View Full Version : Indicizzare il proprio sito su google
Glorifindel
18th June 2009, 11:50
Sto creando un sitarello-blog con funzione commerciale con Wordpress e mi serve segnalarlo ai motori di ricerca tipo Google affinchè venga fuori nei risultati quando l'utente inserisce determinate parole riferite al sito.
Secondo voi è sufficiente fare una semplice segnalazione a Google per comparire nei risultati oppure è meglio acquistare un qualche servizio a pagamento di indicizzazione per essere inseriti tra i primi risultati se non addirittura come primo risultato quando mi cercano sul motore, inserendo termini inerenti al sito?
Attualmente mi baso su hosting netsons (quindi i-net, visto che ho la loro webfarm dietro casa), sapete se dispongono di un servizio di indicizzazione valido?
NelloDominat
18th June 2009, 12:58
http://www.google.com/addurl/
qual'e' URL?
dominio.it o .com?
Glorifindel
19th June 2009, 20:48
è un dominio .com, te lo mando per pm; lo indicizzerò verso lunedì credo, quando avrò aggiunto qualche dettaglio in più, per ora è ancora da migliorare/completare ma devo dire che con wordpress mi sto trovando anche meglio che con dotnetnuke come cms.
La combo wp+server linux+mysql si sta rivelando davvero buona, non credevo...
Ercos
20th June 2009, 10:20
qui per indicizzare su bing se ti serve: http://www.trucchetti.com/2009/06/05/inserire-registrare-indicizzare-il-vostro-blog-o-sito-web-sul-motore-di-ricerca-bing/
Evildark
20th June 2009, 10:25
chi è che userebbe bing? :rotfl:
Fi$iCo
20th June 2009, 11:02
quelli con internet explorer :confused:
Ercos
20th June 2009, 11:09
:gha:
Sei proprio un pakko....altrimenti sapresti che bing ha già raggiunto il 16,7% del mercato superando Yahoo...
Glorifindel
20th June 2009, 11:44
:gha:
Sei proprio un pakko....altrimenti sapresti che bing ha già raggiunto il 16,7% del mercato superando Yahoo...
Bing! Level up!
...
ok, mi eclisso :look:
:rain:
cmq quando avrò finito il sitarello e sarò in procinto di indicizzarlo ve lo linko qui; dovrei buttar giù la versione base per martedì 23, poi dato che riguarda un progetto edilizio avrà le sue fasi di aggiornamento man mano che vien su, con un fotoblog della realizzazione magari (ho visto in giro che va di moda farlo per costruzioni di un certo tipo).
Suppa
20th June 2009, 12:30
ci sono ottimi pacchetti SEO per WP, gratis.
Tra cui quello per i googletags che funziona dannatamente bene.
Oltre ovviamente a i consigli che ti han dato gli altri.
kopl
20th June 2009, 12:49
appena tolgono la beta dalla versione italiana inizio ad usarlo.
google ha già dato ed ha le mani in pasta in troppe cose
Glorifindel
20th June 2009, 14:37
http://wordpress.org/extend/plugins/all-in-one-seo-pack/
dite che può andare?
ma quando è nato bing? oggi?
Evildark
20th June 2009, 18:14
spiega meglio? dove e cosa sono? :blush:
Glorifindel
20th June 2009, 19:28
www.lacameliaresidenza.com/
provate un po' a cliccarci sopra che devo vedere se funziona il plugin delle stats+contatore visite plz
(lasciate perdere il contenuto che è tutto ancora scarno/da sistemare...)
Ercos
21st June 2009, 00:05
ma quando è nato bing? oggi?
è l' "evoluzione" di live search, che a sua volte era l' "evoluzione" di msn search.
Lo hanno releasato una o due settimane fa e ha un paio di chicche non male.
Fi$iCo
21st June 2009, 01:07
www.lacameliaresidenza.com/
provate un po' a cliccarci sopra che devo vedere se funziona il plugin delle stats+contatore visite plz
(lasciate perdere il contenuto che è tutto ancora scarno/da sistemare...)
ma è corretto dire "il cantiere ha inizio" ? a me suona male non so perchè
Glorifindel
21st June 2009, 08:59
ma è corretto dire "il cantiere ha inizio" ? a me suona male non so perchè
in effetti di solito sento dire che i cantieri si avviano; però si dice anche che "iniziano i lavori per quel cantiere..." ed ho messo così, tanto era per il mock up, se avete idee suggerite pure :P
Le statistiche sembrano funzionare, thx per i click :D
Suppa
21st June 2009, 11:30
Ottimo, ben fatto elegante minimalista essenziale. Come si dovrebbero fare i siti.
Approved :thumbup:
unico neo:
"Sito ottimizzato per Internet Explorer 8 o browsers compatibili"
E' IE8 ad essere compatibile con gli altri browsers :sneer::sneer:
Evildark
21st June 2009, 11:40
Oltre ovviamente a i consigli che ti han dato gli altri.
spiega meglio? dove e cosa sono? :blush:
suppa non mi hai ancora rispostooo :blush::blush::love::love:
ho scoperto che SEO sta per Search Engine Optimization... ma come funziona?
Suppa
21st June 2009, 12:54
suppa non mi hai ancora rispostooo :blush::blush::love::love:
ho scoperto che SEO sta per Search Engine Optimization... ma come funziona?
sorry avevo saltato.
il All-in-One SEO è ottimo, è un plugin per WP che contiene ottimi tools per monitorare appunto l'indicizzazione sui principali motori di ricerca.
Praticamente ogni volta che si aggiorna modifica il proprio blog questo plug-in invia ai motori i giusti tags inseriti, le info aggiornate, il titolo formattato correttamente.
Se abbinato a Auto Meta e Ultimate Tag puoi trarre ancora piu' benefici.
il SEO è comunque un discorso abbastanza complicato perchè sempre piu' in evoluzione ci sono un sacco di guide nel web per ottimizzare il tutto,
ma usando wordpress consiglio appunto di basarsi sui plug-in disponibili che fanno davvero il loro sporco lavoro.
alcuni spunti comunque:
http://www.seoguida.com/
http://www.ifattoriarcani.org/guida-seo/
confesso che non ci sono mai stato molto dietro, poichè è un compito che non spetta a me nella catena di produzione :dumbnod:
Glorifindel
22nd June 2009, 15:12
per caso conoscete il codice html per spostare a fondo di una pagina un elemento?
Devo posizionare a fondo della sidebar il logo dello studio di architettura...
edit: già che ci siamo, che ve ne pare di sta aggiuntina nell'header?
http://img241.imageshack.us/img241/4568/nuovoheaderesempio.jpg
Intanto mi spulcio la cartella sull'host alla ricerca della posizione dell'immagine dell'header va...