PDA

View Full Version : [Nerdame]Riproduzione file multimediali in tv: quale soluzione?



McLove.
10th June 2009, 17:19
Mi servirebbe un consiglio dato che non so su cosa orientarmi per collegare una _inserisci scatola con lucine here_ alla nuova tv per riprodurre i vari formati video scaricabili dal web.
Quello che mi interessa e' potere vedere sulla tv serie, film etc. in formato .avi .mvk .mp4 (divx, xvid, x264, h264 e tutti i vari codec piu diffusi)

Le soluzioni, a quanto leggevo, potrebbero essere tre:

- lettore da tavolo dvd che supporta anche i dvd masterizzati in dati ma che legge e riproduce tali formati
- un media center che a quanto pare ora costano ormai una miseria
- la xbox 360 che e' dotata di un mediacenter (supporta gli .mvk?) sul perche xbox 360 e non ps3 lo indico in seguito.

Chiaramente le mie esigenze sono di non spendere troppo, e' uno sfizio piu' che altro e vorrei andare al risparmio.
Ne capisco veramente poco quindi vi pregherei se avete tempo e volete darmi un consiglio di spiegarmi anche cose che a voi sembrano ovvie.
Io non so esattamente quali sono i limiti di una soluzione rispetto ad un altra soluzione
Infine se avete qualcosa da consigliarmi , un link in uno shop online e' gradito : un consiglio tipo "comprati un lettore da tavolo" ,ad esempio, lo apprezzo certamente ma se non mi indicate _quale_ io non me ne faccio molto.
Discorso a parte meriterebbe la xbox360, che sceglierei, e lo dico senza alcuna remora morale, rispetto ad una ps3 ,che se non erro ha anche essa un mediacenter (il lettore blu ray atm non mi interessa piu di tanto) perche' piratabile . Cioe' non disdegnerei se dovessi comprare la xbox oltre che a comprare software originale qualcosa scaricarla da adunanza e giocarla, o sbaglio e non e' cosi?
In caso entrassimo in materia non consentita dalla board su tali aspetti piemmatemi pure per indicarmi anche eventuali limiti.

Kinson
10th June 2009, 17:34
Allora vediamo , ci sono soluzioni dalla piu scrausa alla più ubbah :D
Per iniziare ci stanno i lettori dvx - dvd - combo misti , dove in pratica ci sta pure il multilettore con presa usb. Costan tipo 35 40 euro a salire , e bastano 15 euro di chiavetta da 8 - 16 gb per caricarci dentro telefilm etc e li vedi felice . Dove per usb può essere anche una unità di storage perchè alla fine le legge come memoria esterna :D
Poi abbiamo i mediacenter che come hai detto tendono a costare una miseria , e quelli stanno sui 500 gb e a seconda di come ti vuoi nerdare hanno la connessione wifi per il trasferimento diretto dal pc. Costo direi sui 150 euri.
Ora , visto che ce ne stanno N , ti riporto un unico grosso link dallo store di fiducia per queste cosette : dentro se giri per la sezione trovi dvx storage multimedia e box dove inserirci direttamente lo storage della quantità che più ti aggrada :D
ciapa :
http://www.youbuy.it/dvd-e-hdd-player-e-recorder/lettori-dvd/lettori-dvd-76-310.htm

Cronin
10th June 2009, 17:35
Non interessandoti i dvd fisici, ma solo le tracce audio-video, io ti consiglierei l'opzione di usare il Western Digital HD TV e di collegarci un hard disk esterno tramite porta USB.
Il costo è di 99€ in qualsiasi mediaworld (poi ovviamente c'è da aggiungere il costo dell'hard disk).

Legge qualsiasi formato video e audio, HD, anche 1080p, e non HD (in caso di bassa definizione fa l'upscaling). I sottotitoli li legge automaticamente se sono nella stessa cartella e nello stesso nome del file video (ma non li mostra nel menu, così risulta tutto più ordinato). Se ovviamente hai i sottotitoli all'interno del file .mkv li legge.
L'unica nota sul formato audio DTS: se hai delle tracce video con questo formato audio, ti servirà un amplificatore esterno, o non si sentirà l'audio.

Secondo me è la soluzione più valida se non ti interessano i dvd, ormai lo utilizzo da 6 mesi e mai dato un problema, l'immagine upscalata è buona, nulla da invidiare a soluzioni ben più costose imo.

Edit: aggiungo il link del sito ufficiale: WD HD TV (http://www.wdc.com/it/products/products.asp?driveid=572)

Ercos
10th June 2009, 17:48
un hard disk multimediale, ci carichi i film/serie e sei a posto.

Mosaik
10th June 2009, 17:59
Io uso l'xbox per vedermi i film in pratica puoi sia fare il media center con accesso diretto alle cartelle sharate del pc sia usarlo per leggere le chiavette usb :)

Con 30€ ti prendi pure il telecomando ed il gioco è fatto :D

Hador
10th June 2009, 18:03
2 soluzioni:
- quella di cronin, più economica e fa quello che deve fare.
- un htpc mini itx, pc vero e proprio a sto punto da lasciare acceso 24/7 a scaricare, e ti costa dai 300 ai 400 euro tra spedizioni e mazzi e cazzi, io consiglio mini itx zotac ion, fai 130 euro, ali pico psu + trasformatore un 50 euro, ram, lettore dvd, case, hd se non lo hai già e spedizioni 300/400. Però è uno sfizio allo sfizio, dal punto di vista di riprodurre roba non ha nulla in più (esce in hdmi cmq).

le console e i lettori comuni non so se leggano gli mkv, moltissimi lettori dvd di fascia medio bassa NON li leggono.

Warbarbie
10th June 2009, 18:18
La PS3 non legge MKV, e non riproduce audio in DTS da file, la 360 non so

Patryz
10th June 2009, 18:30
Un amico ha la ps3 collegata al pc, credo anche in wireless, con un programma che prende i file decodificati dal pc, li converte in un formato che la console legge come se gli arrivasse da un server, e li riproduce sulla tv. In tal modo i file restano sul pc, e il pc si occupa di tutti i calcoli.
non sono sicuro sui dettagli e non sono sicuro che sia la ps3, ma sono sicuro che funzioni, se interessa mi informo meglio

Suppa
10th June 2009, 18:58
il PS3 Media Center funziona bene per quel che deve fare... problema è che si appoggia al processore del computer su cui è il file per la decodifica... quindi chi non ha un pc molto performante come me.. non riesce a visualizzare correttamente i br-rip o gli HDTV.

Uppo per l'opzione di cronin.. ora me la spulcio a modo.

Warbarbie
10th June 2009, 19:03
il PS3 Media Center funziona bene per quel che deve fare... problema è che si appoggia al processore del computer su cui è il file per la decodifica... quindi chi non ha un pc molto performante come me.. non riesce a visualizzare correttamente i br-rip o gli HDTV.

Uppo per l'opzione di cronin.. ora me la spulcio a modo.

Beh i br-rip li passi da MKV-->M2TS e la ps3 te li legge direttamente senza dover passare dal pc

McLove.
10th June 2009, 20:01
innanzitutto ringrazio tutti per i consigli

@cronin

Grazie per le info dovrebbero esserci molte piu' femminuccie come te http://www.hdimage.org/images/ddjmohnxbiwo1okhd1sk_yeah.gif
Purtroppo mediaworld non ne esistono qua a Palermo, forse ne apriranno uno a breve, ma ho trovato quanto indicavi dal eshop dove di solito compro online quindi zero sbatta nel girare per negozi e trovarlo
http://www.bow.it/Media_Player/77988/Western_Digital_WD_TV_-_High_Definition_Media_Player_-_No_HDD.html
+ questo hdd esterno sempre WD
http://www.bow.it/Hard_Disk_Esterni/44061/Western_Digital-My_Passport_Essential_320GB_USB_Black.html

180 euro in totale

Dato che dovrei ordinarlo serve qualcosa d'altro?Ad esempio i cavi per collegare il media player alla tv ci sono gia' o devo prenderli? Ed in caso, se non ti crea troppo disturbo, quale serve in particolare? (sotto il primo link di bow.it ci sono i vari cavetti cosi non devi cercarli)


Ora veniamo alla seconda domanda
Questa indicata da Cronin e' la soluzione senza dubbio migliore e piu' completa, ma se aggiungo 60 euro circa compro una xbox360: cosa guadagno e' evidente, guadagno una console, cosa o quali supporti perderei invece?

Grazie ancora per il vs tempo.

Cronin
10th June 2009, 20:48
innanzitutto ringrazio tutti per i consigli
@cronin
Grazie per le info dovrebbero esserci molte piu' femminuccie come te http://www.hdimage.org/images/ddjmohnxbiwo1okhd1sk_yeah.gif
Purtroppo mediaworld non ne esistono qua a Palermo, forse ne apriranno uno a breve, ma ho trovato quanto indicavi dal eshop dove di solito compro online quindi zero sbatta nel girare per negozi e trovarlo
http://www.bow.it/Media_Player/77988/Western_Digital_WD_TV_-_High_Definition_Media_Player_-_No_HDD.html
+ questo hdd esterno sempre WD
http://www.bow.it/Hard_Disk_Esterni/44061/Western_Digital-My_Passport_Essential_320GB_USB_Black.html
180 euro in totale
Dato che dovrei ordinarlo serve qualcosa d'altro?Ad esempio i cavi per collegare il media player alla tv ci sono gia' o devo prenderli? Ed in caso, se non ti crea troppo disturbo, quale serve in particolare? (sotto il primo link di bow.it ci sono i vari cavetti cosi non devi cercarli)
Ora veniamo alla seconda domanda
Questa indicata da Cronin e' la soluzione senza dubbio migliore e piu' completa, ma se aggiungo 60 euro circa compro una xbox360: cosa guadagno e' evidente, guadagno una console, cosa o quali supporti perderei invece?
Grazie ancora per il vs tempo.

Ce ne fossero di più perderei tutta la mia specialità :confused:

Per i collegamenti, direi che HDMI, se supportato dalla tua tv è la scelta più semplice (il cavo ora che ci penso mi pare andasse comprato a parte, tra quelli che indica il sito sotto il WD TV scegli tu se quello da 3mt o da 1mt, non conviene spendere tanto essendo un collegamento digitale).

Sulla tua seconda domanda sono meno ferrata invece, sicuramente l'xbox non riesce a produrre tutto ciò che fa il WD HD TV... se non ricordo male (avevo fatto ricerche tempo fa) non riesce a dare pieno supporto agli .mkv, non è possibile selezionare sottotitoli a meno che non sia forzati e si può ascoltare solamente la prima traccia audio presente nel file. Ma può darsi che le cose siano cambiate con qualche aggiornamento.

Tanek
11th June 2009, 00:34
Beh se vuoi andare al risparmio, io il mio te lo consiglio:
http://www.samsung.com/it/consumer/detail/spec.do?group=homeaudiovideo&type=dvdplayersrecorders&subtype=dvdplayers&model_cd=DVD-P380/XET

L'ho pagato 35 (o 39, non ricordo) euro in offerta al MW (poco dopo che ho preso casa, quindi direi fine anno scorso), legge di tutto (NON gli .mkv, io non li uso ma non c'è tra le specifiche quindi direi che non li legge), ha la presa usb (usb 2.0 ovviamente) per la chiavetta/hd ext piuttosto che il lettore dvd per metterci un RW su cui masterizzare man mano la roba che vuoi vedere!
Secondo me se sei disposto a rinunciare all'hi def e/o se hai ogni tanto qualche dvd da vedere (con l'hd ovviamente dovresti sempre leggere file, metti caso che hai un dvd come fai?), questa è la scelta giusta :)

Tunnel
11th June 2009, 08:46
Se hai una wii puoi già fare tutto ciò, basta installare l'homebrew channel e Mplayer CE o geekbox.
Solo i flussi video ad alta res non possono esser letti perchè la wii non ci arriva, però i normali mkv li legge a quanto ho letto a giro (io non ho provato).
Io la uso per leggere dvd\divx e mi trovo benone :)

Cronin
11th June 2009, 08:51
(con l'hd ovviamente dovresti sempre leggere file, metti caso che hai un dvd come fai?)

Beh in caso c'è sempre l'opzione di fare una copia di backup del dvd (il WD HD TV legge anche gli .iso dei dvd, e pure il backup dei blue ray in caso). Io per i miei dvd faccio così, e con un normale pc ci si metteranno circa 15 minuti ^_^

McLove.
11th June 2009, 10:56
nessuno sa quindi darmi delucidazioni sull xbox360?

Warbarbie
11th June 2009, 11:04
Boh mai usata come MC :(

Burner
11th June 2009, 11:41
nessuno sa quindi darmi delucidazioni sull xbox360?

So che per xbox c'è un qualcosa non so se sia impostazione o programma, che butta in streaming su tv qualsiasi cosa che viene riprodotto su pc: audio con subs, video, immagini ecc.
ovviamente l'xbox deve essere in rete con il pc. Conosco chi usa questo sistema (pc in camera, xbox in salone e tramite xbox "proietta" quello che va su pc sulla tv) però non so onestamente cosa serve/come si fa.

McLove.
11th June 2009, 12:08
So che per xbox c'è un qualcosa non so se sia impostazione o programma, che butta in streaming su tv qualsiasi cosa che viene riprodotto su pc: audio con subs, video, immagini ecc.
ovviamente l'xbox deve essere in rete con il pc. Conosco chi usa questo sistema (pc in camera, xbox in salone e tramite xbox "proietta" quello che va su pc sulla tv) però non so onestamente cosa serve/come si fa.


quiindi se metti un dvd o metti nel hdd della xbox i file non li riproduci direttamente?

Sturm
11th June 2009, 20:59
Il discorso xbox è particolare,puoi inserire qualsiasi tipo di supporto usb purchè sia formattato in FAT32. Questo implica che non puoi vedere file più grandi di 2gb da supporti esterni. Si può collegare direttamente ad un pc e questo ti permette di bypassare il problema size. Con i dvd (non ho avuto modo di provare ma ho solo letto) invece il discorso cambia e puoi vederti quello che ti pare. Alla fin fine non perdi granchè,anzi guadagni la possibilità,oltre ad avere un lettore multimediale,anche la possibilità di giocarti innumerevoli titoli meritevoli di attenzione.

Burner
11th June 2009, 22:56
quiindi se metti un dvd o metti nel hdd della xbox i file non li riproduci direttamente?

no allora, quello che metti nella xbox lo riproduce direttamente l'xbox.
il sistema di streaming serve se hai qualcosa che riproduci su pc, ma vuoi fa rimbalzare alla TV dove è collegata l'xbox, quindi sarebbe PC ---> xbox --> TV

Mosaik
11th June 2009, 23:42
Esistono anche programmi che generano uno stream da PC a Xbox :)

Per un uso normale conviene usare il "rendering" dell'xbox :D

McLove.
12th June 2009, 07:53
Esistono anche programmi che generano uno stream da PC a Xbox :)

Per un uso normale conviene usare il "rendering" dell'xbox :D

si ma mandare in streaming da pc ad xbox non mi interessa, vi ringrazio ma non e' quello che cerco atm

Pero' resta la mia domanda quali formato video supporta la xbox e quali codec?

cioe' per fare un esempio se posso vederci solo gli avi in xvid allora non e' esattamente quello che cerco (mi servibbero .avi .mvk .mp4 codificati in divx, xvid, x264, h264 e tutti i vari codec piu diffusi al momento)

un generico "io ci vedo i film" ,magari in un diffusissimo .avi codificato in xvid che sono il 90% dei dvd rip di emule , per quanto vi ringrazio ugualmente del vs tempo e risposta non e' la risposta che cerco che e' un pelino piu tecnica, per questo volevo il piu alto nerdume tecnico di wayne
Proprio per non comprare la xbox e poi vedere che 2/3 di quello che voglio vederci o dei formati o dei codec supportati devo ugualmente vederlo sul pc perche la xbox, ad esempio al di la del avi non va.
A quel punto mi orienterei verso quanto ha indicato cronin per vederci di tutto, se invece la xbox e' piu disinvolta sui vari formati video magari lasciandomi scoperto solo qualcuno allora per 60 euro in piu' di listino (e magari becco anche l'offerta per cui spendo tanto quanto) mi sembra conveniente prendermi "anche" la console che "solo" la wd tv (cosi smetto di bestemmiare per cagate come prototype che se hai il mouse microsoft sidewinder o altri mouse a 5 tasti analoghi si impalla sul caricamento: in attesa di patch)
Se invece devo comprare la xbox e poi avere meno di quanto fa un lettore da 25 euro come indica tanek allora non mi conviene piu' orientarmi sulla console a quel punto vado al risparmio piu totale con 25 euro come indica tanek o alla copertura piu assoluta con la wd tv indicata da cronin


Daje manca solo la risposta sulla xbox per mettere mano alla carta di credito, dove sono finiti i geek nerd di un tempo pensavo che gli wayners xboxari mi risolvessero il dubbio in 2 post ;)

Mosaik
12th June 2009, 10:15
Tagliamo la testa al toro Simo ..

Preparami uno zippone con tutti i formati che ti interessano , me lo passi e ti dico se li legge cosi' facciamo prima :D

Tanek
12th June 2009, 10:44
Se vuoi stasera (volevo farlo già ieri ma ovviamente mi sono dimenticato -.-çç) mi scarico un .mkv (o me lo passi tu se ne hai uno piccolino giusto per provare) e provo a vederlo sul lettore così ti do anche la conferma per questo formato (in senso negativo probabilmente, come ti accennavo sopra).
Poi potrei provare anche a metterci un .mp4 del cellulare (che dovrebbe essere in h264) e un file .divx (anche se credo di averlo già provato), se hai altri suggerimenti dimmi pure, questo dei codec/formati video non è un campo in cui sono ferrato :)

Secondo me (al netto di quello che ti dicono i boxari per la questione codec) la scelta è in base alle seguenti cose:
- vuoi assolutamente tutti i formati --> hd video segnalato da Cronin
- vuoi la maggior parte dei formati e vuoi risparmiare --> lettore dvd/divx (per es il mio, ma ovviamente se vuoi guardane altri)
- non ti dispiacerebbe anche giocare (col vincolo che però i formati siano uguali e non minori a quelli supportati del lettore) --> xbox (se i formati sono minori IMHO non ti conviene assolutamente visto che il tuo obiettivo principale è vedere file/film non giocare)

Rigorosamente imho :D

Dan Palmer
12th June 2009, 11:03
Il discorso xbox è particolare,puoi inserire qualsiasi tipo di supporto usb purchè sia formattato in FAT32. Questo implica che non puoi vedere file più grandi di 2gb da supporti esterni.

4 giga. :nod:


I file video supportati da 360 come media center sono:
.avi .divx. (Video Bitrate: 5 Mbps with resolutions of 1280 x 720 at 30fps)
.mp4, .m4v, mp4v, .mov, (Video Bitrate: 10 Mbps with resolutions of 1920 x 1080 at 30fps)
.wmv (Video Bitrate: 15 Mbps with resolutions of 1920 x 1080 at 30fps)

Per convertire altri formati video in formati riconosciuti dalla 360 c'è Videora ( http://www.videora.com/en-us/Converter/Xbox360/ )
Per vedere altri formati video non supportati dalla 360 in streaming tramite pc c'è TVersity ( http://tversity.com/ )

McLove.
12th June 2009, 17:14
Tagliamo la testa al toro Simo ..
Preparami uno zippone con tutti i formati che ti interessano , me lo passi e ti dico se li legge cosi' facciamo prima :D

eh il probelma e che io non e' che sono espertissimo, ho mandato un pm ad un mio amico che fa l'encoder per un fansub, vediamo lui che mi dice sulla compatibilita'



Secondo me (al netto di quello che ti dicono i boxari per la questione codec) la scelta è in base alle seguenti cose:
- vuoi assolutamente tutti i formati --> hd video segnalato da Cronin
- vuoi la maggior parte dei formati e vuoi risparmiare --> lettore dvd/divx (per es il mio, ma ovviamente se vuoi guardane altri)
- non ti dispiacerebbe anche giocare (col vincolo che però i formati siano uguali e non minori a quelli supportati del lettore) --> xbox (se i formati sono minori IMHO non ti conviene assolutamente visto che il tuo obiettivo principale è vedere file/film non giocare)

Rigorosamente imho :D
questo e' esattamente quello che pensdo anche io vorrei vedere dove appunto collocare la xbox tra la soluzione piu economica e non mi dispiacerebbe risparmiare a quella piu compatibile di cronin, ma ci sucherei se per 60 euro o poco meno e qualche sparuto formato che manca non comprarmi una console oltetutto anche piratabile, insomma non muore nessuno se un film o una serie ogni tanto me lo devo vedere nel monitor che ho anche la fortuna di avere bello grande.



4 giga. :nod:


I file video supportati da 360 come media center sono:
.avi .divx. (Video Bitrate: 5 Mbps with resolutions of 1280 x 720 at 30fps)
.mp4, .m4v, mp4v, .mov, (Video Bitrate: 10 Mbps with resolutions of 1920 x 1080 at 30fps)
.wmv (Video Bitrate: 15 Mbps with resolutions of 1920 x 1080 at 30fps)

Per convertire altri formati video in formati riconosciuti dalla 360 c'è Videora ( http://www.videora.com/en-us/Converter/Xbox360/ )
Per vedere altri formati video non supportati dalla 360 in streaming tramite pc c'è TVersity ( http://tversity.com/ )


grazie per la rispsota pero oltre che ad i file video mi servirebbero anche e soprattutto i codec, sulla conversione volendo si puo fare anche direttamente da pc fa tutto lui col giusto programino una serie in .mvk me la converto in avi e gg, ma volevo prorio evitare questo e' una cosa antipigro ed io lo sono ;)

dal sito di vedieora vedo che il supporto nativo dell xbox e MPEG-4, H.264

ancora grazie per la disponibilita' di tutti aspetto sto pm spero risolutorio del subber encoder e poi tiro le somme, se avete altre info da darmi ben vengano.

syrux il supremo
12th June 2009, 17:35
no la x360 non supporta nativamente gli mkv ogni volta li devi convertire,con conversione veloce perdi il dts,con conversione lunga non perdi il dts,con il WDTv invece funziona che e' una meraviglia 0 sbatti,il processore video dedicato e' di ottimo livello ad un'ottimo prezzo, e' lo stesso del popcorn hour che costa un centinaio di euro in piu'.Ottimo e veloce anche il supporto a livello firmware.