Log in

View Full Version : Stima dei morti I guerra mondiale

Fetish
9th July 2009, 16:11
Allora il mio professore di storia economica dice:
10 mln di soldati e un 25 mln di civili (mi sembrano troppi, anche perchè era una guerra combattuta sopratutto in trincea)
Wikipedia dice:
15 mln di soldati e 15 mln di civili
Il sito della I guerra mondiale dice:
37 mln di soldati e 10 mln di civili
Qualcuno potrebbe controllare sui propri libri di storia e dirmi le cifre che riportano?
Io non so che cazzo dire a sto qua all'esame.

Razj
9th July 2009, 16:33
digli quello che ha detto lui ovviamente, discutere quello che dice il proprio prof. in sede d'esame non è un'ottima strategia per andare avanti :nod:

Vynnstorm
9th July 2009, 17:03
digli quello che ha detto lui ovviamente, discutere quello che dice il proprio prof. in sede d'esame non è un'ottima strategia per andare avanti :nod:

:nod:

Loki
9th July 2009, 17:06
Non c'è un Herald da guardare?

Così gli dai anche i solo kill...

Fio
9th July 2009, 17:58
Wikipedia dice:
15 mln di soldati e 15 mln di civili.

wikipedia > prof > sito random

Perdite Asse:
circa 5.165.000 militari e 3.155.000 civili, 13.990.000 feriti.

Perdite Ally:
circa 3.486.000 militari e 3.485.000 civili, 8.390.000 feriti.

ovviamente qualche ferito va sommato alle perdite ^^

Fetish
9th July 2009, 18:07
Wikipedia dice:
15 mln di soldati e 15 mln di civili.

wikipedia > prof > sito random

Perdite Asse:
circa 5.165.000 militari e 3.155.000 civili, 13.990.000 feriti.

Perdite Ally:
circa 3.486.000 militari e 3.485.000 civili, 8.390.000 feriti.

ovviamente qualche ferito va sommato alle perdite ^^

Bò a dir la verità wikipedia è quello di cui mi fido meno sinceramente, anche se le cifre sembrano le più coerenti col tipo di guerrà che fu la 1 GM.

Controller
9th July 2009, 18:20
8.700.000 morti tra civili e militari in tutto.
Fonte Enciclopedia Rizzoli Larousse.
C'è pure il dettaglio nazione x nazione, perdite di navi mercantili, perdite di navi da guerra etc. etc.

Edit: con tutta probabilità il tuo professore si confonde con WW2 che ha un conto stimato di 38kk in tutto

edit2: questo più o meno conferma... http://cronologia.leonardo.it/storia/a1918zt.jpg

Drako
9th July 2009, 20:13
8.700.000 morti tra civili e militari in tutto.
Fonte Enciclopedia Rizzoli Larousse.
C'è pure il dettaglio nazione x nazione, perdite di navi mercantili, perdite di navi da guerra etc. etc.

Edit: con tutta probabilità il tuo professore si confonde con WW2 che ha un conto stimato di 38kk in tutto

edit2: questo più o meno conferma... http://cronologia.leonardo.it/storia/a1918zt.jpg
questa pagina parla di soli militari e tra europei ed extraeuropei superi i 17 milioni :scratch:

Fetish
9th July 2009, 20:18
questa pagina parla di soli militari e tra europei ed extraeuropei superi i 17 milioni :scratch:

No spe dove leggi 17 milioni? io leggo 9 milioni (europei ed extra) e credo cmq che parli solamente dei soldati perchè mi sembrano pochini 9 mln tra soldati e civili.

Malbrouk
9th July 2009, 20:35
Da quando ho scoperto che dei miei compagni di corso completamente idioti erano di quelli che scrivevano voci su wikipedia mi fido molto meno :gha:

gilthas
9th July 2009, 21:32
Io darei ragione al prof, ma 25 milioni mi sembrano un pochetto tanti...

Drako
9th July 2009, 21:38
No spe dove leggi 17 milioni? io leggo 9 milioni (europei ed extra) e credo cmq che parli solamente dei soldati perchè mi sembrano pochini 9 mln tra soldati e civili.
letto male io, sono 9mln, però sono solo militari.

Controller
9th July 2009, 21:45

Civili nella WW1 ne sono morti pochissimi in percentuale, nella WW2 ce ne sono tanti per via delle deportazioni di massa e cmq quei numeri indicano il totale dei morti.

Fio
9th July 2009, 22:23
ha ragione i teatri di guerra della prima erano sopratutto trincee e scontri nelle città o zone altamente abitate erano veramente pochi... nella seconda guerra mondinale si combatteva ovunque

Dictator
10th July 2009, 11:11

9 milioni + iva?

:dumbnod:

Rayvaughan
10th July 2009, 11:13
digli quello che ha detto lui ovviamente
*

Fi$iCo
10th July 2009, 12:18
10 mln di soldati e un 25 mln di civili (mi sembrano troppi, anche perchè era una guerra combattuta sopratutto in trincea)
Wikipedia dice:
Qualcuno potrebbe controllare sui propri libri di storia e dirmi le cifre che riportano?

come hanno detto gli altri dai ragione al prof, se lui è convinto di una cosa, qualsiasi altro dato tu gli fornisca a meno che nn glielo dimostri e sempre che sia una persona aperta ad accettare i suoi errori nn ti porterà da nessuna parte.

Odyen
10th July 2009, 13:37
edit

Fetish
10th July 2009, 15:25
come hanno detto gli altri dai ragione al prof, se lui è convinto di una cosa, qualsiasi altro dato tu gli fornisca a meno che nn glielo dimostri e sempre che sia una persona aperta ad accettare i suoi errori nn ti porterà da nessuna parte.

È l'ultima persona al mondo che accetterebbe un suo errore. Però io lo faccio per amor di cronaca, tanto saremo cosi tanti che dopo i primi 10 interrogati non starà manco a sentire che cazzo gli dico.

elroniel
10th July 2009, 18:20
Civili nella WW1 ne sono morti pochissimi in percentuale, nella WW2 ce ne sono tanti per via delle deportazioni di massa e cmq quei numeri indicano il totale dei morti.

nella ww1 credo che noi siano stati tanto i proiettili , ma le malattie (vedi spagnola) a uccidere i civili

San Vegeta
10th July 2009, 18:30
Wikipedia dice:

37 milioni di soldati.... e dove cazzo li han presi 37 milioni di soldati????

ahzael
11th July 2009, 02:41
Wikipedia dice:

Non so voi, ma sè su una bibliografia mia compare wikipedia mi radiano,mi tolgono la borsa di studio e mi mettono su una nava a vapore per l uganda.........

Fio
11th July 2009, 21:08
37 milioni di soldati.... e dove cazzo li han presi 37 milioni di soldati????

15 stati in guerra : esercito regolare + uomini presi a random + ragazzini di 18 anni ( famosi ragazzi del 1899 ) credo che arrivino a quella cifra

Jarsil
12th July 2009, 18:17
Digli quello che vuoi purché non sia tratto da wikipedia... Con quello che dice il prof o il sito della WWI, almeno puoi parlare di due fonti più o meno storicamente attendibili, Wikipedia nelle sezioni storiche è il più grosso contenitore di stronzate che si possa immaginare...

7 Wonders
13th July 2009, 14:05
Wikipedia nelle sezioni storiche è il più grosso contenitore di stronzate che si possa immaginare...

*

Faz
14th July 2009, 11:02
Beh puoi sempre impostare il discorso dicendo che ci son diverse versioni sulle perdite della 1 GM....e le citi con le fonti e i numeri....ma wikipedia tralascialo.

Slurpix
14th July 2009, 11:35
digli quello che ha detto lui e sei a posto.

Jeff
14th July 2009, 17:32
nella ww1 credo che noi siano stati tanto i proiettili , ma le malattie (vedi spagnola) a uccidere i civili

:shocked:

Si puo' morire per una spagnola?

:shocked:

Scusate, non ho resistito... :elfhat: + :dumbnod: