Log in

View Full Version : Patente di guida = carta d'identità?

Fetish
18th June 2009, 18:01
Dato che ogni estate vengo fermato almeno 1 volta a settimana da carabinieri e company (non sono un malvivente, dove esco ci sono molti controlli :| ) e dato che vorrei portarmi dietro meno roba possibile quando esco, se quando mi fermano presento solamente la patente (quindi non ho con me la carta d'identità), è un documento valido o mi possono fare storie? Su internet leggo pareri discordanti.

holysmoke
18th June 2009, 18:02
solo la vecchia

Fetish
18th June 2009, 18:03
Pd, quindi mi devo portare dietro la carta d'identità :rain:

Kjoene
18th June 2009, 18:06
Pd, quindi mi devo portare dietro la carta d'identità :rain:

Io conosco una persona che gira senza carta di identità da quasi due anni e non le hanno mai fatto storie :nod:

Beleriand
18th June 2009, 18:08
Pesante la carta d'identità :confused:

Fetish
18th June 2009, 18:11
Pesante la carta d'identità :confused:

No è che ho un portafogli in cui la carta d'identità non ci entra e i portafogli enormi mi stanno sul cazzo :rain:
Ma fare la carta d'identità plastificata quanto costa/quanto tempo ci vuole?

Dr.Doomed
18th June 2009, 18:12
Io conosco una persona che gira senza carta di identità da quasi due anni e non le hanno mai fatto storie :nod:
Non vorrei dire fesserie, ma da quanto mi e` stato detto se ti fermano e non sai fornire alcun documento che consenta la tua identificazione (e questo non solo in macchina, ma anche tipo a passeggio per la citta`) sei passabile di multa.:look:
PS: puoi sempre fare come gheddafi con la foto del martire della resistenza libico: te l'attacchi al taschino della camicia/giacca e vai in giro tutto baldanzoso! ;)

Kjoene
18th June 2009, 18:14
Non vorrei dire fesserie, ma da quanto mi e` stato detto se ti fermano e non sai fornire alcun documento che consenta la tua identificazione (e questo non solo in macchina, ma anche tipo a passeggio per la citta`) sei passabile di multa.:look:

Fermato dai carabinieri, pagato/ritirato alle poste, controlli medici vari e mai una volta che mi sia servita la carta di identità :nod: patente e gg :nod:

Controller
18th June 2009, 18:18
Se hai la tessera sanitaria quella "nuova" vale come documento.

Dr.Doomed
18th June 2009, 18:18
Fermato dai carabinieri, pagato/ritirato alle poste, controlli medici vari e mai una volta che mi sia servita la carta di identità :nod: patente e gg :nod:

Ok: io intendevo senza ALCUN documento di identificazione. Evidentemente in tali frangenti la patente e` ritenuta adeguata e non fanno storie.
D'altra parte "Patente e libretto chiedono": quando ti chiedono la carta di identita` e` un brutto segno, perche` vuol dire che sei senza patente! :afraid:

Fetish
18th June 2009, 18:19
Ok ho appena letto che all'inizio la nuova patente non era un documento valido mentre ora lo è (dato che c'è stato un cambiamento della legge)

Direttamente dalle FAQ della Polizia di stato:

Domanda n. 2081: Vorrei sapere se la nuova patente formato card può essere considerata un documento di identità.

La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.

Data: 04-01-2007

Kjoene
18th June 2009, 18:19
Ok: io intendevo senza ALCUN documento di identificazione. Evidentemente in tali frangenti la patente e` ritenuta adeguata e non fanno storie.
D'altra parte "Patente e libretto chiedono": quando ti chiedono la carta di identita` e` un brutto segno, perche` vuol dire che sei senza patente! :afraid:

La patente si porta sempre appresso, non per altro eh, dentro il portapatente c è la tessera del gamestop, fosse mai che mi trovo davanti un offertona :nod:

Mosaik
18th June 2009, 18:33

La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa :)
(Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza :rain:

Kinson
18th June 2009, 18:34
io non ho la carta di identità tipo da 9 10 anni ehm ... Sempre ok con la patente in qualsiasi posto abbiano chiesto un documento di identità.

Fetish
18th June 2009, 18:41
La patente se è rilasciata dalla motorizzazione come da alcuni anni a questa parte non si puo' considerare un documento di indentità.

Che poi a te non hanno mai detto nulla non vuole dire niente io per sicurezza me la porterei visto che se becchi il poliziotto pignolo puo' anche farti un multa :)
(Anzi teoricamente potrebbe anche portarti in centrale se proprio vogliamo dirla tutta visto che non è possibile identificarti)

Pure a me un sacco di volte mi hanno fermato senza cinture e non mi hanno detto nulla ma questo non vuole dire che si possa stare senza :rain:

Il sito della polizia di stato e dei carabinieri dice chiaramente che anche la nuova patente (quella plastificata) E' un VALIDO documento d'identità...

DA FONTE D.T.T.
CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
.
Ministero dei Trasporti e della Navigazione
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
Segreteria Tecnica
Roma, 3 aprile 2000
Prot. N. 388/MN
CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
Allegati: 1
OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
Amministrazioni locali interessate.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)

Kjoene
18th June 2009, 18:42

A parte che non mi sembra di aver detto che avendo la patente allora la carta di identità diventa inutile o espresso pareri di qualsiasi tipo, ma mi sono limitato a riportare la mia esperienza, poi come hanno già fatto notare :

La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
Data: 04-01-2007

quindi al massimo possono farti un bel segone a due mani :nod:
Infine c è una discreta differenza tra il violare la legge e passarla liscia e usare un documento invece di un altro, quindi l esempio delle cinture non c entra poi molto :nod:

Mosaik
18th June 2009, 19:31
Il sito della polizia di stato e dei carabinieri dice chiaramente che anche la nuova patente (quella plastificata) E' un VALIDO documento d'identità...
DA FONTE D.T.T.
CIRCOLARE U.D.G. MOT A12 - 03/04/2000 - PATENTE - VALIDITA' PER
L'IDENTIFICAZIONE PERSONALE
.
Ministero dei Trasporti e della Navigazione
DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI
UNITA' DI GESTIONE MOTORIZZAZIONE
E SICUREZZA DEL TRASPORTO TERRESTRE
Segreteria Tecnica
Roma, 3 aprile 2000
Prot. N. 388/MN
CIRCOLARE U. di G. MOT n°A12
Allegati: 1
OGGETTO: Validità della patente di guida ai fini della identificazione personale.
Si invia, per opportuna conoscenza, copia della nota prot. N. M/2413/8 del 14 marzo u.s.
con la quale il Ministero dell'Interno - Direzione Generale per l'Amministrazione Generale e
per gli Affari del Personale - Ufficio Studio ha reso il proprio favorevole parere in ordine alla
validità della patente di guida, anche nel nuovo formato plastificato (introdotto con D.M. 7
ottobre 1999), ai fini della identificazione dei relativi titolari.
Nell'informare che la presente circolare sarà inserita nel sito Internet di pertinenza del
Ministero dei Trasporti e della Navigazione, si segnala, in ogni caso, la necessità che gli
Uffici in indirizzo assicurino la massima diffusione della presente presso l'utenza e le
Amministrazioni locali interessate.
IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
(Dott.ssa Anna Maria Fabretti Longo)

Ecco mi sono dimenticato di essere piu' vecchio di quello che ricordavo visto che io per patente intendevo ancora quella di carta :rain:

Quella a scheda non ho idea di come funzioni :shrug:

Kith
18th June 2009, 19:32
a me han fermato st'estate e mi han chiesto patente e libretto, fine.

carta d'identità non la porto mai in giro si rompe tutta.

Warbarbie
18th June 2009, 20:27
Sempre usata la nuova patente come documento, mai avuto problemi

Fi$iCo
18th June 2009, 23:42
anche io nn ho la carta di identità da 3/4 anni, mai avuto problemi ne quando fermato dalle forze dell ordine ne quando ho fatto qualche esame (la mia facoltà è leggermente lenta coi libretti) l unica cosa è che per fare dei corsi della regione mi hanno richiesto per forza la carta di identità..tralaltro credo che sia anche necessaria per uscire dall italia ma nn sono sicuro

Evildark
19th June 2009, 09:01
io giro solo con il passapaporto :confused:

ps. :point:

Necker
19th June 2009, 09:27

al seggio elettorale eppure la patente è valida come documento... come la mettiamo? :rain:

Lyuknet
19th June 2009, 09:31
basta la patente per qualunque cosa richieda un documento di identità...

Flesheater
19th June 2009, 11:06
In italia la patente di guida è considerata un documento di riconoscimento cosi come la carta d'identità e il passaporto poiché fornite di foto e permettono un riscontro diretto della persona, o almeno cosi mi pare di ricordare :scratch:
la tessera sanitaria non è un documento di riconoscimento valido per lo stesso motivo, privo di foto.
all'estero direi che gli unici documenti validi sono il passaporto e/o carta d'identità in UE, ma non ne sono sicuro.

Fetish
19th June 2009, 11:21
Si, all'estero needi per forza la CI, la patente non è valida. Almeno cosi ho letto.

Mez
19th June 2009, 14:41
mai portato la carta d'identità e mai fatto storie per quest'ultima

Drako
19th June 2009, 14:59
La patente è a tutti gli effetti un documento di identità. Ho la carta d'identità scaduta da un annetto e non l'ho rinnovata, anche se ora pare basti un timbro per prolungarla. E poi ai carabinieri interessa la patente. Mai sentito un carabiniere chiedermi patente, libretto e carta d'identità :sneer:

Io ormai da un anno faccio sempre la fotocopia della carta d'identità o fornisco quella ogni volta che la chiedono. Dal voto alle poste.