PDA

View Full Version : da leggere...

serbellone
18th May 2004, 17:36
...assolutamente se vi piace JD! Libro veramente bello, scorrevole...ma soprattutto libro al quale JD deve proprio molto...troppo forse :p

http://www.merraigan.it/gaiman2.htm

Questo invece non c'entra nulla, ma se vi piace Gaiman vi stregherà:

http://digilander.libero.it/merraigan/gaiman.htm

Arche
18th May 2004, 18:56
Lo stavo cercando ma ancora non sono riuscito a trovarlo. Ne ho sentito parlare molto bene, se mi dici che John Doe si ispira in qualche modo allora ho un motivo in più per prenderlo :)

Soldi permettendo devo prendere anche la seri completa di Sandman :drool:

John_Eaglet
18th May 2004, 22:47
Posso dire una cosa?

Gaiman ha stufato

Non era attuale neanche quando cominciò a scrivere e tantomeno lo è ora

Il suo pretenzioso Sandman non è altro che un pasticcio di tutto ciò che vi è di peggio nell'immaginario adolescenziale...corredato da una grande narratività

Il Romanticismo è morto fratelli!!!

Neanche gli scialbi revival degli anni '80 lo potranno tenere a galla!

Questa è l'era del Post - Moderno...è il tempo dove le idee mancano e quindi si rimescolano quelli vecchi

John Doe è all' avanguardia...Gaiman no

Quindi per me Gaiman non c'entra un cazzo col caro John

O meglio...quasi un cazzo....d'altronde nessuno può negare che Gaiman è fottutamente bravo a scrivere e tutti noi a sedici anni leggevamo Sandman e ci facevamo le seghe sui disegni di morte (prima di eruttare i nostri rigonfi brufoli ovviamente)...quindi qualcosa ci rimane...

Ma Gaiman è così dannatamente ANTICO!!!!!

Basta cazzo!

Leggetevi Transmetropolitan invece! O Preacher o qualunque merda sgaiattolata dalla genialissima mente di Alan Moore!!!

LI'......troverete le ispirazioni per John Doe...

Nonchè una narratività al passo con i tempi

Per quanto riguarda American Gods...

Gran bello

serbellone
19th May 2004, 11:39
ehm....Gaiman TI ha stufato :)
Quando ha iniziato con McKean in Inghilterra non era attuale? Effettivamente no, il fumetto si adeguò ai loro canoni anni dopo :sneer:
Ha contribuito enormemente al lancio del fumetto come forma di cultura, ha chiuso Sandman, suo unico fumetto "commerciale"....che commerciale diventò non certo per scelta ne per pubblicità, ma per una forma di "passaparola" a livello mondiale, all'apice del successo, xchè lo riteneva un capitolo chiuso (esempio più unico che raro)....ed è uno dei pochissimi scrittori di fumetti in grado di scrivere libri mantenendo elevatissima la qualità...ultimo ma non ultimo....mai letti i suoi libri per bambini? Belli se li leggi a 8 anni, come a 50.....
Uno dei pochi al suo livello è proprio Moore cmq, ma lascia perdere Preacher per favore...inizio travolgente, ingarbugliamento e fine ai limiti del ridicolo...e fine di Ennis, che non ha più fatto nulla di veramente valido

Arche
19th May 2004, 13:01
Non sono un esperto ma un semplice lettore. E' la prima volta che sento parlare "male" dei lavori di Gaiman, ma non capisco perchè, anche se non attuale, non andrebbe letto. Per vari motivi non ho mai letto Sandman e quello che si dice in giro mi ha convinto che devo assolutamente farlo, se non altro mi farò una mia opinione :)

ialeene
19th May 2004, 23:22
Posso dire una cosa?
Gaiman ha stufato
Non era attuale neanche quando cominciò a scrivere e tantomeno lo è ora
Il suo pretenzioso Sandman non è altro che un pasticcio di tutto ciò che vi è di peggio nell'immaginario adolescenziale...corredato da una grande narratività
Gaiman non ha stufato, Gaiman TI ha stufato...
E fin quando parli della TUA opinione mi sta bene tutto, ma è importante far presente che è la TUA opinione.

Il Romanticismo è morto fratelli!!!
Dato che non rientro nella categoria "fratelli" mi avvalgo della facoltà di non dirti la mia opinione :rolleyes:

Neanche gli scialbi revival degli anni '80 lo potranno tenere a galla!
Questa è l'era del Post - Moderno...è il tempo dove le idee mancano e quindi si rimescolano quelli vecchi
John Doe è all' avanguardia...Gaiman no
Siamo nell'era post-moderna dove le idee mancano e si rimescola la roba vecchia e JD è all'avanguardia?
Ergo non c'ha un cazzo di "nuovo"??
Mi leggo un fumetto di roba trita e ritrita...
Cavoli son contenta allora di non conoscere il panorama fumettistico...

Quindi per me Gaiman non c'entra un cazzo col caro John
O meglio...quasi un cazzo....d'altronde nessuno può negare che Gaiman è fottutamente bravo a scrivere e tutti noi a sedici anni leggevamo Sandman e ci facevamo le seghe sui disegni di morte (prima di eruttare i nostri rigonfi brufoli ovviamente)...quindi qualcosa ci rimane...
Gaiman non è all'avanguardia perchè non c'ha nulla di copiato? Ottimo! Lo compro!
Ah, per farti le seghe all'epoca c'era di sicuro qualcosa di più "all'avanguardia" ... se non erro lo pubblicano ancora :angel:
http://www.post-polionetwork.org.au/images/playboy.jpg

Ma Gaiman è così dannatamente ANTICO!!!!!
GIUSTO!
Talmente antico che non vale la pena leggerlo...
Allora via nel cesso tutti gli autori che hanno più di 10 anni di pubblicazioni, nel cesso anche Shakespeare... non è neanche antico, non c'è rimasta manco la cenere!!
http://www.computerpannen.com/cwm/cwm/3dlil/nonono2.gif

Basta cazzo!
Questo l'ho detto io arrivata alla terza riga del tuo post, almeno su una cosa siamo d'accordo.

John_Eaglet
21st May 2004, 01:21
Come credevo fosse evidente dal post il mio atteggiamento verso Gaiman è tuttaltro che negativo

Gaiman è abilissimo in quello che fa...è un ottimo scrittore

Ma il fatto è che E' antico

Non propone a mio avviso nulla di nuovo

Io in un certo senso lo critico perchè lo amo...perchè lo leggo da tanto...e quindi sono arrivato anche ad odiarlo in alcune cose

Non si può amare senza odio

Ialeene in particolare sembra molto indispettita dal mio post...porca troia lo credo giusto!!

Era volutamente provocatorio!

Gaiman NON è come Shakespeare

Shakespeare era all' avanguardia per i suoi tempi...anche un poco troppo

Gaiman è antico rispetto ai SUOI tempi

Quindi Shakespeare non è antico per nulla...Gaiman sì

Ma qui non faccio giudizi sulla bravura o meno di Gaiman

Lui E' bravo...non glielo può negare nessuno

Ennis è molto meno abile di Gaiman...ma il suo Preacher era attualissima per l'epoca che descriveva (che poi era il cossidetto "decennio del nulla" fra la caduta del muro di Berlino e la caduta delle torri...decennio di totale nullità senza ideale, senza conflitto, senza un cazzo a dire il vero.....bei tempi)

Invece ritengo Moore più bravo di Gaiman e sicuramente molto attuale

Ora voglio farvi notare una cosa: dove sono le nuove idee oggi?

Non ci sono

Perchè...come si diceva in Strange Days "tutto è già stato fatto...ogni genere di musica....ogni capigliatura...ogni forma di governo...ogni fottuto gusto di cereali è già stata provata"

Profetico

Il maggiore genio cinematografico dei nostri tempi è Quentin Tarantino (in occidente almeno) ...è un dio....è bravissimo....copia copia copia

John Doe ha molto di Tarantiniano

Difatti John Doe copia, copia, copia

C'è qualcosa di male in questo?

Assolutamente no!

Ogni numero di JD è un miscuglio ("pulp" appunto) di vecchie idee..concetti e clichè ammassati in un delizioso e raccapricciante caleidoscopo

Ed è FANTASTICO

Dovete togliervi dalla testa l'idea per cui copiare sia una cosa da evitare...balla più grande di questa non vi è

Tutto il teatro...almeno fino al romanticismo non ha fatto altro che copiare gli antichi (solo Shakespeare osava liberarsi della tirannia Aristotelica...ragion per cui era doppiamente geniale)
Eppure si creavano ugualmente capolavori

Alan Moore non fa che copiare e rimescolare da vecchi clichè letterari e fumettistici..
Eppure crea capolavori

kill Bill è un ammasso di Groundhouse movies,Anime,spaghetti Western,Gore e Morricone
E' un capolavoro

Lo stesso vale per John Doe

Ed è per questo che lo adoro

John_Eaglet
21st May 2004, 01:23
Piccola nota...quanto riportato di sopra è la MIA OPINIONE

A quanto pare c'è bisogno anche di specificarlo

Cazzo...lo credo evidente...se una cosa lo dico IO è già chiaro che è la MIA opinione

Arche
21st May 2004, 10:01
Se fai un post volutamente provocatorio è normale che le risposte siano sullo stesso tono e che con molta probabilità l'argomento principale finisca in secondo piano.
ORA hai spiegato le tue ragioni e molto bene, ORA l'argomento principale è in primo piano. Si possono avere opinioni diverse ma almeno così si può discutere. Stona solamente l'ultima nota. Nel post provocatorio ti sei presentato come uno che conosce la verità assoluta e tutto il resto è falso...
Per fortuna non è proprio così :)

Parlando di JD. Il termine copia non credo sia il più corretto, meglio dire che cita o trae ispirazione da altro. Se lo fa molto bene non c'è problema, diviene un capolavoro come Kill Bill ( :drool: ) però credo sia difficile mantenere un livello alto in un fumetto seriale oppure in una serie televisiva e quindi non vedo male delle storie "normali" senza "citazioni".

Pastorius
21st May 2004, 11:18
Mega-OT

KILL BILL FA SCHIFO!!! :fuck:

Volutamente provocatorio asdasdasd

:sneer:

serbellone
21st May 2004, 12:44
Ok, non condivido le tue opinioni nemmeno di striscio, ma esposte come tali meritano cmq rispetto. Unico appunto, dire "Gaiman è antico rispetto ai suoi tempi" è una boiata, questa è la mia opinione e se ti va posso spiegartene i motivi, dubito invece tu possa argomentare i tuoi.

John_Eaglet
21st May 2004, 13:58
Serbellone...tu i tuoi motivi li hai già spiegati

Hai detto che Gaiman ha rimodellato il panorama fumettistico moderno rendendo il fumetto un qualcosa di "artistico"

Sotto questo profilo potresti anche avere ragione

Se non si considerasse che quello della "letteratura disegnata" era una strada che il fumetto americano stava già seguendo per conto suo...Gaiman ha solamente cavalcato l'onda...peraltro infarcendo ogni sua creazione con tanta pretenziosità da far letteralmente vomitare

Comunque è difficile per me prendere sul serio qualcuno che rappresenta "Morte" come una darkettina super sexy e "sogno" come un autoritratto del autore stesso

D'altronde Gaiman è un eterno bambinone...il che in verità è tutt'altro che un male...difatti trovo che le sue opere migliori siano proprio i libri per ragazzi

E NON è per un cazzo facile scrivere per un pubblico del genere...quindi è un grande merito

Piccola nota: Non sopporto affatto la Rowling...il suo Harry Potter non è altro che il delirio poco originale di una disoccupata della "lower middle class" inglese che sogna di appartenere all'elite delle "english public schools"...e peraltro lei SI' che scrive male!
Invece ritengo che il migliore scrittore per ragazzi di tutti i tempi...oltre a Dr. Seuss..è Raul Dahl...un genio oscuro che neppure Gaiman riesce ad eguagliare

Comunque Serbellone voglio dirti una cosa... se NON sei d'accordo con la mia opinione NON devi rispettarlo

E' ipocrita rispettare chi la pensa diversamente da te...è un ipocrisia post-Hippie che andrebbe totalmente cancellata

Non sei d'accordo con me? BENE! è giusto! preferisco che mi sputi in faccia piuttosto che rispettarmi!

NOTA: io odio usare le faccine...non lo faccio mai..tolgono forza alle parole...ma è giusto capire che quando parlo "da duro" lo faccio sempre con un velo di ironia ed un sorriso ammiccante...non ho realmente intenzione di insultare nessuno...quando ho detto "Gaiman ha stufato" lo dicevo proprio con questo atteggiamento alquanto sardonico...in effetti è errore da parte mia pensare che si possa capire subito che TUTTO il post fosse ironico

Di questo mi scuso realmente

D'altronde non scopo da due settimane quindi è normale che io sia stressato

:)

serbellone
21st May 2004, 15:19
Sotto questo profilo potresti anche avere ragione
Se non si considerasse che quello della "letteratura disegnata" era una strada che il fumetto americano stava già seguendo per conto suo...Gaiman ha solamente cavalcato l'onda...peraltro infarcendo ogni sua creazione con tanta pretenziosità da far letteralmente vomitare

Comunque Serbellone voglio dirti una cosa... se NON sei d'accordo con la mia opinione NON devi rispettarlo
E' ipocrita rispettare chi la pensa diversamente da te...è un ipocrisia post-Hippie che andrebbe totalmente cancellata
Non sei d'accordo con me? BENE! è giusto! preferisco che mi sputi in faccia piuttosto che rispettarmi!

Il rispetto sta alla base dei rapporti interpersonali, soprattutto delle idee altrui...Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo....Voltaire era un Hippie?

n.b. il fumetto americano non perseguiva proprio niente, produceva anzi, a livello mondiale, il maggior numero di cretinate. Il merito di Gaiman fu di portare in quel mercato ottuso l'idea EUROPEA del fumetto come "arte nobile". Scrivere qualcosa di profondo ed interpretabile a più livelli non è necessariamente pretenzioso....pretenzioso è chi lo fa senza avere la sensibilità e la bravura che ciò richiede, finendo con il produrre mattoni inutili ed illeggibili....come il 99% di quelli che hanno seguito la sua strada.

ialeene
21st May 2004, 15:21
[moderatrice mode ON]

Mega-OT

KILL BILL FA SCHIFO!!! :fuck:

Volutamente provocatorio asdasdasd

:sneer:

Pasto ... :fuck: via dalle palle!!! :bleach:

:look: :kiss:

John_Eaglet
Io non me la prendo per la tua opinione, me la prendo per il modo in cui viene espressa, sinceramente frega 0 cosa pensi di Gaiman, anche perchè non l'ho mai letto...
Ma mi ha fatto girare i nervi il modo, ti sei presentato come il protatore della verità assoluta...
Dato che non posso guardarti in faccia mentre scrivi non posso sapere in realtà con che tono ti stai ponendo... ergo... impara ad usare ste cazzo di faccine! :p

Non solo, il fatto che Serbellone rispetti la tua opinione pur non condividendola denota una certa educazione e non ipocrisia, infatti non ha chiuso l'argomento t'ha detto che se vuoi se ne può parlare...
Penso anche di capire perchè ha preferito dire "se vuoi se ne parla" invece che parlare direttamente...

Serbellone
Tesoro della mamma...
quota di nuovo tutto un msg e ti spezzo le falangi :swear:
Se lo devi mettere tutto fai prima a non metterlo per niente...
E soprattutto non fai rodere il sederotto a me che vado a cancellare!! :kiss:

[moderatrice mode OFF]

serbellone
21st May 2004, 15:25
[moderatrice mode ON]
Serbellone
Tesoro della mamma...
Se lo devi mettere tutto fai prima a non metterlo per niente...
E soprattutto non fai rodere il sederotto a me che vado a cancellare!! :kiss:
[moderatrice mode OFF]

chiedo venia :D
(per la cronaca ho quotato tutto, cosa che non faccio mai, perchè mi riferivo a tutto ciò che ha scritto)

ialeene
21st May 2004, 15:29
Tranquillo :kiss:

:look:

ma non farlo mai più :devil:

John_Eaglet
21st May 2004, 16:17
...Non condivido ciò che dici, ma sarei disposto a dare la vita affinché tu possa dirlo....Voltaire era un Hippie?

Assolutamente no!!

Era un cinico provocatore...come ben mostrato da quel capolavoro di dissacrazione sociale che è il Candide

ialeene
21st May 2004, 19:51
Questo cinico provocatore ti permette di discutere di ciò che pensi senza essere linciato...
Cosa che io avrei volentieri fatto dopo il tuo primo post :D

John_Eaglet
22nd May 2004, 16:28
Anch'io ti avrei volentieri fucilata dopo la tua risposta...ma prima ti avrei strappata le unghie

Comunque pur amando lo stile di Volterre io sono un anti-illuminista convinto...peraltro sono anche anti-individualista e quindi molto più in sintonia con una società che lincia pubblicamente i suoi dissensori per il bene della comunità stessa

John_Eaglet
22nd May 2004, 16:33
Vorrei premettere che l'ultima frase era ironica

...Il fatto che io sia anti-individualista è vero però...

ialeene
22nd May 2004, 17:14
Le unghie??? LE MIE UNGHIE???
Prima te le ritrovavi infilate nel collo..... :p

Io sono anti-tante cose ... ma sono convinta che chi la pensa diversamente da me può essere una persona molto interessante e potrebbe "illuminarmi" su punti di vista che mai avrei preso in considerazione...
Quindi, si, eliminerei un buon 99% di persone da questo pianeta, ma sai che palle non avere NULLA di cui parlare?

Quindi, nonostante i tuoi modi un po' del cazzo, sei il benvenuto per quel che mi riguarda...
Ovvio, il benvenuto per le idee e non per i modi perchè quelli mi urtano e visto che sto a casa mia ti invito cortesemente a dargli una limatina perchè ci metto 0 a cancellare i post :p :kiss:

E per dimostrarti per prima la mia buona volontà mi adeguerò a quello che dici...
ti senti:
in sintonia con una società che lincia pubblicamente i suoi dissensori per il bene della comunità stessa
GIUSTO!
Allora...
1 - evita i doppi post uno dietro l'altro, hanno inventato il tasto edit
2 - modera i termini quando parli qui dentro, io rispetto te e tu rispetti me idem per gli altri postatori.
3 - la tua opinione è sacra... così come quella di tutti gli altri e sei invitato a dissentire dalle opinioni altrui con *educazione*

A parte i toni acidelli del cazzo che ho usato...
Il succo rimane.
Io rispetto te e tu rispetti me...
A me interessa questo, poi puoi dire tutto quello che vuoi.

E per finire: possiamo tornare all'argomento principale di sto topic?
*grazie*

:wave:

serbellone
24th May 2004, 11:50

Comunque pur amando lo stile di Volterre io sono un anti-illuminista convinto...peraltro sono anche anti-individualista e quindi molto più in sintonia con una società che lincia pubblicamente i suoi dissensori per il bene della comunità stessa

Cosa sei mi interessa un po' meno di zero, afferrato questo concetto puoi:

A - rimanere "a tema" e parlare di Gaiman e delle sue opere
B - offenderti ed andare ad illuminare altre menti in altri thread

:p

corwin
24th May 2004, 16:45
A me Gainman piace...

hjo trovato il suo SANDMAN assolutamente geniale e coinvolgente...

PREACHER è travolgente e unico come HELLBLAZER, V FOR VENDETTA e altri...

Splendidi universi di carta per continuare a farci sognare... :bow:

John_Eaglet
2nd June 2004, 16:10
Sai Corwin..mi piace un sacco la tua anima poetica ed un poco idealista..

Quasi mi scendono le lagrime dagli occhi...

purtroppo non ho avuto molto tempo di rispondere a Serbellone causa migliaia di impegni ed esame da preparare..andata meravigliosamente comunque..

Rileggendo i tuoi post vedo che dei punti in comune li teniamo ma purtroppo io continuo a ritenere che Gaiman NON abbia influenzato il fumetto americano..

Gaiaman è inglese..ha importato in america uno stile europeo che difficilmente poteva essere degnamente copiato...notare che molti autori...cito in particolare Alan Moore...pur lavorando per aziende americane (la DC in questo caso...o la "vertigo" se proprio vogliamo...ma preferirei ricordare chi realmente finanzia questi fumetti, come vorrei ricordare che la Disney ha prodotto Kill Bill..) rimangono comunque degli europei e per questa ragione NON hanno poi modo di imporsi...almeno a livello di ispirazione sulla cultura americana (pur utilizzandola con ironia..come fa Moore con ABC)

Purtroppo, seppure sia triste ammetterlo, la vera ricvoluzione americana è stata fatta da McFarlane con Spawn...il suo tratto ha costretto tutte le altre aziende a rinnovarsi sia narrativamente che graficamente per non affondare e...nonostante io dei fumetti della Image posso apprezzare i colori ma il resto è abominevole...ha comunque REALMENTE ispirato tutta una generazione americana

Che merda aggiungerei..

Tool
2nd June 2004, 21:24
[moderatrice mode ON]

Moderatrice mode on?!? :shocked:

e quando è off che fai gli sgrani i denti come una pannocchia? :oro:

ialeene
2nd June 2004, 23:38
Tu si che mi capisci :p

Spenalzo
3rd June 2004, 11:29
:D :D grandi!

serbellone
3rd June 2004, 17:08
Purtroppo, seppure sia triste ammetterlo, la vera ricvoluzione americana è stata fatta da McFarlane con Spawn...il suo tratto ha costretto tutte le altre aziende a rinnovarsi sia narrativamente che graficamente per non affondare e...nonostante io dei fumetti della Image posso apprezzare i colori ma il resto è abominevole...ha comunque REALMENTE ispirato tutta una generazione americana

Che merda aggiungerei..

sigh.....quanto hai tristemente ragione :( Io effettivamente parlavo di fumetti "di qualità", pagine che vale la pena leggere...la spazzatura non la considero nemmeno, e in quanto a pattume prodotto, gli americani non sono secondi a nessuno (e non mi riferisco solo ai fumetti)

corwin
4th June 2004, 11:13
Sai Corwin..mi piace un sacco la tua anima poetica ed un poco idealista..

Quasi mi scendono le lagrime dagli occhi...

purtroppo non ho avuto molto tempo di rispondere a Serbellone causa migliaia di impegni ed esame da preparare..andata meravigliosamente comunque..

Rileggendo i tuoi post vedo che dei punti in comune li teniamo ma purtroppo io continuo a ritenere che Gaiman NON abbia influenzato il fumetto americano..

Gaiaman è inglese..ha importato in america uno stile europeo che difficilmente poteva essere degnamente copiato...notare che molti autori...cito in particolare Alan Moore...pur lavorando per aziende americane (la DC in questo caso...o la "vertigo" se proprio vogliamo...ma preferirei ricordare chi realmente finanzia questi fumetti, come vorrei ricordare che la Disney ha prodotto Kill Bill..) rimangono comunque degli europei e per questa ragione NON hanno poi modo di imporsi...almeno a livello di ispirazione sulla cultura americana (pur utilizzandola con ironia..come fa Moore con ABC)

Che merda aggiungerei..

a grandi linee sono d'accordo con te amigo...

quello che però mi interessa sopratutto e che autori come Gaiman, Moore, Ennis e i vari Capone, Burattini, Boselli per casa nostra, continuino a darmi quella carica di fascino, mistero, avventura, poesia e fantasia che sono parte della colonna sonora nella vita di tutti i giorni... :cool: