View Full Version : A Milano niente pene, vagina e profilattici
Randolk
26th June 2009, 11:51
http://milano.repubblica.it/dettaglio/articolo/1661077
Bene così.
Meno male che restano cioè e girlpower.
Ma se mi spalmo in faccia la sborra del mio ragazzo rimango incinta?
A grandi falcate verso il baratro, dio Alanis Morissette(cit.)
ahzael
26th June 2009, 11:55
Scusa non ce scritto che non si fara' piu educazione sessuale, ma solo che dovranno essere gli insegnanti e i professori a farlo, gente che probabilmente ha piu peso sulla vita dei ragazzi, non mister x che viene 40 minuti e va' via.
Non capisco quale e' il problema per gli insegnati a dire pene e vagina.......
Razj
26th June 2009, 11:59
In italia siamo così, le cose dirette non ci piacciono. Deve sempre esserci un qualcuno o qualcosa interposto tra il soggetto diretto interessato e la controparte :rotfl:
Randolk
26th June 2009, 12:04
Scusa non ce scritto che non si fara' piu educazione sessuale, ma solo che dovranno essere gli insegnanti e i professori a farlo, gente che probabilmente ha piu peso sulla vita dei ragazzi, non mister x che viene 40 minuti e va' via.
Non capisco quale e' il problema per gli insegnati a dire pene e vagina.......
E' proprio per quel motivo che una ragazzina di 15 anni pone domande più liberamente a un signor nessuno che alla mamma o al prof.
Dryden
26th June 2009, 12:05
Ma sta cosa chi l'ha emanata? La Moratti ?
Necker
26th June 2009, 12:08
E' proprio per quel motivo che una ragazzina di 15 anni pone domande più liberamente a un signor nessuno che alla mamma o al prof.
esatto.
Siamo messi veramente male... mi chiedo da quale dioserpe di politico sia giunta questa direttiva.
Che cazzo gliene frega a quei deficienti delle Asl se a spiegare ste cose sono professori spazzini insegnanti o sfigati presi sotto il ponte della martesana?!?!
Sarà ovviamente una trovata di quella troia secca della Gelmini o della Moratti... solo da quel genere di individui poteva arrivare una cagata simile..
Dio che nervoso...si torna indietro mai che si progredisca in sto paese del menga.
edit: e poi aggiungo.. trovata davvero geniale, manderemo un pirla a parlare di educazione sessuale con chi? con chi già sa perfettamente le cose che gliverranno spiegate..
Professori e genitori... diserteranno gli incontri o comunque non sapranno spiegare le cose nel modo più corretto o con la stessa disinvoltura con cui lo farebbe un estraneo.
Dopo tutto siamo un paese antiquato e bacchettone, se la ragazzina ha difficoltà a parlare di ste cose con un genitore è altresi plausibile che pure lo stesso genitore si senta un po in imbarazzo no?
Che puttanata proprio..
Pazzesco.
Wolfo
26th June 2009, 13:07
io non ho avuto bisogno di nessuno che mi parlasse di educazione sessuale, voi?
saltaproc
26th June 2009, 13:08
io non ho avuto bisogno di nessuno che mi parlasse di educazione sessuale, voi?
ora si spiegano molte cose :sneer:
Hador
26th June 2009, 13:17
io non ho avuto bisogno di nessuno che mi parlasse di educazione sessuale, voi?già non facciamola, tanto che minchia serve lo imparino sulla strada!
certo che certi commenti a volte...
Wolfo
26th June 2009, 13:21
ora si spiegano molte cose :sneer:
mavaffanculo :sneer:
@hador io non ho fatto educazione sessuale, prima della mia generazione non si è fatta educazione sessuale, ora da un po' di tempo invece si sta facendo, hai visto qualche miglioramento nella giovani generazioni?
bon , a mio parere l'educazione sessuale serve ad un cazzo di nulla,tempo perso per dar da lavorare a coglioni che devono spiegare a bambini e ragazzini cose che sapranno da soli e magari pure meglio di come le spiega il coglione citato prima.
Hador
26th June 2009, 13:27
@hador io non ho fatto educazione sessuale, prima della mia generazione non si è fatta educazione sessuale, ora da un po' di tempo invece si sta facendo, hai visto qualche miglioramento nella giovani generazioni?
bon , a mio parere l'educazione sessuale serve ad un cazzo di nulla,tempo perso per dar da lavorare a coglioni che devono spiegare a bambini e ragazzini cose che sapranno da soli e magari pure meglio di come le spiega il coglione citato prima.se non la hai fatta non sai di cosa stai parlando :)
mica ti spiegano come infilare il salame nel pozzo, serve per togliere il tabù verso contraccettivi, consultori, cose da evitare e cose che invece si possono fare - che non sono cose che impari, sono cose che SE i tuoi genitori e il tuo ambiente ritengono normali sai ma se non è così allora no.
Dryden
26th June 2009, 13:27
bon , a mio parere l'educazione sessuale serve ad un cazzo di nulla,tempo perso per dar da lavorare a coglioni che devono spiegare a bambini e ragazzini cose che sapranno da soli e magari pure meglio di come le spiega il coglione citato prima.
Boh, c'è da tenere in considerazione che :
1 - I macelli si facevano anche un tempo, solo che si tenevano segreti, non come ora che una ragazzina di 15 anni in cinta finisce sui giornali worldwide.
2 - Son cambiati tempi, sia socialmente che mentalmente, e quindi, mentre prima non se ne sentiva il bisogno, oggi, soprattutto con l'aids in giro, sarebbe meglio istruire.
Io ne sento il bisogno, perchè come detto sopra i tempi son cambiati e la soglia di età in cui i bambini si sentono grandi (senza davvero esserlo) si abbassa sempre di più, se poi a 15 anni ti ritrovi con un figlio o con una malattia la vita ti cambia.
Sento il bisogno poi che venga fatto da gente istruita e che sappia quel dice, i genitori o gli insegnanti, per ignoranza o per ideologia, possono "non dire le cose come stanno".
Ps. Ovviamente mi riferisco all'educazione sessuale per quanto riguarda gravidanze,contraccezione, malattie etc, non certo di come si chiava, quello i bambini lo sanno fin dai 6 anni :sneer:
Wolfo
26th June 2009, 13:36
se non la hai fatta non sai di cosa stai parlando :)
mica ti spiegano come infilare il salame nel pozzo, serve per togliere il tabù verso contraccettivi, consultori, cose da evitare e cose che invece si possono fare - che non sono cose che impari, sono cose che SE i tuoi genitori e il tuo ambiente ritengono normali sai ma se non è così allora no.
infatti io non l'ho mai fatta, però quando facevo il maestro di sostegno ( già lo dissi in 3d passati) ho assistito e per quel che mi riguarda è uno spreco inutile.
Rayvaughan
26th June 2009, 13:43
lol gg
nooooooooooo wolfo come maestro, lo avrei voluto io:(
Glasny
26th June 2009, 13:44
E' abbastanza inutile farla nelle scuole, se la eliminano del tutto è anche meglio. La imparano dai genitori, parlando tra di loro, vedendo la tv, su internet, non certo a scuola dagli insegnanti.
vabè tanto ormai a 10 anni si scopa
Hador
26th June 2009, 13:52
infatti io non l'ho mai fatta, però quando facevo il maestro di sostegno ( già lo dissi in 3d passati) ho assistito e per quel che mi riguarda è uno spreco inutile.è una gara sai che ho lavorato con i ragazzini per 4 anni, le referenze le abbiamo tutti :sneer:
E' uno spreco se fanno assistere, educazione sessuale è il sostituto del cioè che però risponde subito e con cognizione di causa, a noi era servito, a chi più chi meno, ma molte cose non le sapevo e quando mi si è rotto il primo goldone (al liceo, poco dopo :| ) sapevo dove andare invece che fottermene o buttarla giù dalle scale.
io ora con i ragazzi (prima media-prima liceo) non lavoro più direttamente vado ogni tanto ad aiutare ma la mia ragazza ha continuato, di recente han fatto tutto un lavoro sulla sessualità proprio perchè sti qua hanno una voglia matta di ficcare ma molti in modo approssimativo, non solo educazione sessuale serve ma è insufficiente quella fatta a scuola.
E' abbastanza inutile farla nelle scuole, se la eliminano del tutto è anche meglio. La imparano dai genitori, parlando tra di loro, vedendo la tv, su internet, non certo a scuola dagli insegnanti.non sono mica insegnanti, se lo facessero gli insegnanti non servirebbe a un cazzo, devono essere persone giovani e dirette come già era, mica la mamma di un alunno o la prof di ginnastica.
Poi vabbè io ero in un buon liceo molto avanti su queste cose, avevamo anche il distributore di preservativi, molti di voi han fatto itis vari e più che la festa della salsiccia non c'era :sneer:
Necker
26th June 2009, 14:30
quello che non avete ben inteso è che un ragazzo/a molto giovani difficilmente se non mai andrà a parlare di tematiche sessuali profonde coi genitori. punto.
Se capita è una rarità assoluta.
Come risolvono allora i dubbi che hanno? con gli amichetti coetanei.
Soluzione di merda visto che ne sanno ben poco e quel poco lo sanno per sentito dire da un pirla di uno o due anni più grande (quindi comunque uno che non sa un cazzo o quasi).
L'educazione sessuale va fatta e va fatta senza intermediari fra le palle, perde altrimenti tutta la sua utilità.
E fare ed. sessuale non è descrivere l'atto in sè, ma è far capire un sacco di cose, dalla prevenzione per evitare malattie veneree alla contraccezione, alle abitudini sessuali sbagliate ai comportamenti da tenere od evitare.
Razj
26th June 2009, 14:40
Purtroppo l'educazione sessuale al giorno d'oggi è necessaria perché le nuove generazioni sono un branco di imbecilli.
Randolk
26th June 2009, 14:55
Purtroppo l'educazione sessuale al giorno d'oggi è necessaria perché le nuove generazioni sono un branco di imbecilli.
Oh ma che succede? Sembravi un coglione e invece...
(:kiss:)
Acheron
26th June 2009, 14:58
respec anno di nascita, da 1984 a 1994.
Shub
26th June 2009, 15:17
a me non hanno fatto educazione sessuale ma tutti mi dicono che...
i maschi hanno il pene
le femmine la vagina
e wilfa ha il culo...chissa come mai solo wilfa...bhò...forse che tutti lo conoscono per quello? :nod:
p.s.
come al solito ci si occupa delle stronzate e si lascia stare che magari a scuola ci dovrebbe girare meno droga..non so..
Glasny
26th June 2009, 15:24
Quando andavo io facevano informazione contro la droga ma spesso aveva effetto contrario... (south park docet)
Dryden
26th June 2009, 15:27
p.s.
come al solito ci si occupa delle stronzate e si lascia stare che magari a scuola ci dovrebbe girare meno droga..non so..
La droga è un'altra tema molto importente, ma anche questo non da meno, imo.
Shub
26th June 2009, 15:30
Si perchè è importante discutere su chi ti parlerà di sesso invece che sul fatto di come parlare di sesso o ancor peggio di non prendere merda a scuola?
Ma via su...parliamo seriamente, quale ragazzina alle superiori non conosce il sesso....non sono i nostri tempi che quando gli strusciavi la fava addosso già era una conquista ECCEZIONALE!! Al giorno d'oggi le bimbe conoscono il vendicatore calvo già in tenera età. Magari invece di sparar ste cagate sul chi dire cosa...come dicevo, parliamo di contenuti.
Non so quanti di voi hanno la mia età...ma io ancora oggi ricordo il famoso libricino di Lupo Alberto e della mitica Iervolino....
Razj
26th June 2009, 15:35
Si perchè è importante discutere su chi ti parlerà di sesso invece che sul fatto di come parlare di sesso o ancor peggio di non prendere merda a scuola?
Ma via su...parliamo seriamente, quale ragazzina alle superiori non conosce il sesso....non sono i nostri tempi che quando gli strusciavi la fava addosso già era una conquista ECCEZIONALE!! Al giorno d'oggi le bimbe conoscono il vendicatore calvo già in tenera età. Magari invece di sparar ste cagate sul chi dire cosa...come dicevo, parliamo di contenuti.
Non so quanti di voi hanno la mia età...ma io ancora oggi ricordo il famoso libricino di Lupo Alberto e della mitica Iervolino....
va che l'hanno già scritto anche diverse volte qui dentro, educazione sessuale =/= come pucciare il biscotto.
educazione sessuale = come evitare di rovinarsi la vita per colpa dell'ignoranza, il 15enne di oggi che va a troie per farsi figo deve saperlo quali sono i rischi; idem tutte le troiette che vanno in disco a 16 anni sperando di bombare in qualche bagno perché fa figo, ma soprattutto a chi e come rivolgersi in caso di problemi
Oh ma che succede? Sembravi un coglione e invece...
(:kiss:)
tutta invidia :confused:
Dryden
26th June 2009, 15:49
........ha già risposto Razj, leggeteli i reply prima sparare cagate.
Shub
26th June 2009, 15:57
l'ho letto il reply e ho detto la mia, poi se la reputi una cagata sono come si suol dire cazzi tuoi. fly down.
Wolfo
26th June 2009, 16:03
bisogna addirittura istituire una persona che spiega quelle cose, solo quelle? io continuo a pensare che sia uno spreco del nostro denar.
Hador
26th June 2009, 16:08
no shub non lo hai letto o se lo hai letto non lo hai capito.
ed è fondamentale il CHI lo faccia, non puoi dare un ruolo educativo a livello dei ragazzi ad una madre di un alievo (lol) o ancor peggio ad un professore. Scusi mamma di francesca ma se sborro in culo a sua figlia rimane incinta? Scusi prof prima di andare al colloquio con mia madre mi dica dove posso comprare del lubrificante.
Dovete capire che i contenuti sono solo metà dell'opera, non ci vuole mica uno scienziato per fare educazione sessuale (come d'altronde non ci vuole una laurea in matematica per insegnare matematica al liceo, ma questi sono dettagli) MA ci vuole una persona esterna, giovane e che abbia dimestichezza -meglio se ha studiato- con i ragazzi. Lo scopo NON è insegnare a infilare il preservativo, anche, ma passare che l'uso del preservativo è cosa giusta e necessaria, ed è anche più importante del discorso droghe, tutti si son fatti le canne al liceo e praticamente tutti poi han smesso, ma se ti scappa il bebè hai poco da smettere.
bisogna addirittura istituire una persona che spiega quelle cose, solo quelle? io continuo a pensare che sia uno spreco del nostro denar.wolfo deciditi, o ti lamenti delle nuove generazioni o ti lamenti se si paga (nota, tutta sta roba fa largo uso del volontariato) qualcuno per migliorare la situazione.
Wolfo
26th June 2009, 16:13
vedi hador, statisticamente l'educazione sessuale è un fail, lo vediamo tutti i giorni, i ragazzini non vogliono capire, tu gli puoi anche dire a cosa vanno in contro , ma poi schiavardano come cani in calore a destra e manca mettendosi il cappuccio in testa mentre l'ipod in sottofondo passa fabri fibra...
Razj
26th June 2009, 16:15
Vabbè a sto punto aboliamo le scuole tanto ai ragazzini non va mai di studiare.
Wolfo
26th June 2009, 16:16
scusate, ditemi che benefici ha portato l'educazione sessuale in termini statistici...
Razj
26th June 2009, 16:23
scusate, ditemi che benefici ha portato l'educazione sessuale in termini statistici...
gli stessi che porta l'educazione medio-superiore in generale credo, gli idioti ci saranno sempre ma mica è un buon motivo per non educare più :scratch:
Dryden
26th June 2009, 16:27
l'ho letto il reply e ho detto la mia, poi se la reputi una cagata sono come si suol dire cazzi tuoi. fly down.
Evidentemente non hai capito quel che c'era scritto dato che "la tua" non c'azzeccava niente.
@Wolfo: Non sò a che livello venga fatta l'educazione sessuale oggigiorno, 5 anni fà si riduceva ad un'ora sola in 3 anni di scuola, lol.
Per il resto uppo Hador.
Wolfo
26th June 2009, 16:28
l'educare/insegnare in certi ambiti da sempre ha portato a risultati, l'educazione sessuale è una cosa relativamente giovane , ha portato miglioramenti tangibili rispetto a quando non si faceva?
Hador
26th June 2009, 16:30
Non ti do ragione su niente, non sui numeri, non sulle conclusioni, non sulla tua descrizione della realtà.
Primo non si fa educazione con la statistica e da che mondo è mondo i servizi pubblici sono servizi non aziende, non si ragiona in termini di guadagno e statistiche, se ne salvo 3 su 10 è comunque un successo, meglio che niente.
Secondo, se i ragazzi non hanno interiorizzato del tutto i concetti che vengono passati ad educazione sessuale la conseguenza non è che educazione sessuale è inutile, ma che se ne fa troppo poca.
Terzo, qua non si sta parlando ne dell'italia intera ne di sal quale paesino, si sta parlando di milano, io ho fatto la scuola qua, ho una sorella più piccola e ho fatto l'educatore, è il mio cazzo di territorio e ti dico che non è vero che c'è ignoranza in materia anche grazie all'educazione sessuale e agli organi ad essa collegata (consultori, psicologi, eccetera al liceo avevamo anche lo psicologo della scuola eh).
Si combatte però da una parte verso la televisione e i modelli sbagliati (le ragazze immagine del presidente :sneer: ) dall'altra con bigotti e oratori vari.
Tieni la sessualità come tabù, quando poi in tv e nella nostra cultura di merda è dappertutto, e i ragazzini non capiscono più nulla e imparando a tentativi rischiano di sbagliare con le conseguenze che tutti conosciamo.
Ultimo ricordando che sempre di milano si parla noi in lombardia abbiamo le tasse regionali più alte d'italia e se inizio ad elencare tutte le cagate (in senso buono, manifestazioni e cose belle ma senza utilità) fatte sia dal comune che dalla provincia sto qua una settimana, penso che ammesso che si paghino pagare 300 stronzi per fare 4 ore di educazione sessuale in 8 anni di scuola non mi pare sia una spesa da strapparsi i capelli.
Hador
26th June 2009, 16:37
l'educare/insegnare in certi ambiti da sempre ha portato a risultati, l'educazione sessuale è una cosa relativamente giovane , ha portato miglioramenti tangibili rispetto a quando non si faceva?
considerando il fatto che siamo solo noi che ci abbiamo messo così tanto a metterla nelle scuole, e in forma molto ridotta rispetto agli altri (avevo letto svezia anni 70, usa poco dopo...), grazie vaticano, direi di si.
fermorestando quanto detto sulle statistiche.
Ah sia chiaro, qua si abusa della parola statistica, in questo caso dovresti prendere una popolazione, descriverla attraverso molti caratteri pesati (ad esempio un indice di influenza esterna sul tema sessualità, incidenza della religione eccetera, sono dati diversi tra 20 anni fa, 10 anni fa e oggi), fare delle domande sulla sessualità sulla popolazione, estrapolare dei punteggi e dopodichè pesare questi punteggi in base ai vari pesi dei caratteri che la descrivono. Se mi porti dei dati così allora si può ragionare, contare il numero di ragazzini che ti dicono "a me piace cabrio" non è una statistica è una cagata e conta quanto il 2 di picche.
Wolfo
26th June 2009, 16:40
Non ti do ragione su niente, non sui numeri, non sulle conclusioni, non sulla tua descrizione della realtà.
Primo non si fa educazione con la statistica e da che mondo è mondo i servizi pubblici sono servizi non aziende, non si ragiona in termini di guadagno e statistiche, se ne salvo 3 su 10 è comunque un successo, meglio che niente.
Secondo, se i ragazzi non hanno interiorizzato del tutto i concetti che vengono passati ad educazione sessuale la conseguenza non è che educazione sessuale è inutile, ma che se ne fa troppo poca.
Terzo, qua non si sta parlando ne dell'italia intera ne di sal quale paesino, si sta parlando di milano, io ho fatto la scuola qua, ho una sorella più piccola e ho fatto l'educatore, è il mio cazzo di territorio e ti dico che non è vero che c'è ignoranza in materia anche grazie all'educazione sessuale e agli organi ad essa collegata (consultori, psicologi, eccetera al liceo avevamo anche lo psicologo della scuola eh).
Si combatte però da una parte verso la televisione e i modelli sbagliati (le ragazze immagine del presidente :sneer: ) dall'altra con bigotti e oratori vari.
Tieni la sessualità come tabù, quando poi in tv e nella nostra cultura di merda è dappertutto, e i ragazzini non capiscono più nulla e imparando a tentativi rischiano di sbagliare con le conseguenze che tutti conosciamo.
Ultimo ricordando che sempre di milano si parla noi in lombardia abbiamo le tasse regionali più alte d'italia e se inizio ad elencare tutte le cagate (in senso buono, manifestazioni e cose belle ma senza utilità) fatte sia dal comune che dalla provincia sto qua una settimana, penso che ammesso che si paghino pagare 300 stronzi per fare 4 ore di educazione sessuale in 8 anni di scuola non mi pare sia una spesa da strapparsi i capelli.
assolutamente, sono d'accordo, diciamo che il mio pensiero è rivolto alla dimensione precedente al momento in cui i ragazzi hanno bisogno di essere sessualmente educati, per come la vedo io crescere delle persone in modo corretto dovrebbe portare alla non necessità di un intervento in zona cesarini da parte di un perfetto sconosciuto, cosa che oltretutto giudico, potrei anche sbagliare, perfettamente inutile.
Sdoganare è una cosa sacrosanta, va però fatto nel modo corretto, ed io credo non sia questa la strada migliore ma sia solo un rimedio di facciata, azzardo dicendo che lo trovo deleterio, e visto quello che succede in giro oggi giorno potrei anche aver ragione, o comunque non è dimostrabile il mio torto.
Hador
26th June 2009, 16:49
assolutamente, sono d'accordo, diciamo che il mio pensiero è rivolto alla dimensione precedente al momento in cui i ragazzi hanno bisogno di essere sessualmente educati, per come la vedo io crescere delle persone in modo corretto dovrebbe portare alla non necessità di un intervento in zona cesarini da parte di un perfetto sconosciuto, cosa che oltretutto giudico, potrei anche sbagliare, perfettamente inutile.
Sdoganare è una cosa sacrosanta, va però fatto nel modo corretto, ed io credo non sia questa la strada migliore ma sia solo un rimedio di facciata, azzardo dicendo che lo trovo deleterio, e visto quello che succede in giro oggi giorno potrei anche aver ragione, o comunque non è dimostrabile il mio torto.
no wolfo è dimostrato eccome da concreti studi psicologici-pedagogici. Sia chiaro stai parlando con uno "scienziato", faccio informatica ho una testa quadrata MA sia per l'esperienza da educatore sia perchè mi sono informato per "colpa" della ragazza ho dovuto accettare il fatto che queste cose sono provate da numerosi e numerosi esperimenti. Non ti sei mai chiesto che minchia fanno tutte le ragazze che escono ogni anno da psicologia? vanno a fare esperimenti di questo tipo :sneer:
è consolidato come il trattamento di temi simili da parte di figure esterne e giovani sia una cosa che funziona. Ora bisogna vedere se funziona abbastanza e come fare per aumentarne l'efficacia. La prima cosa potrebbe essere aumentare il numero di ore, una formazione migliore per essere al passo con i ragazzi di queste persone, "compiti" a casa per i genitori.
Sbagli a dire "nel paese perfetto fan tutto i genitori", io sono stato fortunato e ancora di più lo è stato mia sorella (coi maschi è più facile, "la tua bambina" è diverso) ma aimè è un caso raro, molti se ne fottono, molti semplicemente non immaginano neanche, molti sono bigotti e così via, ricordando che ormai quasi tutti i genitori lavorano entrambi e spesso i figli sono cresciuti più dai nonni che dai genitori, con tutti i problemi del caso. Dato che cmq la tv e i modelli non aiutano un aiuto esterno è necessario.
Wolfo
26th June 2009, 16:54
"Ora bisogna vedere se funziona abbastanza e come fare per aumentarne l'efficacia. La prima cosa potrebbe essere aumentare il numero di ore, una formazione migliore per essere al passo con i ragazzi di queste persone, "compiti" a casa per i genitori."
Questa è la parte che mi piace di più, proviamo a cambiare il metodo, la quantità, e seguire i genitori che spesso sono la causa di tanti epic fail dei figli.
Hador
26th June 2009, 17:08
"Ora bisogna vedere se funziona abbastanza e come fare per aumentarne l'efficacia. La prima cosa potrebbe essere aumentare il numero di ore, una formazione migliore per essere al passo con i ragazzi di queste persone, "compiti" a casa per i genitori."
Questa è la parte che mi piace di più, proviamo a cambiare il metodo, la quantità, e seguire i genitori che spesso sono la causa di tanti epic fail dei figli.poi divento malizioso ma purtroppo non è proprio di questa destra investire su queste cose e in generale sulla scuola.
Facendo l'educatore (a scout si fa un progetto personale su ogni ragazzo, per tarare le attività che si vanno a fare sulle esigenze del gruppo che segui) mi sono reso conto sia quanto sia importante sia quanto i genitori se ne fottano - ma peggio - spesso non riconoscano neanche il tuo lavoro (già non ti paga nessuno __é ).
Io ho fatto tutte le scuole a tempo breve e mia madre ha smesso di lavorare quando son nato io, sono sicuramente in una posizione fortunata, ma mi rendo conto di quanto le mie esperienze siano differenti da chi viene parcheggiato tutto il giorno a scuola, finisce alle 5 e viene messo davanti alla tv / coi nonni / a fare chissà quale attività sportiva tutti i giorni per vedere i genitori solo alla sera. Non è una colpa dei genitori, non necessariamente nel senso la vita costa e non tutte le mamme (o anche i papà, siamo in una società moderna) possono o vogliono lavorare part time o non lavorare però un ragazzino così rischia di farsi crescere troppo dal branco e diventare un coglione. La mia idea è che il "tempo lungo" a scuola non debba prevedere attività di insegnamento o di parcheggio ma educative con educatori professionisti e non maestri, oltre il fatto che, ma lo ho già detto più volte, dovrebbe essere d'obbligo se non una laurea almeno dei corsi in pedagogia/psicologia per i professori, dove di certo non ti serve una laurea nella materia per insegnarla al liceo o ancora di più alle medie/elementari.
Però, e quest'esempio dell'educazione sessuale è solo l'ultimo caso, queste sono necessità evidentemente difficili da pubblicizzare e da realizzare, non perchè sia complicato, ma perchè costerebbe. mo la smetto di scrivere i wot è_é
Galandil
28th June 2009, 06:18
Basta fare come fanno in Inghilterra e si risolve il problema.
mTMlZSKEu-Y
:hidenod: