proprio le basi :D

Hador
2nd June 2009, 18:16
Hador, per cortesia, prima di tutto calmati e cerca di comportarti come un moderatore, i Mod solitamente moderano, non flammano.
Quindi, veniamo alle tue parole, dici che Franceschini e' il simbolo del cambiamento della politica, quindi di riflesso e', in questo momento, in quanto portavoce del PD, il simbolo del partito stesso, dato che lui simbolizza la scelta effettuata...
Come fai te a separare le cose? Quando parli di Franceschini stai parlando per forza della politica del PD, non puoi mica scindere le cose...
non sto flammando, ma se scrivo una cosa e mi quoti 2 volte ricopiando parte del mio discorso eliminando i pezzi fondamentali capisci che mi parte la vena.
Quello che si cerca di far passare è che il PD non è solo franceschini, non perchè franceschini dica stronzate o ci stia sul cazzo ma semplicemente perchè è il portavoce del partito non il partito stesso.
Cosa vuol dire simbolo? Berlusconi è il simbolo del pdl per chi è, l'imprenditore uomoh del popoloh, franceschni è "simbolo" del pd per quello che dice, è portavoce del partito. In questi termini è sì il simbolo del pd, ma capisci che sono 2 modi diversi di fare lo stesso ruolo?
Inizialmente anche io ero MOLTO titubante su franceschini soprattutto per il suo essere cattolico (attivo politicamente) perchè temevo che fosse una candidatura simbolo di una scelta di campo INVECE franceschini sta coprendo questo ruolo in veste di ex vice del precedente segretario in maniera molto trasparente e rappresentativa delle posizioni del partito. Finalmente anche nel PD i politici iniziano a parlare a nome del PD e non a nome proprio.
Franceschini poteva fare il berlusconi o il di pietro, ed era quello che temevo temevamo, invece sta facendo il segretario di partito e per questo mi piace.
Ha ancora qualche caduta di stile ma complessivamente sta facendo un ottimo lavoro (al di la del fatto che ti piacciano le sue posizioni o meno).

Poi non ha carisma, è insipido ed è pallido come il mio culo però dice cose intelligenti in un contesto secondo me positivo per il pd, per ora mi basta questo.

Kinson
2nd June 2009, 18:19
hador mi devo essere perso nel gossip mediatico le cose intelligenti di franceschini . Troppe notizie sentite in tv credo :D

Mi linki qualcuna di queste cose ?

Kith
2nd June 2009, 18:47
Fa piacere vedere che in 3 mesi Franceschini e' passato da agnello sacrificale a uomo del cambiamento e skipper della nuova sinistra.
Eh.. questi democristiani come crescono!
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=83352

pwned!!!

cioè fate veramente schifo in quanto a coerenza, riuscite in 3 mesi a dire l'opposto di quello che avevate detto in precedenza :rotfl:

ihc'naib
2nd June 2009, 18:52
pwned!!!
cioè fate veramente schifo in quanto a coerenza, riuscite in 3 mesi a dire l'opposto di quello che avevate detto in precedenza :rotfl:

ma a chi ti stai rivolgendo?

Kith
2nd June 2009, 18:58
apri il thread e vedi...

poi c'è jarsil che mi da del visionario... leggitelo pure te quel thread jarsil e vedi che non mi invento le cose, ma molti sinistrorsi lo definirono come l'ho definito io: vittima sacrificale.

bakunin
2nd June 2009, 19:05
a me non piace franceschini, non lo vedo tecnicamente dalla mia parte. non lo vedo uno con grandi idee innovative e, visto che metto l'economia di un paese come presupposto di tutto (mettendoci dentro l'efficenza del pubblico e uno stimolo al privato nelle direzioni via via piu efficenti), l'unico modo di vincere su tutti i tavoli: servizi al cittadino, benessere, qualità della vita, sicurezza... per me ridistribuire e tappare i buchi (i suoi argomenti sono questi) sono cose sacrosante per un governo ma non certo l'obbiettivo a lungo termine, il piu importante, dei governanti

SE do a lui il voto, sto votando il meno peggio. fermo restando che due mesi fa non l'avrei mai votato ma ora sta decisamente migliorando

bakunin
2nd June 2009, 19:19
apri il thread e vedi...

poi c'è jarsil che mi da del visionario... leggitelo pure te quel thread jarsil e vedi che non mi invento le cose, ma molti sinistrorsi lo definirono come l'ho definito io: vittima sacrificale.

prima di dire questo bisogna riflettere su due cose:

- franceschini ha recuperato molto, non è su questo forum che si diceva che sarebbe durato il tempo delle europee, giusto per non lasciare il PD allo sbando. inoltre ha raccolto bene le idee della sinistra moderata (quando ci si aspettava un centrista) e ne ha fatto una buona campagna mediatica, in pochi se lo aspettavano.. in ogni caso serve una prova dei fatti

- berlusconi, vice versa, è in un vortice di eventi negativi per la sua immagine e stavolta c'è solo lui al centro della scena... l'elettorato dietro il pdl difficilmente reggerebbe un avvicendamento che è del tutto fuori luogo. quindi berlusconi DEVE reggere, o per almeno un ciclo di 5 anni la destra è out

detto questo, la poltrona di franceschini FORSE non è legata all'esito delle europee, ma di sicuro per valutare il suo operato il tempo gioca a suo favore, per le vicende del cdx... vedremo. una cosa va detta: stanno facendo delle riforme e qualche riforma è positiva, segno che con una maggioranza cosi larga (merito anche del premio), non c'è stallo come con la stagion-prodi

Hador
2nd June 2009, 19:54
pwned!!!
cioè fate veramente schifo in quanto a coerenza, riuscite in 3 mesi a dire l'opposto di quello che avevate detto in precedenza :rotfl:ma di grazia hai letto quel che ho scritto?

Bortas
2nd June 2009, 21:00
apri il thread e vedi...

Bhè se lo leggi bene non sono in molti che lo hanno definito vittima sacrificale, solo io e pochi altri, sono ancora convinto che sia stato messo li per esplodere nelle Europee, ed in vista di questo dopo risistemare l'orizzonte del partito, mettere un "nessuno" al governo dell'opposizione fa presagire solo questo se si fa un analisi un pò più fredda, nessuno si aspettava che si muovesse meglio del predecessore, più brillante e più preciso, più politico rispetto a Veltroni, con i momenti di cazzate e qualche proposta interessante, credo che qualcuno che ha contribuito a metterlo alla testa del partito si stia mordendo lo mani, vi do un indizio ha i baffi...

marlborojack
2nd June 2009, 23:43
Oh, finalmente si parla di qualcosa di concreto. Apro io la discussione, cominciamo dall'inizio
1) Sistema universale di ammortizzatori sociali: sarebbe interessante sapere il periodo in cui lo stato prevede di fornire assistenza. E' un problema di trade-off tra "non poco altrimenti è inutile" e "non troppo perchè collassa l'economia". Buona l'idea della formazione, ma a spese dello stato è un po' pesante, soprattutto bisognerebbe sapere se intendono appaltare a privati oppure utilizzare risorse già esistenti (molte provincie si appoggiano già ad aziende per organizzare corsi di formazione mirati). Per quanto riguarda invece la sospensione del pagamento del mutuo, in un periodo di crisi della liquidità non mi sembra così intelligente congelare ulteriormente la liquidità delle banche. Sembra più una mossa populista se non ci dicono in che modalità

2) Più detrazioni: per detrarre ci dev'essere una causa, c'è qualcosa di più specifico o mettono una causa generica che coprirà tutti i redditi sotto i 30000? non è molto chiaro detto così.

3) C'è un problema di occupazione, che senso ha favorire un genere rispetto ad un altro? Inoltre il micricredito non funzionava soltanto in paesi dove il potere d'acquisto è molto basso, per cui piccole somme hanno un grande impatto sulla possibilità delle imprese

4) Meno serio del resto. 1 MILIONE DI POSTI DI LAVORO AHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA. Fine sarcasmo, il punto in sè è una stupidaggine, se non ci dicono almeno in quali settori vogliono operare

5) Niente da dire, per esperienza personale le scuole cadono a pezzi, e riqualificarle è necessario. Cionostante mi sembra una cosa necessaria e normale in termini di "manutenzione" delle strutture, non un'innovazione

6) non mi pronuncio, non ho un'impresa e non ne conosco l'impatto

7) Ma in che termini "favorire il made in Italy"? Sicuramente siamo fortissimi nel settore alimentare, ma non è uno di quei pochi argomenti su cui si esprime la comunità europea? Quali sono le riforme strutturali che accrescono il Pil? In sostanza noi abbiamo delle ferrovie che fanno schifo e abbiam puntato tutto sul trasporto gommato, stiamo parlando di questo? ancora troppo vago per farsi realmente un'idea

Una bella serie di interrogativi vero? Andiamo oltre ed andiamo a vedere in sostanza di cosa si parla, ovvero l'Opuscolo piano anti crisi dettagliato.

1) La proposta è mostrata in dettaglio nell'allegato 1. Non ci sono tempi e costi precisi, si parla solo del fatto che "bisogna incentivare soprattutto gli over 50 e le donne" oh ma ste donne davvero han rotto il cazzo, io comincerò una battaglia per l'emancipazione degli uomini ghettizzati dall'emancipazione femminile. Si parla di rafforzamento della cassa integrazione e di bonus malus per le aziende che creano meno o più disoccupazione ma come si sposa questo con il creare più occupazione? Insomma le aziende son quelle che sono, da dove appaiono queste aziende che creano meno precariato? dalla green economy? mistero. Non mi dilungo ma c'è ancora una mancanza di informazioni utili, leggi dati, numeri, proiezioni

Il punto 4 viene spiegato nell'allegato 2. Interessante l'idea di incentivare la rottamazione delle auto e favorire i mezzi pubblici. Delle due, l'una, uno che cavolo se la compra a fare la macchina se poi deve andare in treno? In italia vogliamo i mezzi pubblici perchè sono ecologici ma abbiamo un'unica azienda forte nel secondario e guarda caso produce auto. Non è facile scegliere effettivamente, ma un intervento mirato su uno dei due punti non sarebbe più efficace? passiamo oltre. Costruzione di un'azienda nazionale nel settore fonti rinnovabili. Quale di preciso? e in quali modalità sarebbe costruita dal governo un'azienda nazionale? Comunque l'idea quindi è di buttarci sull'energia rinnovabile, ma tecnicamente non si parla di nulla. I comuni però devono adeguare i propri regolamenti perchè tutte le nuove costruzioni siano a norme di legge. ZOMG i regolamenti comunali attualmente sono illegali? Inquietante. Beh, perchè no, difendiamo il made in Italy, ma cosa di preciso del made in italy? le auto? le scarpe? Il parmigiano reggiano? Io sono contro le scarpe ad esempio ma a favore del settore atuomobilistico, in che modo posso sapere quali misure verranno prese in tal senso? Bah, andiamo oltre, possiamo risparmiare energia reciclano i rifiuti. Ah beh, considerando che c'è Bassolino in Campania, se permettete su questa affermazione mi sento un po' preso per il culo. Ma ora arriva la domanda fondamentale: Dove sono i soldi per tutti questi incentivi e casse integrazioni?

"Per garantire la stabilità di medio periodo della fi-
nanza pubblica e coprire gli oneri delle misure elen-
cate, il Pd propone:"

1) riforma concorrenziale dei mercati "dalle banche alle assicurazioni,
dalle professioni ai servizi pubblici locali, dall’energia alla distribuzione commerciale". Beh non sono un esperto ma nel 2009 la misura avrebbe impatto 0.0 (nella tabella delle coperture) per passare a 2.0 nel 2010 e raddoppiare nel 2011 per 4.0. Se lo dicono loro, fidiamoci

2) Riavvio delle politiche anti evasione, da 3.0 a 6.0. Per fare una previsione del genere bisogna aver condotto un'indagine sull'entità dell'evasione fiscale, mi piacerebbe vedere i dati e le modalità, ma ahimè capisco che ci si debba fidare. Fidiamoci.

3) Ma il grosso dei soldi viene fuori dalle cosiddette "politiche anticicliche". Cosa diavolo sono? sono misure indotte politicamente sul ciclo economico per riequilibrare uno squilibrio indotto da cause "naturali", nel nostro caso specifico la crisi economica. Gli strumenti di politica attuabile normalmente sono 2: la spesa pubblica e l'imposizione fiscale. Ma dell'imposizione fiscale non si parla, ovvero non mi sembra di aver capito che aumentino le tasse dall'opuscolo. Quindi? Spesa pubblica, infatti nella tabella si vede bene che l'indebitamento netto nel 2009 aumenta di 7.9, per poi diminuire. In pratica quindi, si aumenta la spesa pubblica per intervenire in tutti i modi detti e si spera di ottenere SUBITO un aumento di 5.3. Ma queste industrie verdi, questi incentivi, ecc... avranno bisogno di un certo tempo per produrre utili, quindi? Raccogliamo gli utili prima ancora che le riforme siano attuate? Sinceramente, non capisco.

Questo osceno wall of text è dovuto alla mia necessità di capire dove stia il cambiamento, quali siano realmente i programmi e quale sia la situazione dello stato. C'è qualcuno che capisce di più e mi spiega? Sarò tardo, stupido, fanboy, ecc... ma mi ritrovo con più domande che risposte, abbiate la pazienza di spiegare e avrete il mio voto

Arthu
2nd June 2009, 23:51
Il cabiamento sta nel proporre cazzate immantenibili e vedere chi le spara più grosse , poi fingere di risolvere i problemi disintegrando il debito pubblico fino a portarlo al 150% e poi WTFBOOMAHAHHAHAHA.
Se vuoi vincere le elezioni in italia non puoi promettere niente di serio , tanto la gente mica capisce se sono cose fattibili o no , quindi tanto vale sparare.

Alkabar
3rd June 2009, 00:04
Il cabiamento sta nel proporre cazzate immantenibili e vedere chi le spara più grosse , poi fingere di risolvere i problemi disintegrando il debito pubblico fino a portarlo al 150% e poi WTFBOOMAHAHHAHAHA.
Se vuoi vincere le elezioni in italia non puoi promettere niente di serio , tanto la gente mica capisce se sono cose fattibili o no , quindi tanto vale sparare.

Non sta proponendo la luna qua eh....

Alkabar
3rd June 2009, 00:30
Oh, finalmente si parla di qualcosa di concreto. Apro io la discussione, cominciamo dall'inizio
1) Sistema universale di ammortizzatori sociali: sarebbe interessante sapere il periodo in cui lo stato prevede di fornire assistenza. E' un problema di trade-off tra "non poco altrimenti è inutile" e "non troppo perchè collassa l'economia". Buona l'idea della formazione, ma a spese dello stato è un po' pesante, soprattutto bisognerebbe sapere se intendono appaltare a privati oppure utilizzare risorse già esistenti (molte provincie si appoggiano già ad aziende per organizzare corsi di formazione mirati). Per quanto riguarda invece la sospensione del pagamento del mutuo, in un periodo di crisi della liquidità non mi sembra così intelligente congelare ulteriormente la liquidità delle banche. Sembra più una mossa populista se non ci dicono in che modalità

Suppongo: alla anglosassone.

2) Più detrazioni: per detrarre ci dev'essere una causa, c'è qualcosa di più specifico o mettono una causa generica che coprirà tutti i redditi sotto i 30000? non è molto chiaro detto così.

proposta populista.

3) C'è un problema di occupazione, che senso ha favorire un genere rispetto ad un altro? Inoltre il micricredito non funzionava soltanto in paesi dove il potere d'acquisto è molto basso, per cui piccole somme hanno un grande impatto sulla possibilità delle imprese

Lo squilibrio e' tremendamente a sfavore delle donne. Tipo 80%-20%.

4) Meno serio del resto. 1 MILIONE DI POSTI DI LAVORO AHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA. Fine sarcasmo, il punto in sè è una stupidaggine, se non ci dicono almeno in quali settori vogliono operare

Se consideri che sono stati persi 1.5 milioni di posti di lavoro... sono in debito di 500.000....

5) Niente da dire, per esperienza personale le scuole cadono a pezzi, e riqualificarle è necessario. Cionostante mi sembra una cosa necessaria e normale in termini di "manutenzione" delle strutture, non un'innovazione

Le strutture che ho visto io non erano il massimo della vita eh.

6) non mi pronuncio, non ho un'impresa e non ne conosco l'impatto

Tremendo. Le SME sono sempre quelle che pagano piu' di tutte.

7) Ma in che termini "favorire il made in Italy"? Sicuramente siamo fortissimi nel settore alimentare, ma non è uno di quei pochi argomenti su cui si esprime la comunità europea? Quali sono le riforme strutturali che accrescono il Pil? In sostanza noi abbiamo delle ferrovie che fanno schifo e abbiam puntato tutto sul trasporto gommato, stiamo parlando di questo? ancora troppo vago per farsi realmente un'idea

Un esempio: applicazione per progetti europei tesi alla ricerca nel miglioramento della qualita' di cibo, produzione automobili, IT e un sacco di altra roba in cui siamo debolissimi.

Una bella serie di interrogativi vero? Andiamo oltre ed andiamo a vedere in sostanza di cosa si parla, ovvero l'Opuscolo piano anti crisi dettagliato.

1) La proposta è mostrata in dettaglio nell'allegato 1. Non ci sono tempi e costi precisi, si parla solo del fatto che "bisogna incentivare soprattutto gli over 50 e le donne" oh ma ste donne davvero han rotto il cazzo, io comincerò una battaglia per l'emancipazione degli uomini ghettizzati dall'emancipazione femminile. Si parla di rafforzamento della cassa integrazione e di bonus malus per le aziende che creano meno o più disoccupazione ma come si sposa questo con il creare più occupazione? Insomma le aziende son quelle che sono, da dove appaiono queste aziende che creano meno precariato? dalla green economy? mistero. Non mi dilungo ma c'è ancora una mancanza di informazioni utili, leggi dati, numeri, proiezioni

Il punto 4 viene spiegato nell'allegato 2. Interessante l'idea di incentivare la rottamazione delle auto e favorire i mezzi pubblici. Delle due, l'una, uno che cavolo se la compra a fare la macchina se poi deve andare in treno? In italia vogliamo i mezzi pubblici perchè sono ecologici ma abbiamo un'unica azienda forte nel secondario e guarda caso produce auto. Non è facile scegliere effettivamente, ma un intervento mirato su uno dei due punti non sarebbe più efficace? passiamo oltre. Costruzione di un'azienda nazionale nel settore fonti rinnovabili. Quale di preciso? e in quali modalità sarebbe costruita dal governo un'azienda nazionale? Comunque l'idea quindi è di buttarci sull'energia rinnovabile, ma tecnicamente non si parla di nulla. I comuni però devono adeguare i propri regolamenti perchè tutte le nuove costruzioni siano a norme di legge. ZOMG i regolamenti comunali attualmente sono illegali? Inquietante. Beh, perchè no, difendiamo il made in Italy, ma cosa di preciso del made in italy? le auto? le scarpe? Il parmigiano reggiano? Io sono contro le scarpe ad esempio ma a favore del settore atuomobilistico, in che modo posso sapere quali misure verranno prese in tal senso? Bah, andiamo oltre, possiamo risparmiare energia reciclano i rifiuti. Ah beh, considerando che c'è Bassolino in Campania, se permettete su questa affermazione mi sento un po' preso per il culo. Ma ora arriva la domanda fondamentale: Dove sono i soldi per tutti questi incentivi e casse integrazioni?

"Per garantire la stabilità di medio periodo della fi-
nanza pubblica e coprire gli oneri delle misure elen-
cate, il Pd propone:"

1) riforma concorrenziale dei mercati "dalle banche alle assicurazioni,
dalle professioni ai servizi pubblici locali, dall’energia alla distribuzione commerciale". Beh non sono un esperto ma nel 2009 la misura avrebbe impatto 0.0 (nella tabella delle coperture) per passare a 2.0 nel 2010 e raddoppiare nel 2011 per 4.0. Se lo dicono loro, fidiamoci

2) Riavvio delle politiche anti evasione, da 3.0 a 6.0. Per fare una previsione del genere bisogna aver condotto un'indagine sull'entità dell'evasione fiscale, mi piacerebbe vedere i dati e le modalità, ma ahimè capisco che ci si debba fidare. Fidiamoci.

3) Ma il grosso dei soldi viene fuori dalle cosiddette "politiche anticicliche". Cosa diavolo sono? sono misure indotte politicamente sul ciclo economico per riequilibrare uno squilibrio indotto da cause "naturali", nel nostro caso specifico la crisi economica. Gli strumenti di politica attuabile normalmente sono 2: la spesa pubblica e l'imposizione fiscale. Ma dell'imposizione fiscale non si parla, ovvero non mi sembra di aver capito che aumentino le tasse dall'opuscolo. Quindi? Spesa pubblica, infatti nella tabella si vede bene che l'indebitamento netto nel 2009 aumenta di 7.9, per poi diminuire. In pratica quindi, si aumenta la spesa pubblica per intervenire in tutti i modi detti e si spera di ottenere SUBITO un aumento di 5.3. Ma queste industrie verdi, questi incentivi, ecc... avranno bisogno di un certo tempo per produrre utili, quindi? Raccogliamo gli utili prima ancora che le riforme siano attuate? Sinceramente, non capisco.

Questo osceno wall of text è dovuto alla mia necessità di capire dove stia il cambiamento, quali siano realmente i programmi e quale sia la situazione dello stato. C'è qualcuno che capisce di più e mi spiega? Sarò tardo, stupido, fanboy, ecc... ma mi ritrovo con più domande che risposte, abbiate la pazienza di spiegare e avrete il mio voto

Oh mio dio...

Per produrre utili devono produrre qualcosa di utile :D. Al momento produciamo solo roba da mangiare.
Oddio, non saprei che fare io senza il parmigiano, mia unica consolazione quassu in questo paese infame, ma col parmigiano appunto ci mangio....

Se il mio paese, il quale ha tanto tanto sole, investisse in solare, probabilmente ci farebbe dei soldi su.
Se investisse in ricerca, invece che lasciar fuggire ogni scienziato con un minimo di ambizione oltre a starsene seduto su una poltrona a poltrire, forse quell 1.5 miliardi di euro non verrebbero scialacquati cosi' alla cazzo di cane.

Quant'e' il debito pubblico dell'italia esattamente ? IO dispero all'idea...

Estrema
3rd June 2009, 00:54
sconcertante franceschini a porta porta

Glasny
3rd June 2009, 00:57
Che i conti pubblici portino alla bancarotta dello stato in nemmeno così tanti anni è risaputo, però a tutti pare una cosa normale. :achehm:

marlborojack
3rd June 2009, 00:59
Oh mio dio...
Per produrre utili devono produrre qualcosa di utile :D. Al momento produciamo solo roba da mangiare.
Oddio, non saprei che fare io senza il parmigiano, mia unica consolazione quassu in questo paese infame, ma col parmigiano appunto ci mangio....
Se il mio paese, il quale ha tanto tanto sole, investisse in solare, probabilmente ci farebbe dei soldi su.
Se investisse in ricerca, invece che lasciar fuggire ogni scienziato con un minimo di ambizione oltre a starsene seduto su una poltrona a poltrire, forse quell 1.5 miliardi di euro non verrebbero scialacquati cosi' alla cazzo di cane.
Quant'e' il debito pubblico dell'italia esattamente ? IO dispero all'idea...

Quoto il solare, ma ci voleva tanto a dire: beh ci sono pannelli con rendimento X, ne mettiamo TOT in questo posto per ottenere TANT soldi o TANT copertura? Insomma una vera svolta sarebbe quella di parlare di fatti, non tanto mettere Francescultroni a Porta a Porta a dire quanto lui non sia il solito politico. Siamo d'accordo che sia necessario investire in ricerca, magari anche un po' di produzione ad alto contenuto tecnologico per sopravvivere al confronto con l'incredibile macchina produttiva cinese, ma secondo me servono proposte ancora più concrete, e se non ce ne sono, allora han ragione i fanboy a votare la bandiera

Estrema
3rd June 2009, 01:05
ancora con le proposte se agli italiani interessavano le proposte concrete berlusconi non avrebbe governato per 3/4 volte, te che dici?

quantomeno dopo il supermegafico contratto cartadaculo non l'avrebbero più votato.

marlborojack
3rd June 2009, 01:12
ancora con le proposte se agli italiani interessavano le proposte concrete berlusconi non avrebbe governato per 3/4 volte, te che dici?

quantomeno dopo il supermegafico contratto cartadaculo non l'avrebbero più votato.

/thread

Alkabar
3rd June 2009, 01:33

Ma ragazzi miei una direzione bisognera' anche prenderla. Anche io sono della idea che il non voto non e' una opzione e che bisogna cercare a piu' riprese ed iterazioni una politica migliore.

Inoltre: non saranno mai precisi, perche' se dovessero esserlo, non potrebbero sparare cifre a cazzo di cane, dovrebbero dire l'amara verita'. E cioe' che toh, miglioreranno la situazione dello 0.1% perche' hanno le palle legate dal debito pubblico.

In Romagna diciamo: l'e' dura la gallena....

Eh se l'e' dura...

powerdegre
3rd June 2009, 09:38
non sto flammando, ma se scrivo una cosa e mi quoti 2 volte ricopiando parte del mio discorso eliminando i pezzi fondamentali capisci che mi parte la vena.
Quello che si cerca di far passare è che il PD non è solo franceschini, non perchè franceschini dica stronzate o ci stia sul cazzo ma semplicemente perchè è il portavoce del partito non il partito stesso.
Cosa vuol dire simbolo? Berlusconi è il simbolo del pdl per chi è, l'imprenditore uomoh del popoloh, franceschni è "simbolo" del pd per quello che dice, è portavoce del partito. In questi termini è sì il simbolo del pd, ma capisci che sono 2 modi diversi di fare lo stesso ruolo?
Inizialmente anche io ero MOLTO titubante su franceschini soprattutto per il suo essere cattolico (attivo politicamente) perchè temevo che fosse una candidatura simbolo di una scelta di campo INVECE franceschini sta coprendo questo ruolo in veste di ex vice del precedente segretario in maniera molto trasparente e rappresentativa delle posizioni del partito. Finalmente anche nel PD i politici iniziano a parlare a nome del PD e non a nome proprio.
Franceschini poteva fare il berlusconi o il di pietro, ed era quello che temevo temevamo, invece sta facendo il segretario di partito e per questo mi piace.
Ha ancora qualche caduta di stile ma complessivamente sta facendo un ottimo lavoro (al di la del fatto che ti piacciano le sue posizioni o meno).
Poi non ha carisma, è insipido ed è pallido come il mio culo però dice cose intelligenti in un contesto secondo me positivo per il pd, per ora mi basta questo.
Non ho elminato punti fondamentali, e che stai dicendo tutto ed il contrario di tutto, ancora una volta.

Stavolta mi sono limitato ad evidenziare il succo del discorso e vedo che hai capito benissimo in che termini ti sto dicendo che non puoi scindere Franceschini e PD.

Quindi, di che stai discutendo se affermi esattamente quello che dico io?

Entrando in tema agli argomenti stessi proposti da Franceschini, commento la seconda parte in grassetto:

Bellissimo il discorso, falsa la persona.

A sentire quelle parole avevo allo stesso tempo apprezzamento per il discorso stesso, ma un disgusto incredibile a sentir parlare una persona che NON crede in alcun modo in cio' che dice. Pareva di sentir parlare un Borg, atono e disinteressato; mi ha dato l'idea di uno che non sa di cosa sta parlando e legge da un tabellone. Quello non e' un politico e non ha carisma. Mi auguro sinceramente che lui impari qualcosa oppure che ce lo leviamo dalle palle alla svelta, perche' personalmente non mi piace per niente.

In quanto agli argomenti stessi Marlboro ha gia' tutto sommato risposto a modo, mi limito ad aggiungere una cosa. A me sta cosa e' parsa tanto il milione di posti di lavoro di Berlusconi, ci sono le promesse, ma non c'e' scritto come, quando o perche'. Anche lo stunt del "ci alziamo le tasse noi parlamentari" mi sembra una cosa sensazionalistica e basta.

Chiudo semplicemente, dando il beneficio del dubbio a questo vostro "nuovo simbolo", che poi cosa avra' di nuovo un democristiano non si sa... Ma incrociamo le dita e speriamo bene.

Ma ragazzi miei una direzione bisognera' anche prenderla. Anche io sono della idea che il non voto non e' una opzione e che bisogna cercare a piu' riprese ed iterazioni una politica migliore.
Inoltre: non saranno mai precisi, perche' se dovessero esserlo, non potrebbero sparare cifre a cazzo di cane, dovrebbero dire l'amara verita'. E cioe' che toh, miglioreranno la situazione dello 0.1% perche' hanno le palle legate dal debito pubblico.
In Romagna diciamo: l'e' dura la gallena....
Eh se l'e' dura...
Si, una posizione va anche presa... ma se doveamo avere un altro che promette il milione di posti di lavoro, be', di Berlusconi ne avanza gia' uno... ed io per il momento non vedo niente di concreto o rivoluzionario...
Come ho gia' detto pero', diamogli il beneficio del dubbio e vediamo intanto se sopravvive, poi se fara'.

saltaproc
3rd June 2009, 09:46
alka te lo chiedo per piacere

non entro nel merito di quello che dici anche se ovviamente la penso in maniera diametralmente opposta
ma
NON PROVARE MAI PIU' A PARLARE O SCRIVE IL DIALETTO

FAI VERAMENTE SCHIFO PEDDE :ach:

Alkabar
3rd June 2009, 09:49
alka te lo chiedo per piacere
non entro nel merito di quello che dici anche se ovviamente la penso in maniera diametralmente opposta
ma
NON PROVARE MAI PIU' A PARLARE O SCRIVE IL DIALETTO
FAI VERAMENTE SCHIFO PEDDE :ach:

Ha parlato quello di Cesoina. :oldmetal:

saltaproc
3rd June 2009, 09:51
Ha parlato quello di Cesoina. :oldmetal:
a ciseina avem la malatestieina a ciria aviv al zanzeri :oldmetal::oldmetal:

Alkabar
3rd June 2009, 09:52
a ciseina abbiamo la malatestiana a cervia avete le zanzare :oldmetal::oldmetal:

Io rilancio con un:

Boh, Boh, me fasev e murador prema.... !!!

saltaproc
3rd June 2009, 09:54
Io rilancio con un:
Boh, Boh, me fasev e murador prema.... !!!
:scratch:
questa me la sono persa :scratch:

Alkabar
3rd June 2009, 10:18
:scratch:
questa me la sono persa :scratch:

Cervia RULEZ !!!

Un tizio lavorava al negozio della panasonic la a Cervia, e alle domande di un ragazzo che voleva informazioni su una radio di ultima generazione rispose:

"Boh, Boh, me ne so, Me FASEV E MURADOR PREMA !" .... :rotfl::rotfl::rotfl:

Nazgul Tirith
3rd June 2009, 11:04
www.mirc.com

No eh?

laphroaig
3rd June 2009, 11:28
bho, a me viene solo un dubbio, queste proposte servono per prendere voti per andare in un posto che istituzionalmente non è in condizione di fare quello che viene proposto. dove sta l'utilità?

cos'è il voto alle europee allora? una voto sulla fiducia in anticipo sulle prossime politiche?

mi spiegate secondo voi come anche prendendo l'80% dei voti e occupando tutti i seggi al parlamento europeo il tizio in questione può intervenire da lì sulla cassa integrazione, sugli asili nido, sulle detrazioni fiscali e sui mutui in Italia?

la risposta c'è, fondamentalmente in politica si sa che l'italiano sa una sega di parlamento europeo e viene trattato da idiota facendo una normale campagna elettorale come se si trattasse di normali elezioni politiche, tanto alla fine quello che conta è fare numeri e seggi.

Jarsil
3rd June 2009, 12:02
bho, a me viene solo un dubbio, queste proposte servono per prendere voti per andare in un posto che istituzionalmente non è in condizione di fare quello che viene proposto. dove sta l'utilità?

cos'è il voto alle europee allora? una voto sulla fiducia in anticipo sulle prossime politiche?

mi spiegate secondo voi come anche prendendo l'80% dei voti e occupando tutti i seggi al parlamento europeo il tizio in questione può intervenire da lì sulla cassa integrazione, sugli asili nido, sulle detrazioni fiscali e sui mutui in Italia?

la risposta c'è, fondamentalmente in politica si sa che l'italiano sa una sega di parlamento europeo e viene trattato da idiota facendo una normale campagna elettorale come se si trattasse di normali elezioni politiche, tanto alla fine quello che conta è fare numeri e seggi.

Vero ma fino a un certo punto.
In realtà utilizzare in maniera seria il parlamento europeo significa varare delle direttive all'interno delle quali gli stati membri possono avere la possibilità di varare leggi volte a risolvere determinati problemi avendo dei binari da seguire e dei confini certi da non oltrepassare, in pratica se usato bene come strumento il parlamento europeo può essere una guida molto valida alle politiche nazionali.

Naturalmente la premessa è l'utilizzo in maniera seria del Parlamento Europeo, cosa che non è certamente avvenuta troppo spesso, purtroppo.

Dall'europa si può fare qualcosa contro la disoccupazione: a livello europeo, ma quel livello include anche poi il territorio italiano... ed è solo un esempio banale ma calzante.

laphroaig
3rd June 2009, 12:19
Vero ma fino a un certo punto.
In realtà utilizzare in maniera seria il parlamento europeo significa varare delle direttive all'interno delle quali gli stati membri possono avere la possibilità di varare leggi volte a risolvere determinati problemi avendo dei binari da seguire e dei confini certi da non oltrepassare, in pratica se usato bene come strumento il parlamento europeo può essere una guida molto valida alle politiche nazionali.
Naturalmente la premessa è l'utilizzo in maniera seria del Parlamento Europeo, cosa che non è certamente avvenuta troppo spesso, purtroppo.
Dall'europa si può fare qualcosa contro la disoccupazione: a livello europeo, ma quel livello include anche poi il territorio italiano... ed è solo un esempio banale ma calzante.

è talmente distante anni luce la possibilità di azione su quelle proposte da parte del parlamento europeo da essere completamente trascurabile.
per tante ragioni, la prima delle quali è l'assetto istituzionale del potere legislativo dell'Ue nel quale il parlamento non ha iniziativa, approva e propone raccomandazioni ma la stanza dei bottoni sta da un'altra parte.
la seconda ragione è che alcune di quelle proposte sono riferibili solo al caso italiano ed il che manda un po' a farsi benedire il ragionamento che fai.
per me proposte del genere in sede di elezione di una roba come il parlamento europeo sono l'equivalente di "un pollo in ogni pentola" anzi pure meglio perchè poi non devo nemmeno rendere conto a nessuno di quello che ho proposto non essendo al governo e considerando che il parlamento europeo avvenute le nomine è una specie di fire and forget.

parlo di franceschini perchè è su 'sto thread ma già perdere tempo e soldi per andare a votare un organo che così com'è serve a quello che serve non lo capisco molto ma vorrei che mi fosse spiegato da quelli che vogliono il mio voto non cosa farebbero in italia ma cosa farebbero là dove vogliono essere mandati anche se mi rendo conto essere una cosa non agevole.