Log in

View Full Version : Squadre di Club vs Nazionali...



NelloDominat
22nd June 2009, 16:24
Stavo discutendo questa mattina con un collega in riferimento al calcio ed altri sport dove i giocatori vengono pagati un sproposito, dove nelle squadre di club fanno cose allucinanti e poi quando vestono la maglia della nazionale diventano l'ombra di se stessi. Il discorso si focalizzava sul fatto che sono le squadre di club che pagano l'ingaggio e sono loro che ne risentirebbero se il proprio giocatore si spacca qualcosa. Partendo da un Crosby nell'hockey, passando ad un Ronaldo che fa (faceva) faville a ManU e poi giochicchiava con la nazionale. Stessa campioncini di casa nostra, vedi Totti nel corso degli anni ecc. Siete anche voi del pensiero che la casacca della Nazionale sia quasi un peso per la gran maggioranza dei giocatori? Dove vedono una Conference Cup come un'ostacolo alle vacanze, o dove un contrasto o lo scatto viene a meno per mantenere le energie magari per la partita di Champions League del mercoledi seguente?

Rise-the-Sky
22nd June 2009, 16:52
I problemi sono tanti.

Per primo c'è quello della preparazione...è ovvio che questa essendo curata dalla squadra di club è mirata a portare il giocatore a dare il massimo durante la stagione di club..le competizioni nazionali sono dopo per cui è possibile/probabile che gli atleti siano fuori forma.

Poi c'è l'ambiente...nelle squadre di club ci sono certe gerarchie, regolate anche dalla società, in una squadra nazionale ci sono + "galli" nello stesso "pollaio" che talvolta finiscono per remarsi contro (ai tempi della scorsa olimpiade circolò la voce che nel Dream Team us non ci fossero alcune superstar proprio x paura che cozzassero troppo con quelle già presenti).

E poi c'è il problema tattico.... talvolta i giocatori sono usati fuori ruolo o cmq in situazioni diverse dal solito. Esempio Weah in nazionale giocava centrocampista centrale x cercare di far valere il + possibile le sue qualità nel punto nevralgico del gioco visto che la sua nazionale era una squadretta.

Il fattore 'sono in nazionale tengo la gambina molle x non farmi male' può centrare in gare amichievoli e forse di qualificazione...ma nei tornei no perchè è visibilità internazionale che si riflette su premi & valutazioni personali.