View Full Version : consiglio assicurazione
Mi servirebbe un consiglio sull'assicurazione. Cioè, una punto alle spalle il tizio in questione vuole spendere poco annualmente, consigli? Patentado da 4 anni mi pare
Dryden
29th June 2009, 11:13
Eh non ci son consigli particolari, o almeno una compagnia best of non c'è,dovrebbe solo cercare di ereditare la prima classe (o la più bassa possibile) da qualcuno del suo nucleo familiare e poi fare preventivi a rotella con le compagnie in loco.
nortis
29th June 2009, 17:51
location? la macchina a chi è intestata? la sta comperando ora o è gia intestata a lui? ha conviventi (steso nucleo familiare) con CU più basse? se no qualche altro escamotage c'è, ma è da valutare bene
Glorifindel
29th June 2009, 19:40
cos'è sta storia della classe più bassa di uno nel tuo nucleo familiare?
nortis
29th June 2009, 21:42
legge bersani fatta dal governo prodi in quei pochi mesi di vita... sostanzialmente in fase di acquisto o passaggio di proprietà del mezzo, puoi acquisire la clase di merito più bassa fra quelle del tuo nucleo familiare. es padre in CU 01 compera la prima auto dello sbarbato 18enne e anche quest'ultimo entra in prima
Glorifindel
29th June 2009, 23:44
legge bersani fatta dal governo prodi in quei pochi mesi di vita... sostanzialmente in fase di acquisto o passaggio di proprietà del mezzo, puoi acquisire la clase di merito più bassa fra quelle del tuo nucleo familiare. es padre in CU 01 compera la prima auto dello sbarbato 18enne e anche quest'ultimo entra in prima
mmm, mi sembra strana come cosa... la classe di merito non dovrebbe riflettere un rischio personale? Cioè se mio padre è uno che esce con la macchina solo su tratti brevi e a bassa velocità ed io sono uno che si fa le superstrade a 120-130 (sto sparando eh, la cosa non risponde al vero :look:) di notte da stordito... come mai mi è possibile acquisire la CU di mio padre?
Peraltro i diciottenni maschi sono quelli con il rischio più alto nelle tabelle degli assicuratori o sbaglio?
Almeno fino ai 23-24 anni molte compagnie caxxiano, alcune pure fino a 26...
difficile che di colpo debbano sorbirsi sti neopatentati con classe di merito 1 non ti pare?
Dryden
30th June 2009, 00:02
Fidati che è così, io stesso ne usufruisco tutt'ora.
Il costo dell'assicurazione non è influenzato solo dalla classe ma anche dell'età, con questa legge hai un ottimo risparmio ma non equipara certo il prezzo di un 50ntenne con 30 anni di patente ad un neopatentato 18enne.
Glorifindel
30th June 2009, 08:31
buono a sapersi, almeno alla prox auto mi prendo la classe di mio padre e supero pure la fascia d'età più a "rischio"
nortis
30th June 2009, 11:11
lo faccio di mestiere, è così. a logica ci prende un cazzo (è stata venduta come "se l papà guida bene insegna a guidare bene al figlio") ma è na gran puttanata. a me non dispiace. prima un 18enne si comperava la macchina risparmiando anni, un bel catorcio da 2k euri e si trovava a pagarne 1,500 di polizza.. gigi.
comunque la fascia a "rischio" sono i 25 anni... se un 20enne in CU1 paga 550, un trentacinquenne in prima, stessa auto stessa residenza(sopratutto questa è una voce che conta molto sul prezzo. abitare a cavalicco o a napoli sono 2 rischi diversi:p ), paga 250.
Glorifindel
30th June 2009, 14:44
lo dici a me? io che ho appena fatto i 25, l'anno scorso ho pagato quasi 800 euro annui di rca con directline per una punto 1.2 benzina con cui ci giro al 99% solo su Milano e tangenziale, usando l'altra auto di famiglia per spostamenti più lunghi.
Quando ho preso la macchina io era il 2004 e sta legge si vede che non c'era ancora (forse c'era da poco il governo Prodi).
Tanto da quest'anno, come mi scade directline a settembre, mi sa che passo con geniallyoid o come si scrive... hanno la fascia di rischio che termina a 23 anni anzichè a 25-26 come la media delle compagnie e già di preventivo vengono sui 200 euro in meno all'anno, mica caxxi :gha:
Ovviamente mai un incidente (toccatina toccatina eh :P)
Poi nel 2010-2011 dovrei aprire partita iva, quindi mi sa che ci scapperà il cambio auto e lì vedrò con la classe come siamo messi.
vive da solo
macchina comprata lui
intestata a lui
padre & madre morti
Milano la location
nortis
30th June 2009, 20:06
si ma non capisco se ha sta punto da 4 anni e vuole una assicurazione più economica, oppure se aveva un altra auto, sta comperando/ha appena comperato una punto e sta cercando una assicurazione per quest'ultima.
nel primo caso vai qua http://www.isvap.it/isvap/imprese_jsp/HomePage.jsp( pigi su "il tuo preventivatore" in grande a sinistra, inserisci i dati e ti arriva un pdf per mail. se vuoi poi me lo puoi girare e ti consiglio quali tenere in considerazione. nella mail ti arrivano, in ordine di convenienza, i premi che pagheresti con ogni compagnia. ma spesso le prime sono da evitare).
nel secondo caso, avrebbe una CU10 ( da 4 anni se senza sinistri). oltre alla CU esistono le classi interne di compagnia. che vuol dire "tu sei in quattordicesima, a me compagnia mi stai simpatico, ti faccio pagare come se tu fossi in ottava". certo che per star simpatico a una compagnia devi far qualcosa^^. io ti parlo per Zurich che è l'unica che conosco lavorandoci. potresti fare una polizza qualsiasi da almeno 120 euro (o se ha gia una polizza con un altra compagnia, annullarla e portarla a zurich così fai a costo 0. che ne so, una infortuni, pensionistica, casa... qualsiasi cosa non sia auto) e loro ti mettono in interna 8a. tutto ciò però solo se sta comperando or-ora la macchina. se la macchina è gia stata assicurata da lui si torna al primo caso.
se non si è capito dimmi. spero di essere stato utile
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.