View Full Version : saluto romano addio?
Cicoh
17th June 2009, 15:17
quindi se a carnevale mi maschero da gladiatore devo stare attento a quello che faccio?:rotfl: però il pugno chiuso lo possiamo tenere...
http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo452747.shtml
Saluto fascista vietato ai tifosi
Cassazione: "E' gesto discriminatorio"
Fare il "saluto fascista", o "saluto romano", è vietato ai tifosi, soprattutto durante gli scontri con la polizia, perché il gesto richiama un'ideologia violenta e discriminatrice. A sottolinearlo è la Cassazione, confermando la condanna (la cui entità non è nota) a un ultrà dell'Hellas-Verona. I supremi giudici hanno aggiunto che quel tipo di saluto è memoria di un "regime totalitario che ha emanato, tra l'altro, leggi discriminatorie".
Secondo la Cassazione, il saluto romano richiama rimanda, per comune nozione storica, all'ideologia fascista, e quindi ad una ideologia politica sicuramente non portatrice dei valori paritari e di non violenza ma, al contrario, fortemente discriminante ed intollerante. In base alla legge Mancino che punisce l'incitamento alla violenza per motivi razziali e religiosi, in questo modo la prima sezione penale ha confermato la condanna nei confronti di un capo ultras del Verona.
Luca S., ricostruisce la sentenza di Piazza Cavour, il 9 dicembre 2001 era andato in trasferta allo stadio "Friuli" di Udine per vedere la partita Udinese-Hellas Verona. Volendo entrare allo stadio senza biglietto lui e un gruppo di altri ultras avevano dato vita ad un corteo con tanto di saluto fascista e ne erano scaturiti tafferugli. Da qui la condanna inflitta a Luca S. dalla Corte d'Appello di Trieste nel maggio 2008.
Inutilmente l'uomo, di 30 anni, ha tentato la difesa in Cassazione sostenendo che la condanna era eccessiva visto che il "saluto romano" era soltanto un "saluto scherzoso". Piazza Cavour ha respinto invece il ricorso e, intimando il divieto per questo gesto, ha evidenziato come esso riporti "ad un regime totalitario che ha emanato, fra l'altro, leggi di discriminazione di cittadini per motivi razziali".
holysmoke
17th June 2009, 15:22
boo io nn ho mai fatto in vita mia nel il saluto romano e ne alzato il pugno...
Ipnotik
17th June 2009, 15:24
sono daccordissimo con la Cassazione.
Mosaik
17th June 2009, 15:30
Visto che ci siamo
http://tv.repubblica.it/copertina/il-saluto-romano-della-brambilla/33966?video
:metal:
Dryden
17th June 2009, 15:31
Fare il "saluto fascista", o "saluto romano", è vietato ai tifosi, soprattutto durante gli scontri con la polizia
Come dire, gli scontri con la polizia sono la prassi :sneer:
holysmoke
17th June 2009, 15:33
Visto che ci siamo
che minchie :rotfl:
Kuroko
17th June 2009, 15:35
Visto che ci siamo
Ma pensa te che pirla.
Dictator
17th June 2009, 15:36
Bahahahahaha che cazzata.
Farò il saluto romano ogni qualvolta la situazione è quella giusta.
Ma la domanda mi sorge spontanea: quando uno fa a botte con le guardie il saluto si fa prima della carica, dopo la carica o durante?
holysmoke
17th June 2009, 15:40
Farò il saluto romano ogni qualvolta la situazione è quella giusta.
e quando si dovrebbe fare sto saluto? per curiosità visto che nn sono pratico...
Mosaik
17th June 2009, 15:41
Brambilla: "Nessun saluto fascita
Mi stavo rivolgendo alla folla"
Brambilla: "Nessun saluto fascita Mi stavo rivolgendo alla folla"
Il ministro Michela Vittoria Brambilla alla festa dei Carabinieri di Lecco
ROMA - "Sono allibita. Ma davvero qualcuno in buona fede può pensare che un fermo immagini con la mano alzata possa farmi passare per un ministro che fa il saluto romano. Oltretutto si trattava di una cerimonia ufficiale". Così il ministro Brambilla ha replicato al video pubblicato stamattina da Repubblica.it.
La responsabile del Turismo, poi, ha aggiunto: "Ovviamente, l'unica risposta è quella semplice e che mi sembrava logica e vera per tutti e cioè che la foto mi ritrae mentre saluto la folla. Non mi è passato nemmeno per la mente che qualcuno potesse equivocare il mio gesto. A chi insiste nel sospetto, ove non fosse in mala fede (come credo siano quelli che hanno sollevato il caso), rivolgo comunque un mio rispettoso e definitivo chiarimento: mai fatto nè pensato di fare alcun gesto apologetico del regime fascista verso cui non ho mai mostrato indulgenza e men che meno simpatia"
Secondo me non si è accorta di quello che realmente stava facendo :awk:
Dire cmq che stava salutando è >>>>>
Chi salutavi uno che è passato li davanti a 200 su una moto quindi hai dovuto fare un saluto lampo? :sneer:
Dryden
17th June 2009, 15:42
e quando si dovrebbe fare sto saluto? per curiosità visto che nn sono pratico...
A un colloquio di lavoro ovviamente, o chessò, al benzinaio che ti pulisce il vetro :point:
Vynnstorm
17th June 2009, 15:42
ma che stronzata :rotfl:
VOGLIAMO L'EMOTE COL SALUTO ROMANO FORZAAAA:wolfeek:
Dictator
17th June 2009, 15:44
Beh, di certo non allo stadio, ne davanti alla polizia prima delle cariche ne in cose simili -.-
Randolk
17th June 2009, 16:00
Al miniraduno romano :confused:
Evildark
17th June 2009, 16:05
ma il saluto romano non è mica: "Ahò" ?
:point:
Necker
17th June 2009, 16:12
senza la legge che vieta il saluto romano non andremmo da nessuna parte :rotfl:
dio che paese di idioti...
Guaire
17th June 2009, 16:19
No, e "Alimortacci tua" :dumbnod:
Shub
17th June 2009, 16:27
menomale che ci sta sto governo a salvarci dai fascisti AHAHAHAH
ma s'infilassero il partenone su per il....
ahzael
17th June 2009, 16:36
quindi se a carnevale mi maschero da gladiatore devo stare attento a quello che faccio?:rotfl: però il pugno chiuso lo possiamo tenere...
Be a meno che non e' esplicitamente scherzoso o teatrale come dici te, il saluto romano viene usato solo da coloro che vogliono far sapere agli altri la loro appartanenza a un gruppo culturale di ideologia fascista, il pugno alzato ha ben altro significato, non e' il simbolo del comunismo, visto che probabilemente vorrai partire con le stragi rosse e i gulash e blabla come sempre, ma viene spesso utilizzato in manifestazione che hanno anche poco a che vedere con la politica, ma spesso un simbolo di ribellione ,vai a vedere per esempio tommy smith nelle olimpiadi del 68, o piu semplicemente, tutte le volte che alziamo il pugno chiuso e lo alziamo al cielo in cenno di vittoria, cose che non hanno niente a che vedere con la politica, certo storicamente venne usato dai partiti anti nazisti in germania per primi, ma questi infatti erano in segno di protesta.
Bakaras
17th June 2009, 16:40
Be a meno che non e' esplicitamente scherzoso o teatrale come dici te, il saluto romano viene usato solo da coloro che vogliono far sapere agli altri la loro appartanenza a un gruppo culturale di ideologia fascista, il pugno alzato ha ben altro significato, non e' il simbolo del comunismo, visto che probabilemente vorrai partire con le stragi rosse e i gulash e blabla come sempre, ma viene spesso utilizzato in manifestazione che hanno anche poco a che vedere con la politica, ma spesso un simbolo di ribellione ,vai a vedere per esempio tommy smith nelle olimpiadi del 68, o piu semplicemente, tutte le volte che alziamo il pugno chiuso e lo alziamo al cielo in cenno di vittoria, cose che non hanno niente a che vedere con la politica, certo storicamente venne usato dai partiti anti nazisti in germania per primi, ma questi infatti erano in segno di protesta.
te lo sai che il saluto romano non l'hanno inventato i fascisti si?
edit:
Da wiki
Il saluto romano adottato dai fascisti è attestato da numerose raffigurazioni sia nel mondo romano che nel mondo greco[1]. Un esempio è il rilievo funerario di un paraphylax, cioè un ufficiale dei Diogmitoi, un corpo di polizia paramilitare. Nel rilievo, rinvenuto vicino ad Efeso e risalente al II secolo, il defunto saluta il proprio superiore tendendo il braccio destro a 45 gradi in avanti, con il palmo aperto, quattro dita unite e il pollice staccato[2]. Gesti simili, meno rigidi, si trovano raffigurati anche sulla Colonna Traiana (salutatio dei legionari all'imperatore) e nelle statue di alcuni imperatori come Augusto e la statua equestre di Marco Aurelio.
Il saluto romano moderno era stato usato in origine dai legionari fiumani[1], consistente nel presentare il pugnale sguainato, e si salda con la tradizione classica per la volontà fascista di rappresentare una continuità con Roma antica.
Tra le ipotesi alternative minoritarie vi è quella di Rex Curry, un ricercatore statunitense che si occupa soprattutto di tesi "complottiste" e che sostiene la derivazione del saluto nazista dal saluto alla bandiera (Pledge of Allegiance) creato da Francis Bellamy nel 1892 e adottato nelle scuole degli Stati Uniti fin verso gli anni trenta.
Boh, a me è capitato davvero di farlo decine di volte salutando qualcuno magari al di la di una via transitata: non intendo il saluto quello "scatto" ma qualcosa che ripreso effettivamente da una telecamera poteva sembrarlo.
Mi pare comunque una gigastronzata
Jesper
17th June 2009, 16:48
Secondo me non si è accorta di quello che realmente stava facendo :awk:
Dire cmq che stava salutando è >>>>>
Chi salutavi uno che è passato li davanti a 200 su una moto quindi hai dovuto fare un saluto lampo? :sneer:
mmmm qualcuno che passava in alto e molto veloce....imo stava salutando superman
@Rob: guarda il video lol:D Lei e suo padre che, al termine dell'inno, all'unisono estendono il braccio destro, con mano tesa e tutto e dopo un secondo nemmeno lo ritirano giù -.- lol:D
On Topic: se non sbaglio il saluto romano va fatto mentre ci si picchia con la polizia.
jamino
17th June 2009, 16:51
"Bella secco" quando arrivi
"Saribbe" (Saribbeccamo= ci rincontriamo la prossima volta) quando vai via
In passato era "Se vedemo[cit.]"
ahzael
17th June 2009, 17:14
edit:
Da wiki
Infatti l ho scritto chiaro e tondo, che a meno che non viene usato per modo scherzoso o teatrale (come nell esempio dei gladiatori, esempio che ha fatto partire questo thread), il saluto romano viene utilizzato solo da chi vuol far notare la propria ideologia fascista. Conosci altri che usano il saluto romano per altro ? In 26 anni di vita, o sono sceneggiati sull antica roma oppure sono neofascistelli da stadio, poi dimmi, magari mi sbaglio, magari vicini casa tua ce il circolo degli amanti dell saluto romano non fascista.
marlborojack
17th June 2009, 17:18
Infatti l ho scritto chiaro e tondo, che a meno che non viene usato per modo scherzoso o teatrale (come nell esempio dei gladiatori, esempio che ha fatto partire questo thread), il saluto romano viene utilizzato solo da chi vuol far notare la propria ideologia fascista. Conosci altri che usano il saluto romano per altro ? In 26 anni di vita, o sono sceneggiati sull antica roma oppure sono neofascistelli da stadio, poi dimmi, magari mi sbaglio, magari vicini casa tua ce il circolo degli amanti dell saluto romano non fascista.
io lo uso quando mi trovo fuori con gli amici e per far vedere che sto arrivando alzo il braccio, a te non è mai capitato? A volte il pugno chiuso a sinistra invece serve per mimare una trombata se hai la destra occupata. Insomma, bannare un movimento del braccio è nosense quanto ordinare di indossare le mutande sopra gli indumenti (cit.)
Ipnotik
17th June 2009, 17:21
edit:
Da wiki
nemmeno la svastica l'hanno inventata i nazisti ma non per questo vado in giro con una maglia con una svastica sopra.
I simboli sono "simboli" proprio perchè richiamano un evento, un periodo storico che li ha resi celebri in positivo o in negativo.
L'utilizzo di un simbolo o un gesto che ricorda l'appoggio ad una dittatura che ha colpito il nostro Paese secondo è un bene che sia punito.
Glasny
17th June 2009, 17:22
Ma se lo fanno pure i ministri (tipo Littoria Brambilla).. ma vaff giudice comunista di merda. Ma pensasse a condannare Berlusconi appena non ha l'immunità invece di perdere tempo co ste cazzate.
v2I3S2uAqM8
Jesper
17th June 2009, 17:38
io lo uso quando mi trovo fuori con gli amici e per far vedere che sto arrivando alzo il braccio, a te non è mai capitato? A volte il pugno chiuso a sinistra invece serve per mimare una trombata se hai la destra occupata. Insomma, bannare un movimento del braccio è nosense quanto ordinare di indossare le mutande sopra gli indumenti (cit.)
ripeto, quello nel video postato NON è per nulla equivocabile come un saluto alla folla. E' un saluto romano bello e buono, basta guardarselo:D Solo chi non ha visto il video può pensare che quanto detto dalla brambilla sia vero lol.
Per quanto riguarda i tifosi...beh, non credo che saranno ingabbiati perchè salutano l'amico alla fermata dell'autobus, no? Che poi la legge "ad hoc" sia una cagata è un altro paio di maniche.
Glasny
17th June 2009, 18:02
Sisi poi il saluto romano perfetto e al momento giusto a ritmo di musica in sincronia con l'altro camerata.
Almeno evitasse di negarlo :D
Razj
17th June 2009, 18:09
Scusate ma quale sarebbe la legge ad hoc? Non era una sentenza della Cassazione?
holysmoke
17th June 2009, 18:10
Sisi poi il saluto romano perfetto e al momento giusto a ritmo di musica in sincronia con l'altro camerata.
Almeno evitasse di negarlo :D
il padre :sneer:
Jesper
17th June 2009, 18:13
Scusate ma quale sarebbe la legge ad hoc? Non era una sentenza della Cassazione?
my bad.
Se è una sentenza gg...mica è legge (anche se è cassazione, ovvio)...sopratutto su temi come questo.
Rayvaughan
17th June 2009, 18:13
Visto che ci siamo
:rotfl:
cmq non capisco che senso ha vietarlo:rotfl:
Glasny
17th June 2009, 18:15
La sentenza costituisce un precedente e quindi non è una legge ma una interpretazione della legge.
Razj
17th June 2009, 18:15
Ma nessuno ha vietato niente lol, la cassazione ha confermato la condanna a degli ultrà perché il gesto in quella fattispecie era discriminatorio.. è il giornalista che ha scritto "gesto vietato"...
La sentenza costituisce un precedente e quindi non è una legge ma una interpretazione della legge.
in italia la giurisprudenza non costituisce precedente, e al massimo credo che sia una interpretazione dei principi costituzionali più che della legge
McLove.
17th June 2009, 18:35
Ma nessuno ha vietato niente lol, la cassazione ha confermato la condanna a degli ultrà perché il gesto in quella fattispecie era discriminatorio.. è il giornalista che ha scritto "gesto vietato"...
in italia la giurisprudenza non costituisce precedente, e al massimo credo che sia una interpretazione dei principi costituzionali più che della legge
*
Glasny
17th June 2009, 18:38
Ok allora possiamo continuare a salutare come ci pare. Meglio così.
McLove.
17th June 2009, 18:48
Ok allora possiamo continuare a salutare come ci pare. Meglio così.
l'articolo come dice razj indica che
in quel contesto il saluto romano e' un riecheggiare ad un ideologia fascista e quindi non portatrice di valori paritari ma discriminanti ed intolleranti.
la LEGGE mancino punisce l'incitamento alla violenza per motivi razziali e religiosi quindi:
il tifoso del verona che voleva entrare allo stadio senza biglietto aveva dato luogo ad un corteo con tanto di saluto fascista che aveva dato luogo poi a taffertugli ergo in questo quindi si ha incitamento alla violenza e discriminazione (la fattispecie della legge mancino) commesso attraverso il saluto fascista e quindi la condanna del tifoso.
Questo il succo, decisamente differente da molto di quanto e' stato scritto, ed esattamente come vi ha evidenziato razj
nessuna legge ne generale ne ad hoc ne nessun precedente, che in italia non esiste ne vincola.
:shrug:
Glasny
17th June 2009, 19:36
Discriminanti e intolleranti in generale è un conto, razziali o religioso un altro che ha ben poco a che fare col fascismo. Non è una religione ne il razzismo di hitler è proprio dell'ideologia fascista.
McLove.
17th June 2009, 19:45
Discriminanti e intolleranti in generale è un conto, razziali o religioso un altro che ha ben poco a che fare col fascismo. Non è una religione ne il razzismo di hitler è proprio dell'ideologia fascista.
la legge mancino e' Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa. 25/6/93, n. 205 cercatela
Mi sembra decisamente pregnante come legge nel caso concreto e nell applicazione anchese vuoi fare un distinguo tra l'ideologia fascista e quella nazista di hitler, quindi conaturare la diversita delle ideologie in germania ed in italia.
Ed inoltre cosi argomenta la suprema corte di cassazione un pelino piu blasonata di uno che indica che la sentenze sono precedenti in italia, no? ;)
ma tutto questo thread protrbbe essere una bella cartina al tornasole sulla realta italiana o parte di essa soprattutto in relazione a quanti avevano compreso la "notizia" (solo razj)
Razj
17th June 2009, 19:46
discriminazione razziale ?
Glasny
17th June 2009, 20:06
La cassazione sbaglia, e il fatto che non sia un precedente è positivo. Poi per la legge quello che dice è l'ultima parola, ma in fatto di reati politici spesso e volentieri sbagliano.
Razj non ho capito, io confrontavo le due leggi, delle quali la prima può applicarsi al saluto come rievocazione dell'ideologia fascista, mentre la seconda più recente, no. Per quella devi dimostrare un nesso tra il saluto e una volontà di discriminazione.
McLove.
17th June 2009, 20:24
La cassazione sbaglia
si e tu hai ragione :rotfl:
Slurpix
17th June 2009, 20:44
mi sembra tutta una gran cagata sinceramente
Glasny
17th June 2009, 20:45
si e tu hai ragione :rotfl:
Beh argomentare ad personam ti fa solo fare la figura dell'ignorante :)
McLove.
17th June 2009, 20:49
Beh argomentare ad personam ti fa solo fare la figura dell'ignorante :)
non ho argomentato ad personam l'argomentazione la trovi sopra se ti interessa la leggi. Se dici che la cassazione sbaglia e tu hai ragione invece erigendoti a giudice della cassazione quando solo pochi righi prima avevi argomentato che una sentenza fa precedente in italia, esattamente qua (http://www.wayne2k1.com/showpost.php?p=1379129&postcount=34), la figura dell ignorante l'hai gia fatta tu abbondantemente.
:wave:
Semplice
17th June 2009, 20:56
se volete potete fare domanda di lavoro nell'aziendina di famiglia dove è anche amministratore .... sarà sicuramente un piacere lavorare per lei !!!!
http://www.brambillaspa.it/
:rotfl::rotfl::rotfl:
Cicoh
17th June 2009, 21:36
la legge mancino e' Misure urgenti in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa. 25/6/93, n. 205 cercatela
Mi sembra decisamente pregnante come legge nel caso concreto e nell applicazione anchese vuoi fare un distinguo tra l'ideologia fascista e quella nazista di hitler, quindi conaturare la diversita delle ideologie in germania ed in italia.
Ed inoltre cosi argomenta la suprema corte di cassazione un pelino piu blasonata di uno che indica che la sentenze sono precedenti in italia, no? ;)
ma tutto questo thread protrbbe essere una bella cartina al tornasole sulla realta italiana o parte di essa soprattutto in relazione a quanti avevano compreso la "notizia" (solo razj)
non commento la parte relativa alla tua materia visto che ne sono quasi digiuno
però...
anchese vuoi fare un distinguo tra l'ideologia fascista e quella nazista di hitler, quindi conaturare la diversita delle ideologie in germania ed in italia.
non è che lui "vuole fare un distinguo" ma è doveroso. sebbene il nazionalsocialismo ed altre regimi totalitari si ispirino direttamente (per loro ammissione) al fascismo, presentavano connotazioni differenti, tranne il denominatore comune che era un programma fortemente demagogico.
molti tendono ad accomunare l'asse roma-berlino come una condivisione di intenti quando la realtà oggettiva dei fatti presentava solamente una scelta obbligata (obbligata per mussolini, è chiaro. D'altronde: se non li puoi battere unisciti a loro. Dopo la vittoria alleata non è che il resto del mondo ha iniziato a considerare Francia ed Inghilterra come un unico stato.
Vorrei farti notare che le leggi razziali vennero introdotte in italia su espressa richiesta di Hitler.
discorso più ampio e non rivolto solo a te nello specifico: accomunare il fascismo con il nazionalsocialismo è fare revisionismo storico.
Hador
17th June 2009, 21:39
se vedo un punto nero gli sparo a vista!
no bhe, non colgo la notizia o lo scandalo :/
Cicoh
17th June 2009, 21:42
se vedo un punto nero gli sparo a vista!
no bhe, non colgo la notizia o lo scandalo :/
è una notizia perchè unica nel suo genere (fino ad oggi).
nessuno però ha mai detto che sia uno scandalo.
ma i tuoi post su news hanno la credibilità dei miei su tech :sneer:
Hador
17th June 2009, 21:45
unica nel suo genere in cosa? che non si può andare a menar poliziotti cantando cori razzisti e utilizzando simbologie fasciste? Sinceramente non so se "prima" si potesse fare, se è la prima volta che viene scritto nero su bianco allora son ben contendo :p
Cicoh
17th June 2009, 21:47
unica nel suo genere in cosa? che non si può andare a menar poliziotti cantando cori razzisti e utilizzando simbologie fasciste? Sinceramente non so se "prima" si potesse fare, se è la prima volta che viene scritto nero su bianco allora son ben contendo :p
quando mai era stato condannato il saluto romano?
i tifosi lo fanno da secoli.
quindi evidentemente prima era possibile farlo.
sei contento ? per cosa?
ah gia dimenticavo, hador.
Hador
17th June 2009, 21:54
son ben contento che sia stato punito l'atto (ovviamente nel contesto), non vedo perchè si dovrebbero sempre sopportare le inciviltà di molte tifoserie italiane - a mio avviso un vero insulto all'intelligenza oltre che allo sport.
Razj
17th June 2009, 21:58
quando mai era stato condannato il saluto romano?
i tifosi lo fanno da secoli.
quindi evidentemente prima era possibile farlo.
sei contento ? per cosa?
ah gia dimenticavo, hador.
In realtà come già detto non c'è nessun divieto per il saluto romano, quindi è sempre "possibile farlo". E' capitata una certa situazione che la Cassazione ha giudicato, punto. Non è nè una cosa unica nel suo genere nè poi così entusiasmante...
Quegli ultrà sono stati condannati perché in quel frangente quel tipo di comportamento è stato considerato discriminatorio, ma al posto del saluto romano poteva esserci qualsiasi cosa...
Durncrag
17th June 2009, 21:59
non commento la parte relativa alla tua materia visto che ne sono quasi digiuno
però...
non è che lui "vuole fare un distinguo" ma è doveroso. sebbene il nazionalsocialismo ed altre regimi totalitari si ispirino direttamente (per loro ammissione) al fascismo, presentavano connotazioni differenti, tranne il denominatore comune che era un programma fortemente demagogico.
molti tendono ad accomunare l'asse roma-berlino come una condivisione di intenti quando la realtà oggettiva dei fatti presentava solamente una scelta obbligata (obbligata per mussolini, è chiaro. D'altronde: se non li puoi battere unisciti a loro. Dopo la vittoria alleata non è che il resto del mondo ha iniziato a considerare Francia ed Inghilterra come un unico stato.
Vorrei farti notare che le leggi razziali vennero introdotte in italia su espressa richiesta di Hitler.
discorso più ampio e non rivolto solo a te nello specifico: accomunare il fascismo con il nazionalsocialismo è fare revisionismo storico.
per la cronaca, non è propriamente vero
1) che il nazismo si ispirasse al nazismo e non viceversa: i due regimi si contaminavano a vicenda, ovviamente la bilancia pendeva di qua o di la a seconda dei rapporti di potere
2) che il fascismo fu "obbligato" a promulgare leggi antisemite: sicuramente per imitazione, ma non è che non ci fossero spinte endogene eh, anzi direi che l'antisemitismo italiano era già bello potente all'epoca.
Una delle poche cose che dividono il fascismo dal Nazismo è che i primi erano più "cauti" dei secondi, quindi accomunarli non mi pare tutto sto revisionismo...
Cicoh
17th June 2009, 22:13
per la cronaca, non è propriamente vero
1) che il nazismo si ispirasse al nazismo e non viceversa: i due regimi si contaminavano a vicenda, ovviamente la bilancia pendeva di qua o di la a seconda dei rapporti di potere
cioè il nazismo si ispirava......a se stesso? forse intendevi dire che il nazismo si ispirasse al fascismo e non viceversa, che rimane pur sempre una colossale bugia. in cosa il nazionalsocialismo avrebbe influenzato il fascismo? costrizione non è uguale ad influenza.
l'ascesa del nazionalsocialismo è datata 1933, il fascismo molto prima. lo stesso hitler ammise di essersi ispirato ad esso.
2) che il fascismo fu "obbligato" a promulgare leggi antisemite: sicuramente per imitazione, ma non è che non ci fossero spinte endogene eh, anzi direi che l'antisemitismo italiano era già bello potente all'epoca.
Una delle poche cose che dividono il fascismo dal Nazismo è che i primi erano più "cauti" dei secondi, quindi accomunarli non mi pare tutto sto revisionismo...
sei serio o è una burla?
I-MI-TA-ZIO-NE ?
le leggi antisemite prima dell'asse roma-berlino non c'erano. fatto.
la comunità ebraica a roma era ben coesa. fatto
io ti ho portato delle teorie, che perlomeno trovano riscontro su molte fonti.
dal tuo post si evincono le tue idee politiche, ma ribadisco che qui qualcuno fa del revisionismo storico solo per tirare acqua al proprio mulino.
se devo discutere del nulla tanto vale che vado a farmi un panino.
Cicoh
17th June 2009, 22:16
In realtà come già detto non c'è nessun divieto per il saluto romano, quindi è sempre "possibile farlo". E' capitata una certa situazione che la Cassazione ha giudicato, punto. Non è nè una cosa unica nel suo genere nè poi così entusiasmante...
Quegli ultrà sono stati condannati perché in quel frangente quel tipo di comportamento è stato considerato discriminatorio, ma al posto del saluto romano poteva esserci qualsiasi cosa...
ma chi ha detto che è stato vietato ?
ho scritto questo? no. e allora nn quotarmi a buffo.
se leggi bene ho scritto che è stato condannato il il gesto del saluto romano.
Razj
17th June 2009, 22:48
ma chi ha detto che è stato vietato ?
ho scritto questo? no. e allora nn quotarmi a buffo.
se leggi bene ho scritto che è stato condannato il il gesto del saluto romano.
bè se scrivi "non è piu possibile farlo"..
Cicoh
17th June 2009, 22:52
bè se scrivi "non è piu possibile farlo"..
eh no, ho scritto che evidentemente era possibile farlo, in risposta al reply di hador che non era sicuro se fosse o meno possibile fare il saluto romano.
hai letto male.
Razj
17th June 2009, 22:59
ok sorry letto male
Durncrag
17th June 2009, 23:04
cioè il nazismo si ispirava......a se stesso? forse intendevi dire che il nazismo si ispirasse al fascismo e non viceversa, che rimane pur sempre una colossale bugia. in cosa il nazionalsocialismo avrebbe influenzato il fascismo? costrizione non è uguale ad influenza.
l'ascesa del nazionalsocialismo è datata 1933, il fascismo molto prima. lo stesso hitler ammise di essersi ispirato ad esso.
si volevo dire come hai detto tu. comunque non parlo di ideologia monolitica (non solo almeno, in quanto in fondo un'ideologia in 12 anni può mutare ed evolversi, ma questo è opinabile). parlo anche di contaminazioni a livello politico.
sei serio o è una burla?
I-MI-TA-ZIO-NE ?
le leggi antisemite prima dell'asse roma-berlino non c'erano. fatto.
la comunità ebraica a roma era ben coesa. fatto
io ti ho portato delle teorie, che perlomeno trovano riscontro su molte fonti.
dal tuo post si evincono le tue idee politiche, ma ribadisco che qui qualcuno fa del revisionismo storico solo per tirare acqua al proprio mulino.
se devo discutere del nulla tanto vale che vado a farmi un panino.
ed esattamente qui sta la contaminazione, a livello politico si intende, se proprio vogliamo chiamare "mossa politica" la promulgazione di leggi antisemite.
non capisco la tua obiezione sulle leggi prima o dopo l'asse roma berlino...
1935 norimberga, 1938 le leggi antisemite italiane... cosa c'è che non torna?
e ti dirò, la questione ideologica di cui parlavo prima (e non capisco perchè ti ostini a dire che mi invento le cose) trova riscontro nel fatto che le leggi antisemite non solo vengono promulgate per imitazione, ma anche grazie ad una forte spinta interna, da una mutazione ideologica, o meglio, un ripresentarsi di un tema esistente già da molto prima, dal primo periodo del fascismo direi.
comunque, se vuoi discutere mi fa piacere, è pure un'occasione per una ripassata a fondo, ma per favore evitati ste rispostine acide. non sai chi sono, non sai che studio, come fai a dire che parlo a vanvera?
Cicoh
17th June 2009, 23:22
si volevo dire come hai detto tu. comunque non parlo di ideologia monolitica (non solo almeno, in quanto in fondo un'ideologia in 12 anni può mutare ed evolversi, ma questo è opinabile). parlo anche di contaminazioni a livello politico.
beh il mio discorso di fondo era puramente ideologico, parli di contaminazioni a livello politico ma era inutile rimarcarlo che dei cambiamenti dettati da persone o eventi casuali influenzino in questo caso anche i programmi di un regime.
senza fare filosofia spicciola mi preme però dire che l'ideologia di fondo, rimane la stessa, poi altri possono interpretarla in maniera differente ma non cambia lo stato attuale delle cose.
ed esattamente qui sta la contaminazione, a livello politico si intende, se proprio vogliamo chiamare "mossa politica" la promulgazione di leggi antisemite.
non capisco la tua obiezione sulle leggi prima o dopo l'asse roma berlino...
1935 norimberga, 1938 le leggi antisemite italiane... cosa c'è che non torna?
e ti dirò, la questione ideologica di cui parlavo prima (e non capisco perchè ti ostini a dire che mi invento le cose) trova riscontro nel fatto che le leggi antisemite non solo vengono promulgate per imitazione, ma anche grazie ad una forte spinta interna, da una mutazione ideologica, o meglio, un ripresentarsi di un tema esistente già da molto prima, dal primo periodo del fascismo direi.
comunque, se vuoi discutere mi fa piacere, è pure un'occasione per una ripassata a fondo, ma per favore evitati ste rispostine acide. non sai chi sono, non sai che studio, come fai a dire che parlo a vanvera?
più che una mossa trattasi di atto dovuto. imitare è sventolare bandierine americane al passaggio delle forze armate degli states, le leggi antisemite furono una costrizione.
Credo che il regime mantenesse una linea prettamente neutrale nei confronti della comunità ebraica, non credo vi sia una contaminazione della mera ideologia di fascismo (di questo si parlava).
Mi trovo del tutto in disaccordo con il tuo approfondimento relativo all'eventualità che l'antisemitismo fosse già insito nella natura ideologica del fascismo.
ps : non ti ho detto che parli a vanvera, ma ne più ne meno che hai scritto una stupidaggine (mio opinabile e personale pensiero)
Durncrag
17th June 2009, 23:33
beh il mio discorso di fondo era puramente ideologico, parli di contaminazioni a livello politico ma era inutile rimarcarlo che dei cambiamenti dettati da persone o eventi casuali influenzino in questo caso anche i programmi di un regime.
senza fare filosofia spicciola mi preme però dire che l'ideologia di fondo, rimane la stessa, poi altri possono interpretarla in maniera differente ma non cambia lo stato attuale delle cose.
più che una mossa trattasi di atto dovuto. imitare è sventolare bandierine americane al passaggio delle forze armate degli states, le leggi antisemite furono una costrizione.
Credo che il regime mantenesse una linea prettamente neutrale nei confronti della comunità ebraica, non credo vi sia una contaminazione della mera ideologia di fascismo (di questo si parlava).
Mi trovo del tutto in disaccordo con il tuo approfondimento relativo all'eventualità che l'antisemitismo fosse già insito nella natura ideologica del fascismo.
ps : non ti ho detto che parli a vanvera, ma ne più ne meno che hai scritto una stupidaggine (mio opinabile e personale pensiero)
ora mi sei più simpatico :)
so che stiamo andando un po OT but anyway, non voglio sfociare nella filosofia (non spicciola, ma sempre filosofia).
la storia è interpretabile, e fin qui non ci piove. Ma non ci piove che ci fossero ideologie antisemite e razziste nel fascismo prima delle leggi di norimberga, vedasi farinacci, o bottai. Poi oh dai, è dai tempi di shakespeare che si sputa addosso agli ebrei, insomma, direi che l'antisemitismo non è cosa di ieri...
poi l'ideologia... se quella di fondo rimane la stessa perchè è scritta su un foglio di carta tant'è, ma così si arriva a dire che il comunismo di marx era lo stesso di, boh, brecht? perchè il fondo ideologico era lo stesso...
nortis
18th June 2009, 00:35
edit. sbagliato 3D:p