PDA

View Full Version : Quando la legge owna il buonsenso...



Shub
8th July 2009, 07:29
Non ritrovo il link....

Ma i bravi poliziotti che qualche tempo fa uccisero a Ferrara (mi pare) un ragazzo a botte condannati a 3 anni e 6 mesi....e quindi tra indulto e quant'altro rischiano di non farsi manco un giorno di galera???

Ne vogliamo parlare???

Io sono per uno stato dove la Polizia abbia potere e forza per reprimere il crimine, dal furto di banane alla mafia...ma se lasciano impunita sta cosa...come si fa ancora a credere nella Polizia???

Bortas
8th July 2009, 09:48
Mic il sistema è marcio alla base, il breve periodo che ho fatto il Vigile, il capo ci diceva che dovevamo imparare quali fossero le auto private dei poliziotti e dei carabinieri, tanto il paese era piccolo ci voleva poco, quando gli è stato chiesto il perchè, lui ha risposto che se li multi tanto non pagano e sarete costretti ad annullare l'atto che è un pò una menata e poi piantano grane aoe, magari vi trovate posti di blocco in punti scomodi o controllini a sorpresa, denunciare il fatto o fare muro aveva solo lo scopo di inasprire la situazione e quindi volare bassi...
Se prendiamo di esempio piccolezze come due multarelle e saliamo fino ai fatti pesanti come quello che citi te notiamo che c'è molta disparità nel trattamento tra una persona normale e uno delle forze dell'ordine, come ad esempio c'è disparità di trattamento tra noi è un politico a caso, fosse anche un assessore...

Jarsil
8th July 2009, 09:48
Guarda che è stato applicato alla lettera il codice penale, non è che han fatto una sentenza apposta... la finiamo di gridare allo scandalo quando non conosciamo come funziona la legge che tanto vorremmo vedere applicata?

Persino l'unità online cita senza gridare allo scandalo, il che è tutto dire...

Shub
8th July 2009, 10:02
Come ho sempre detto e come ribadisco, la legge è al servizio dell'uomo e non viceversa. Sai come la penso sulla Polizia, lungi da me criticarla ma a sto giro no.

Veramente se le cose sono andate come dicono e pare ormai appurato, 3 anni e 6 mesi o i 3 anni e gli 8 mesi richiesti dal PM sono una vergogna.

Hanno rotto i manganelli a furia di legnate, anche ammesso che fosse colpevole di spaccio, detenzione, ingiurie..non esiste che 4 elementi delle forze dell'ordine per sedare, ammesso che dovesse essere messo in condizione di non nuocere, un soggetto irrequieto spacchino i manganelli sul groppone del suddetto fino a provocarne la morte.

Eccesso colposo? Lo posso accettare se gli dai uno schiaffo, casca, sbatte la testa e muore...ma in questo caso no...eccesso un cazzo.

Jarsil per me l'Unità è carta da culo, pensi che mi faccia qualcosa sapere che pure loro considerano la sentenza giusta?

Io ho una mia coscienza e in sto ambiente ci sono pure stato e MAI dico MAI ho visto colleghi usare tanta violenza.

Avere una divisa addosso non ci/ti/vi rende supermen, molti non lo capiscono.

Ora dimmi te il padre e la madre cosa cacchio dovrebbero pensare.

Jarsil
8th July 2009, 10:06
Aridaje con "sono una vergogna"... E porco cazzo.

Se il codice penale prevede che per sto reato si possano chiedere un tot di anni, con che criterio il pm secondo te deve chiedere l'ergastolo?
E poi tra l'altro, ti ricordo che tu non li hai "visti" usare tanta violenza questi 4, visto che non c'eri, e ciò che hanno ricostruito lo hanno fatto sulla base di testimonianze, non sull'opinione pubblica sempre pronta a gridare a questo o quello scandalo... ne sei un esempio perfetto visto che ti indigni per un fatto cui non hai partecipato e pretendi di giudicare il lavoro di chi ha svolto le indagini...

Hagnar
8th July 2009, 10:12
Guarda che è stato applicato alla lettera il codice penale, non è che han fatto una sentenza apposta... la finiamo di gridare allo scandalo quando non conosciamo come funziona la legge che tanto vorremmo vedere applicata?



Una legge può essere cambiata



E poi tra l'altro, ti ricordo che tu non li hai "visti" usare tanta violenza questi 4, visto che non c'eri, e ciò che hanno ricostruito lo hanno fatto sulla base di testimonianze, non sull'opinione pubblica sempre pronta a gridare a questo o quello scandalo... ne sei un esempio perfetto visto che ti indigni per un fatto cui non hai partecipato e pretendi di giudicare il lavoro di chi ha svolto le indagini...

Resta il fatto che è morto un ragazzo

DiamondK
8th July 2009, 10:24
mai creduto nella polizia ma sopratutto nella giustizia, parlo per esperienze personali...

Razj
8th July 2009, 10:25
Una legge può essere cambiata



Resta il fatto che è morto un ragazzo

cambi la legge ad hoc perché secondo qualcuno non è stata applicata bene ?

Shub
8th July 2009, 10:38
Le leggi sono fatte da uomini fallibili e quindi la legge è di per se fallibile, ergo si può cambiare, tant'è che le leggi cambiano spesso. Ovvio che non puoi farlo ora per questo caso ma per il futuro si eccome se puoi.

Io non ero la, ho letto gli articoli che ne parlano, ad oggi non si sa ancora perchè chiaramente il ragazzo è morto, c'è chi dice per un colpo al cuore, chi per causa di un forte stress che legato alle droghe prese la sera prima ha provocato un arresto, chi a causa di una sorta d'asfissia. Resta comunque il fatto che lo hanno ammanettato, che hanno spaccato i manganelli..ora posso anche non essere stato li ma so come cacchio è fatto un manganello, li ho pure maneggiati ergo...so che per spaccarlo ci vuole forza e ce ne vuole molta. Poi..4 poliziotti per ammanettare un ragazzino? Ma che ci raccontiamo le favole?

Non difendere l'indifendibile perchè anche se la legge prevede una pena così ridicola per un fatto così grave, è inaccettabile per la mia morale e per la mia visione di forza dell'ordine.

Poi se ritieni giusto che 4 poliziotti abbiano pestato a morte un ragazzino...ok evidentemente pensiamo in modo diverso cosa sia lecito o eticamente corretto.

4 vs 1 con manganelli rotti e manette...manco fosse Provenzano.

ahzael
8th July 2009, 10:51
L unica legge e' quella di bud spencer, a suon di pugni, tutto il resto son cazzate da novella 2000

Dryden
8th July 2009, 11:46
Aridaje con "sono una vergogna"... E porco cazzo.

Se il codice penale prevede che per sto reato si possano chiedere un tot di anni, con che criterio il pm secondo te deve chiedere l'ergastolo?
E poi tra l'altro, ti ricordo che tu non li hai "visti" usare tanta violenza questi 4, visto che non c'eri, e ciò che hanno ricostruito lo hanno fatto sulla base di testimonianze, non sull'opinione pubblica sempre pronta a gridare a questo o quello scandalo... ne sei un esempio perfetto visto che ti indigni per un fatto cui non hai partecipato e pretendi di giudicare il lavoro di chi ha svolto le indagini...

Purtroppo, mi spiace dirlo, finchè il figlio non era il tuo è abbastanza facile dire che la legge è quella ed è stata applicata.
Il Pm ha ha fatto il suo lavoro ma la percezione di tutti è sempre quella, la legge non è giusta.

powerdegre
8th July 2009, 12:30
Purtroppo, mi spiace dirlo, finchè il figlio non era il tuo è abbastanza facile dire che la legge è quella ed è stata applicata.
Il Pm ha ha fatto il suo lavoro ma la percezione di tutti è sempre quella, la legge non è giusta.
Se vogliamo discutere la legge allora e' un altro paio di maniche, ma dal post iniziale mi sembra di vedere piu' una discussione sulla condanna.

Shub ha detto chiaramente "ma se lasciano impunita sta cosa...", il che da una percezione sbagliata, dato che loro sono stati giudicati e condannati secondo la legge vigente, quindi puniti.

Se poi vuoi discutere sulla legge stessa che prevede pene a tu parere troppo leggere e' un altro paio di maniche, ma scindiamo le cose.

Per inciso, io la penso come te.

Pazzo
8th July 2009, 12:43
il pm ha fatto il suo lavoro un cazzo, non ha senso partire in un caso del genere chiedendo qualsiasi cosa non sia omicidio volontario, eccesso colposo in 4 armati vs 1 disarmato non esiste al mondo.

Controller
8th July 2009, 13:00
Se il codice penale prevede che per sto reato si possano chiedere un tot di anni, con che criterio il pm secondo te deve chiedere l'ergastolo?


Sicuramente arriverà qualche legale più ferrato di me, ma per quel che ho letto potevano condannarli fino al triplo (15 anni) del massimo previsto per omicidio colposo in quanto c'è anche l'eccesso colposo che in questo caso dovrebbe far scattare il concorso tra reati...



E poi tra l'altro, ti ricordo che tu non li hai "visti" usare tanta violenza questi 4, visto che non c'eri, e ciò che hanno ricostruito lo hanno fatto sulla base di testimonianze, non sull'opinione pubblica sempre pronta a gridare a questo o quello scandalo... ne sei un esempio perfetto visto che ti indigni per un fatto cui non hai partecipato e pretendi di giudicare il lavoro di chi ha svolto le indagini...

Non c'ero neanche io ma a volte un immagine vale più di tante parole :confused:

http://img261.imageshack.us/i/federicoaldrovandi.jpg/

Glasny
8th July 2009, 13:21
La cosa viene vista sotto la prospettiva sbagliata, il messaggio è : non vi drogate e non andate in giro disarmati a voler menare poliziotti, che poi quelli vi gonfiano e rischiate la vita.

Dryden
8th July 2009, 13:24
Se vogliamo discutere la legge allora e' un altro paio di maniche, ma dal post iniziale mi sembra di vedere piu' una discussione sulla condanna.
Shub ha detto chiaramente "ma se lasciano impunita sta cosa...", il che da una percezione sbagliata, dato che loro sono stati giudicati e condannati secondo la legge vigente, quindi puniti.
Se poi vuoi discutere sulla legge stessa che prevede pene a tu parere troppo leggere e' un altro paio di maniche, ma scindiamo le cose.
Per inciso, io la penso come te.

Hai ragione, e per chiarezza ti confermo che io mi riferivo all'ingiustezza dell'accusa/legge.

Shub
8th July 2009, 13:38
Condannare un omicidio con 3 anni e 6 mesi che indultati, se possono esserlo, diventano praticamente 0 giorni di gabbio chiamatela come vi pare ma rimane impunità. Oltretutto manco sono sicuro se i suddetti sono stati mandati via dalla Polizia.

Gil-galad
8th July 2009, 13:46
il pm ha fatto il suo lavoro un cazzo, non ha senso partire in un caso del genere chiedendo qualsiasi cosa non sia omicidio volontario, eccesso colposo in 4 armati vs 1 disarmato non esiste al mondo.
oh cappero, sono d'accordo con Pazzo... everybody panic!
;)

Shub
9th July 2009, 07:41
Tanto per intendersi....ora....se la legge è superiore a tutto e io da forcaiolo quale sono ho torto, sono una merda che offende giustizia e i tutori della legge....

Che mi dite di sta cosa???

Link al Corriere di Napoli (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/8-luglio-2009/ruba-pacco-wafer-discount-condannato-tre-anni-carcere-1601548965330.shtml)

Ragazzi pacco di wafer >>>>> ammazzare di botte un ragazzo.

EUIUA!!!

Sto diventando verde dalla rabbia...prima di tutto perchè...inizio a temere che il nano non abbia tutti i torti sulla giustizia italiana....oddio...che bestemmia...