View Full Version : Dubbio amletico moto
Pazzo
3rd July 2009, 21:50
Due opzioni.
Monster 620 dark del 2004 con 9300 km, silenziatori alti in carbonio leovince e qualche puttanatina secondaria, io sarei il terzo proprietario. 4000 euro.
Oppure
Monster 696 (versione plus) del 2008 con 1900 km, un anno di garanzia, 6500 euro, colore rosso. Se la prendo prima ancora di ritirarla dal concessionario ci vanno su scarichi e portatarga corto che quello di serie non si può vedere.
Bloody QQ non so che decidere. Il cuore mi dice il 620 vecchio, che però a rivenderlo fra un paio d'anni sarebbe senza mercato avendo gia passato 3 proprietari. Il 696 mi fa venire il durello a vederlo da dietro e di lato, il fanale davanti mi fa cagare ma spero prima o poi esca un qualche aftermarket old style. Prestazioni il 696 vince su tutta la linea chiaramente, piu leggero piu maneggevole... però il motore è ancora più fluido del 620, più denso ma meno emozione così su due piedi...
Qualcuno che ha avuto la chance di provarle entrambe a fondo?
Dryden
3rd July 2009, 22:05
Purtroppo non ho provato nessuna delle due, ho a casa una Monster 900 del 98 ma nulla a che vedere con quelli.
Imo, se non hai problemi di soldi prendi quello del 2008, nuovo e con ciclistica/elettronica moderni.
Se invece preferisci salvare qualche spiccio il 2004 che va cmq bene.
La terza opzione, quella da veri Pro, è di prendere il 2004 e spenderci i 2k euro risparmiati in "tuning" :sneer:
Pazzo
3rd July 2009, 22:52
Purtroppo non ho provato nessuna delle due, ho a casa una Monster 900 del 98 ma nulla a che vedere con quelli.
Imo, se non hai problemi di soldi prendi quello del 2008, nuovo e con ciclistica/elettronica moderni.
Se invece preferisci salvare qualche spiccio il 2004 che va cmq bene.
La terza opzione, quella da veri Pro, è di prendere il 2004 e spenderci i 2k euro risparmiati in "tuning" :sneer:
Figa tu hai IL monster peddè
Sillybee
4th July 2009, 12:38
Azzo, Pazzo, il modello vecchio di una moto non è mai la scelta migliore... solo la più economica...
Se è l'emozione che cerchi non è con un modello vintage che la trovi, se funzionasse cosi avrei comprato un RGV gamma 500. Emozione provocata solo dai limiti telaistici rispetto al motore... emozione fatale:gha:
Dryden
4th July 2009, 13:08
Vabbè se uno non ha pretese particolari l'emozioni le trovi pure su un Garelli dell'80.
Poi il 600 che monta lo 04 ci sta bene su quel telaio, niente di improponibile.
Pazzo
4th July 2009, 13:21
Eh lo so Silly, di emozione parlo perchè è dal '92 che voglio il Monster lol, diciamo che me la sognavo di notte quella moto, bella ingobbita e ignorante, anche se a onor del vero il 620 ha molto meno di quel feeling di quelle più grosse, si vede proprio che è leggerina, non parlavo di emozioni da smanettone che su un mezzo con 50-65 cv alla ruota i sembrano fuori luogo asd.
PS poi cmq il monster del 2004 di telaio è perfetto e davanti c'ha i brembo serie oro omfg.
cmq mi sto lentamente orientando al 696, mi sento di tradire un po' quel che volevo però peddè è fatto proprio bene, c'ho passato un ora ieri dal concessionario a guardarmelo, un po' più fashion del monster classico ma mi fa venire il durello da quanto è curata
btw voi che ne sapete a pacchi sicuramente.
Scarichi etc. Ho visto che se monto qualsiasi cosa che non sia il kit performance coi termignoni (+centralina +filtro) perdo la garanzia (e il 696 ne ha ancora un anno) e mi scoccerebbe mica poco. Solo che il kit sta a quasi 1000 euro quello carbonio (racing, non omologato) e 1350 quello in titanio (omologato). Il problema è che gli scarichi originali scaldano veramente in un modo assurdo e avendoli là io temo sinceramente che il passeggero non ce lo porti d'estate o gli bruciano le gambe lol, e onestamente anche io lo sentivo parecchio sulle chiappe, quindi tendenzialmente mi serve il carbonio. Ora, a parte i problemi di girare con un pezzo non omologato che vabbè si sanno (però se qualcuno ha esperienze personali a riguardo ben venga), se io prendessi in caso dei terminali di un'altra marca e me li monto io (fattibile?), poi magari sfiga vuole che mi parte qualcosa e devo portarlo in ducati per farmelo riparare sotto garanzia, ce la fo io a smontare chessò un paio di mivv/leovince e rimettere quelli originali? e soprattutto si accorgono in qualche modo (chessò tipo saldature leggere tra terminale originale e collettore) che li avevo cambiati e che quindi in teoria la mia garanzia me la potrei mettere su per il culo?
Sillybee
4th July 2009, 16:44
Eh lo so Silly, di emozione parlo perchè è dal '92 che voglio il Monster lol, diciamo che me la sognavo di notte quella moto, bella ingobbita e ignorante, anche se a onor del vero il 620 ha molto meno di quel feeling di quelle più grosse, si vede proprio che è leggerina, non parlavo di emozioni da smanettone che su un mezzo con 50-65 cv alla ruota i sembrano fuori luogo asd.
PS poi cmq il monster del 2004 di telaio è perfetto e davanti c'ha i brembo serie oro omfg.
cmq mi sto lentamente orientando al 696, mi sento di tradire un po' quel che volevo però peddè è fatto proprio bene, c'ho passato un ora ieri dal concessionario a guardarmelo, un po' più fashion del monster classico ma mi fa venire il durello da quanto è curata
Ah ok, non avevo capito, in pratica esteticamente preferivi il modello precedente.
In questo caso è diverso, solo che sai già di sacrificare qualcosa a livello di guidabilità per avere una moto che ti piace di più.
btw voi che ne sapete a pacchi sicuramente.
Scarichi etc. Ho visto che se monto qualsiasi cosa che non sia il kit performance coi termignoni (+centralina +filtro) perdo la garanzia (e il 696 ne ha ancora un anno) e mi scoccerebbe mica poco. Solo che il kit sta a quasi 1000 euro quello carbonio (racing, non omologato) e 1350 quello in titanio (omologato). Il problema è che gli scarichi originali scaldano veramente in un modo assurdo e avendoli là io temo sinceramente che il passeggero non ce lo porti d'estate o gli bruciano le gambe lol, e onestamente anche io lo sentivo parecchio sulle chiappe, quindi tendenzialmente mi serve il carbonio. Ora, a parte i problemi di girare con un pezzo non omologato che vabbè si sanno (però se qualcuno ha esperienze personali a riguardo ben venga), se io prendessi in caso dei terminali di un'altra marca e me li monto io (fattibile?), poi magari sfiga vuole che mi parte qualcosa e devo portarlo in ducati per farmelo riparare sotto garanzia, ce la fo io a smontare chessò un paio di mivv/leovince e rimettere quelli originali? e soprattutto si accorgono in qualche modo (chessò tipo saldature leggere tra terminale originale e collettore) che li avevo cambiati e che quindi in teoria la mia garanzia me la potrei mettere su per il culo?
Di sicuro ce la fai, basta togliere una brugola e tirare per sfilarli. Non penso ci siano particolari accorgimenti per capire se li hai cambiati...
Fosse una giapponese della garanzia potresti fottertene, visto che nei primi 3 anni non si rompe NIENTE. Essendo una Ducati... occhio:hidenod:
p.s: monta Termignoni eh.
Pazzo
4th July 2009, 16:54
Ah ok, non avevo capito, in pratica esteticamente preferivi il modello precedente.
In questo caso è diverso, solo che sai già di sacrificare qualcosa a livello di guidabilità per avere una moto che ti piace di più.
Di sicuro ce la fai, basta togliere una brugola e tirare per sfilarli. Non penso ci siano particolari accorgimenti per capire se li hai cambiati...
Fosse una giapponese della garanzia potresti fottertene, visto che nei primi 3 anni non si rompe NIENTE. Essendo una Ducati... occhio:hidenod:
p.s: monta Termignoni eh.
Perchè dici Termignoni? Esperienza diretta o mi son perso qualcosa?
Sillybee
4th July 2009, 17:40
Perchè dici Termignoni? Esperienza diretta o mi son perso qualcosa?
Considerazione puramente estetica...
Togli MIVV, sono scarichi ottimi come sound ma mediocri come prestazioni... robetta economica.
Termignoni - Akrapovic e Leovince sono tutti alla pari, scegli quello che preferisci.
I Termi a trombetta (che poi sono quelli del Kit) sono più piccoli e si integrano meglio alla linea della moto:
http://www.monster696.it/foto/696-grafica-nera-4.jpg
L'unica alternativa valida sono gli Akra:
http://www.akrapovic.it/Images/product/full/S-D10SO4-HZT.jpg
Non so però se li fanno anche carbon, li ho trovati solo Titanio.
Leovince fa na trombetta orrida :gha:
http://www.sitogroup.com/pls/pazsito/pk$ges_upload.download?nome_file=F19214/FD-8135_3.jpg
Pazzo
4th July 2009, 18:08
leovince fa anche l'ovale full carbon che è da smanettarsi il pisello tutto il tempo.
I problemi coi termignoni sono che:
-omologato ci sta solo il titanio, e io voglio carbonio, peddè.
-costano un disastro perchè danno anche centralina e filtro assieme, ma son sempre 1k+euro e 1k350 per il titanio omologato (che però col catalizzatore dentro scalda cmq da scorticare la pelle al passeggero)
Di contro mivv e leovince buttano fuori carbonio omologato (solo per emissione acustiche non inquinamento) solo terminale, un filtro lo metto io a 40 euro e la centralina me la faccio rimappare quella originale se ce n'è bisogno, in generale col 696 non serve perchè ha la centralina siemens che si autoadatta a quello che ha.
Ci sono anche gli ajko che hanno doppia omologazione per rumore e inquinamento pure, ma non ne so molto a riguardo come marchio, c'è che millanta un incremento di potenza che a me pare impossibile ma bho, sono bellissimi e usano materiali eccellenti ma la mia conoscenza finisce qua
In tutti i casi con questi ci spendo la metà che coi termies.
Cioè 1k e passa euro su una moto così mi paiono esagerati
Sillybee
4th July 2009, 18:13
leovince fa anche l'ovale full carbon che è da smanettarsi il pisello tutto il tempo.
-costano un disastro perchè danno anche centralina e filtro assieme, ma son sempre 1k+euro e 1k350 per il titanio omologato (che però col catalizzatore dentro scalda cmq da scorticare la pelle al passeggero)
Di contro mivv e leovince buttano fuori carbonio omologato (solo per emissione acustiche non inquinamento) solo terminale, un filtro lo metto io a 40 euro e la centralina me la faccio rimappare quella originale se ce n'è bisogno, in generale col 696 non serve perchè ha la centralina siemens che si autoadatta a quello che ha.
Ci sono anche gli ajko che hanno doppia omologazione per rumore e inquinamento pure, ma non ne so molto a riguardo come marchio, c'è che millanta un incremento di potenza che a me pare impossibile ma bho, sono bellissimi e usano materiali eccellenti ma la mia conoscenza finisce qua
Appunto, purtroppo quelli più sburi non sono omologati :thumbdown
Imho è d'obbligo il carbonio... titanio sul Monster sta male.
Se trovi il giusto compromesso estetico, sul Monster vale + che le prestazioni.
Claro, gli Ajko sono bellissimi sia da vedere e danno veramente un incremento notevole di prestazione(parlo di scarico full exhaust cioè completo), ma ho sentito dire che anche solo col terminale danno una buona resa... E' una gran marca italiana, se ti posso dire la mia, e quoto silly, vai di leovince - termignoni o akrapovic , se vuoi qualcosa di veramente fatto bene vai di AJko che non te ne penti sicuro. Hanno tempi di consegna non esagerati e li fanno anche su richiesta.
My 2 cents
p.s. io per dirti monto un full exhaust system della arrow su un gsx r , speso sui 1000 montati e con un resa notevole. Poi, vedi te , io ti consiglio però ovviamente termignoni!
Pazzo
5th July 2009, 14:34
presa la 696 :metal:
Evildark
5th July 2009, 14:42
gratz!!!
ps. domanda da newbie.... ma c'è così tanta differenza tra scarichi originali e after-market? io non me ne intendo per niente...
ma cosa cambia? solo estetica o anche prestazioni? o solo il sound?
e soprattutto quali sono le differenze tra tradizionali, carbonio e titanio? cambia l'estetica? il calore che raggiungono? le prestazioni? il sound? che succede? e perchè è meglio il carbonio sul monster?
Jingle
5th July 2009, 15:35
gratzz :metal:
io ancora devo cambiare le marmitte e credo che opterò i termignoni in carbonio, sticazzi se sono omologati o non, ste marmitte si surriscaldano troppo peddè... :gha:
Sulimo
5th July 2009, 16:34
Ti odio.
Ci sbavo dietro da troppo..
nid $$$$$$$$$$$$$$
grats :metal:
Sillybee
5th July 2009, 16:38
gratz!!!
ps. domanda da newbie.... ma c'è così tanta differenza tra scarichi originali e after-market? io non me ne intendo per niente...
ma cosa cambia? solo estetica o anche prestazioni? o solo il sound?
e soprattutto quali sono le differenze tra tradizionali, carbonio e titanio? cambia l'estetica? il calore che raggiungono? le prestazioni? il sound? che succede? e perchè è meglio il carbonio sul monster?
Si, c'è molta differenza.
- La prima differenza è la sezione. Il passaggio è + ampio e agevola l'uscita dei gas.
- La seconda differenza è la forma, studiata appositamente sempre per facilitare il flusso. Anche le curve dei collettori.
- Il materiale, sia carbonio sia titanio, tiene le temperature MOOOOOLTO + basse rispetto agli originali. Anche questo va a beneficio del funzionamento. Gas troppo caldi creano turbolenze e movimenti strani.
- Sound... un altro pianeta. Sull'after market hai anche il DB killer estraibile.
- Estetica: è soggettiva è vero, ma esistono degli accoppiamenti moto-scarico-materiale che sono universalmente riconosciuti. Imho uno di questi è: Monster+Termignoni+Carbonio:nod:
gg pazzo, che colore?:thumbup:
Pazzo
5th July 2009, 17:27
grazie a tutti^^ son contento come se avessi 3 piselli pd, aspettavo sto momento da 15 anni lol.
Silly, rossa, telaio rosso, per la precisione questa (nel senso che è PROPRIO questa qua che mi porto a casa)
http://www.moto.it/usato/foto/2082297.jpg
(il cupolino mi sa che lo tolgo perchè proprio non mi piace)
a cui verrà messo questo portatarga
http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_12_Telaio/br_8_Ducati/bi_1026_Monster_696/sp_1/pr_34490_Portatarga_Rizoma_Fox_Ducati_Monster_696_ comprensivo_di_luce_targa.htm
e se mi decido che girare coi termies non omologati non è una follia (voi che dite? onestamente... di monster con scarici originali ce ne saran due in tutta padova, girare in città coi DBkiller è ok, più o meno, credo. Mi preoccupano di più le gite fuori) queste bellezze:
http://www.ducati.com/shop/category.jsp?catid=cat1900106
Evildark
5th July 2009, 17:37
Si, c'è molta differenza.
- La prima differenza è la sezione. Il passaggio è + ampio e agevola l'uscita dei gas.
- La seconda differenza è la forma, studiata appositamente sempre per facilitare il flusso. Anche le curve dei collettori.
- Il materiale, sia carbonio sia titanio, tiene le temperature MOOOOOLTO + basse rispetto agli originali. Anche questo va a beneficio del funzionamento. Gas troppo caldi creano turbolenze e movimenti strani.
- Sound... un altro pianeta. Sull'after market hai anche il DB killer estraibile.
- Estetica: è soggettiva è vero, ma esistono degli accoppiamenti moto-scarico-materiale che sono universalmente riconosciuti. Imho uno di questi è: Monster+Termignoni+Carbonio:nod:
gg pazzo, che colore?:thumbup:
ma perchè montano scarichi di merda allora come standard? non potrebbero mettere subito degli scarichi decenti?
Malbrouk
5th July 2009, 19:57
ma perchè montano scarichi di merda allora come standard? non potrebbero mettere subito degli scarichi decenti?
Perchè costerebbero di più!
Quello che ottieni da loro è un buon scarico a un buon prezzo, se dovessero mettere uno scarico fatto da loro migliore, dovrebbero alzare il prezzo della moto stessa, perdendo clientela.
Se poi uno ne vuole uno migliore se lo compra di una delle n-mila marche in giro
Cmq gratz pazzo :nod:
Jingle
6th July 2009, 10:40
oltre il portatarga, leva pure sto coso di plastica che nun se pò vedè..... :D
Pazzo
6th July 2009, 10:46
quel "coso di plastica" è il forcellone (in alluminio) e -temo- non si possa togliere
-.-°
oltre al fatto che è un fottuto capolavoro
-_-°
Jingle
6th July 2009, 11:08
quel "coso di plastica" è il forcellone (in alluminio) e -temo- non si possa togliere
-.-°
oltre al fatto che è un fottuto capolavoro
-_-°
ho la versione 1100 e nn c'è lo, dalla foto sembrava di plastica, cmq dopo guardo meglio la mia ma sono sicuro che nn c'è :scratch:
Pazzo
6th July 2009, 11:09
ho la versione 1100 e nn c'è lo, dalla foto sembrava di plastica, cmq dopo guardo meglio la mia ma sono sicuro che nn c'è :scratch:
il milleccento ha il monobraccio
saltaproc
6th July 2009, 11:10
jingle nabbo :hidenod:
Jingle
6th July 2009, 11:14
il milleccento ha il monobraccio
pensavo anche il 696, allora la mia è più bella :metal:
jingle nabbo :hidenod:
occhio che si sta x rompere costabile :dumbnod:
:kiss:
NelloDominat
6th July 2009, 11:14
Sono contento Mazz...
Auguri... ora potrai morire felice :sneer:
Ti voglio bene ;)
Pazzo
6th July 2009, 11:29
eeeeeeee iniziamo con le strizzate di maroni piddì
saltaproc
6th July 2009, 11:29
eeeeeeee iniziamo con le strizzate di maroni piddì
a chi lo dici mi ha detto che mi si rompe costabile :afraid::afraid:
Sillybee
6th July 2009, 23:23
Beh devono anche rientrare nelle normative anti rumore-inquinamento.
Poi conta che il mondo dell'aftermarket fa benissimo alle case costruttrici di moto. Alimenta un giro enorme che fa da polmone alle vendite delle moto che sono in crisi.
Se noti tutti gli scarichi originali sono fetenti e inguardabili... guarda quello della Ninja e quelli dell'R1... lol:rotfl:
Li fanno apposta orrendi per farli cambiare dai...
http://static.blogo.it/motoblog/kawasaki-ninja-zx-6r-my-2009/big_kawasaki_ninja_zx6r_2009_03.jpg
http://d.yimg.com/eur.yimg.com/ng/sh/infomoto/20081010/09/2140336761-nuova-yamaha-yzf-r1-2009.jpg
Pazzo
6th July 2009, 23:41
ggggggesù chemmerda
Dryden
6th July 2009, 23:45
Uppo Silly, se ci fate caso, andando avanti negli anni, gli scarichi sulle moto (ma anche scooteroni a dirla tutta) li fanno sempre più merdosi, roba che i tubi dritti di 10 anni fà erano una meraviglia.
E nessuna marca si salva.