PDA

View Full Version : Sky hd help!!



Bakaras
17th July 2009, 16:10
Colpa mia...
Ho convinto il suocero a farsi sky HD, promettendogli che gli avrei spiegato per telefono come collegarlo facilmente ( è a Livorno ), convinto che fosse semplice.
Non avevo considerato che le skill tecniche del suocero sono pari a zero, e sentirmi descrivere al telefono un cavo come "un cilindro nero con attaccato un cavo con un buchino" non mi aiuta nel decifrare di che tipo di cavo si tratta -.-
In sostanza ho bisogno di sapere :
quanti e quali cavi ci sono nella confezione del decoder ?
Dallo schema su sky.it, sembra che vadano collegati SIA la SCART che il cavo HDMI ; la cosa mi sembra alquanto bizzarra, visto che sono 2 entrate diverse sulla TV, e mi sembra strano dover switchare canale sulla Tv e sul Decoder per poter vedere i canali HD o quelli SD, perche consiglia di collegare anche la scart? è obbligatorio?
grazie in anticipo

DiamondK
17th July 2009, 16:21
io ti posso solo dire che avendo il decoder fastweb (con incluso sky) uso il cavo HD per vedere tutto, che sia HD o meno, e funziona tutto correttamente. Secondo me la presa SCART è useless, poi magari mi sbaglio, non ne sono sicurissimo.

Nefion
17th July 2009, 16:26
io ti posso solo dire che avendo il decoder fastweb (con incluso sky) uso il cavo HD per vedere tutto, che sia HD o meno, e funziona tutto correttamente. Secondo me la presa SCART è useless, poi magari mi sbaglio, non ne sono sicurissimo.

interessante.. senti una cosa, io ho sky con Fweb come te ma la presa HDMI del decoder risulta disabilitata.. hai dovuto farla abilitare da loro attivando il servizio HD? o come funzia? thanks

Tacitus
17th July 2009, 16:26
se il televisore è un HD ready , devi usare il cavo HDMI-DVI per il video più i due cavetti giallo e rosso per l'audio

Bakaras
17th July 2009, 16:29
se il televisore è un HD ready , devi usare il cavo HDMI-DVI per il video più i due cavetti giallo e rosso per l'audio


il cavo HMDI non veicola l'audio?

Axet
17th July 2009, 16:40
se il televisore è un HD ready , devi usare il cavo HDMI-DVI per il video più i due cavetti giallo e rosso per l'audio

Eh? :rain:

Il cavo hdmi basta per tutto, io ho attaccato pure la scart ma penso che se la stacco non succede nulla tanto passa tutto tramite hdmi.

Quindi devi attaccare il cavo proveniente dalla parabola al decoder, il decoder alla tv mediante hdmi e il decoder all'alimentazione.
Non ti serve altro salvo se poi hai impianti particolari con home theatre e robe simili

Tacitus
17th July 2009, 16:47
io non sto parlando dei televisori full HD (1080 p) ma degli HD ready (1080 i) e in questi il suono non è portato dal HDMI, tantopiù devi prenderti un cavo HDMi-DVI per collegare consolle, sky hd , e pinco pallino al televisore

Axet
17th July 2009, 16:52
io non sto parlando dei televisori full HD (1080 p) ma degli HD ready (1080 i) e in questi il suono non è portato dal HDMI, tantopiù devi prenderti un cavo HDMi-DVI per collegare consolle, sky hd , e pinco pallino al televisore

No davvero, ma che minchia stai dicendo?
Io ho un hd ready in sala e un hd ready in camera mia.
Sul primo c'è sky hd, sul secondo la PS3. Suono e immagini sono entrambi veicolati tramite hdmi, non c'è bisogno di altri cavi.

Per altro una delle più grandi comodità dell'hdmi per quelli che hanno i megaimpianti con amplificatore e 5000 casse è appunto che con l'hdmi risparmi un botto di fili in giro visto che ne basta uno per fare tutto.

Per fare un po' di chiarezza, la differenza tra televisori full hd e hd ready sta solo nella risoluzione massima. L'audio non c'entra niente.

Tacitus
17th July 2009, 17:11
e che te devo dì , sarà il mio HD ready a essere un catorcio, dato che ha voluto un cavetto DVI (televisore)- HDMI (ps3) e per il suono i jack rosso e giallo...

Gate
17th July 2009, 17:11
il dvi non porta l'audio infatti, e' come la vga per i pc

Axet
17th July 2009, 17:13
Avrai sbagliato qualche impostazione nella ps3 :)
Prova ad andare nel menu delle impostazioni audio e guarda su che uscita viene veicolato il segnale.
Se è hdmi dovresti sentirlo senza problemi dalle casse della tele, se è su "scart" invece ti servono per forza i due jack (che poi è come io attacco lo stereo alla ps3, a seconda dell'occorrenza switcho tra uscita hdmi e uscita scart per veicolare l'audio) ;)

Bakaras
17th July 2009, 17:14
Avrai sbagliato qualche impostazione nella ps3 :)
Prova ad andare nel menu delle impostazioni audio e guarda su che uscita viene veicolato il segnale.
Se è hdmi dovresti sentirlo senza problemi dalle casse della tele, se è su "scart" invece ti servono per forza i due jack (che poi è come io attacco lo stereo alla ps3, a seconda dell'occorrenza switcho tra uscita hdmi e uscita scart per veicolare l'audio) ;)


Si ma prima togli l'adattatore DVi e attacca il cavo HDMi della PS3 a una presa HDMI della TV

Axet
17th July 2009, 17:24
vabè ovvio baka :rain:

Ahhhh spe frena, forse ho capito il trucco.. non è che la sua tele non ha l'ingresso hdmi ma solo quello dvi? Allora si rende necessario l'adattatore hdmi -> dvi, a quel punto però effettivamente perde l'audio (che non viene veicolato dal dvi) e deve quindi usare i fili "extra" rosso/bianco.

:look:

Bakaras
17th July 2009, 17:28
vabè ovvio baka :rain:

Ahhhh spe frena, forse ho capito il trucco.. non è che la sua tele non ha l'ingresso hdmi ma solo quello dvi? Allora si rende necessario l'adattatore hdmi -> dvi, a quel punto però effettivamente perde l'audio (che non viene veicolato dal dvi) e deve quindi usare i fili "extra" rosso/bianco.

:look:


Se è un "HD READY" dovrebbe avere almeno una porta hdmi, se invece è una TV LCD a schermo largo di prima generazione ( quelle con risoluzioni strane, tipo 13xx x 6xx , ne ha una mio fratello in camera ) allora il discorso cambia, perche non hanno la porta HDMI ma posson avere la DVI

Tacitus
17th July 2009, 17:43
è un HD ready acquistato un 3 anni fa, un fujitsu siemens 40 pollici, e si , non l'ho detto prima, ho una porta DVI , e pensavo che tutte le HD ready fossero così..

Bakaras
17th July 2009, 17:48
è un HD ready acquistato un 3 anni fa, un fujitsu siemens 40 pollici, e si , non l'ho detto prima, ho una porta DVI , e pensavo che tutte le HD ready fossero così..


Che hai una porta DVI ok, ma una porta HDMI sul televisore ce l'hai?

Tacitus
17th July 2009, 17:55
ecco il mio televisore
http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-fujitsu_siemens_myrica_v40_1.html

non ho una porta hdmi ma una dvi, infatti già mi rompe le scatole averne solo una....

Bakaras
17th July 2009, 17:59
ecco il mio televisore
http://www.shoppydoo.it/prezzo-televisori_lcd_e_plasma-fujitsu_siemens_myrica_v40_1.html
non ho una porta hdmi ma una dvi, infatti già mi rompe le scatole averne solo una....


Ecco svelato l'arcano, non ha la porta HDMi, alora si, hai dovuto prendere adattatore hdmi - DVI e portare l'audio con i pin jack

Marphil
17th July 2009, 18:08
Con l'audio hdmi veicoli sia audio digitale che video digitale senza problemi.

Ti basta solo quello ed ovviamente il cavo coassiale satellitare per collegare la parabola con il decoder.

Fine.

DiamondK
17th July 2009, 18:15
interessante.. senti una cosa, io ho sky con Fweb come te ma la presa HDMI del decoder risulta disabilitata.. hai dovuto farla abilitare da loro attivando il servizio HD? o come funzia? thanks

Per i servizi in HD devi farti attivare i servizi e ci vuole il decoder di ultima generazione, per il resto è easy, 2 settaggi nel televisore, metti il cavo e via...

Glasny
17th July 2009, 19:14
Se ha preso il decoder da sky dovrebbero averlo attivato anzi da me venne il tecnico a fare il tutto.

Basta collegare solo il cavo hdmi cmq, e vede tutti i canali sia hd che non. In realtà li vede anche usando la scart ma ovviamente i canali hd saranno visualizzati in definizione standard, quindi conviene collegare l'hdmi e basta. Altri ingressi sono ovviamente alimentazione e se è un hd semplice un solo ingresso dall'antenna parabolica, se è un myskyhd due ingressi.

Ending
17th July 2009, 23:29
ehm nessuno avra detto al pover uomo che dopo aver colegato il cavo hdmi all'apposita presa hdmi della tv e del decoder deve andare nel menu della tv e selezionare l'ingresso hdmi come sorgente di segnale

Glasny
18th July 2009, 01:01
ehm nessuno avra detto al pover uomo che dopo aver colegato il cavo hdmi all'apposita presa hdmi della tv e del decoder deve andare nel menu della tv e selezionare l'ingresso hdmi come sorgente di segnale

Beh si se non è attiva l'opzione che lo seleziona da solo quando è attivo, si.. dipende dal televisore credo.