PDA

View Full Version : Help SQL Server Enterprise Manager per DotNetNuke



Glorifindel
3rd June 2009, 16:31
Devo utilizzare MS SQL Server Enterprise Manager per smanettare con DotNetNuke, secondo voi riesco ad ottenerlo dal pacchetto SQL Server® 2008 Express with Advanced Services che MS fa scaricare gratuitamente qui?:

http://www.microsoft.com/downloadS/details.aspx?familyid=B5D1B8C3-FDA5-4508-B0D0-1311D670E336&displaylang=it#QuickInfoContainer

Mi server solo l'Enterprise Manager, non tutto quanto il pacchetto; si può installare solo quel componente una volta scaricato?

Mosaik
3rd June 2009, 16:34
Non lo conosco quel pacchetto ma solitamente quando lo installi puoi selezionare se installare il DB o solo i componenti client

Tunnel
3rd June 2009, 20:55
Ma ti serve far le query su un server già esistente ?
se sì, devi scaricare ssmsee ossia SQL Server Management Studio Express

Il DB invece è SQL Server 2005 Express

Glorifindel
3rd June 2009, 21:13
Ma ti serve far le query su un server già esistente ?
se sì, devi scaricare ssmsee ossia SQL Server Management Studio Express

Il DB invece è SQL Server 2005 Express

Mi serve solo per gestire la creazione di un sito in http://localhost/..., dandogli nome utente e password, visto che dotnetnuke ha questa procedura particolare di gestione dei contenuti in local ma in maniera integrata al browser.
In pratica devo crearci un nuovo database locale su cui poter lavorare da browser+dotnetnuke.

Glorifindel
4th June 2009, 15:18
il video che sto seguendo per l'installazione di dotnetnuke è questo qui
http://www.dotnetnuke.com/LinkClick.aspx?fileticket=8o%2fMjA3KaUM%3d&tabid=810&mid=2139&forcedownload=true

arrivato all'ultimo passo, la modifica della stringa con i dati del server locale, utente e password nel file "web" mi dà errore in fase di installazione dal browser dicendomi che non riesce a connettersi al server specificato :gha:
minkia che procedura complessa si sono inventati per un cazz di gestore di contenuti integrato nel browser... non fosse che devo importare un sito creato con ArubaNuke per poi metterlo su un url dove non appaia "nuke.nomesito.it" (altra cazzata a cui ti obbliga Aruba, se vuoi utilizzare il servizio Nuke da loro fornito come accessorio ad uno spazio web libero gestito con loro), ma solo "www.nomesito.it" ne farei volentieri a meno :rain:

Il fatto è che non basta copiare il semplice databse e importarlo sul file manager del dominio per avere il sito finale, altrimenti l'avrei già fatto; ho pensato quindi ad acquisirlo con DotNetNuke, elaborarlo in locale dalla versione resa disponibile da Aruba e poi upparlo con la normale procedura ftp di nuke, stavolta su "nomesito.it"

Tunnel
5th June 2009, 09:13
Non ho capito bene :|
Dunque, aruba ti offre 'sto nuke e ti da uno spazio mssql con il suo db installato.
Tu devi:
1) scaricarti il db
2) montare il db nel tuo mssql
3) scaricarti tutto il portale
4) copiarti il portale nella dir di IIS
5) modificare la connection string per farlo putnare al tuo db

Giusto ?

Solo una cosa, ma 'sto nuke sei sicuro abbia un db mssql ? Dal nome mi fa molto phpnuke e quindi mysql based :|

Suppa
5th June 2009, 09:38
Solo una cosa, ma 'sto nuke sei sicuro abbia un db mssql ? Dal nome mi fa molto phpnuke e quindi mysql based :|


purtroppo dal nome fa .netNuke... è la versione mssql di phpNuke, in aspx...
non chiedermi perchè sia stato sviluppato e supportato.... :sneer:

Tunnel
5th June 2009, 10:14
purtroppo dal nome fa .netNuke... è la versione mssql di phpNuke, in aspx...
non chiedermi perchè sia stato sviluppato e supportato.... :sneer:
Un'orrida creatura praticamente :D
Ok comunque ancora non ho capito bene il problema :/
Solo una cosa però è da dire, ocio che non tutti gli applicativi possono girare su sqlexpress.
Mi fa strano che -netnuke non lo faccia, ma controlla a modo che non ti serva sql 2005 enterprise\standard

Glorifindel
5th June 2009, 11:19
Ho trovato un file in pdf sul sito di dotnetnuke dove spiegano in inglese i passi per installare nel browser l'applicativo (DotNetNuke appunto) e gestire il sito in locale.
Ora devo solo capire come risolvere l'ultimo scoglio, ovvero come modificare correttamente una stringa che specifica il nome del mio computer che funge da server virtuale, in modo che il browser possa puntare alla cartella con i dati di DotNetNuke e installarlo. Questo dovrebbe essere l'ultimo problema, poi è fatta...

Per spiegarvi meglio il perchè sto facendo tutto sto casino:

- Ho creato un sito web abbastanza funzionale con il servizio Aruba Nuke. Purtroppo Aruba Nuke ti permette di creare un sito solo in due modalità:

1) usi Aruba Nuke come servizio accessorio ad un dominio che hai già registrato; in questo caso viene fatto un semplice redirect quando scrivi "www.nomesito.it" a "nuke.nomesito.it" e non puoi in alcun modo togliere quel "nuke" nel dominio; peraltro lo spazio utilizzato nella modalità 1) è esterno a quello di hosting del dominio principale, che non viene sfruttato affatto, ed è pure più lento a caricarsi :gha:

2) usi Aruba Nuke come servizio principale; ovvero registri un dominio senza spazio di hosting ma lo leghi definitivamente ad Aruba Nuke, senza poi poter usare alcun ftp per gestirlo diversamente in seguito. Hai sì il tuo sito bello e pronto sotto "www.nomesito.it" anzichè sotto "nuke.nomesito.it", ma un domani se volessi implementare roba a prescindere da Aruba Nuke non potrei farlo, in quanto non ho un hosting libero.

In soldoni, sia il sistema 1) che 2) sono limitativi perchè non mi consentono di utilizzare a scelta Nuke piuttosto che altro senza rinunciare alla possibilità di utilizzare lo spazio di hosting acquistato su Aruba (che come ho già detto, è più veloce nei caricamenti oltre a permettermi un domani di uppare altra roba via ftp/cambiare proprio sito senza usare Nuke) e poi c'è la questione "estetica" del nomesito preceduto da "nuke"...

Insomma se costruissi direttamente in Nuke il sito sul mio pc e poi lo uppassi sull'hosting che ho comprato su Aruba risolverei tutto quanto; peraltro potrei utilizzare una versione di Nuke più aggiornata di quella resa disponibile con Aruba Nuke.

So che può risultare un macello da capire, ma quando uno ha delle necessità e si trova limitato da questi problemini si ingegna per trovare la soluzione migliore :P
Tutta sta roba qui è più facile a farsi che a dirsi... tanto più che sono all'ultimo step, se riuscissi a modificare correttamente la stringa di configurazione di DotNetNuke affinchè non mi mostri sto errore

http://img188.imageshack.us/img188/2812/errordotnetnuke.jpg

edit: ah cmq per rispondere alla domanda di Tunnel, sì supporta MSSQL, è proprio consigliato come programma il 2005 express (ora sto usando quello).

Tunnel
5th June 2009, 12:17
Ma lei, con l'utente standard di Nuke, si connette al motore database ?
Nel senso, usando l'interfaccia di gestione di mssql, e facendo login in modità sql, specificando quindi utente e password, riesci a loggarti ?
Ci sta che non sia abilitato il sistema di login ibrido system\sql ma solo system. E' un errore frequente
controlla nelle opzioni di sicurezza di sqlsrv

Glorifindel
5th June 2009, 12:28
http://img504.imageshack.us/img504/2782/errorenuke.jpg

Ecco uno screen specifico dell'errore che mi si presenta. Tra poco devo uscire, magari nel pomeriggio controllo questa cosa che mi hai detto della connessione al motore database come utente standard.
Grazie per l'aiuto cmq, visto che sono ignorante in materia (mica per niente sto cercando di utilizzare un gestore di siti come Nuke, facile da utilizzare ma per stessa ammissione dei dev, non proprio facile da installare :gha:).

Katzenjammer
5th June 2009, 12:50
L'errore che hai postato nel primo screen te lo da perchè la connection string non è quella giusta.
Controlla nel Web.Config.
Dovrebbe essere una cosa del genere:


Data Source=NOMECOMPUTER\SQLEXPRESS;Initial Catalog=databasedidefault;Integrated Security=True
Il db di default dovrebbe essere "Pubs" se non erro.


Per quanto riguarda il secondo screen: penso sia uno step precedente all'errore visualizzato nel primo screenshot.
Scegli la seconda opzione, SQLServer Database, e inserisci li i dati per l'accesso (in teoria quell'interfaccia non fa altro che generare la connection string esatta in base alla roba che scrivi li).

Altro consiglio. Per utilizzare applicazioni ASP.NET agganciate ad SQL Server Express 2008, ho dovuto garantire i permessi di accesso e lo stato di db_owner all'utente ASPNET.
Purtroppo sono di fretta e non ho tempo di cercarti l'articolo dove spiegano come fare, ma dovresti trovarlo velocemente googlando l'eccezione.

Ultima cosa.
Io non sono riuscito ad installarlo SQL Server Management blabla per il 2008. L'ho scaricato ma boh, non si installava.
Come interfaccia per il db uso direttamente VWD e per grantare i permessi di cui sopra ho dovuto fare da riga di comando.
Se trovi il modo per farlo andare fammi sapere :V


EDIT: per far si che VWD riuscisse ad accedere al DB ho dovuto avviare il servizio "SQL Server Browser".

Glorifindel
5th June 2009, 15:02
io son riuscito ad installare sia SQL server 2008 (che poi ho disinstallato dato che mi differiva troppo da un videotutorial che stavo seguendo :D) sia SQL server 2005 express (che uso attualmente).

I permessi sulla cartella li ho settati, anche per l'account ASPNET, era tutto spiegato in quel famoso videotutorial di cui ho messo anche il link in questo thread poco sopra, all'intervento #5.

L'unica roba che mi separa dall'agognata vittoriah! è sta maledettissima stringa, che secondo il .pdf di istruzione non dovrei modificare avendo SQL express, ma che invece continua a non farmi connettere alla directory dove c'è il database.mdf per poter completare l'istallazione.

Glorifindel
5th June 2009, 16:21
Ma lei, con l'utente standard di Nuke, si connette al motore database ?
Nel senso, usando l'interfaccia di gestione di mssql, e facendo login in modità sql, specificando quindi utente e password, riesci a loggarti ?
Ci sta che non sia abilitato il sistema di login ibrido system\sql ma solo system. E' un errore frequente
controlla nelle opzioni di sicurezza di sqlsrv

Per interfaccia di gestione mssql intendi "SQL server configuration manager" di SQL Server 2005 express?
io ho questa interfaccia...
http://img192.imageshack.us/img192/5410/sqlserver2005ex.jpg

e queste opzioni
http://img2.imageshack.us/img2/815/sqlserver2005ex2e.jpg

edit: ho trovato questa guida sulla versione Express di SQL server 2005
http://books.google.it/books?id=L4C7cm5N9YkC&pg=PA14&lpg=PA14&dq=sql+enterprise+manager+for+dotnetnuke&source=bl&ots=zVkF8T8nW-&sig=ii2fsjAr6c0vV2TubgsTZ4KxeZM&hl=it&ei=4OwmSrbvGoyPsAaU2ODRBQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=2#PPA16,M1
a pagina 16 spiega un po' di cose, sembra che io debba installare un ennesimo add-on :gha:

Tunnel
5th June 2009, 17:07
devi mettere la seconda opzione per connetterti via sql. non account predefinito.
che utente usa il nuke ?

Glorifindel
5th June 2009, 17:16
mmm, nuke non usa nessun utente che io sappia...
cmq ho installato SQL Server Management Studio Express, in modo da avere la piena gestione come richiesto.

Questa è la schermata che mi dicevi di modificare, giusto?

http://img269.imageshack.us/img269/5066/sqlserver2005manag.jpg

ho impostato Autenticazione di SQL e di Windows, ma mi dà lo stesso errore DotNetNuke.
Non è che devo creare proprio un nuovo Database sotto "Database" chiamato "DotNetNuke" e dargli nome ut+password e poi modificare le stringhe in web.config con il nome del server + utente + password?

Tunnel
5th June 2009, 17:23
io farei così
non vedo il senso di farlo agganciare al file :/

cmq agganciandosi diretto al file forse non gli serve l'utente, boh.

Glorifindel
5th June 2009, 17:59
Ho creato una utenza con nome "dnnuser" e una password per il database DotNetNuke.
Gli ho dato la licenza di db_owner anche.
Ovviamente ho modificato le stringhe nel file web.config nel seguente modo:

<connectionStrings>

<!-- Connection String for SQL Server 2000/2005 -->
<add name="SiteSqlServer" connectionString="Server=DAVIDE\SQLEXPRESS;Database=DotNetNuke;uid=d nnuser;pwd=password;" providerName="System.Data.SqlClient" />
</connectionStrings>

&

<appSettings>

<!-- Connection String for SQL Server 2000/2005 - kept for backwards compatability - legacy modules -->
<add key="SiteSqlServer" value="Server=DAVIDE\SQLEXPRESS;Database=DotNetNuke;uid=d nnuser;pwd=password;" />

...etc.


ora, ho messo tutto come nel seguente screen e poppa l'errore che vedi
http://img7.imageshack.us/img7/6646/dnninst.jpg

Che mi resta da abilitare?

Tunnel
5th June 2009, 18:26
c'è l'errore a fondo pagina.
e riavvia la macchina.

Glorifindel
5th June 2009, 19:25
c'è l'errore a fondo pagina.
e riavvia la macchina.

Oh Jesus, e mo come lo trovo l'errore che a parte modificare una stringa altro non so :gha:

visto che è piccolino magari lo uppo qui sul file manager di wayne, così magari a colpo d'occhio vedi quello che non va se ti è possibile.
->7416<-

thx in anticipo e sry per lo smaronamento :D

Glorifindel
6th June 2009, 19:00
Ho seguito questa guida http://seablick.com/blog/71/a-newbies-guide-to-installing-dotnetnuke.aspx

e finalmente sono riuscito a proseguire alla schermata di installazione... ora... è andato in loop mi sa :gha:
continua a dirmi "Installing databse versione 4.4.0 - undefined...success" e di seguito "undefined... success" all'infinito, mentre sto scrivendo ho tutto rallentato poichè continua ancora a mostrarmi sto undefined...success :gha:

credo che questo sia un bug della versione però, se mi ha accettato la connessione ed è partita l'installazione io non posso più fare nulla giusto?

edit: ABEMUS PAPAM!

http://img197.imageshack.us/img197/1162/dnnsuccess.jpg

E ora... divertiamoci a smanettarci sopra... :rain: smaronamento inc!

Glorifindel
8th June 2009, 18:39
una cosa che non ho capito ancora di DotNetNuke...

io mi faccio il sito in locale all'url http://localhost/DotNetNuke ...
una volta finito, come lo uppo/aggiorno su un hosting esterno (Aruba)?
Uso un FTP tipo Filezilla e mando semplicemente la Root folder così com'è all'host?

tutte le guide si soffermano tanto su come si installa ma poco o nulla su come si utilizza veramente con un host a pagamento.

Glorifindel
10th June 2009, 15:56
Aggiornamento situazione (non pensavate mica di esservi liberati di meh :D):

consultando un po' la rete, ho scoperto che DNN si può integrare direttamente sull'host (anzi, va fatto per forza, quindi non capisco perchè facciano fare le installazioni in locale se non per farci pratica offline, vabbè...) e difatti Aruba ha il suo servizio nuke integrato con tutti i limiti che ho precedentemente descritto (uno su tutti l'impossibilità di aggiungere moduli nuovi).

Qui http://community.aruba.it/forums/ultimatebb.php?ubb=get_topic;f=57;t=000353
c'è una sommaria spiegazione al cruccio che buona parte degli utenti Aruba che vorrebbero utilizzare DNN si pongono.
Per la rete gira una versione del client di DNN aggiornata e moddata per Aruba, in modo da poter essere installato come open source esterno su uno spazio windows+MSsql dell'host.

Aspetto che mi abilitino i 100 mb di spazio del db MSsql che ho appena abbinato al mio servizio su Aruba e poi riparto con lo smoccolo appresso ai tentativi di installazione su host stavolta...



edit: o son diventato bravo bravo io o si è impietosito il pc e mi ubbidisce, fatto sta che funziona tutto alla meraviglia grazie soprattutto a questi qui http://www.dotnetcode.it/Forum/tabid/54/forumid/3/threadid/27/scope/posts/Default.aspx che si sono sbattuti per noi poFeri utenti Aruba ^^