View Full Version : Final Fantasy
peluche
9th July 2009, 13:03
Sto finendo per la terza volta quel capolavoro assoluto di ff8, ma ad oggi è l'unico della serie (oltre al 7) che abbia giocato. In virtu del fatto che adoro i meccanismi di gioco e l'ambientazione dell'8, quale degli altri ff successivi vale veramente la pena di giocare?
grazie in anticipo
Solfami
9th July 2009, 13:06
A me il 9 è piaciuto molto + dell'8, ma il 7 rimane il top.
Il 9 non è male anche se imo non è niente di che, il 10 a me è piaciuto molto e te lo consiglio.
Sicuramente ora arriveranno tot persone a dirti il contrario cmq (9 si, 10 no) :D
Ah, ovviamente il 12 lascialo dov'è che fa veramente stracagare :nod:
Dryden
9th July 2009, 13:19
Sto finendo per la terza volta quel capolavoro assoluto di ff8, ma ad oggi è l'unico della serie (oltre al 7) che abbia giocato. In virtu del fatto che adoro i meccanismi di gioco e l'ambientazione dell'8, quale degli altri ff successivi vale veramente la pena di giocare?
grazie in anticipo
Dato che sono praticamente 2, giocali tutti e 2.
Il 9 ha ambientazioni più retrò rispetto all'8. In questo capitolo troverai personaggi più cartooneschi e ambientazioni da libro fantasy. Diverso dall'8 ma cmq bello.
Il 10 ha ambientazioni di uno stile tutto suo, tecnologia che si fonde a miti&tradizioni. Personaggi decisamente più simili a quelli dell'8 ma una meccanica di combattimento,crescita ed evocazioni totalmente diverso.
Il 12 non l'ho giocato.
Il 12 non l'ho giocato.
Ringrazia dio che non c'hai speso soldi ^^
magic
9th July 2009, 13:24
giocati tutti e imo meritano tutti..alcuni più di altri..ma oguno ha un suo perchè:)
Dryden
9th July 2009, 13:35
Ringrazia dio che non c'hai speso soldi ^^
......cell'ho nel raccoglitore insieme agli altri :cry:
Però l'ho pagato solo 18 euro, prima o poi lo giocherò :afraid:
Odyen
9th July 2009, 13:42
grazie in anticipo
Assolutamente il 10, evita il 9 ed il 12.
Sappi cmq che a confronto dell'8 e ancor piu' del 7, fa merda.
antonybridge
9th July 2009, 13:42
imho il 10 se lo provi a finire storia + missioni secondarie ti diverti moltissimo
prendere le armi finali , tutti l eoni , battere l eoni dark ,fare lo zoolab :nod: il 10 mi ci ha fatto chiudere davanti alla ps2 per ben 3-4 volte . il 9 l ho giocato una volta e basta ma non mi ha entusiasmato . il 12 fa cagare
Fetish
9th July 2009, 13:43
Ma solo io penso che l'8 è >>>>>> del 7? :dumbnod:
Axelfolie
9th July 2009, 13:44
io ho iniziato pochi giorni fa il 7 (ebbene si, non l'ho mai giocato QQ).. poi conto di giocare pure l'8, il 9 e, se esiste un emulatore ps2 decente pure il 10..
per ora gli unici giocati e finiti sono 8 e 10 e son 2 capolavori imho =)
edit: addio Fetish, ora ti fucileranno :sneer: io saprò dire la mia dopo aver finito il 7 ^^
Odyen
9th July 2009, 13:45
Si ovvio, da te solo merda ci si puo' aspettare ed infatti con questa affermazione verrai onorato con il titolo "Ultimo della Terra".:nod:
Arcotemo
9th July 2009, 13:48
è una questione già vista, c'è chi preferisce il 7 chi l'8.
Io sono per il 7, ma anche l'8 lo ricordo con gli occhi lucidi
tornando IT, io ho giocato al 9 e mi sono rotto le palle prima di finirlo... ma il 10 te lo consiglio anche se il fatto che sia tutto su "binario" non è che mi ha entusiasmato.
Il sistema di training del 10 cmq merita
peluche
9th July 2009, 13:54
grazie a tutti dei consigli :D
a dire il vero il 9 l'avevo provato, ma mio cugino mi aveva prestato solo il primo disco, cosicche alla fine non ero andato molto avanti...non mi era dispiaciuto per niente, anche se l'8 mi ha segnato a vita :blush:
provero il 10 a questo punto...per quanto riguarda le meccaniche di gioco? molto diversa dall'8?
antonybridge
9th July 2009, 14:04
a dire il vero il 9 l'avevo provato, ma mio cugino mi aveva prestato solo il primo disco, cosicche alla fine non ero andato molto avanti...non mi era dispiaciuto per niente, anche se l'8 mi ha segnato a vita :blush:
provero il 10 a questo punto...per quanto riguarda le meccaniche di gioco? molto diversa dall'8?
nel 10 ogni personaggio non ha la barra del tempo che scorre . cè la barra dei turni . imho è una cosa che amo perche ti permette di studiarti al meglio le battaglie + difficili
SharTeel
9th July 2009, 14:04
giocateli tutti, compreso l'X-2
ogni FF ha un suo perchè :nod:
si sono un fanboy della serie e mi piacciono tutti, andate a cagare :sneer:
Dryden
9th July 2009, 14:09
Abbastanza, nel 10 si attacca sempre a turni, ma il sistema di magia è tornato sotto il dominio degli Mp. Tutto il sistema di crescita è basato sulla sferografia, in pratica al liv up ti dovrai muovere su un enorme reticolo di bonus e abilità e starà a te scegliere quali prendere.
Le evocazioni sono sublimi, saranno gestite solo da Yuna e nel momento in cui vengono chiamate entrano in campo e combattono come se fossero dei personaggi veri e proprio, con magie, colpi speciali e limit; il resto dei personaggi uscirà dal combat. Se ti muore una summon tornano in campo i pg normali e sarà inutilizzabile finchè non la resusciti.
Vynnstorm
9th July 2009, 14:22
:ach:
7>6>9>8>10 imo.
ma che il 7 sia il migliore non ci sono dubbi, miglior sistema di combattimento e gestione equip/magie, migliore trama e migliori personaggi. Ok la grafica fuori combat può far cagare ma io sono un fanboi e la amo:love:(l'avrò finito 6-7volte, ci gioco da quando avevo 9anni e ci ho imparato l'inglese:rotfl:)
antonybridge
9th July 2009, 14:28
:ach:
7>6>9>8>10 imo.
ma che il 7 sia il migliore non ci sono dubbi, miglior sistema di combattimento e gestione equip/magie, migliore trama e migliori personaggi. Ok la grafica fuori combat può far cagare ma io sono un fanboi e la amo:love:(l'avrò finito 6-7volte, ci gioco da quando avevo 9anni e ci ho imparato l'inglese:rotfl:)
per la grafica ora ci sono delle patch per ff7 x pc che la migliorano http://i4.photobucket.com/albums/y112/FFVIIIReunion/60203c21.jpg?t=1247142254
Vindicare
9th July 2009, 14:29
il 9 e il 10 mi sono piaciuti moltissimo, ergo te li consiglio :D
Vynnstorm
9th July 2009, 14:32
per la grafica ora ci sono delle patch per ff7 x pc che la migliorano
meglio la vecchia:D
poi ci ho sempre giocato su psx
peluche
9th July 2009, 14:48
perfetto grazie a tutti ;)
sarà solo un po difficile procurarsi il 9, sullo store ps3 ancora non è fra i giochi psone scaricabili...qualche sito affidabile da cui ordinarli? oppure vado da gamestop e li cerco usati?
M'avete fatto venir voglia.. appena arrivo a casa mi rigioco FF X e preparo la PSP per rigiocarmi FF VIII ste due settimane in egitto :nod:
saltaproc
9th July 2009, 14:53
M'avete fatto venir voglia.. appena arrivo a casa mi rigioco FF X e preparo la PSP per rigiocarmi FF VIII ste due settimane in egitto :nod:
crociera o solo mare?
crociera o solo mare?
Due settimane di solo mare ad hurgada, mi ammazzerò di mojito in riva alla spiaggia che tanto nell'all-inclusive son compresi pure gli alcolici.. pedde il meteo dà 52 gradi nel periodo in cui devo andare io :look:
peluche
9th July 2009, 15:18
perfetto grazie a tutti ;)
sarà solo un po difficile procurarsi il 9, sullo store ps3 ancora non è fra i giochi psone scaricabili...qualche sito affidabile da cui ordinarli? oppure vado da gamestop e li cerco usati?
help :dumbnod:
Fetish
9th July 2009, 15:32
help :dumbnod:
La pesca nel torrente è sempre la miglior uei :hidenod:
peluche
9th July 2009, 16:02
La pesca nel torrente è sempre la miglior uei :hidenod:
almeno per i gioconi li voglio originali QQ
qualche sito affidabile me lo date?:D
SharTeel
9th July 2009, 16:15
Due settimane di solo mare ad hurgada, mi ammazzerò di mojito in riva alla spiaggia che tanto nell'all-inclusive son compresi pure gli alcolici.. pedde il meteo dà 52 gradi nel periodo in cui devo andare io :look:
tranquillo ci sono docce ogni 3 metri e il clima è secco quindi rispetto a stare in città ti sembrerà di stare in primavera :sneer:
almeno per i gioconi li voglio originali QQ
qualche sito affidabile me lo date?:D
prova a cercarlo su ebay :nod:
e FF9 evitalo come la peste in italiano, c'ha il peggior sottotitolaggio della storia dei giochi
incagabili i pg con quelle sottospecie di accento siciliano/sardo/napoletano/romano/milanese ecc -.-;
prova a cercarlo su ebay :nod:
e FF9 evitalo come la peste in italiano, c'ha il peggior sottotitolaggio della storia dei giochi
incagabili i pg con quelle sottospecie di accento siciliano/sardo/napoletano/romano/milanese ecc -.-;
*
Dubito si trovi nei negozi ormai, e uppo a mille il non prenderlo in italiano
E' qualcosa di osceno
Zaider
9th July 2009, 16:49
FF9 ha una storia molto carina ed un finale strappalacrime che merita tantissimo :)
per quanto riguarda i combattimenti non ha apportato molte migliorie.. anzi in tal senso l'8 ha osato di più.
Ma rimane un titolo godibilissimo
Per curiosità, in FF9 il più grosso da buttar giù rimane Ozma vero?
Devon
9th July 2009, 17:13
grazie in anticipo il 4 il 6 e il 9, forse forse il 10
Suppa
9th July 2009, 17:13
Ma visto che ci sei, approfondire l'esperienza di jrpg con titoli degni di tal nome.. e non questa accozzaglia di giochini merdosi, no?
che FF è bello e morto col 6.. dopo è un susseguirsi di giochini fighetti, facili, melensi.. con trama e finale che fan venire voglia di prendere il cd/dvd e sbatterlo dalla finestra (9 a parte per fortuna.. ma è un titolo incompreso ai piu'.. forse perchè il piu' vicino al vero spirito di ff).
Sephiz
9th July 2009, 17:28
minchia aj...
ti deleto da msn...:D
Odyen
9th July 2009, 17:30
Ma visto che ci sei, approfondire l'esperienza di jrpg con titoli degni di tal nome.. e non questa accozzaglia di giochini merdosi, no?
che FF è bello e morto col 6.. dopo è un susseguirsi di giochini fighetti, facili, melensi.. con trama e finale che fan venire voglia di prendere il cd/dvd e sbatterlo dalla finestra (9 a parte per fortuna.. ma è un titolo incompreso ai piu'.. forse perchè il piu' vicino al vero spirito di ff).
Mi hai perso dei punti Suppa.
Vero e' che di jrpg coi controcazzi c'e' ne sono oltre a FF ma di codesta saga parlarne in questi termini mi sembra lol.
Devon
9th July 2009, 17:32
(9 a parte per fortuna.. ma è un titolo incompreso ai piu'.. forse perchè il piu' vicino al vero spirito di ff).
no, perche da noi è uscito nella stessa settimana della ps2.
Fetish
9th July 2009, 17:37
minchia aj...
ti deleto da msn...:D
PD non potevi non essere il cugino di quella merda di odyen :ach:
Ma, dato che non seguo più questa saga, a che ff siamo arrivati?
Odyen
9th July 2009, 17:38
PD non potevi non essere il cugino di quella merda di odyen :ach:
No idiota e' che il 7>8 e' dogma, e' dottrina, e' come il fatto che io scopo e tu no, e' come che tu hai le corna e io no.:nod:
peluche
9th July 2009, 17:39
fai dei nomi allora :D
comunque non giudico gli altri, ma l'8 è splendido...quanto alla difficoltà, in effetti è abbastanza facile...sono arrivato or ora ad Omega Weapon ed è parecchio difficile, ma credo di non essere mai morto prima di omega
Fetish
9th July 2009, 17:44
No idiota e' che il 7>8 e' dogma, e' dottrina, e' come il fatto che io scopo e tu no, e' come che tu hai le corna e io no.:nod:
Si ma per te era dogma anche dover giocare a AoC e successivamente a WOWHAMMER :rotfl::rotfl:
Odyen
9th July 2009, 17:45
Si ma per te era dogma anche dover giocare a AoC e successivamente a WOWHAMMER :rotfl::rotfl:
Guarda che quello e' Magic e soci, FAIL.:nod:
Fetish
9th July 2009, 17:47
Guarda che quello e' Magic e soci, FAIL.:nod:
Puoi mentire agli altri, ma non a me :point:
IO c'ero in ts quando parlavi di AOC come il gioco del secolo XXI e XXII :rotfl::rotfl:
Dryden
9th July 2009, 17:59
Assolutamente XENOGEARS, lo trovi solo Usa. Compralo, rubalo, scaricalo, ma è un game che devi giocare.
Poi dopo puoi passare ad altro, Ps2 o Psx ?
Suppa
9th July 2009, 18:02
Mi hai perso dei punti Suppa.
Vero e' che di jrpg coi controcazzi c'e' ne sono oltre a FF ma di codesta saga parlarne in questi termini mi sembra lol.
Non conosco mezzi termini.. e sinceramente FF è una serie che stantia da paura... quando provano a rinnovarla fanno solo disastri.. e quando fanno qualcosa di interessante la gente non comprende e bistratta.. poveri loro.
Col senno di poi.. a 20+ anni di distanza da quando iniziai i primi su NES tra tutti i jrpg che ho giocato, la saga di Final Fantasy è quella a cui sono rimasto meno legato.
Certo il 6 è tutt'oggi uno dei miei jrpg preferiti in assoluto.. c'e' cosi' tanto dentro che ancora oggi è inarrivabile per i titoli moderni.
ma il 7 8 10 12 sono uno peggio dell'altro...
un qualsiasi Dragon Quest dai tempi del NES ha molto di piu' di FF.
Poi c'e' XENOGEARS ad oggi ancora il piu' bel jrpg mai fatto (e mai finito... :bored: )
Poi c'e' Grandia.. che sprizzava innovazione da tutti i pori.
Skies of Arcadia.. intramontabile.
Valkyria Profile.. innovazione allo stato puro.
Megami Tensei e Shin Megami Tensei Persona dai tempi del msx.. paura tensione trama e personaggi incredibili...
i vari Tales... giocabilità e personaggi incredibili.
Suikoden... meccaniche straordinarie.
Chrono Trigger e Chrono Cross.. capolavori.
SaGa e Romancing SaGa
Lufia I e II
Lunar, SilverStar
e tanti tanti tanti altri.. spesso persi nei meandri della mia memoria..
Roba che a guardarli sulla mensola temo si chiedano.. che ci fa la saga square in mezzo a noi? :oldmetal:
comunque non giudico gli altri, ma l'8 è splendido...quanto alla difficoltà, in effetti è abbastanza facile...sono arrivato or ora ad Omega Weapon ed è parecchio difficile, ma credo di non essere mai morto prima di omega
Un qualsiasi titolo della saga Shin Megami Tensei per ps2 da' le pizze a qualsiasi FF uscito negli ultimi 10 anni, in particolar modo Nocturne e Persona 4
edit: Ma pure Dragon Quest 8, per rimanere nei giochi conosciuti...
peluche
9th July 2009, 18:28
Assolutamente XENOGEARS, lo trovi solo Usa. Compralo, rubalo, scaricalo, ma è un game che devi giocare.
Poi dopo puoi passare ad altro, Ps2 o Psx ?
sure :D
vabbe finiti gli esami ho due settimane prima di partire per le vacanze per nerdare alla grande, vedro di procurarmi quanti piu titoli possibile :oldmetal:
FF9 ha una storia molto carina ed un finale strappalacrime che merita tantissimo :)
per quanto riguarda i combattimenti non ha apportato molte migliorie.. anzi in tal senso l'8 ha osato di più.
Ma rimane un titolo godibilissimo
Per curiosità, in FF9 il più grosso da buttar giù rimane Ozma vero?
La storia del 9 mi ha lasciato proprio indifferente.. questione di gusti :D
Ozma
lo uccisi senza spararmi una sola cura :oldmetal::oldmetal::oldmetal: (quante madonne per riuscirci però :gha: )
Edeor
9th July 2009, 18:55
Onestamente la storia del IX non è che mi abbia attratto moltissimo, tolto il VII, ho gustato parecchio quella dell' VIII e del X, il XII invece al di là del sistema di combat è stato quello con la storia più deficitaria, però è un Final Fantasy quindi bello in ogni caso. :blush:
Vynnstorm
9th July 2009, 20:31
I giochi che avete nominato son dei grandi, li ho finiti più o meno tutti però non mi potete dire che ffVII è stantio:gha:
Grandia ok bella innovazione ma sinceramente è un sistema di combattimento merdoso, idem per i tales of destiny e star ocean. Sti cazzo di personaggi bimbiminchia alla lunar/dragon warrior a me non piacciono sinceramente .Poi son gusti eh, rimangono sempre dei gran giochi.
tra i vari super boss degli jrpg l'unico che non son mai riuscito a segare è lo stregone faust di legend of dragoon:look:
Poi come gia detto più volte...il 12 sottotono è vero ma non è poi questa grande merda che dice proton,è comunque un giocone.
Che mi ha deluso un po (tranne il finale) è il 10.
Ovviamente 7-8-9 sono una spanna avanti,più ci penso più è difficile tirarne fuori il migliore.
E sinceramente rispondendo a Suppa i 2 Crono,Xenogears ed alcuni Tales of (non li ho giocati tutti) sono pur si capolavori ma non è assolutamente vero che a confronto gli FF son pizza e fichi.
Gandia poi(soprattutto il 2) mi ha fatto un tantino pena ad essere sincero
FF6 non l'ho mai giocato ma ho provveduto pochi minuti fa a procurarmelo:hidenod:
Suppa
9th July 2009, 20:43
I giochi che avete nominato son dei grandi, li ho finiti più o meno tutti però non mi potete dire che ffVII è stantio:gha:
Grandia ok bella innovazione ma sinceramente è un sistema di combattimento merdoso, idem per i tales of destiny e star ocean. Sti cazzo di personaggi bimbiminchia alla lunar/dragon warrior a me non piacciono sinceramente .Poi son gusti eh, rimangono sempre dei gran giochi.
Ah perchè quelli di FF7 sono personaggi superseri e profondi..
Sistema di combattimento merdoso Tales + SO +Grandia...
ok ora le ho sentite dire tutte...
Ah no.. mancano i personaggi bimbiminchia di Lunar/Dragonwarrior...
perfetto... Sprite su schermo =! personalità del personaggio...
eppure con Cloud et similia dovreste saperlo....
manca ancora qualcosa :
Sephirot best villain evahhh!!! :metal:
Cloud best weapon evahh!!! :metal:
Aeris best partner evahh!!! :metal:
minkia sembra di leggere la classica board yankee/random...
Dai ragà.. a voi FF e specialmente FF7/8 piace perchè è il primo e forse unico jrpg che avete giocato.. e perchè è Famoso.. e tutti lo conoscono.
Ma da qui a definirli capolavoro o best game evah nel genere o globale.. ce ne vuole.. tanto ma tanto ma tanto.
Vynnstorm
9th July 2009, 20:45
il VI è il migliore dopo il VII, grandissimo gioco! legend of dragoon anche quello spettacolare, forse il sistema di combattimento che preferisco, l'ho finito un sacco di volte ma sto faust non me lo ricordo:scratch:
edit per suppa:
Ok io sono un FANBOI di ffVII lo ammetto, però come ho detto ho giocato quasi tutto e continuo a preferirlo, l'unico che gli si avvicina secondo me è suikodenII (anche il primo è bello, però è un po' troppo cortino).
SharTeel
9th July 2009, 20:48
sempre belle queste crociate 1 vs forum del tipo "io sono il messia e voi non capite un cazzo" :sneer:
il VI è il migliore dopo il VII, grandissimo gioco! legend of dragoon anche quello spettacolare, forse il sistema di combattimento che preferisco, l'ho finito un sacco di volte ma sto faust non me lo ricordo:scratch:
Se non ricordo male lo trovavi in mezzo a quel labirinto di passaggi tra gli alberi quando sempre li in mezzo dovevi affrontare il tipo con i capelli bianchi.
L'ho giocato secoli fa pure io non ricordo precisamente tutto ç_ç
Suppa
9th July 2009, 21:06
sempre belle queste crociate 1 vs forum del tipo "io sono il messia e voi non capite un cazzo" :sneer:
Piano.. io sono io, voi siete stocazzo per principio.
In secondo ho ragione, e non solo perchè ho ragione ma perchè l'ho detto io, e io sono io mica sto cazzo.
Infine ho ragione, non solo perchè ho ragione ma anche perchè ho detto l'unica verità.. che quella è che dico io, avendo ragione.
Al di là di questo, non è una crociata.. ma piu' una carica contro i mulini a vento.
Tuttavia.. se volete si puo' argomentare il tutto senza problemi, ma sia ben chiaro che non cerco di convincere nessuno...
tanto ho ragione a prescindere!:wolfeek:
Vynnstorm
9th July 2009, 21:14
Guarda che non ho detto che sn dei giochi del cazzo anzi, solo hanno dei sistemi di combattimento che per me fan merda:D
Per il resto hai citato giochi da intenditori...però non mi venire a dire che ffVII è stantio:swear:
Fetish
9th July 2009, 21:23
Piano.. io sono io, voi siete stocazzo per principio.
In secondo ho ragione, e non solo perchè ho ragione ma perchè l'ho detto io, e io sono io mica sto cazzo.
Infine ho ragione, non solo perchè ho ragione ma anche perchè ho detto l'unica verità.. che quella è che dico io, avendo ragione.
Al di là di questo, non è una crociata.. ma piu' una carica contro i mulini a vento.
Tuttavia.. se volete si puo' argomentare il tutto senza problemi, ma sia ben chiaro che non cerco di convincere nessuno...
tanto ho ragione a prescindere!:wolfeek:
Io non sono d'accordo con te, ma dato che camper (vynnstorm) dice sempre minchiate ed è risaputo che non capisce un cazzo di giochi, acquisisci automaticamente ragione, perciò:
secondo me hai ragione tu :hidenod:
Vynnstorm
9th July 2009, 21:24
Io non sono d'accordo con te, ma dato che camper (vynnstorm) dice sempre minchiate ed è risaputo che non capisce un cazzo di giochi, acquisisci automaticamente ragione, perciò:
secondo me hai ragione tu :hidenod:
la mia firma dice tutto:point:
Fetish
9th July 2009, 21:25
la mia firma dice tutto:point:
Dice che hai quotato Odyen, il che conferma la mia tesi :rotfl:
Vynnstorm
9th July 2009, 21:36
:dumbnod:
adigirolam
9th July 2009, 22:48
a me è piaciuto molto il 9, invece il 10 l'ho mollato a meta' perche' noioso, in sostanza va a moooolto a gusti
Suppa
10th July 2009, 10:07
Ok lancio la pietra, la mia ennesima battaglia.
qualcuno mi sa rispondere a questa domanda:
PERCHE' VI PIACE COSI' TANTO FINAL FANTASY 7 (e pure l'8) ?
vediamo se qualcuno mi sa rispondere in modo sensato.
sono serio, stavolta.
Odyen
10th July 2009, 10:08
Per rispondere velocemente a Suppa, per quanto ha ragione sul fatto che molti di voi abbiano giocato solo la saga FF e quindi dicono che e' the best evah jrpg e' anche vero che entrando nel tecnico la saga FF tira badilate di merda a qualunque altro jrpg, come realizzazione tecnica intendo, non storia, non coinvolgimento.E questo inevitalbilemte attira qualunque persona, anche chi di jrpg non ne ha mai giocati e manco sappia cosa cazzo siano.
Sarebbe come paragonare una produzione di Spielberg con effetti speciali da urlo ad un film di Salvadores, che per quanto strafigo e pieno di contenuti e regia non regge il confronto in fatto di costi di produzione.
Ecco cosa ha FF in piu' di qualunque altro jrpg random.
Cioe' FF VII e' intoccabile pd, e non e' da board yenkee random affermarlo, e' piu' da stronzi affermare il contrario.
Vero e' che in un jrpg non si va cercando la grafica ma la storia ed il coinvolgimento ed e' vero che una barcata di titoli che hai citato son molto meglio di un FF random (tranne il 7 e l'8 pero':P) sotto questo aspetto.Io stesso ultimamente ho finito suikoden:tierkreis, mi ha entusiasmato un casino, me lo sono giocato in periodi diversi ma sempre tutto d'un fiato, coinvolgimento ai massimi livelli e posso tranquillamente affermare che tiri palate di merda a ff 9-10 e 12.
tvb suppa, il mondo e' bello perche' e' vario comunque.:kiss:
Suppa
10th July 2009, 11:06
Per rispondere velocemente a Suppa, per quanto ha ragione sul fatto che molti di voi abbiano giocato solo la saga FF e quindi dicono che e' the best evah jrpg e' anche vero che entrando nel tecnico la saga FF tira badilate di merda a qualunque altro jrpg, come realizzazione tecnica intendo, non storia, non coinvolgimento.E questo inevitalbilemte attira qualunque persona, anche chi di jrpg non ne ha mai giocati e manco sappia cosa cazzo siano.
Sarebbe come paragonare una produzione di Spielberg con effetti speciali da urlo ad un film di Salvadores, che per quanto strafigo e pieno di contenuti e regia non regge il confronto in fatto di costi di produzione.
Ecco cosa ha FF in piu' di qualunque altro jrpg random.
Cioe' FF VII e' intoccabile pd, e non e' da board yenkee random affermarlo, e' piu' da stronzi affermare il contrario.
Vero e' che in un jrpg non si va cercando la grafica ma la storia ed il coinvolgimento ed e' vero che una barcata di titoli che hai citato son molto meglio di un FF random (tranne il 7 e l'8 pero':P) sotto questo aspetto.Io stesso ultimamente ho finito suikoden:tierkreis, mi ha entusiasmato un casino, me lo sono giocato in periodi diversi ma sempre tutto d'un fiato, coinvolgimento ai massimi livelli e posso tranquillamente affermare che tiri palate di merda a ff 9-10 e 12.
tvb suppa, il mondo e' bello perche' e' vario comunque.:kiss:
Mmhhh il tuo discorso regge nel suo piccolo... ma è un errore di fondo quello di valutare un jrpg dalla grafica e basta... sono molti altri i fattori che fanno pendere la bilancia verso il successo.
Ovvio il pincopallino della situazione guarda solo quello, ma un giocatore no.. va ben oltre.
Personalmente nel giudicare un jrpg vado secondo questi parametri nell'ordine:
Combat System > Item/Skill/PowerUp/etc System > Storyline/Plot > Characters Psicology > Main Enemy > Extra Stuff > Graphic > Sound.
A FF7 va il merito di aver rivoluzionato per certi versi il genere, ovvero di aver dato la spinta iniziale verso il 3D e il futuro.. ma già dal gioco successivo Square l'aveva declassato tecnicamente.
Quindi si rimane affezionati a FF7 appunto per un rapporto affettivo e dopo di qualità.
Certo, ha ottimi CG.. alcuni sfondi sono buoni.. ci sono personaggi comprimari eccezionali (Red e Barrett su tutti), ha finalmente animato quello che noi abbiamo visto per un decennio solo in pixel e flashes (bahamut e ifrit), ha un buon sistema di skill e items, ma nulla che stravolga il tutto.. anche perchè magie e skills son sempre le stesse dal primo ad oggi.
Ma soprattutto si chiama Final Fantasy.. avesse un altro nome.. ne parlereste in un modo totalmente diverso.
Ecco la differenza palese.. parafrasando una pubblicità.. L'immagine è zero, La sete è tutto ^^
Preso a sè come jrpg normale.. FF7 non è nulla di che... tutta la generazione successiva di jrpg l'han devastato tecnicamente e ludicamente.
Xenogears è totalmente su un altro pianeta a livello di Grafica, Gameplay, Storyline, Extra, Durata, Personaggi, Temi.. e tutto il resto.
Ma era troppo profondo e complicato non va bene per i casual o yankeedude...
ma giochi dell'era precedente erano ben sopra a FF7 per molti aspetti eccetto la grafica,, Lufia e Lufia 2 erano dei gioielli di sceneggiatura e giocabilità.. roba che ancora oggi non riescono ad imitare.
Earthbound era una storia bellissima, raccontata in un modo assurdo.. una specie di trip psichedelico allucinante.
Tales of Phantasya, Legend of Lagoon , Chroni Trigger... per dirne alcuni non avevano proprio nulla da invidiare a FF7... con i dovuti ridimensionamenti per le corrispondenti generazioni.
E pure su saturn... controparte SEGA della psx.. Lunar Silver Star stava sopra a FF7 in fatto di pathos personaggi e trama.. certo non aveva cosi' tanta cg.. per scelta, non certo incompetenza.
L'8 è una cosa indecente davvero.. una offesa a tutti gli altri capolavori PSX, e soprattutto a FF stesso.
il 9 si salva, ma astruso ai piu'.. sopratutto per chi ha solo giocato al 7 o all'8 e si aspettava qualcosa di tamarro uguale.
Poi passando a PS2.. la saga di FF veramente è passata nell'anonimato totale.
il 10 è una schifezza colossale.. di una noia mortale comparato alla caterva di capolavori su PS2 dove veramente il genere è rinato.
il 12 ha provato a rinnovare la serie.. e gli si puo' dare atto di averci infuso esperienza e sforzi.. ma il risultato finale è ben lungi dall'essere qualcosa di godibile.
Tolta la grafica incredibile.. non rimane NULLA... il finale poi.. direi uno dei peggiori in assoluto.. e davvero fuori luogo per un gioco di questo calibro.
Su PS3 vedremo.. magari questo 13 (nigga a parte... :bored:) si potrà rimettere in carreggiata o forse.. definitivamente e per fortuna.. chiudere li' con questi seguiti assurdi.. e smettere di far soldi e successo sul proprio nome e non sul gioco.
e ho solo riassunto il nesso del discorso... :confused:
Devon
10th July 2009, 11:12
ma su sto forum, qualcuno che GIOCA ad un VIDEOGIOCO perche gli PIACE e basta, c'è?
tristess infinit
Fetish
10th July 2009, 11:17
Quante troiate.
"PERCHE' VI PIACE COSI' TANTO FINAL FANTASY 7 (e pure l'8) ?"
Perchè quello dei jrpg è un genere che mi fa merda aoe e nonostante ciò questi 2 capitoli sono stati in grado di tenermi incollato allo schermo per ore, al contrario di altri titoli che ho cestinato subito.
Enough said.
Dryden
10th July 2009, 11:21
Ok lancio la pietra, la mia ennesima battaglia.
qualcuno mi sa rispondere a questa domanda:
vediamo se qualcuno mi sa rispondere in modo sensato.
sono serio, stavolta.
Per lo stesso motivo per la quale, all'epoca (così come oggi), la critica lo ha acclamato e portato in trionfo (messe a caso):
- Il sistema di Summons e materie, con relativa crescita, credo sia tutt'oggi uno dei migliori sistemi mai sviluppati.
- musiche che ancora oggi sò canticchiare, semplicemente stupende.
- fu il primo rpg a giunto da noi che presentava una mondo gigantesco ed esplorabile in "3d", completo e che si percepiva come "vivo".
- La storia, soprattutto nel primo cd era molto avvincente e mano a mano le svolte narrative invogliavano a proseguire.
- l'humor misto alla serietà dava un'ottimo equilibrio.
- L'enormità di minigiochi presenti e delle mappe non ti forzavano mai, eri sempre "libero" di prenderti del tempo per sfogare la voglia di esplorare o di vincere qualche oggetto bonus
- L'aspetto ed il carisma dei personaggi convinceva molto, Cloud, Sephiroth, Barret, RedXII, Cid, Vincent, I Turks.
- Le Weapons !1!one!
Io personalmente ho giocato a molti degli rpg che tu hai indicato (Xenogears,Suikoden2,Grandia,Valkyre Profile, Chrono Cross e Trigger,Saga Frontier e Lunar Silver Star) e devo dire che, a parte Xenogears, nessuna mi ha dato le stesse emozioni di FF7, alcuni me ne han date una parte, ma tutte quelle che mi ha dato FF7, nessuno. L'unico che metto sullo stesso piano (emozioni diverse ma egualmente numerose) è Xenogears.
Edit: Suppa sei di parte, dici di valutare nel complessivo e poi dici che Xenogears ha più in extra e durata (ma manco pe niente lol) così come Chrono Trigger (si si :point: )
Valutarlo con giochi usciti 2+ anni dopo mi pare stupido, peeeeeh c'hanno la grafica miglioreeeeh (e grazie al cazzo).
marlborojack
10th July 2009, 11:24
*
Dubito si trovi nei negozi ormai, e uppo a mille il non prenderlo in italiano
E' qualcosa di osceno
Sì io il 9 lo presi in inglese ma non mi piacque moltissimo. Il 9 in italiano è una merda. l'X sarebbe stato decente se il protagonista non fosse un livornese decerebrato, ma tanto ormai in FF solo protagonisti biondi surfisti col capello al vento vestiti da pinocchio fashion. Per non parlare della sferografia, vero? Buildare i pg con quella è un dito nel deretano, se la potevano veramente risparmiare quei dementi. Ma solo io penso che la materia andasse benissimo, PD?
P.S: Quelli che dicono che ffX-2 è decente meritano di essere sbranati da nazizombie, ma come cazzo si fa ad apprezzare un gioco appositamente studiato per bimbEminkia? Fail
peluche
10th July 2009, 11:33
personalmente detesto farmi 10 mila seghe mentali quando mi rilasso giocando.
ff8 l'ho trovato coinvolgente nella trama, nel sistema di combattimento, nei personaggi, nella splendida musica e ambientazione.
stop.
un approccio forse troppo semplicistico, ma che al videogiocatore senza troppe pretese quale sono va piu che bene :D
Suppa
10th July 2009, 11:45
Per lo stesso motivo per la quale, all'epoca (così come oggi), la critica lo ha acclamato e portato in trionfo (messe a caso):
- Il sistema di Summons e materie, con relativa crescita, credo sia tutt'oggi uno dei migliori sistemi mai sviluppati.
- musiche che ancora oggi sò canticchiare, semplicemente stupende.
- fu il primo rpg a giunto da noi che presentava una mondo gigantesco ed esplorabile in "3d", completo e che si percepiva come "vivo".
- La storia, soprattutto nel primo cd era molto avvincente e mano a mano le svolte narrative invogliavano a proseguire.
- l'humor misto alla serietà dava un'ottimo equilibrio.
- L'enormità di minigiochi presenti e delle mappe non ti forzavano mai, eri sempre "libero" di prenderti del tempo per sfogare la voglia di esplorare o di vincere qualche oggetto bonus
- L'aspetto ed il carisma dei personaggi convinceva molto, Cloud, Sephiroth, Barret, RedXII, Cid, Vincent, I Turks.
- Le Weapons !1!one!
Io personalmente ho giocato a molti degli rpg che tu hai indicato (Xenogears,Suikoden2,Grandia,Valkyre Profile, Chrono Cross e Trigger,Saga Frontier e Lunar Silver Star) e devo dire che, a parte Xenogears, nessuna mi ha dato le stesse emozioni di FF7, alcuni me ne han date una parte, ma tutte quelle che mi ha dato FF7, nessuno. L'unico che metto sullo stesso piano (emozioni diverse ma egualmente numerose) è Xenogears.
Oh finalmente una risposta sensata.
Sono aspetti condivisibili nell'occhio di quando usci'.
Ma ad oggi, tutto soprassato e declassato in modo molto piu' profondo da altri titoli, non si puo' negare.
Ma FF rimane un classico.. per 2 motivi sostanziali a cui mi state dando ragione con queste risposte:
1 - E' uno dei pochi jrpg che avete mai giocato
2- L'avete fatto perchè si chiamava Final Fantasy
3- Continuate a ribadire che sia il meglio perchè dopo non avete mai giocato ad altro nel genere
4 - Ve lo siete fatto piacere perchè ai tempi andava di moda, era sulla bocca di tutti.
5- pizzico di fanboysmo che non manca mai e non fa male.
Ovvio ognuno gioca a quel che piace, ma se uno davvero giocasse e basta capirebbe il discorso piu' a fondo ^^
Anche perchè a dirla tutta... il 6 aveva paro paro le stesse cose del 7.. eccetto qualche modifica:
Il sistema di Summons e materie, con relativa crescita, credo sia tutt'oggi uno dei migliori sistemi mai sviluppati.
Check, no materia ma summons skills.
musiche che ancora oggi sò canticchiare, semplicemente stupende
Check. stesso tema, stesso compositore.
l'humor misto alla serietà dava un'ottimo equilibrio.
Check. Kefka best villain evah... se non era ironico lui chi lo è?
fu il primo rpg a giunto da noi che presentava una mondo gigantesco ed esplorabile in "3d", completo e che si percepiva come "vivo".
Per ovvie cose no, ma sfruttava la console fino all'estremo.
L'aspetto ed il carisma dei personaggi convinceva molto, Cloud, Sephiroth, Barret, RedXII, Cid, Vincent, I Turks.
Check.Piu' carismatici di Locke,Cecil,Shadow,Terra,Sabin,Kefka dubito.. personaggi che usavi in modo differente l'uno dall'altro.. summons o non summons..
Check. L'arena, la nave di seitzer,le miniquest e altro.
Ah pure il chocobo ovvio... anche se fortunatamente non lo dovevi crescere :p
- Le Weapons !1!one!
Check. i 5 Draghi per ottenere Crusaders? Doom? i boss extra nella torre?Ultima? tutto da qui ^^
Vedi, scavando non fu nulla di che.. grafica a parte ^^
Axet
10th July 2009, 11:50
Basta con ste blaterate inutili, dio caro ogni volta che si parla di FF VII saltate fuori con ste menate.
Btw sto cercando di procurarmi xenogears però lo trovo solo in italiano patchato dai sadness.. vale la pena cmq?
Suppa
10th July 2009, 12:01
LOL @ Blaterate inutili.
Sticazzi sono piu' interessanti sti discorsi che hanno un senso logico rispetto al 90% di quello che si discute in games visto che son solo fanboyate..
Chi non ammette che si possa mettere in discussione qualcosa è perchè:
Non ha niente da dire a riguardo.
Non sa di cosa si sta parlando.
Non è capace di mettere in discussione i propri pensieri e i propri pareri.
E' un fanboy.
Io mi sto godendo la discussione e la trovo anche fun.. magari qualcuno passa legge titoli che non conosce e se ne interessa, un po' come fai tu.
E a riguardo, si la traduzione è buona.. ci sono alcune imprecisioni ma han fatto un ottimo lavoro. Se non lo trovi in ENG prendila pure ma non mi pare cosi' difficile procurarselo oggi...
Odyen
10th July 2009, 12:06
E' un fanboy.
Axet???
Ho vinto qualcosa??:sneer:
Dryden
10th July 2009, 12:13
Oh finalmente una risposta sensata.
Sono aspetti condivisibili nell'occhio di quando usci'.
Ma ad oggi, tutto soprassato e declassato in modo molto piu' profondo da altri titoli, non si puo' negare.
Ma FF rimane un classico.. per 2 motivi sostanziali a cui mi state dando ragione con queste risposte:
1 - E' uno dei pochi jrpg che avete mai giocato
2- L'avete fatto perchè si chiamava Final Fantasy
3- Continuate a ribadire che sia il meglio perchè dopo non avete mai giocato ad altro nel genere
4 - Ve lo siete fatto piacere perchè ai tempi andava di moda, era sulla bocca di tutti.
5- pizzico di fanboysmo che non manca mai e non fa male.
Ovvio ognuno gioca a quel che piace, ma se uno davvero giocasse e basta capirebbe il discorso piu' a fondo ^^
1 - Ho giocato a N altri jrpg e lo faccio tutt'ora a 12 anni da FF7
2 - C'ho giocato perchè m'è capitato sotto mano.
3 - Ho giocato a tanto altro e tutt'oggi non trovo la completezza di FF7 in altri giochi
4 - Moda ? Non avevo nemmeno Internet :rotfl:
5 - Fanboy di un certo stile, non certo di un game.
Non corrispondo a 1 solo dei tuoi punti e pure valuto FF7 egregiamente, com'è ? :confused:
Anche perchè a dirla tutta... il 6 aveva paro paro le stesse cose del 7.. eccetto qualche modifica:
Il sistema di Summons e materie, con relativa crescita, credo sia tutt'oggi uno dei migliori sistemi mai sviluppati.
Check, no materia ma summons skills.
musiche che ancora oggi sò canticchiare, semplicemente stupende
Check. stesso tema, stesso compositore.
l'humor misto alla serietà dava un'ottimo equilibrio.
Check. Kefka best villain evah... se non era ironico lui chi lo è?
fu il primo rpg a giunto da noi che presentava una mondo gigantesco ed esplorabile in "3d", completo e che si percepiva come "vivo".
Per ovvie cose no, ma sfruttava la console fino all'estremo.
L'aspetto ed il carisma dei personaggi convinceva molto, Cloud, Sephiroth, Barret, RedXII, Cid, Vincent, I Turks.
Check.Piu' carismatici di Locke,Cecil,Shadow,Terra,Sabin,Kefka dubito.. personaggi che usavi in modo differente l'uno dall'altro.. summons o non summons..
Check. L'arena, la nave di seitzer,le miniquest e altro.
Ah pure il chocobo ovvio... anche se fortunatamente non lo dovevi crescere :p
- Le Weapons !1!one!
Check. i 5 Draghi per ottenere Crusaders? Doom? i boss extra nella torre?Ultima? tutto da qui ^^
Vedi, scavando non fu nulla di che.. grafica a parte ^^
Io ho giocato a FF6 dopo il 7 ed il discorso che fai è corretto ma non del tutto. FF6 ha introdotto ma il 7 ha perfezionato,non si può dire che la carrozza è meglio della macchina solo perchè c'aveva 4 ruote e posti comodi prima dell'altra.
Il sistema di summons e materia, perfetto.
Musiche e temi resi molto meglio, senza parlare degli fmv.
Il mondo esplorabile, serve a un cazzo sfruttare al limite la console, il salto di generazione conta.
Basta con ste blaterate inutili, dio caro ogni volta che si parla di FF VII saltate fuori con ste menate.
Btw sto cercando di procurarmi xenogears però lo trovo solo in italiano patchato dai sadness.. vale la pena cmq?
Io l'ho rigiocato e non m'è sembrato ci fossero svarioni, dovrebbe andare.
Con un pò di fatica lo trovai anche in lingua originale, prova a cercare meglio.
peluche
10th July 2009, 12:14
in ogni caso suppa, riassumimi i titoli (possibilmente non psone che da reperire sono molto difficili) che mi straconsigli, vedro di procurarmeli :D
Suppa
10th July 2009, 12:14
Axet???
Ho vinto qualcosa??:sneer:
un paio di mutande griffate FF7 con l'autografo di Uematsu e Sakaguchi
Suppa
10th July 2009, 12:18
in ogni caso suppa, riassumimi i titoli (possibilmente non psone che da reperire sono molto difficili) che mi straconsigli, vedro di procurarmeli :D
su PS2 non puoi farti mancare assolutamente:
Shin Megami tensei persona 3 e 4
Suikoden 3 e 4
Star Ocean till the end of time
Valkyrie Profile Silmeria
Shadow Hearts 2
Tales of The Abyss
Xenosaga chap 1 2 3
Hack.gu
Shin Megami Tensei Nocturne
Digital Devil Saga
Devil Summoner 1 e 2
Dragon Quest 8
i primi che ricordo a caldo.. poi ce ne sarebbero un altro paio ma son troppo di nicchia e sicuramente ti piacerebbero molto meno di questi.
Metrox
10th July 2009, 12:22
perchè come daoc è stato il primo nel suo genere.
In piu il periodo bimbominkiesco in cui è stato giocato lo porta al top dei videogiochi mai giocati nel genere.
mia personale opinione :confused:
Dryden
10th July 2009, 12:24
su PS2 non puoi farti mancare assolutamente:
Shin Megami tensei persona 3 e 4
Suikoden 3 e 4
Star Ocean till the end of time
Valkyrie Profile Silmeria
Shadow Hearts 2
Tales of The Abyss
Xenosaga chap 1 2 3
Hack.gu
Shin Megami Tensei Nocturne
Digital Devil Saga
Devil Summoner 1 e 2
Dragon Quest 8
i primi che ricordo a caldo.. poi ce ne sarebbero un altro paio ma son troppo di nicchia e sicuramente ti piacerebbero molto meno di questi.
In scaffale c'ho Rogue Galaxy, non l'ho ancora giocato ma dalla critica ne parlano bene.
Ps. Se c'hai Xenosaga 1/2/3 te li compro :wolfeek:
marlborojack
10th July 2009, 12:28
perchè come daoc è stato il primo nel suo genere.
In piu il periodo bimbominkiesco in cui è stato giocato lo porta al top dei videogiochi mai giocati nel genere.
mia personale opinione :confused:
Il primo nel suo genere è un po' azzardata come affermazione, io prima di giocare al 7 su psx avevo provato 2 e 3 (4 e 6) su snes... e sono entrambi dei capolavori a mio avviso, il 7 sbavavo per vederlo nei negozi e quando è uscito su psx ho venduto n64+sm64+SW:SotI+non ricordo per comprare psx+ff7. Non capisco poi il "periodo bimbominkiesco" a cosa si riferisca :achehm:
Metrox
10th July 2009, 12:32
Il primo nel suo genere è un po' azzardata come affermazione, io prima di giocare al 7 su psx avevo provato 2 e 3 (4 e 6) su snes... e sono entrambi dei capolavori a mio avviso, il 7 sbavavo per vederlo nei negozi e quando è uscito su psx ho venduto n64+sm64+SW:SotI+non ricordo per comprare psx+ff7. Non capisco poi il "periodo bimbominkiesco" a cosa si riferisca :achehm:
con periodo bimbominkiesco intendo il periodo in cui (almeno io :confused:) andavo a scuola.
Il primo intendo in 3d (il 6 non l'ho mai visto ma da quello che so il 7 dovrebbe essere il primo final fantasy in 3d)
Suppa
10th July 2009, 12:33
In scaffale c'ho Rogue Galaxy, non l'ho ancora giocato ma dalla critica ne parlano bene.
Ps. Se c'hai Xenosaga 1/2/3 te li compro :wolfeek:
Bellissimo Rogue, ma non è molto jrpg.. ma vale la pena di provarlo e finirlo per la storia e giocabilità
No nn li vendo i Xenosaga mi spiace.. sono un fottuto collezionista fetish QQ
Fetish
10th July 2009, 12:33
Io lo pescai per caso dal mio fornitore di giochi pirati assieme a La guerra dei maiali (:rotfl:)...
Pd fu il giorno più azzeccato della mia vita :rotfl:
Suppa
10th July 2009, 12:42
1 - Ho giocato a N altri jrpg e lo faccio tutt'ora a 12 anni da FF7
2 - C'ho giocato perchè m'è capitato sotto mano.
3 - Ho giocato a tanto altro e tutt'oggi non trovo la completezza di FF7 in altri giochi
4 - Moda ? Non avevo nemmeno Internet :rotfl:
5 - Fanboy di un certo stile, non certo di un game.
Non corrispondo a 1 solo dei tuoi punti e pure valuto FF7 egregiamente, com'è ? :confused:
:angel: non mi riferivo certo a te.. hai dimostrato di saper di che parli ^^
Le tue argomentazioni reggono ed è un piacere riaffrontarsi.
Era piu' generico ad altri interventi :D
Io ho giocato a FF6 dopo il 7 ed il discorso che fai è corretto ma non del tutto. FF6 ha introdotto ma il 7 ha perfezionato,non si può dire che la carrozza è meglio della macchina solo perchè c'aveva 4 ruote e posti comodi prima dell'altra.
Il sistema di summons e materia, perfetto.
Musiche e temi resi molto meglio, senza parlare degli fmv.
Il mondo esplorabile, serve a un cazzo sfruttare al limite la console, il salto di generazione conta.
Tutto giusto, l'evoluzione c'e' ,innegabile.. e soprattutto avendo giocato al 6 la percepisci. Tuttavia evoluzione non significa sempre miglioria.
Ma poi va anche a gusti.. molto personali.
Io reputo il 6 il migliore in assoluto perchè TROPPO AVANTI per i tempi.. e se davvero square dovrebbe fare un remake.. sarebbe questo a meritarlo.. non certo il 7.
Ma ahimè.. col 7 FF è diventato un fenomeno di costume, che significa piu' soldi.
Rifare il 6 significherebbe far contenti tutti i fans del pianeta.. ovvero 100k giocatori... Rifare il 7 significherebbe far contenti tutti i pseudogamers del pianeta.. ovvero 6 milioni di persone.
Si fa presto a far 2 calcoli :p
Al di là tutto.. sono straconvinto che la trama del 7 è tirata da far paura... con 2 cd in meno avrebbero raggiunto lo stesso risultato.. e soprattutto con 2 personaggi in meno.. totalmente assurdi e orribili (Caith e Yuffie).
Dryden
10th July 2009, 12:43
Bellissimo Rogue, ma non è molto jrpg.. ma vale la pena di provarlo e finirlo per la storia e giocabilità
No nn li vendo i Xenosaga mi spiace.. sono un fottuto collezionista fetish QQ
Pure io >_<
Volevo rimediare il cofanetto con tutti e 3 ma è introvabile, mi accontento pure di rimediarli sfusi.
FFFFUUUU questo post m'ha fatto risalire la scimmia, ho voglia di rigiocarli tutti >_<
Edit: Un remake del 6 me lo gusterei volentieri, del 7 non ne sento il bisogno, per ora.
Vynnstorm
10th July 2009, 12:54
Bhe io ricordo avevo 9 anni con questo foglio da 100mila lire in mano, superfanboi pompato da mio cugino di 13anni, entro nel negozio con mamma e letteralmente mi attacco alla teca dei giochi chiusa con tanto di lucchettone aspettando il commesso:D
quel negozio oggi è chiuso:(
Cmq suppa è inutile insistere dicendo io ho giocato tutti i jrpg e voi non avete fatto un cazzo etc etc. Io ne ho giocati moltissimi, di quelli che hai detto tu mi manca solo xenogears (ricordo anche quando uscì, so che è un gran gioco ma nn ho voglia adesso:D) e continuo a preferire ffVII. Ci sono poi alcuni giochi che secondo me stanno alla pari (ffVI, suikodenII, LoD) ma causa fanboismi vari scendono in classifica. Questo perchè per me ffVII è inarrivabile, ha come un valore aggiunto che lo mette un gradino sopra! Molti altri titoli validi tipo lunar o tales of destiny semplicemente hanno un sistema di combattimento che non apprezzo più di tanto e li va a gusti. FFVIII poi non l'ho mai nominato, è un gioco carino ma sinceramente mi sta altamente sulle palle, con quei gf di merda ed il sistema di magie. Un sistema interessante invece è quello dei jobs in ffV, oppure breath of fire III che ti permette di personalizzare i pg come ti pare.
Axet
10th July 2009, 13:18
LOL @ Blaterate inutili.
Sticazzi sono piu' interessanti sti discorsi che hanno un senso logico rispetto al 90% di quello che si discute in games visto che son solo fanboyate..
E' un fanboy.
Ma sicuramente la discussione è interessante di per se, però viene riproposta ogni qualvolta si parli di FF VII :rain:
Io mi sto godendo la discussione e la trovo anche fun.. magari qualcuno passa legge titoli che non conosce e se ne interessa, un po' come fai tu.
E a riguardo, si la traduzione è buona.. ci sono alcune imprecisioni ma han fatto un ottimo lavoro. Se non lo trovi in ENG prendila pure ma non mi pare cosi' difficile procurarselo oggi...
E' al ballottaggio con FF VIII come gioco da ombrellone, mi sa che porto questo perchè FF VIII l'ho finito N volte :nod:
Suppa
10th July 2009, 13:37
Bhe io ricordo avevo 9 anni con questo foglio da 100mila lire in mano, superfanboi pompato da mio cugino di 13anni, entro nel negozio con mamma e letteralmente mi attacco alla teca dei giochi chiusa con tanto di lucchettone aspettando il commesso:D
quel negozio oggi è chiuso:(
Cmq suppa è inutile insistere dicendo io ho giocato tutti i jrpg e voi non avete fatto un cazzo etc etc. Io ne ho giocati moltissimi, di quelli che hai detto tu mi manca solo xenogears (ricordo anche quando uscì, so che è un gran gioco ma nn ho voglia adesso:D) e continuo a preferire ffVII. Ci sono poi alcuni giochi che secondo me stanno alla pari (ffVI, suikodenII, LoD) ma causa fanboismi vari scendono in classifica. Questo perchè per me ffVII è inarrivabile, ha come un valore aggiunto che lo mette un gradino sopra! Molti altri titoli validi tipo lunar o tales of destiny semplicemente hanno un sistema di combattimento che non apprezzo più di tanto e li va a gusti. FFVIII poi non l'ho mai nominato, è un gioco carino ma sinceramente mi sta altamente sulle palle, con quei gf di merda ed il sistema di magie. Un sistema interessante invece è quello dei jobs in ffV, oppure breath of fire III che ti permette di personalizzare i pg come ti pare.
Quando ho detto "Cmq suppa è inutile insistere dicendo io ho giocato tutti i jrpg e voi non avete fatto un cazzo etc etc"
Ero ironico.. figurati se penso una cosa del genere.
era solo per stimolare il flame :metal:
pero' capisco il tuo discorso.. per me Xeno ha un valore aggiunto perchè ci sono i robottoni per esempio :oldmetal:
Tuttavia tolto questo mettendo da parte i propri valori aggiunti mi soffermo sul prodotto in sè.. che è criticabile.. come lo sono anche ff7 e tutti gli altri.
Poi ovvio, ognuno nei giochi cerca il lato che preferisce e comparando questo lo fa preferire ad altri.
Ad esempio io apprezzo piu' un sistema di combat dinamico e un po' piu' action perchè aumenta esponenzialmente la difficoltà soprattutto all'inizio, diventa piu' tattico e te la giochi di piu', non basandosi prettamente su equip e stats.
D'altro canto i giochi del genere come Tales o SO hanno meno fronzoli grafici e i combat sono magari meno epici.. aka.. niente summons o super magie o effettoni, ma tanto tanto gameplay.
Xeno pero' fondeva il meglio di FF e il meglio dei giochi piu' action in un sistema di combat pressochè PERFETTO e anche Valkyria aveva questa fusione tra tattica e turni veramente riuscita.
Non che non apprezzi i classici turn based, come FF, DQ, Skies of Arcadia, Phantasy Star pero' in questi casi allora piu' che nel combat cerco ben altri punti a favore.. come trama, ambientazione e soprattutto personaggi.
DQ ha una gran bella trama.. e soprattutto ben raccontata.
SoA aveva dei personaggi incredibili e una sceneggiatura allucinante.
Breath of Fire era bellissimo.. il 3 soprattutto.. pero' la trama era un po' banalotta. ma il combat e i personaggi erano fantastici.
E si potrebbe continuare all'inifito.. in sintesi ok dire FF7 è un bel gioco.. ma da qui a dire che è il piu' bello ce ne vuole.
Solo che troppi antepongono i propri ricordi personali che lo ricollegano ad esso per esprimere il loro parere ^^
E soprattutto square ci macina troppo sul successo diventando dal punto di riferimento Jrpg che era.. la fighetta del caso.
Ora è ATLUS quella che ancora oggi continua a fare i giochi con passione e con la stessa profondità che caretterizzava i titoli di un tempo, non certo SE che anche quando si vuole rinnovare lo fa a metà.. essendo sicura che basta il nome per fare soldi.. e purtroppo cosi' è.
Nel corso degli anni comunque ho cambiato spesso parare.. semplicemente affrontando le cose in varie fasi... giocando oggi.. con molto meno tempo a disposizione e con un approccio totalmente diverso.. mi da un senso di valutazione totalmente diverso da quando ero uno sbarbatello che ci sbavava sopra.
Forse me li fa apprezzare di piu', forse meno. Ma sicuramente non mi fa valutare per partito preso.
Ma si invecchia.. è normale :oldmetal:
Dryden
10th July 2009, 13:48
Beh Suppa tu considera che SE ormai ha un onere insostenibile, ogni suo game ci si aspetta che siano capolavori e al 90% si rimane delusi.
Il rinnovamento c'hanno provato a farlo in SE, con FF12, dalla critica è stato super premiato ma dagli utenti ? Chiedi ad Axet che ne pensa :sneer:
Ormai SE è in un vicolo cieco, ha stupito per anni ma ormai il suo livello di fama/aspettativa è ad un picco che non potrà più raggiungere davvero, imo.
Drako
10th July 2009, 13:50
tsk suppa, il meglio era l'11 online vero?
Comunque con un remake del 7 fai contentini anche i 100k fanboy eh. Non è che se non è un remake del 6 si flagellano i coglioni :sneer:
Anche secondo me avrebbe più senso. Anche perchè il 7 me lo posso rigiocare così com'è senza problemi :p
xv25
10th July 2009, 15:44
http://cache.kotaku.com/assets/resources/2007/06/ffvii_remake_500.jpg
Era stato annunciato assieme a ff13 (2005 o 2006?) considerato che non è uscito neppure il secondo direi che per sta gen non si vedra' :D
Cmq non sono d'accordo con: i costi di produzione alti, perchè robe tipo Persona 4 sono low budget, eppure sono acclamate come migliore jrpg della generazione, addirittura dalla critica occidentale, il che qualcosa vorra' anche dire
e che la SE abbia un onore insostenibile, o meglio è anche vero, ma hanno dimostrato che giochi coi controcazzi ne sanno fare (The World Ends With You) semplicemente ormai è piu' comodo attaccare il bollino "final fantasy stocazzo" a qualsiasi cosa tipo Crystal Chronicles o Chocobo's mistery dungeon e sperare di vendere piu' copie possibili