PDA

View Full Version : Monitor o Tv?



Mosaik
17th June 2009, 00:04
Visto che ormai tutte le tv hanno un ingresso DVI/VGA cosa differenzia un monitor da un tv? Solo il tempo di risposta?

Vi chiedo questo peche' sto pensando di prendermi un monitor 32'' , se mi prendo un tv full hd vuole dire che devo tenere windows e tutti i giochi a 1920x1080 altrimenti rischio di vedere sgranato?

Attendo chiarimenti :D

syrux il supremo
17th June 2009, 00:35
32'' non ci penserei su due volte e prenderei un televisore,almeno che il monitor in questione non e' per un'uso specifico tipo fotoritocco,et simili(dicasi eizo,lacie,ecc.)se no su qualsiasi buon televisore,vi sono elettroniche decisamente superiori rispetto ad un monitor,oltre a poter essere utilizzato per piu scopi.Per la risoluzione non ci sono problemi di solito sono un po' limitati a livello vga,dove coprono 4 o 5 risoluzioni,invece in hdmi non hai di questi problemi,visto che interviene lo scaler del televisore e quindi vengono coperte qualsiasi risoluzione,eh no non si vede sgranato almeno che non entri in risoluzioni davvero basse...I tempi di risposta ormai sono ottimi anche sui televisori,eventualmente se sei un guitar hero hardcore gamer potresti soffrire del cosidetto input lag,tempo di risposta con il quale un comando da joystick,viene visualizzato effettivamente sul televisore,non e' istantaneo ma con un ritardo di qualche millisecondo.Problema che viene molto limitato con la funzione game mode ormai presente su quasi tuti i televisori.

Hador
17th June 2009, 00:44
la risoluzione non nativa fa cagare nelle tv come nei monitor, non vedi sgranato ma vedi sfuocato, lo scaler monitor o tv è una porcata uguale. Non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi un monitor da 5k euro con tempo di risposta di 2 anni... cmq monitor da 32 penso che praticamente neanche esistano - atm la maggior differenza tra tv e monitor multifunzione sono le dimensioni e le casse audio integrate, dato che cmq sopra i 26 pollici lavorarci come monitor da pc è difficile e anche se full hd hai un dot pitch grande per gli standard dei pc. Un compromesso è il 260HD monitor + tv a 1920, sopra non ce ne sono e devi andare sui televisori veri e propri.

Kinson
17th June 2009, 01:01
la risoluzione non nativa fa cagare nelle tv come nei monitor, non vedi sgranato ma vedi sfuocato, lo scaler monitor o tv è una porcata uguale. Non vedo perchè uno dovrebbe comprarsi un monitor da 5k euro con tempo di risposta di 2 anni... cmq monitor da 32 penso che praticamente neanche esistano - atm la maggior differenza tra tv e monitor multifunzione sono le dimensioni e le casse audio integrate, dato che cmq sopra i 26 pollici lavorarci come monitor da pc è difficile e anche se full hd hai un dot pitch grande per gli standard dei pc. Un compromesso è il 260HD monitor + tv a 1920, sopra non ce ne sono e devi andare sui televisori veri e propri.


differenza tra modello 240 e 260 e il rispettivo monitor samsung qual è ?

Mosaik
17th June 2009, 01:08
Vi spiego un attimo quello che mi serve cosi' magari mi sapete consigliare...

Ho bisogno di :

Un monitor nuovo (il 19' mi sta diventando stretto)
Una tv da usare principalmente come sottofondo ma voglio anche sbracarmi su letto e vederla di dimensioni umane.


Ad oggi sto con 2 monitor di cui uno è un samsung che fa pure da TV

Le soluzioni che ho pensato sono:
Mi prendo un monitor da 32 e affianco il vecchio 19 per la tv (quando sono a letto inverto ovviamente)
Mi prendo un monitor da 22/24 e mi prendo un tv 42+

Ora il dubbio è...
Usare un FullHD 32 come monitor da tutti i giorni signifa bruciarmi definitivamente la retina? 26 dite sia il limite?

Kinson
17th June 2009, 01:10
ma il full hd mica da fastidio , li dipende da quanto stai vicino alla tele :D

Cmq sia ihmo sempre meglio prendere una buona tv e un buon monitor. Anche perchè finirai sicuro per vedere la tv mentre fai qualcosa al pc , ergo non sottovalutare questo aspetto :D

Mosaik
17th June 2009, 01:18
Scrivo FullHD per il discorso del 1920x1080 nativo...

Forse conviene un HDReady?
Non so far girare tutto a 1920x1080 temo significhi anche stressare un po' troppo il pc..

Marphil
17th June 2009, 01:27
Io ho il 260HD e ne sono felicissimo però non ci gioco su pc, a 1920 penso che ti ci voglia veramente un' ottima scheda per non avere problemi di fluidità con i giochi. Per tutto il resto è da pippe cmq :nod:

Hador
17th June 2009, 09:26
32 pollici per lavorarci secondo me è scomodo, anche per un discorso risoluzione dato che la 1920 è bassa su un 32", per usarlo a computer anche per lavorare servirebbe a 2560x1600 ma poi se ci giochi ti serve uno sli e soprattutto un monitor così lo paghi quanto una macchina.
Imo il limite è 26 pollici, la soluzione economica è prendi il T260HD e gg ti accontenti, altrimenti pija un monitor nuovo e la tv gigante.
la 1920 a livello giochi la reggi bene per ora con le ultime schede o con uno sli di serie vecchia, le singole 8800gt/gtx non ce la fanno, serve almeno una geffo 260/radeon 4870

gorgon
17th June 2009, 09:35
se sei un guitar hero hardcore gamer potresti soffrire del cosidetto input lag,tempo di risposta con il quale un comando da joystick,viene visualizzato effettivamente sul televisore,non e' istantaneo ma con un ritardo di qualche millisecondo.

per questo però non ti serve nè un monitor nè un televisore, ma uno psichiatra :nod:

Mosaik
17th June 2009, 09:47
32 pollici per lavorarci secondo me è scomodo, anche per un discorso risoluzione dato che la 1920 è bassa su un 32", per usarlo a computer anche per lavorare servirebbe a 2560x1600 ma poi se ci giochi ti serve uno sli e soprattutto un monitor così lo paghi quanto una macchina.
Imo il limite è 26 pollici, la soluzione economica è prendi il T260HD e gg ti accontenti, altrimenti pija un monitor nuovo e la tv gigante.
la 1920 a livello giochi la reggi bene per ora con le ultime schede o con uno sli di serie vecchia, le singole 8800gt/gtx non ce la fanno, serve almeno una geffo 260/radeon 4870

Ho una 9800GTX 512MB e un E8400 quindi temo fatichi un po' a reggere giochi a quella risoluzione..

Tirando le somme quindi direi che la soluzione 2 è quella ottimale :D
Monitor 22/24 con risoluzione 1600 e Tv per xbox e sky :D

Kinson
25th June 2009, 14:26
32 pollici per lavorarci secondo me è scomodo, anche per un discorso risoluzione dato che la 1920 è bassa su un 32", per usarlo a computer anche per lavorare servirebbe a 2560x1600 ma poi se ci giochi ti serve uno sli e soprattutto un monitor così lo paghi quanto una macchina.
Imo il limite è 26 pollici, la soluzione economica è prendi il T260HD e gg ti accontenti, altrimenti pija un monitor nuovo e la tv gigante.
la 1920 a livello giochi la reggi bene per ora con le ultime schede o con uno sli di serie vecchia, le singole 8800gt/gtx non ce la fanno, serve almeno una geffo 260/radeon 4870


ti uppo sto reply perchè mi serve un monitor da portarmi dietro a casa al mare , che deve fungere anche da tv e che abbia il full-hd.

Non so però se prendere il 240hd o il 260hd . Help ç__ç

Ah al momento ho un i7 6gb ram e una geffo 260. Gioco poco sto periodo , diciamo che sto lavorando più che altro con editing video in hd e editing foto ( ma non a livello nerd :D )

Mosaik
25th June 2009, 22:22
Ieri sono andato a vedere il 26 alla fine ho deciso che mi prenderò quello a meno che non ne esca qualcosa di nuovo prima della fine dei lavori a casa :D