PDA

View Full Version : Fotocamera caduta in acqua :|



Lars
12th June 2009, 11:47
Vi chiedo consiglio :

a mio padre e' caduta la sua Canon Ixus 850 in acqua di mare (stra salata) ... da buon piccolo MacGyver l'ho smontata in spiaggia e ripulita con la cosa che piu' si avvicinasse a dell'acqua denaturata e incredibilmente e' ripartita ..
MA
sul display le immagini si vedono un po' sgranate e al contrario (cioe' tipo allo specchio) .. probabilmente si e' ossidato qualche contatto e/o mi cortocircuita qualche chip di qualche scheda interna (nn so nn intendendomi di materia :D )

per il resto cmq se le trasporto sul pc o quant'altro le foto vengono fatte perfettamente ...

La canon ovviamente nn la ripara (cioe' nn la pulisce/nn vuole) e vorrebbe sostituire le schede logiche (costerebbe piu' di ricomprarla) ...

Per fair play familiare ci terrei notevolmente e nn buttarla e ripararla (se devo spende un po' amen ovviamente mi basta che nn sia quanto comprarla nuova)

Per i cellulari sapevo che c'erano le vaschette pulenti ( agitatori in acqua denaturata ) appositamente per i dispositivi caduti in acqua.. e sapevo che le possibilita' di recupero erano altissime... solo che nn e' facile trovare qualcuno che l'abbia ..

la mia domanda e' :
- conoscete qualche centro assistenza "serio" che ci sappia fare ?! (anche se nn e' a PD .. al max gliela spedisco e GG ) o anche qualche appassionato che sappia metterci le mani ( a pagamento of course )
- in PM , eventualmente , mi potete consigliare qualche posto/mercatino usato "serio" per macchine fotografiche ... che caso mai se proprio devo ricomprarla ( avendo bisogno di una compatta grandangolare ritornerei sulla ixus 850 o simile ) almeno nn sto a prenderla nuova ...

grazie mille in anticipo ... so che la risposta piu' ovvia sarebbe di buttarla via ma davvero preferirei sistemarla (diciamo , che per quanto strano, ci sono legami affettivi :D con quella macchina per mio padre )

Kinson
21st June 2009, 16:05
oddio qua non teso aiutare . Ci stava il vecchio metodo del mettere sotto riso l'apparecchio smontato , ma nel tuo caso il problema è di umidità sul display ?

Lars
30th June 2009, 00:29
oddio qua non teso aiutare . Ci stava il vecchio metodo del mettere sotto riso l'apparecchio smontato , ma nel tuo caso il problema è di umidità sul display ?


tx kinson della risposta .. mi sono accorto adesso che qualcuno mi aveva risposto ...

allora .. il problema nn e' l'umidita' (ormai la fotocamera l'ho asciugata x bene) ma probabilmente dell'ossido depositato che mi ha fatto sbarellare qualcosa ...

la macchina scatta foto perfettamente ma il display visualizza l'immagine come fossimo allo specchio (perfino le scritte inverso tipo redrum di shining) e sgranate .. cosi' li' per li' se fosse un computer direi che e' saltato qualcosa della scheda logica di interfacciamento col display lcd ...

fatto sta che alla scheda logica in questione nn riesco ad arrivare (son sempre via e nn ho set pro di cacciaviti .. ho i classici cacciaviti da elettronica ma questi sono piu' da orologeria quindi con lama piu' sottile) e quindi nn riesco nemmeno a dare una pulizia adeguata con l'acqua demineralizzata ...

La domanda un po' meno ovvia ( a logica eh , se a qualcuno viene in mente se possibile ) : puo' il corto circuito momentaneo aver fatto impallare il firmware della macchina ?! a me era capitato con un cell LG che caduto in acqua e ripulito ha necessitato ricaricargli il firmware perche' s'era come brickato !

cmq alla canon mi hanno fatto ciao ciao ...

alla fine sto valutando di prendere una lumix tz6 mi pare che sia : grandangolo 25 , stabilizzatore , ISO 6400 e qualche altra cazzata che negli interni dovrebbe servire .. pero' mi sta sulle balle buttare la canon cmq ...