View Full Version : Navigatore su Nokia n95
JackHammeR
16th July 2009, 15:55
Ola !!!!:) ...Ho un nokia n95 da 8g e era da troppo tempo che provavo a vedere se esistevano delle mappe gratis per metterle sul telefono e usarlo anche come navigatore.... senza connettersi e roba varia... pero non ho trovato nulla...:rain: nessuno da darmi una mano ?!:kiss:
Tunnel
16th July 2009, 16:03
quelli free fan tutti abbastanza schifo.
Offline:
garmin xt, route 66, tomtom o Sygic.
Il tomtom in teoria non vede l'antenna integrata. va messa una patch.
Online:
Nokia maps è ottimo, ma va bene solo se hai una flat.
In realtà puoi usarlo anche offline scaricando le mappe dal pc, però le mappe on demand, il sistema mostruoso di ricerca (trova veramente tutto) e l'a-gps lo rendono per me il migliore in assoluto. Ovviamente usandolo on-line è praticamente obbligatorio avere una flat dati per non violantare il credito.
se cerchi di avere quelli pago aggratis... ovviamente non è un tema per tech :)
JackHammeR
16th July 2009, 17:54
ma come e dove le scarico le mappe on-deamen (o come si scrive, visto che non so manco che significa...):hidenod:
Tunnel
16th July 2009, 18:01
ma come e dove le scarico le mappe on-deamen (o come si scrive, visto che non so manco che significa...):hidenod:
dalla nokia pc suite
cmq le mappe on demand sono quelle che scarichi dal telefono quando ti servono.
a te, se non hai una flat, servono le mappe off-line che appunto scarichi tramite nokia pc suite.
devi anche disabilitare l'a-gps, con il risultato che l'allacciamento con il satellite sarà più lento (non proprio, ma fa finta sia così)
Lars
16th July 2009, 18:14
x nokia nn free che riconoscono il gps interno
sygic sta prendendo piede alla grande .. nn e' precisissimo da quel che so ma e' isi e aggiornato
io ho garmin xt su E71 e mi trovo bene .. nn mi piace molto l'interfaccia ma lo uso relativamente poco (rispetto al navigatore tomtom) .. la licenza nn so quanto costi adesso ma con un centone ti porti via l'europea
Pecca IMO sul tracking di alcune strade : quando si fissa di farti fare un percorso nn ci sono cazzi di farglielo ricalcolare (o meglio , puoi farlo ma nn e' intuitivo) .. come POI e fix col nokia cmq va alla grande ...
dovessi adesso da 0 scegliere prenderei il sygic ma , ripeto, nn lho provato di persona ...
Consideriamo che ormai lo sviluppo di navigatori per smartphone e' quasi nulla puntando ormai tutto sui touchscreen...
Per questo motivo nn vaglierei nemmeno il TomTom che , nonostante sia il mio programma preferito (per abitudine si intenda nn per qualita') , ormai per smart nn e' piu' sviluppato.. nn riconosce il gps interno (si puo' farlo riconoscere ma vabbe'.. nn penso sia nemmeno legale) e IMO il gioco nn vale la candela ...
Il "navigo Aggratiz" , come dice tunnel, non penso sia questa la sede migliore di discussione .. i programmi sono quelli, come te li procuri son cazzi tuoi ovviamente :look:
In realtà puoi usarlo anche offline scaricando le mappe dal pc, però le mappe on demand, il sistema mostruoso di ricerca (trova veramente tutto) e l'a-gps lo rendono per me il migliore in assoluto. Ovviamente usandolo on-line è praticamente obbligatorio avere una flat dati per non violantare il credito.
@Tunnel
posso chiederti un enorme favore ?
mi spieghi meglio come funzia ?
nel senso, la versione Online , immagino scarichi le mappe in tempo reale con la potenza di una navigazione on-demand ..
1) quanto costa la licenza nokia ? (nell'E71 c'erano 2 mesi aggratis ma nn so l'annuale quanto venga)
2) visto che Flat internet son ancor pochette se nn con la 3 , quanto "pesa" in termini di MB/km ?? (tipo, per farti capire la mia domanda, per fare 100km generalmente "spendi" 5 mb o 50mb ?!
3) se decido il giorno prima il tragitto posso scaricare le mappe solo della zona interessata ?! ( e magari usare la connessione solo per l'a-gps ?! )
tttxxxxxx
Kinson
16th July 2009, 19:08
io ho il garmin xt mobile sul mio n95 e va alla grande . Per il tomtom mi ci sono impazzito e il gioco non valeva la candela.
Per l'agps : è una buona soluzione , ma 1: serve una flat 2 serve che non lo imposti in automatico sempre perchè se hai 3 come me e non sei in copertura umts , poi ti svenano con il credito sprs non incluso :D
cmq senza fix online mi va cmq benissimo. Ah : prenditi un caricabatterie da viaggio , il gps si risucchia la batteria.
Tunnel
16th July 2009, 19:16
nel senso, la versione Online , immagino scarichi le mappe in tempo reale con la potenza di una navigazione on-demand ..
1) quanto costa la licenza nokia ? (nell'E71 c'erano 2 mesi aggratis ma nn so l'annuale quanto venga)
2) visto che Flat internet son ancor pochette se nn con la 3 , quanto "pesa" in termini di MB/km ?? (tipo, per farti capire la mia domanda, per fare 100km generalmente "spendi" 5 mb o 50mb ?!
3) se decido il giorno prima il tragitto posso scaricare le mappe solo della zona interessata ?! ( e magari usare la connessione solo per l'a-gps ?! )
tttxxxxxx
Nessun problema :)
Tutto giusto nella prefazione
1) il costo è qualcosa di assurdo. 70€/anno i.i..
2) non ne ho idea sinceramente. Ho 3 e non guardo mai il traffico consumato a fine mese avendo una "non-flat" da 5 giga/mese. Oltretutto usando il cell anche per mail e navigazione non potrei nemmeno usare un contatore :(
3) Sì ma ti conviene tirar giù tutta l'italia e fine dei discorsi. Mi pare che tutta l'europa sia circa 1 giga di roba.
L'a-gps, una volta che ha preso il campo, non vale il costo delle chiamate se non hai una "flat"/"non-flat". Personalmente lo terrei disabilitato in questo caso.
Kinson
16th July 2009, 19:32
Nessun problema :)
Tutto giusto nella prefazione
1) il costo è qualcosa di assurdo. 70€/anno i.i..
2) non ne ho idea sinceramente. Ho 3 e non guardo mai il traffico consumato a fine mese avendo una "non-flat" da 5 giga/mese. Oltretutto usando il cell anche per mail e navigazione non potrei nemmeno usare un contatore :(
3) Sì ma ti conviene tirar giù tutta l'italia e fine dei discorsi. Mi pare che tutta l'europa sia circa 1 giga di roba.
L'a-gps, una volta che ha preso il campo, non vale il costo delle chiamate se non hai una "flat"/"non-flat". Personalmente lo terrei disabilitato in questo caso.
che io sappia 3 non ti da copertura da rete che non sia umts , no ? almeno io con l'abbonamento 3power funziona cosi :D tutte le connessioni da cellulare le tengo attive in manuale per la selezione rete per evitare che mi passi ad altro operatore senza che prima passi da una mia richiesta.
Tunnel
16th July 2009, 19:36
che io sappia 3 non ti da copertura da rete che non sia umts , no ? almeno io con l'abbonamento 3power funziona cosi :D tutte le connessioni da cellulare le tengo attive in manuale per la selezione rete per evitare che mi passi ad altro operatore senza che prima passi da una mia richiesta.
Sì, solo umts, ma sinceramente in bolletta se mi arriva 1 euro al mese fuori UMTS è tutto quel che c'è, quindi non mi preoccupo mai della cosa :)
Lars
16th July 2009, 20:03
grazie mille per i chiarimenti !
Drako
17th July 2009, 07:31
ma voi che usate un nokia come navigatore vi portate dietro il caricabatteria da auto immagino. Ciuccia davvero un puttanaio :look:
Tunnel
17th July 2009, 15:46
ma voi che usate un nokia come navigatore vi portate dietro il caricabatteria da auto immagino. Ciuccia davvero un puttanaio :look:
sì. :)
JackHammeR
23rd July 2009, 17:45
si :point: ma quindi un modo di prendere le mappe a gratis e usarle sul telefono senza spendere money c'è or not ?:rain:
Kinson
23rd July 2009, 18:04
sì. :)
fammi capire : quando te imposti la rete , lo metti in umts , e quando si connette lo fai fare a 3 .
Ma se io mi connetto selezionando la modalità duale , anche se mi collego a 3 lui può cmq sia appoggiarsi alla rete edge quando non arriva il segnale umts ?
Tunnel
23rd July 2009, 18:07
fammi capire : quando te imposti la rete , lo metti in umts , e quando si connette lo fai fare a 3 .
Ma se io mi connetto selezionando la modalità duale , anche se mi collego a 3 lui può cmq sia appoggiarsi alla rete edge quando non arriva il segnale umts ?
Boh, a me esce l'elenco delle connessioni e pigio 3 umts. Poi non mi rompe più le scatole :/
Kinson
23rd July 2009, 18:12
Boh, a me esce l'elenco delle connessioni e pigio 3 umts. Poi non mi rompe più le scatole :/
mi sfugge la storia della rete . Se metto modalità duale ( e non umts ) dal cellulare e poi mi connetto tramite 3 a internet , la connessione la fa via umts o edge o_o
Tunnel
23rd July 2009, 18:31
mi sfugge la storia della rete . Se metto modalità duale ( e non umts ) dal cellulare e poi mi connetto tramite 3 a internet , la connessione la fa via umts o edge o_o
Se non è scemo prende il più performante disponibile (umts) e switcha quando questo va down.
Però è disabilitabile da qualche submenu imboscato.