View Full Version : Anno 1404 e mezza riflessione
Hador
11th July 2009, 10:40
sarà che è un periodo che avevo voglia di qualche gestionale vecchio stile, stavo rivalutando di installare sim city, poi ho comprato questo (incredibile eh? ma sta a 30 euro in digital ufficiale) e mi sta scimmiando un bel po'.
Oddio niente di profondo e niente di difficile, ma meccaniche di gioco piuttosto ben strutturate, missioni/campagna lunga, abbastanza robe da fare ma non troppe, una grafica veramente d'effetto.
Purtroppo è un genere che non va più di moda, ho letto commenti di gente tipo "eh ma non c'è il versus in multiplayer non mi piace" o "si ma questi giochi sono noiosi" ma per chi come me ha divorato da sim city a caesar secondo me vale provarlo.
Karan
11th July 2009, 11:43
Uppo, il gioco è bellissimo, preso anche io una settimana fa e non l'ho più mollato. Tutta la parte gestionale è resa da dio, idem le rotte commerciali e relativo mercato.
L'unica critica che mi sento di muovergli è che la campagna è troppo corta (solo 8 missioni) e facile, anche affrontando tutte le missioni ad "oro" non si han quasi mai problemi a gestire il tutto. Ah, anche la gestione delle truppe di terra non mi fa impazzire, ma tanto fosse per me io farei solo gestionale senza guerre :D
Le modalità migliori son come sempre quella a scenari e il gioco libero.
xv25
11th July 2009, 12:14
Assai bello, ottima la scelta di retailarlo a 30€ per pc poi
E si ormai è diventato un genere veramente di basso profilo, giusto la Paradox ormai ci campa su
Dictator
11th July 2009, 12:24
Devo assolutamente provarlo.
Io sono uno di quelli cresciuto a pane e sim city sull'amiga >_<
Galandil
11th July 2009, 17:09
Paradox, Europa Universalis, sigh, che bei ricordi! :cry:
Drako
11th July 2009, 19:03
c'è da dire che un vs multiplayer aggiunge un bel po' di longevità e per gli appassionati confrontarsi tra di loro è uno stimolo non da poco.
Arcotemo
11th July 2009, 19:35
i gestionali sono quelli che mi piacciono di più, ma purtroppo ormai è un genere defunto.
Appena ho tempo questo lo provo anyway
Vorrei pure rigiocare a madTV (mi pare si chiamasse così il gioco) dove gestivi la tua emittente televisiva in un palazzo su più piani dove c'erano anche altre 2 emittenti concorrenti, qualcuno lo ricorda?
Edeor
11th July 2009, 20:03
Ancora ho il cd del primo gioco della serie c'ho passato dei giorni a giocarci, comunque ho preso anche questo oggi e devo dire che mi piace, il succo è rimasto quello di una volta e in più ha una gran bella grafica.
Xangar
11th July 2009, 22:45
Paradox, Europa Universalis, sigh, che bei ricordi! :cry:
io a europa universalis 3 ci gioco tutt'oggi :D
Galandil
12th July 2009, 00:39
io a europa universalis 3 ci gioco tutt'oggi :D
Quanto è cambiato rispetto al 2? Io mi ero fermato a quello.
Xangar
13th July 2009, 14:22
Quanto è cambiato rispetto al 2? Io mi ero fermato a quello.
il 2 non l'ho giocato, ma il 3 è davvero molto bello.... poi con i vari mod e le due espansioni è un gioco completissimo. Nell'ultima campagna con il regno di aragona, ho conquistato tutta la penisola iberica, la Francia, parte dell'Italia, tutto il nord Africa fino a Gerusalemme, parte del nord America e sono nemico mortale del sacro romano impero :P
chobeat
13th July 2009, 19:12
il 2 rispetto al 3 è ovviamente più minimale. sicuramente il 3 non ha snaturato lo spirito del 2 ma diciamo che ha tante distrazioni in più, tanti dettaglini in più che dopo un paio di partite verranno brutalmente ignorati in quanto tendenzialmente superflui...
io ho giocato tantissimo il 2 e parecchio il 3 con le espansioni. sicuramente il 3 va preso se ti è piaciuto il 2 ma se hai abusato del 2 come me, non ci giocherai tantissimo.
anno lo sto giocando ed è veramente ottimo, sicuramente il miglior gestionale degli ultimi anni. peccato la totale assenza di strategia navale che è troppo arcade. ok che ci si vuole focalizzare sulla gestione, ma un pelo più di realismo negli scontri non avrebbe fatto male