View Full Version : [CAMMINATA] Firenze-Bologna
nortis
18th June 2009, 00:41
Ormai è quasi sicuro che una amica mi riesce a convincere a fare questa impresa. firenze-bologna a piedi in 4 giorni... non sono esattamente un amante delle sfachinate, ma non sò perchè st'idea m'attizza un sacco. Non mi ricordo come si chiama il sentiero che attraversa i monti, ma dovrebbe essere abb famoso e ben servito. qualcuno l'ha fatta? mi racconta qualcosa? impressioni? vale la pena?
Vynnstorm
18th June 2009, 01:12
Io non l'ho mai fatto ma sono circa 100km in 4 giorni, e 25km di camminata al giorno li fai tranquillamente se non hai particolari problemi fisici! Certo alcuni tratti saranno in salita ed è li che ti diverti, io mi preoccuperei di portarmi una paio di scarpe giuste e tanta acqua:D
Occhio alla tua amica nei boschi;)
Fetish
18th June 2009, 01:17
Ormai è quasi sicuro che una amica mi riesce a convincere a fare questa impresa. firenze-bologna a piedi in 4 giorni... non sono esattamente un amante delle sfachinate, ma non sò perchè st'idea m'attizza un sacco. Non mi ricordo come si chiama il sentiero che attraversa i monti, ma dovrebbe essere abb famoso e ben servito. qualcuno l'ha fatta? mi racconta qualcosa? impressioni? vale la pena?
Scusa, ma per lavarvi, cambiare come fate?
Cmq il sol pensiero di fare firenza-bologna a piedi :afraid:
Evildark
18th June 2009, 08:52
figata!
nei boschi l'infrattamento è garantito :dumbnod:
nortis
18th June 2009, 09:24
e io che mi illudevo poteste essere utili :rotfl:
zaino in spalla, con dentro vestitini, tenda e acquetta con la speranza di incontrare diversi ruscelli o simili.
a me l'unica cosa che da ansia è sapere com'è servita la partenza a firenze... lasciar la macchina in un parcheggio, magari dove non passa un cane, per 5-6 giorni... unmepiace
Evildark
18th June 2009, 09:42
e io che mi illudevo poteste essere utili :rotfl:
zaino in spalla, con dentro vestitini, tenda e acquetta con la speranza di incontrare diversi ruscelli o simili.
a me l'unica cosa che da ansia è sapere com'è servita la partenza a firenze... lasciar la macchina in un parcheggio, magari dove non passa un cane, per 5-6 giorni... unmepiace
beh ma al massimo la lasci in città centro e ci arrivi con i mezzi / a piedi alla partenza :D
Kappa
18th June 2009, 09:48
Bella voglia...
saltaproc
18th June 2009, 09:53
100 km a piedi per arrivare in un posto di merda come bologna?:sneer::sneer::sneer:
Hador
18th June 2009, 11:00
Cmq il sol pensiero di fare firenza-bologna a piedi :afraid:zaino? :gha:
guarda la camminata in sè non la ho mai fatta ma di robe simili ho una certa esperienza... portati meno roba possibile per 4 giorni ti bastano 2 pantaloni corti, uno lungo (ma ne fai anche a meno), 5-6 magliette una magari a maniche lunghe, mutande, calze, una felpa e un kway. Niente beauty ma spazzolino e basta, portati un coltellino e se vuoi il lettore mp3 macchina fotografica ma tutto il resto lascialo a casa, asciugamani, cambi, cagate pesano e non servono a nulla, se hai un poncho portatelo che è sempre utile anche solo per sedersi. 2 Paia di scarpe, scarponcini e da tennis o sandali e cammina con gli scarponi (con calze adatte), portati cerotti per le vesciche cmq.
Non ho capito per mangiare come siete organizzati, cmq cibo per 4 giorni volendo è portabile via, evitate cose pesanti, fornelletto, gavetta di metallo per cucinare e paste varie liofilizzate, salumi e cioccolata. Frutta e verdura pesa e occupa spazio vedete voi. Una borraccia di solito basta se ci sono fontane lungo la strada anche perchè a dormire tendenzialmente ti fermi solo dove c'è acqua vicino, e portarsi 3 litri d'acqua nello zaino sono 3 kg in più. Ah cappello e crema o muori.
Per la sera se avete una camping gas portatela che fa n volte più luce di una torcia, tanto le bombole non pesano niente... ah le salviette profumate per ascelle e culo :nod:
Warbarbie
18th June 2009, 12:07
Cioè Hador tu hai un poncho?
holysmoke
18th June 2009, 12:11
lo hanno fatto qlc giorno fa delle mie amiche erasmus, ma nn sono arrivate a firenze. Ci sono delle fermate lungo il tragitto ma molto spartane... diciamo solo delle tettoie che fungono da tende.
A loro è piaciuto ma al ritorno hanno fatto dei pezzi in autostop e con pulman perche, nonostante avessero fatto scouting, si so stramazzate :sneer:
se ho capito bene, dovreste fare parte della GTA (grande traversata appenninica).. non troverete ripari o ostelli eh.. al limite qualche capanno di caccia ma poco altro.. unico consiglio, ocio a cinghiali che se sono in giro coi piccoli (è tempo di nidiate) vi zergano al 100%.. i lupi DI SOLITO si tengono alla larga.. branchi di randagi non ce ne sono (di segnalati) ma quando incontrato gente (ammesso che la troviate) chiedete..
per il resto è un bel giro, bei posti.. forse passi pure da casa mia l'ultimo giorno :D
Tacitus
18th June 2009, 13:23
ma come la GTA (grande traversata appennica) si snoda in pratica sul crinale dell'appennino , il famoso sentiero 00 , dove si possono trovare rifugi e paeselli.
All'epoca della mia gioventù feci una cosa del genere:
treno Viareggio-Pracchia (in provincia di Pistoia sulla Porrettana) e arrivo all'Abetone attraverso la GTA ( e li ci siamo fermati perchè un mio compagno è scoppiato...)
Hador
18th June 2009, 14:56
cinghiali non li ho mai visti caricare anche con prole al seguito e li ho incontrati spesso, basta evitare di prendergli a sassate i cuccioli va :nod:
nortis
18th June 2009, 15:31
cinghiali non li ho mai visti caricare anche con prole al seguito e li ho incontrati spesso, basta evitare di prendergli a sassate i cuccioli va :nod:
QQ prendere a sassate i cinghiali era l'unica ragione del viaggio:(
comunque grazie, un paio di cose alle quali non avevo pensato sono uscite;)
Controller
18th June 2009, 16:10
Qualcosa contro le zanzare...
Kolp
18th June 2009, 16:34
mio padre si è fatto il cammino di santiago dai pirenei :nod:
ti potrebbe fare un sacco di consigli...
io invece non so un cazzo :(
si vede che li hai visti da lontano sai.. perchè i cinghiali con nidiata a rimorchio, tanto per andare sul sicuro, caricano anche le auto.. te lo può confermare il mio carrozziere.. ovvio che se sei a 20 metri passano e vanno.. ma nel bosco non è detto che succeda di avere 20 metri, puoi girare l'angolo e trovarteli a pochi metri che razzolano..
Wayne
19th June 2009, 09:13
si vede che li hai visti da lontano sai.. perchè i cinghiali con nidiata a rimorchio, tanto per andare sul sicuro, caricano anche le auto.. te lo può confermare il mio carrozziere.. ovvio che se sei a 20 metri passano e vanno.. ma nel bosco non è detto che succeda di avere 20 metri, puoi girare l'angolo e trovarteli a pochi metri che razzolano..
O noes! I got wildboar zerged!!1one!eleven!
Hador
19th June 2009, 10:09
fino a 3 anni fa andavo a fare aiuto capo in un campo sopra genova a fine agosto dove puntualmente la mamma con cuccioli dietro scendeva al campo e frugava nella spazzatura (e rovesciava i cassonetti morissero dovevo mettere a posto io poi) e tirava giù le tende inciampando nei tiranti, altro che 20 metri :confused: Tra l'altro il capocampo la cacciava urlando e tirando colpi con un bastone :|
di solito sono le macchine che caricano i cinghiali (e vincono i cinghiali), poi le luci penso che influiscano sul loro umore... tendenzialmente in italia gli animali sono l'ultimo dei tuoi problemi se non cerchi di accarezzare il cucciolo di cinghiale, di mettere il collare al lupo o di maneggiare una vipera come indiana jones
Evildark
19th June 2009, 10:29
:rotfl:
Zaider
19th June 2009, 10:44
vogliamo sapere!!
Fetish
19th June 2009, 11:50
Certo però che la carne di cinghiale è troppo :drool:
Hador
19th June 2009, 12:17
http://www.decathlon.in/images/products/p_221/poncho100%20adult%20small.jpg
questi qua, il kway è certamente più fashion ma se diluvia non serve a un cazzo
Fetish
19th June 2009, 12:40
http://www.decathlon.in/images/products/p_221/poncho100%20adult%20small.jpg
questi qua, il kway è certamente più fashion ma se diluvia non serve a un cazzo
Ma la gobba è omaggio? :sneer:
JackHammeR
19th June 2009, 12:46
Stica**i... questo è il modello gobbo d notre dame (è brutto st'omino:point:)...
cmq sarebbe da fare davvero una bella camminata alla "into the wild" (senza crepare alla fine eh....) !!!:clap:
Hador
19th June 2009, 16:47
Ma la gobba è omaggio? :sneer:
è lo zaino :rain:
Hador.. scusa se mi permetto.. ma io sono un bravo chirurgo.. forse potrei aiutarti con quella gobba... :sneer:
(si pronuncia per caso.. "Aidor"? :rotfl: )
Hador
19th June 2009, 19:08
ma non sono mica io! aaaahh annate affanculo è_é
nel 2012 quando la civiltà finirà io sopravviverò con il poncho, voi andrete tutti in merda.
Zaider
19th June 2009, 19:18
nel 2012 quando la civiltà finirà io sopravviverò con il poncho, voi andrete tutti in merda.
Meglio morto che gobbo (Cit.) :nod:
Evildark
21st June 2009, 14:34
Hador.. scusa se mi permetto.. ma io sono un bravo chirurgo.. forse potrei aiutarti con quella gobba... :sneer:
(si pronuncia per caso.. "Aidor"? :rotfl: )
Meglio morto che gobbo (Cit.) :nod:
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::sneer::sneer::sneer:
Tunnel
21st June 2009, 18:09
Sempre che nel frattempo tu non lo abbia tagliato a pezzi per infilarci un minicomputer minchia dentro, ovviamente.
Pazzo
26th June 2009, 16:34
spero sia davvero patata la tua amica.