Log in

View Full Version : Scelta Content Manager per sito

Patryz
13th July 2009, 20:52
Dovendo realizzare un portale che sia professionale, usando un content manager possibilmente free, quale usereste? Sono abbastanza indeciso, e volevo sentire i vostri pareri.

Joomla lo vedo molto easy, open cms l'ho installato oggi e mi sembra ottimo, ma quale usare? Vantaggi e svantaggi? features? Altri cms? I linguaggi non sono un problema, tanto alla fine mi devo cmq mettere a studiare hard :P

edit premetto che state parlando con un neofita

Suppa
13th July 2009, 21:00
Guarda... pressapoco sono tutti uguali.
Joomla è quello che ha la community piu' estesa.. che significa piu' supporto guide ed estensioni.
Wordpress è un ottimo cms anche.. con qualche modifica e i tools giusti.
Non è una piattaforma predisposta nativamente ma è molto facile da gestire e la comunità è enorme.
Drupal è un altra ottima alternativa.
Magento al momento è la piattaforma per e-commerce piu' potente sul mercato.

Patryz
14th July 2009, 10:29
Ok grazie, allora faccio che usare joomla così trovo piu guide e materiale aggiuntivo

Metrox
14th July 2009, 10:43
Dovendo realizzare un portale che sia professionale, usando un content manager possibilmente free, quale usereste? Sono abbastanza indeciso, e volevo sentire i vostri pareri.

Joomla lo vedo molto easy, open cms l'ho installato oggi e mi sembra ottimo, ma quale usare? Vantaggi e svantaggi? features? Altri cms? I linguaggi non sono un problema, tanto alla fine mi devo cmq mettere a studiare hard :P

edit premetto che state parlando con un neofita

io ti consiglio DotNetNuke www.dotnetnuke.com

sennò vai su joomla

Hardcore
14th July 2009, 10:59
io ti consiglio DotNetNuke www.dotnetnuke.com

sennò vai su joomla
ma cazzo vuoi sapere te...

Metrox
14th July 2009, 11:11
ma cazzo vuoi sapere te...

oh vabbè scusa -.-

marlborojack
14th July 2009, 11:19
Anche io stavo pensando di tirare su un cms, avevo provato qualche tempo fa con Joomla e mi ero trovato bene. Gli altri sono preferibili sotto qualche aspetto o continuo con quello?

Mez
14th July 2009, 11:38
wp > joomla

pesa troppo il 2°

Patryz
14th July 2009, 15:59
Ma wordpress non è molto improntato al blog?

Suppa
14th July 2009, 18:07
Si ma esistono varie estensioni e tools che ne fanno una piattaforma molto versatile.
in piu' c'e' una versione MU, multiuser usata per creare community ed e-shop.

Mez ha ragione nel dire che è decisamente piu' veloce, ovviamente dipende dalla mole di plug ins e script caricati.. come sempre.

Patryz
15th July 2009, 13:28
Ok grazie ancora, ora mi metto e facio un confronto tra wp e joomla e inizio :D