Log in

View Full Version : Odio per gli Ebrei - Why?

San Vegeta
20th July 2009, 23:13
Premetto che è un thread serissimo, non ho nessuna intenzione di offendere nessuno e vi sarei grato se manteneste la discussione su toni seri.

Parlando col mio coinquilino, che è un propagandista del fascismo, siamo arrivati a parlare degli ebrei e dell'odio generalizzato nei loro confronti. Io ora sto leggendo un romanzo storico ambientato durante la seconda guerra mondiale e lì si parla dei polacchi che non sopportavano (a tratti ne erano spaventati) gli ebrei. Hitler nella sua follia ha deciso di sterminarli tutti. Se non erro, i palestinesi ce l'hanno a morte con loro.
Ma ogni volta che chiedo perchè, non mi arriva nessuna risposta... così lo chiedo a voi: cosa cazzo hanno fatto per essere bersagli di un tale odio generalizzato (fosse anche ingiustificato, è pieno di improperi, barzellette contro gli ebrei)?

Controller
20th July 2009, 23:14
Premetto che è un thread serissimo, non ho nessuna intenzione di offendere nessuno e vi sarei grato se manteneste la discussione su toni seri.

Parlando col mio coinquilino, che è un propagandista del fascismo, siamo arrivati a parlare degli ebrei e dell'odio generalizzato nei loro confronti. Io ora sto leggendo un romanzo storico ambientato durante la seconda guerra mondiale e lì si parla dei polacchi che non sopportavano (a tratti ne erano spaventati) gli ebrei. Hitler nella sua follia ha deciso di sterminarli tutti. Se non erro, i palestinesi ce l'hanno a morte con loro.
Ma ogni volta che chiedo perchè, non mi arriva nessuna risposta... così lo chiedo a voi: cosa cazzo hanno fatto per essere bersagli di un tale odio generalizzato (fosse anche ingiustificato, è pieno di improperi, barzellette contro gli ebrei)?

Evidentemente non ne hai mai conosciuti/frequentati altrimenti non faresti neanche la domanda -.-

Glasny
20th July 2009, 23:18
L'antisemitismo e il fascismo sono concetti separati, inizia a spiegarlo al tuo amico e poi magari lo citi come un tuo amico antisemita. Sti fascisti da stadio rovinano l'immagine di tanti fascisti per bene (cit.)

San Vegeta
20th July 2009, 23:20
si ok, ora datemi dei fatti sui quali si possa ragionare

Incoma
20th July 2009, 23:21
http://it.wikipedia.org/wiki/Antisemitismo

per cominciare

Pixxio
20th July 2009, 23:23
Devi sapere che gli Ebrei durante il periodo pre-Hitler, ma anche secoli prima, erano ricchi commercianti, soprattutto ricoprivano cariche come usurai e banchieri!
Queste tipologie di lavoro hanno permesso loro di arrichirsi notevolmente alla faccia degli altri, fomentando nei cattolici un odio talmente profondo che fu usato da Hitler durante il nazismo!
Ora l'odio dei palestinesi è totalmente diverso. Essi si vedono espropiati da anni della loro terra e giustamente reclamano uno Stato dove poter vivere e far crescere in serenità i loro figli. Purtroppo questa situazione è complicata a causa degli Ebrei e dei Musulmani più ortodossi ed estremisti che vedono nel "vicino", un nemico da eliminare! Tutto questo fa danno purtroppo agli Ebrei, dico subito che ho un amico Ebreo non praticante ma è un ragazzo come tutti gli altri!!

Loki
20th July 2009, 23:26
Dovrei cercare tra i miei fogli delle superiori ma le banche tedesche erano per una buona parte di proprietà di famiglie ebree (o ebraiche) e Hitler li usò come "bersagli" per la sua campagna... al momento però non ho voglia di guardarci, sto pensando alla querela...

Rayvaughan
20th July 2009, 23:28
li sordi

Kali
20th July 2009, 23:32
ha sempre incuriosito anche me sta roba

Mjolnir Stormhammer
20th July 2009, 23:35
nella prospettiva palestinese bisogna puntualizzare che "odiano" gli israeliani e non gli ebrei...avversano lo stato israeliano per l'occupazione territoriale e l'oppressione che subiscono. Gli ebrei non coincidono con gli israeliani e anche se spesso l'ostilita viene evidenziata da un punto di vista religioso, come insegna il buon vecchio carletto, la religione in questi casi rappresenta soltanto un prestesto per la lotta basata su ragioni economico-sociali...

fine angolo marxista

jamino
20th July 2009, 23:37

Fondamentalmente la causa storica fonfdamentale (che ha poi causato le 2 2 sottocause "evidenti" che tra berev ti espongo è una semplicissma:
L'antisemitismo della chiesa cattolica (legato a motivi religiosi e di "controllo sociale", ossia di focalizzazione dell'avversione su un oggetto chiaro pittosto che sulla chiesa stessa): Tale antisemitismo ah determinato che:

1) Gli Ebrei sono sempre stata una comunità molto chiusa che per diversi motivi non si sono mai integrati completamente con le diverse popolazioni dei paesi in cui vivevano... sono stati quindi spesso deic orpi estranei ai paesi dove emigravano anche perché a volte fisicamente separati nei ghetti dalle popolazioni "gentili"

2) Con una bolla di non ricordo quale papa veniva fatto divieto agli ebrei di possedere terre (con relativo esproprio ovviamente). Paradossalmente questo vincolo ha determinato un forte successo nei campi emergenti nell'età moderna, ossia quello dei comemrci e delle banche. Gli ebrei sonos tati per secoli i banchieri d'europa..Ora va ricordato che spesso i vari regnanti chiedevano in prestito i soldi ai ricchi banchieri ebrei, tranne poi scatenare ondate di odio nei confronti degli ebrei stessi per nons aldare i debiti.

2 esempi artistici che rappresentano bene la situazione degli ebrei sono

a) quel pezzo del marchese del grillo in cui sordi si rifiuta di apgare il falegname ebreo in quanto ebreo ed il suo popolo ha crocefisso cristo (si vede bene il riferimento al mio punto 2);

b) il verso di uan coanzone die CSI in ciui ferretti dice queste splendide parole "gli ebrei sono virtuosi del violino che non si scappa da un progrom con un piano vicino.. (questa è una bella emtafora di quanto al punto 1)"

Per il resto io di ebrei ne ho conosciuti svariati e posso garantirti che nel campione accidentale che ho conosciuto la percentuale di teste di minchia/bave eprsone è analoga a quella degli altri popoli...
2)

Rad
20th July 2009, 23:38
perchè so impaccati de soldi

Glasny
20th July 2009, 23:48
Beh si ci sono motivi di convenienza, per non pagare il debito. Religiosi, siccome non credono nel messia e giuda era un ebreo. Infatti li si chiama anche giudei. Razziali durante il nazismo, perchè gli ebrei non si erano integrati e quindi sono un facile bersaglio. Quest'ultimo motivo è quello principale : qualsiasi minoranza non si integri diviene oggetto di persecuzioni ciclicamente nella storia.

Se poi vogliamo parlare di olocausto, tralasciando i discorsi revisionisti totali che lasciano parecchi dubbi, sulle origini dell'odio di Hitler verso gli ebrei invece si possono consultare dei documenti :

http://www.wintersonnenwende.com/scriptorium/english/archives/articles/jdecwar.html

http://www.jewishvirtuallibrary.org/jsource/Holocaust/hitler050441.html

Non li ho letti per intero ma si riferiscono all'episodio scatenante dell'odio razziale verso gli ebrei che ha portato alla soluzione finale (che fosse lo sterminio secondo la storia ufficiale o la deportazione secondo i revisionisti poco importa).

Jarsil
20th July 2009, 23:54
Devi sapere che gli Ebrei durante il periodo pre-Hitler, ma anche secoli prima, erano ricchi commercianti, soprattutto ricoprivano cariche come usurai e banchieri!
Queste tipologie di lavoro hanno permesso loro di arrichirsi notevolmente alla faccia degli altri, fomentando nei cattolici un odio talmente profondo che fu usato da Hitler durante il nazismo!

Aggiustiamo un po' la storia.

Poiché la bibbia vieta ai cristiani di prestare denaro con interesse, ovvero non è consentito il prestito "bancario", non era possibile per i cristiani svolgere le professioni di banchiere e/o "strozzino", ne era loro consentito commerciare in alcuni beni, sempre per motivi di precetto religioso.

Poiché gli ebrei non avevano questo "limite" imposto dalla propria religione, ecco che andarno a ricoprire un settore necessario ma poco "simpatico" agli occhi dei cristiani, che beninteso erano i primi clienti dei prestasoldi ebrei.

La convinzione per cui essi sono "particolarmente portati per indole" a queste professioni è semplicemente una cazzata (ridicola) raccontata per un migliaio di anni dai cristiani come scusa.

Per quanto riguarda Hitler, chi ha letto il Mein Kampf sa bene che cosa avesse in mente quel pazzo criminale, e non c'è molto da aggiungere...

Pixxio
20th July 2009, 23:54
Forse la colpa maggiore, oppure scusa adottata per perseguire gli Ebrei è di aver permesso la crocifissione di Cristo!! Sempre da un punto di vista religioso!

Glasny
20th July 2009, 23:59
Forse la colpa maggiore, oppure scusa adottata per perseguire gli Ebrei è di aver permesso la crocifissione di Cristo!! Sempre da un punto di vista religioso!

No Cristo lo abbiamo crocifisso noi, inteso come romani, di cui siamo i discendenti. A ognuno il suo, gli ebrei invece lo han tradito nella figura di Giuda. Questo secondo il vangelo. Noi siamo stati perdonati (bla bla non sanno quello che fanno), Guida no e marcisce all'inferno. gg

Ci sarebbe da aggiungere altro su Cristo e il vangelo ma vabbè non è questo il thread...

Xangar
21st July 2009, 00:10
No Cristo lo abbiamo crocifisso noi, inteso come romani, di cui siamo i discendenti. A ognuno il suo, gli ebrei invece lo han tradito nella figura di Giuda. Questo secondo il vangelo. Noi siamo stati perdonati (bla bla non sanno quello che fanno), Guida no e marcisce all'inferno. gg
Ci sarebbe da aggiungere altro su Cristo e il vangelo ma vabbè non è questo il thread...

nelle poche righe che hai scritto non ne hai detto una giusta...

marlborojack
21st July 2009, 00:21

Perchè erano la gilda con più soldi e s'è risolta nella più grossa rosikata della storia, così grossa che ancora la gente si odia e non sa il perchè, oppure si basa su roba ormai deletata da migliaia di anni

Glasny
21st July 2009, 00:22
nelle poche righe che hai scritto non ne hai detto una giusta...

Come no Giuda è all'inferno qualcosa ricordo della Divina Commedia e del vangelo, i romani perdonati, boh ho solo ripetuto i racconti religiosi in cui nemmeno credo :D

Poi vero gli ebrei hanno permesso la crocifissione scegliendo Barabba, scusate la mia non perfetta conoscenza delle sacre scritture...

Loki
21st July 2009, 00:27
Come no Giuda è all'inferno qualcosa ricordo della Divina Commedia e del vangelo, i romani perdonati, boh ho solo ripetuto i racconti religiosi in cui nemmeno credo :D

Poi vero gli ebrei hanno permesso la crocifissione scegliendo Barabba, scusate la mia non perfetta conoscenza delle sacre scritture...

Chissà cosa direbbe P.Serra se leggesse quello che hai scritto :ach:

Xangar
21st July 2009, 00:33

Furono i sacerdoti ebrei a chiedere l'arresto e la crocifissione di Cristo. Quando Cristo andò al Tempio e ribaltò tutto accusando i sacerdoti ebrei di non essere altro che degli stolti che distorcevano la parola di Dio ( mercanteggiavano nel Tempio di Gerusalemme ),i sacerdoti non se la presero tanto bene. Fu Caifa, il sommo sacerdote, ad accusare Gesù Cristo di blasfemia assieme agli altri sacerdoti del sinedrio chiedendone la condanna a morte.

La folla fu poi incitata dal sinedrio a richiedere la scarcerazione di Barabba piuttosto che quella di Cristo. La folla fu condizionata per interessi personali di poche persone, le quale si erano viste svergognate. La massa di persone che erano presenti, seguivano ciecamente quello che gli veniva detto dai sacerdoti, ecco il perché scelsero Barabba piuttosto che Cristo.

Su Giuda esistono ed esisteranno per sempre delle questioni filosofiche-teologiche. Molti considerano Giuda come uno strumento di Dio, per cui era destinato a tradire Cristo e non poteva fare diversamente, il che lo renderebbe innocente per il suo tradimento agli occhi di Dio, collocandolo quindi in Paradiso come un martire, e non all'inferno.

Glasny
21st July 2009, 00:39
Furono i rabbini ebrei a chiedere l'arresto e la crocifissione di Cristo. Quando Cristo andò al Tempio e ribaltò tutto accusando i sacerdoti ebrei di non essere altro che degli stolti che distorcevano la parola di Dio ( mercanteggiavano nel Tempio di Gerusalemme ),i sacerdoti non se la presero tanto bene. Fu Caifa, il sommo sacerdote, ad accusare Gesù Cristo di blasfemia assieme agli altri sacerdoti del sinedrio chiedendone la condanna a morte.
Su Giuda esistono ed esisteranno per sempre delle questioni filosofiche-teologiche. Molti considerano Giuda come uno strumento di Dio, per cui era destinato a tradire Cristo e non poteva fare diversamente, il che lo renderebbe innocente per il suo tradimento agli occhi di Dio, collocandolo quindi in Paradiso come un martire, e non all'inferno.

Non entro in questioni teologiche perchè davvero non saprei discuterne, io sono rimasto a una conoscenza scolastica con la Divina Commedia approvata e Giuda per metà nella bocca di Lucifero.

Vero poi c'erano anche i rabbini.. e siamo a 3 episodi.. non meraviglia l'antisemitismo di base religiosa specie in tempi passati dove si dava molto più peso alle scritture.

Xangar
21st July 2009, 00:56
Non entro in questioni teologiche perchè davvero non saprei discuterne, io sono rimasto a una conoscenza scolastica con la Divina Commedia approvata e Giuda per metà nella bocca di Lucifero.

Vero poi c'erano anche i rabbini.. e siamo a 3 episodi.. non meraviglia l'antisemitismo di base religiosa specie in tempi passati dove si dava molto più peso alle scritture.

la Divina Commedia è un romanzo letterario, mica è la Bibbia o il Vangelo ;D

l'antisemitismo ( o anti-giudaismo ) nasce proprio dall'accusa rivolta dai cristiani dell'uccisione di Cristo. In seguito furono aggiunte altre accuse, quali quelle di stregoneria, di bere il sangue dei bambini in determinati riti sacri, o di sacrifici di altro genere. Il tutto è nato tra una guerra di religioni, tra la violentissima religione cristiana dei primi secoli, che prendendo in seguito il potere salendo sul trono di Roma, ha proseguito la sua crociata infinita per azzerare le fedi altrui e imporre la fede cristiano-cattolica.

Glasny
21st July 2009, 01:01
la Divina Commedia è un romanzo letterario, mica è la Bibbia o il Vangelo ;D
l'antisemitismo ( o anti-giudaismo ) nasce proprio dall'accusa rivolta dai cristiani dell'uccisione di Cristo. In seguito furono aggiunte altre accuse, quali quelle di stregoneria, di bere il sangue dei bambini in determinati riti sacri, o di sacrifici di altro genere. Il tutto è nato tra una guerra di religioni, tra la violentissima religione cristiana dei primi secoli, che prendendo in seguito il potere salendo sul trono di Roma, ha proseguito la sua crociata infinita per azzerare le fedi altrui e imporre la fede cristiana.

Ti giuro che mi hanno insegnato che la Divina Commedia fu approvata dalla chiesa e che quindi ogni cattolico osservante deve credere alla sua descrizione dell'oltretomba.

Bella la trovata del sangue di bambini somiglia all'accusa ai comunisti che i bambini invece li mangiavano proprio :D Un po' più di fantasia potevano mettercela.

McLove.
21st July 2009, 01:12
tra la violentissima religione cristiana dei primi secoli, che prendendo in seguito il potere salendo sul trono di Roma, ha proseguito la sua crociata infinita per azzerare le fedi altrui e imporre la fede cristiano-cattolica.

Che poi e' questo il motivo, per cui storicamente, e non con la narrazione traviata dalla religione, la religione cristianae' stata perseguitata a Roma per i primi anni
Prima del non-tanto-santo-costantino (che nella realta' mori da eretico in quanto ariano e battezzato ariano in punto di morte e che dopo la conversione coniava monete con l'effige del dio sole ed altari ad esso..sisi cristianissimo) i cristiani furono perseguitati non per motivi religiosi, a Roma infatti ogni divinita poteva essere pregata ed adorata anzi vi erano tempi per tutte le divinita (il pantheon etimologicamente indica tutte le divinita andavi la e pregavi il dio che volevi era un supermercato della religone un unico posto per pregare tutto/tutti) e templi per ogni dio e divinita che si voleva, insomma liberta assoluta religiosa nessuno rompeva i coglioni a nessuno.
I cristiani furono peserguitati, invece, perche non accettavano che altri avessero altre religioni ed altro dio all infuori di "lui", oltretutto non riconoscendo la divinita dell imperatore erano tacciati come soversivi.
Insomma i film storici-cattolici in cui i "poveri" cristiani non erano liberi di professare la loro religione e venivano mandati in pasto alle belve del colosseo sono stronzate, furono i primi intolleranti religiosi e per questo presi a mazzate in quanto scassacazzi dell ordine preesistente che tutto sommato andava bene

Per gli ebrei i motivi dell odio sono da rintracciare in quello che ha scritto jarsil, potevano fare il prestito bancario a differenza di altri quindi si arricchivano, ed i ricchi stanno storicamente sul cazzo un po a tutti.

Xangar
21st July 2009, 02:00
Che poi e' questo il motivo, per cui storicamente, e non con la narrazione traviata dalla religione, la religione cristianae' stata perseguitata a Roma per i primi anni
Prima del non-tanto-santo-costantino (che nella realta' mori da eretico in quanto ariano e battezzato ariano in punto di morte e che dopo la conversione coniava monete con l'effige del dio sole ed altari ad esso..sisi cristianissimo) i cristiani furono perseguitati non per motivi religiosi, a Roma infatti ogni divinita poteva essere pregata ed adorata anzi vi erano tempi per tutte le divinita (il pantheon etimologicamente indica tutte le divinita andavi la e pregavi il dio che volevi era un supermercato della religone un unico posto per pregare tutto/tutti) e templi per ogni dio e divinita che si voleva, insomma liberta assoluta religiosa nessuno rompeva i coglioni a nessuno.
I cristiani furono peserguitati, invece, perche non accettavano che altri avessero altre religioni ed altro dio all infuori di "lui", oltretutto non riconoscendo la divinita dell imperatore erano tacciati come soversivi.
Insomma i film storici-cattolici in cui i "poveri" cristiani non erano liberi di professare la loro religione e venivano mandati in pasto alle belve del colosseo sono stronzate, furono i primi intolleranti religiosi e per questo presi a mazzate in quanto scassacazzi dell ordine preesistente che tutto sommato andava bene
Per gli ebrei i motivi dell odio sono da rintracciare in quello che ha scritto jarsil, potevano fare il prestito bancario a differenza di altri quindi si arricchivano, ed i ricchi stanno storicamente sul cazzo un po a tutti.

In aggiunta a quanto scritto, alle origini i romani non distinguevano i cristiani dagli ebrei, poiché i riti erano gli stessi in quanto i cristiani non erano altro che ebrei che riconoscevano il Cristo come il Messia tanto atteso e figlio di Dio. I cristiani venivano visti dai romani come una setta all'interno dell'ebraismo estremista e violenta, al punto tale che gli ebrei furono cacciati dai territori romani a causa di questo equivoco.

Sempre alle origini, se non ricordo male attorno all'anno 70, gli ebrei cacciarono i cristiani dalle sinagoghe a causa delle differenze teologiche venutesi a creare, in alcuni casi maledicendoli per la loro conversione e non riconoscendoli più come ebrei. A quel punto i cristiani non si riconobbero più all'interno dell'ebraismo ma iniziarono a vedersi come una religione a se stante.

marlborojack
21st July 2009, 10:40
Ti giuro che mi hanno insegnato che la Divina Commedia fu approvata dalla chiesa e che quindi ogni cattolico osservante deve credere alla sua descrizione dell'oltretomba.
Bella la trovata del sangue di bambini somiglia all'accusa ai comunisti che i bambini invece li mangiavano proprio :D Un po' più di fantasia potevano mettercela.

Buffo, visto che Dante mette all'inferno un segnaposto per il papa suo contemporaneo

Glasny
21st July 2009, 11:16
Buffo, visto che Dante mette all'inferno un segnaposto per il papa suo contemporaneo

La mia prof anticlericale e comunista diceva che il papa non aveva capito sennò non avrebbe approvato :D

holysmoke
21st July 2009, 11:18
oltre al passato direi che bisogna valutare anche il perche nel presente...

Razj
21st July 2009, 12:03
La questione ebrea è molto interessante, in quanto si è storicamente divisa fra laici e cattolici. Bisogna distinguere quindi la matrice iniziale religiosa, il cosidetto antigiudaismo, e la matrice laica che sfocerà poi nel grande antisemitismo di Hitler.

I cattolici hanno sempre visto gli Ebrei come i cugini rinnegati, perché la religione di entrambi proviene dalle stesse fonti, ma con risultati diversi. Interessante è la complementarità di opinioni tra le due matrici, comunque. Agostino ad esempio diceva "[...] Quelle che ci vengono dai libri dei nostri nemici ci bastano (le profezie sulla venuta del messia); e noi sappiamo che in vista di questa testimonianza, che loro malgrado rendono a nostro favore detenendo e conservando questi libri, sono stati dispersi fra tutte le nazioni ovunque si estende la chiesa di cristo".
Un deputato francese nel '700 dirà le stesse cose, ma da un punto di vista prettamente laico "agli ebrei come nazione bisogna negare tutto, ma agli ebrei come individui bisogna concedere tutto. Essi devono diventare cittadini. Alcuni sostengono che non lo desiderano. Se è così , che lo dicano, e allora saranno espulsi. Non possono essere una nazione dentro una Nazione"

2 esempi per far presente in che situazione erano gli ebrei in europa...la loro era una situazione di emarginati, un popolo dentro un altro popolo, sia dal punto di vista religioso, sia civile. Per fare qualche esempio non potevano sposarsi se non tra di loro, non potevano insegnare ad altri non-ebrei, non potevano farsi vedere pubblicamente durante la settimana di pasqua, qualsiasi professione civile e liberale era negata, esistevano dei tribunali rabbinici per giudicare le controversie fra ebrei; vivevano in veri e propri ghetti fin dal XV secolo.
C'era anche la convinzione generalizzata che facessero veri e propri riti religiosi anticristiani, con la profanazione dei simboli sacri e riti di sangue con bambini (vi ricorda qualcosa? :elfhat:)
L'unica possibilità rimasta per lavorare pubblicamente era il commercio ed i finanziamenti, che come già detto da altri era un'attività vietata ai cattolici perché a loro non era concesso prestare denaro con interessi.
Tutto questo fino all'atto di emancipazione francese del 1791 che darà il via all'emancipazione generalizzata in tutta europa degli ebrei, nel 1870 si chiuderà il ghetto a Roma.

In realtà con l'emancipazione passeranno dalla padella alla brace perché dall'antigiudaismo religioso si passerà all'antisemitismo laico, un pò come successe anche ai neri americani, l'abolizione della schiavitù non è che migliorò di molto la loro situazione, almeno all'inizio. Anzi gli ebrei saranno ancora più indeboliti dall'emancipazione perché non avranno più la protezione del proprio mini-ordinamento giuridico e sociale che avevano fin dal XV sec. Per dare un idea basta citare una frase di Fichte "concedere agli ebrei tutti i diritti civili è possibile solo tagliando la testa a tutti nella stessa notte, e dargliene una nuova che non contenga più una sola idea ebraica"
Pure Marx poi darà un bel colpo agli Ebrei accusandoli come uno dei protagonisti che hanno causato lo sfruttamento capitalistico della classe operaia.
Emblematico è stato l'affaire Dreyfus in Francia che sarà un vero e proprio momento di coesione per tutte le istanze antisemite, causando anche una discreta reazione da parte della sinistra con Emile Zola come esponente... se vi interessa il caso si trova su wiki penso.
Nel 1866 un filologo ebreo conia il termine Antisemitismo, e pochi anni dopo un tedesco fonderà un giornale, il settimanale antisemita, da qui in poi è tutta discesa fino ad arrivare nell'epoca moderna di Hitler :rain:

Ci sarebbero altre cose da scrivere ma penso che si capisca quale fosse la situazione degli Ebrei in europa

AlBendi
21st July 2009, 12:10
bla bla bla
Ti sei dimenticato di dire che sono bassi, brutti e stempiati :love:

Kith
21st July 2009, 12:12
al presente non ci sono scuse che possano giustificare l'antisemitismo.

lo stato di israele è stato generato in malo modo, e la fase di estremismo islamico sta facendo il resto.

gli ebrei sono 3000 anni (dalla prima diaspora) che vagano in cerca di una patria, mi fan ridere quelli che dicono che la palestina è proprietà degli islamici...

la palestina è dei palestinesi, ebrei o mussulmani che siano.
Ribadisco che la nascita dello stato di Israele secondo mè è stata gestita un pò alla cazzo di cane, ma ciò non è sufficiente a giustificare l'antisemitismo islamico.

Glasny
21st July 2009, 12:16
Antisemitismo in senso razziale, religioso o per gli altri motivi sopra esposti no, però i palestinesi e per estensione gli arabi qualche ragione concreta ce l'hanno. Ma non è proprio antisemitismo quanto più uno stato di guerra tra popoli.

Kadmillos
21st July 2009, 14:19
Poiché la bibbia vieta ai cristiani di prestare denaro con interesse, ovvero non è consentito il prestito "bancario", non era possibile per i cristiani svolgere le professioni di banchiere e/o "strozzino", ne era loro consentito commerciare in alcuni beni, sempre per motivi di precetto religioso.
Poiché gli ebrei non avevano questo "limite" imposto dalla propria religione, ecco che andarno a ricoprire un settore necessario ma poco "simpatico" agli occhi dei cristiani, che beninteso erano i primi clienti dei prestasoldi ebrei.
La convinzione per cui essi sono "particolarmente portati per indole" a queste professioni è semplicemente una cazzata (ridicola) raccontata per un migliaio di anni dai cristiani come scusa.
Per quanto riguarda Hitler, chi ha letto il Mein Kampf sa bene che cosa avesse in mente quel pazzo criminale, e non c'è molto da aggiungere...

:thumbup::bow:

Aggiungo che sin dai tempi dei romani e della repubblica soprattutto il prestare denaro per usura era considerato disdicevole per tutti i cittadini romani e per le gens patrizie soprattutto , per fare questo , sin da allora, si ricorreva a prestanome, che spesso erano appunto di religione ebrea.

Il fascismo in se per se non ebbe (sino al suo tracollo ideologico) mai un atteggiamento antisemita e tant'è che molti dei militari (osannati dal fascismo) che combatterono nella prima guerra mondiale e che poi furono utilizzati in seguito per l'espansione coloniale degli anni 30 erano di religione ebraica.

Alcuni vennero addirittura insigniti di onoreficenze fasciste (ritirate malamente alla promulgazione delle leggi raziali).

Per quanto riguarda il discorso arabo mediorentale io parlerei di antisionismo e non di antisemitismo (forse l'unica eccezione è quella scimmia iraniana....).

Il kappa
21st July 2009, 14:22
l'antisemitismo è una conseguenza diretta del cristianesimo e dell'islam.
non dimentichiamo che gli ebrei sono "il popolo maledetto" per i cristriani (hano ucciso e NON RICONOSCONO il messiah)
per gli islamici parimenti l'ebreo è un infedele che occupa la città santa.

sono beghe fra fedeli. sinceramente me ne sbatto.
spero anzi che si incontrino in pieno deserto per uccidersi fra loro.

Dictator
21st July 2009, 15:13
Evidentemente non ne hai mai conosciuti/frequentati altrimenti non faresti neanche la domanda -.-

up

E comunque se vengono allontanati e combattutti da 5000 anni un motivo ci sarà pure no?

Fuser
21st July 2009, 15:15
nella prospettiva palestinese bisogna puntualizzare che "odiano" gli israeliani e non gli ebrei...avversano lo stato israeliano per l'occupazione territoriale e l'oppressione che subiscono. Gli ebrei non coincidono con gli israeliani e anche se spesso l'ostilita viene evidenziata da un punto di vista religioso, come insegna il buon vecchio carletto, la religione in questi casi rappresenta soltanto un prestesto per la lotta basata su ragioni economico-sociali...

fine angolo marxista

*

Razj
21st July 2009, 15:19
up
E comunque se vengono allontanati e combattutti da 5000 anni un motivo ci sarà pure no?

Sì, i motivi ci sono, ma spesso non validi :D

Kadmillos
21st July 2009, 15:54
up

sainza troll.... mamma mia.....

Kolp
21st July 2009, 17:09
imo questa domanda va girata ad eric cartman (south park, colorado, usa)

Glasny
21st July 2009, 17:22
imo questa domanda va girata ad eric cartman (south park, colorado, usa)

Si Cartman lo dice chiaramente :

ze9N6zYR7AA

Riguardo agli ebrei ricchi, usurai e che nascondono l'oro :

LVO2RMtffxE

Poi ci sarebbe il natale che non festeggiano ma non voglio spammare troppi filmati.

Hador
21st July 2009, 19:18
up
E comunque se vengono allontanati e combattutti da 5000 anni un motivo ci sarà pure no?cristo santo...

in ogni caso lo hanno già scritto, poi c'è da sottolineare l'aggravante che non sono un popolo facile, molto chiusi e molto orgogliosi (cosa molto positiva dal punto di vista culturale, però per pubbliche relazioni non aiuta), il resto viene da sè.

il discorso palestinese è un discorso difficile ma che nasce dall'intolleranza, in ogni caso istraele non ha mai perso una guerra (che spesso gli hanno iniziato contro) e in 60 anni han tirato fuori da un buco di merda quale la palestina un paese non solo occidentale ma con grandi eccellenze. Tanto per sottolineare di nuovo il "popolo orgoglioso".

ah piccolo OT, questo nuovo fronte pro palestinese che viene dagli estremismi (stupidi, cof cof) mi fa spaccare, estrema sinistra ed estrema destra assieme pro palestina!

Rayvaughan
21st July 2009, 19:28
i palestinesi rosikano a vederli coltivare arance in quello che prima era un deserto di merda... li san spendere si i soldi, altro che quegli straccioni

Dictator
21st July 2009, 20:14
Sì, i motivi ci sono, ma spesso non validi :D

Si ma se razze di persone differenti, in tempi dversi, in luoghi diversi, li hanno allontanati io non credo sia un caso. Soprattutto perchè è ancora così.

Io da mio modo di vedere, non li ho molto a simpatia.

Pazzo
21st July 2009, 20:16
io ho avuto una storiella con 'na tipa israeliana e non ingoiava, da là mi stanno sul cazzo.

>_>

edit serio:
l'antisemitismo ha più ragione di esistere ora per via della questione palestinese, e questo comunque limitatamente ai loro vicini di casa, che nel passato in cui è stato strumentalizzato, e le religioni avevano un peso diverso (qua parlo dei rapporti tra cristiani e ebrei, l'islam sta fermo a secoli fa e bon, gg), ma nasceva fondamentalmente da un cazzo di nulla che abbia un senso logico.

McLove.
21st July 2009, 20:33
io ho avuto una storiella con 'na tipa israeliana e non ingoiava, da là mi stanno sul cazzo.
>_>

magari voleva fare la scarpetta col pane azimo :shrug:

Rayvaughan
21st July 2009, 20:37
Si ma se razze di persone differenti, in tempi dversi, in luoghi diversi, li hanno allontanati io non credo sia un caso. Soprattutto perchè è ancora così.
razze(lol) di persone differenti, in tempi diversi, in luoghi diversi, credevano che la terra fosse piatta

ahzael
22nd July 2009, 04:28
up
L invidia e l ignoranza. Pensa che un imbecille e' riuscito a scatenarci una guerra con sti motivi......

Max Severest
22nd July 2009, 08:41

La ragione principale secondo me é questa.

http://www.spaziofilm.it/content/archivio/scheda_dvd.asp?key=797&sito=

Guardate questo film, oltre a essere carino ti fá vedere come erano visti.

Hador
22nd July 2009, 08:43
perchè non hai una opinione tua ma segui le pecore, tra l'altro le pecore ignoranti dato che l'antisemitismo non è mai stato simbolo di particolare cultura di un popolo-corrente di pensiero, dai cattolici medioevali ai nazisti.
ah per inciso non esistono razze umane dicta, si parla di GENERE umano, ma che te lo dico a fare.

l'antisemitismo ha più ragione di esistere ora per via della questione palestinese, e questo comunque limitatamente ai loro vicini di casa, che nel passato in cui è stato strumentalizzato, e le religioni avevano un peso diverso (qua parlo dei rapporti tra cristiani e ebrei, l'islam sta fermo a secoli fa e bon, gg), ma nasceva fondamentalmente da un cazzo di nulla che abbia un senso logico.questione palestinese dove il 90% delle persone che si strappa i capelli per la questione non sa un cazzo di niente?
anche in quel caso spesso è una antipatia viziata, basta vedere, ripeto, i pirla di estrema destra che fanno campagna pro palestina-anti ebrei

Jarsil
22nd July 2009, 09:20

come si fa a non avere in simpatia contemporaneamente americani, inglesi, francesi, tedeschi, italiani, spagnoli, russi, australiani, neozelandesi, ecc. ecc.?

Perché se parli di EBREI, allora parli di una religione presente in ogni angolo del globo e con ogni nazionalità.

Se invece, come presumo, ti riferisci agli israeliani, ovvero ai cittadini dello stato di israele, sappi che non tutti gli israeliani sono ebrei.

L'ignoranza è un brutto affare, e l'ignoranza per motivi ideologici è imperdonabile.

Incoma
22nd July 2009, 09:39
Anche in questo post perle di saggezza.

:ach:

Come non quotare: "L'ignoranza è un brutto affare, e l'ignoranza per motivi ideologici è imperdonabile."

Pazzo
22nd July 2009, 09:46
questione palestinese dove il 90% delle persone che si strappa i capelli per la questione non sa un cazzo di niente?
anche in quel caso spesso è una antipatia viziata, basta vedere, ripeto, i pirla di estrema destra che fanno campagna pro palestina-anti ebrei

ma infatti io ho detto che ad averne "titolo" sarebbero solo quelli confinanti con israele, mi fa ridere qualsiasi sentimento anti-ebraico di qualsiasi altra persona che non siano quelli che cmq si sono visti arrivare là di fianco gente che nella loro opinione non ci doveva essere.

i cinni col santino di arafat e la bandierina sosteniamo l'intifada non li prendo manco in considerazione.

Razj
22nd July 2009, 10:25

I motivi li abbiamo spiegati ampiamente un pò tutti, partono da lontano a causa della chiesa cattolica (strano eh) che come ho già scritto avevano costretto gli ebrei a vivere in ghetti fin dal XV secolo...
Se poi pensi che ancora oggi politica e religione fanno fatica a prendere strade separate (da noi) nei secoli scorsi il fenomeno andava moltiplicato alla ^N. Mettici inoltre tutti i filosofi atei e non, tutti gli economisti, e le istanze estremiste di destra che avevano bisogno di trovare un nemico comune nell'epoca della rivoluzione industriale ed eccoti servito l'odio antisemita per il popolino.

Ad oggi non c'è più nessun motivo se non appunto per lo stato di Israele, si può parlare di quanto sia stata giusta eticamente la scelta di creare uno stato da zero, ma ormai quel che è fatto è fatto. E di certo non vanno biasimati gli ebrei manco per questo, dato che c'entrano ben poco.
Le manovre geopolitiche di questo tipo non hanno mai portato a nulla di buono, basta vedere anche la situazione tra India e Pakistan.

Kadmillos
22nd July 2009, 10:32
boh parlare anche di popolo orgoglioso ... per carità ... è come parlare di italiani mafiosi... pizza mandolino e via dicendo. Israele è una realtà , malvoluta e mal sopportata sicuramente ma una realtà , che in quasi 60anni di guerre si è guadagnato nel sangue (suo e dei suoi nemici) il diritto di esistere.

Che Israele abbia un comportamento spesso definibile fascista , estremista e crudele è un dato di fatto. Parlare di ebrei non è parlare di israele è come parlare di cristiani e intendere città del vaticano....

Hador
22nd July 2009, 12:40
boh parlare anche di popolo orgoglioso ... per carità ... è come parlare di italiani mafiosi... pizza mandolino e via dicendo. Israele è una realtà , malvoluta e mal sopportata sicuramente ma una realtà , che in quasi 60anni di guerre si è guadagnato nel sangue (suo e dei suoi nemici) il diritto di esistere.
Che Israele abbia un comportamento spesso definibile fascista , estremista e crudele è un dato di fatto. Parlare di ebrei non è parlare di israele è come parlare di cristiani e intendere città del vaticano....non è vero, basta leggere un po' di letteratura a riguardo per capire quel che voglio dire.

e per il discorso fascisti sinceramente fa ridere, fascisti contro gli estremisti? Non dico che siano a ragione al 100% però la storia del popolo oppresso a cui hanno strappato la terra è una gigacazzata, e se fossero scesi a patti subito invece che farsi saltare per aria per motivi ideologici-religiosi (per lo più pilotati, non è neanche colpa loro, dato che erano e sono un gruppo di pecorari) sarebbe andata diversamente.

Consiglio a tutti di leggersi se vi capita "contro il fanatismo" di amos oz, è un libretto te lo leggi in un paio d'ore ed è veramente illuminante.

Pazzo
22nd July 2009, 12:42
hador, mattùseididestra!!! (cit.)

Necker
22nd July 2009, 12:55
Anche in questo post perle di saggezza.
:ach:
Come non quotare: "L'ignoranza è un brutto affare, e l'ignoranza per motivi ideologici è imperdonabile."

cazzo ma davvero... però se ci mettevo na parolina io prima di altri partiva un flame epocale...

Ormai ho imparato a mandare avanti i "più diplomatici" :D

Xangar
22nd July 2009, 13:51
cazzo ma davvero... però se ci mettevo na parolina io prima di altri partiva un flame epocale...
Ormai ho imparato a mandare avanti i "più diplomatici" :D

Idem, per fortuna è intervenuto Jarsil. Stavo per fare il reply del secolo contro alcuni elementi di questo thread, reply per cui mi sarei auto-cartellinato con offese pesanti...

C'è l'ho ancora salvato nel notepad....

saltaproc
22nd July 2009, 13:52
Idem, per fortuna è intervenuto Jarsil. Stavo per fare il reply del secolo contro alcuni elementi di questo thread, reply per cui mi sarei auto-cartellinato con offese pesanti...
C'è l'ho ancora salvato nel notepad....
me lo piemmi? :sneer:

Hador
22nd July 2009, 14:40
hador, mattùseididestra!!! (cit.)ovvio :nod:

Kadmillos
24th July 2009, 10:38
non è vero, basta leggere un po' di letteratura a riguardo per capire quel che voglio dire.
e per il discorso fascisti sinceramente fa ridere, fascisti contro gli estremisti? Non dico che siano a ragione al 100% però la storia del popolo oppresso a cui hanno strappato la terra è una gigacazzata, e se fossero scesi a patti subito invece che farsi saltare per aria per motivi ideologici-religiosi (per lo più pilotati, non è neanche colpa loro, dato che erano e sono un gruppo di pecorari) sarebbe andata diversamente.
Consiglio a tutti di leggersi se vi capita "contro il fanatismo" di amos oz, è un libretto te lo leggi in un paio d'ore ed è veramente illuminante.

Non è vero cosa?

Che sia malsopportato e non voluto ufficiosamente anche dall'ONU?

Ti consiglio di studiare un attimino la storia della nascita dello Stato di Israele, è una delle mie passioni.

Il comportamento "fascista" di israele ?

Ma se è stato stigmatizzato anche in diverse dichiarazione dei maggiori rappresentanti americani , non ultima hilary Clinton , ma quando mai?? Se gli stessi americani dicono di darsi una calmata che sono di fatto gli unici veri alleati che Israele ha nel mondo occidentale avran forse un pochino esagerato?

Se siamo stati costretti ad inviare una forza di pace in Libano (non che Hezbollah e soci non avessero rotto il cazzo intendiamoci , ma ci siamo mossi per impedire che israele facesse un parcheggio al posto di beirut) da qualche migliaio di uomini e che ci costa un culo di soldi?

Il comportamento fascista è evidente perchè non si limita appunto ad una linea dura nei confronti di una appartenenza politica estremista ma contro una popolazione intera (n.d.r. palestinesi) , è talmente evidente che gli stessi intellettuali liberal israeliani da anni si battono per i diritti dei palestinesi.

La storia del popolo oppresso per intenderci non è una gigacazzata, invece che leggere un libercolo che si legge in mezzoretta e pretendere di avere in tasca la verità , prima magari appronfondisci la situazione, trova le motivazioni che sono alla base della nascita dello stato i Israele, dei moti interni allo stesso , del loro periodo nero , delle bande armate che ne segnarono la nascita, dell'uccisione di uno degli inviati ONU il Conte Bernadotte (nipote del re di Svezia) nel 1948 ad opera della banda Stern (la stessa che uccise il conte Guinness al Cairo nel 1944 inviato per gli affari israelo palestinesi della Corona inglese) che altri non è che un gruppo terroristico composto da ebrei sionisti estremisti ( ti lascio un link interessante preso da Wiki , ovviamente da approfondire, spero tu voglia farlo perchè la storia di questa nazione è incredibile : http://it.wikipedia.org/wiki/Banda_Stern ), mano a mano sino ad arrivare agli anni 60 e 70 , anni tremendi per la nazione israeliana e per il mondo occidentale intero , anni che furono poi la culla della situazione di tensione internazionale che stiamo vivendo adesso , anni che videro la prima cooperazione tra terrorismo eversivo di estrema destra e le organizzazioni per la liberazione della palestina (che poi diventarono OLP) diciamo l'embrione della prima organizzazione terroristica internazionale (da Monaco nel 1972 a Entebbe nel 1976 ) ed alla reazione di Israele , alla sua politica quindi di persecuzione dei nemici anche al di fuori del proprio stato nazionale, alla politica di uccisioni mirate (che legalmente chiamerei ASSASSINII) di oppositori politici e militari e via dicendo.

Scusami se ti sembro brusco , ma la storia di Israele è la mia passione e sono diversi anni che collezioni libri che la riguardano. Il fatto è che se da un lato guardo con ammirazione la caparbietà dello stato di ISraele , che dal nulla, rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno ha creato una nazione forte, orgogliosa e indomita dall'altro non posso (ne voglio) negare che questo stato basi parte della sua esistenza su una serie di ingiustizie elementari evidenti. E' uno stato che ha segnato profondamente la storia mondiale moderna, sia nel bene che nel male.

marlborojack
24th July 2009, 11:53
Non è vero cosa?

Che sia malsopportato e non voluto ufficiosamente anche dall'ONU?

Però fa comodo avere lì Israele, come nel caso della guerra dei 6 giorni. Certo senza Israele forse l'Egitto non avrebbe preso il controllo del canale di Suez.

Kadmillos
24th July 2009, 12:09
Però fa comodo avere lì Israele, come nel caso della guerra dei 6 giorni. Certo senza Israele forse l'Egitto non avrebbe preso il controllo del canale di Suez.

Frena è il contrario , l'egitto aveva il controllo del canale , lo sbaglio fu che sottovalutò la caparbietà israeliana, sopravvalutò il suo dispositivo di difesa e soprattutto non considerò che inghilterra (in primis) e il resto dell'occidente avevano più volte guardato con grossa preoccupazione alle aperture filo sovietiche di Nasser.

Nel 1953 se non erro l'Egitto rientra in possesso dello Stretto e riceve dall'inghilterra una cospicua cifra per mantenerlo attivo aperto e disponibile all'occidente. Nel 1955 poi Nasser riceve una ulteriore spinta economica inglese per la dica di Assuan ma comincia anche una collaborazione massiva con la Cecoslovacchia (nazione satellite URSS) , proprio per questo avvicinamento alla sfera URSS di Nasser inghilterra e paesi occidentali ritirano le promesse di credito fatte all'Egitto che reagisce nazionalizzando lo stretto di Suez.

La prima crisi del canale di Suez avviene nel 1957 , causa scatenante il divieto di attraversamento dello stesso per le navi israeliane che l'Egitto non riconosce come nazione, a fianco di israele scendono inghilterra e francia, in pochi giorni il canale è in mano israeliana ma intervengono gli USA che richiamano indietro tutti (un po di info : http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_del_Canale_di_Suez) .

Israele è sicuramente una testa di ponte vitale per l'occidente in una regione ricca di materie prime e soprattuttto potenzialmente nemica (mi riferisco a Sirya, Libia, Libano ma anche a nazioni "alleate" al momento degli USA) resta il fatto che cmq se da un lato è utile per gli USA , dall'altro è scomoda , per la sua stessa natura per l'ONU.

marlborojack
24th July 2009, 12:32
La prima crisi del canale di Suez avviene nel 1957 , causa scatenante il divieto di attraversamento dello stesso per le navi israeliane che l'Egitto non riconosce come nazione, a fianco di israele scendono inghilterra e francia, in pochi giorni il canale è in mano israeliana ma intervengono gli USA che richiamano indietro tutti (un po di info : http://it.wikipedia.org/wiki/Crisi_del_Canale_di_Suez) .

Mi riferivo proprio al fatto che, in questo episodio, a Francia ed Inghilterra ha fatto comodo potersi alleare con Israele per difendere i propri interessi nel canale di Suez senza intervenire direttamente, e parimenti ad Israele ha fatto comodo mostrare i muscoli contro gli Egiziani sapendo poi di poter contare sul successivo (e mai avvenuto) controllo del territorio da parte delle nazioni interessate. Naturalmente non sono un esperto e non ho mai approfondito, questo è il massimo che so :shrug: volevo capire se mi sfugge qualcosa

Kadmillos
24th July 2009, 14:24
Si assolutamente l'analisi è un po generalizzata ma assolutamente corretta , per Francia ma soprattutto per l'inghilterra è stato estremamente comodo avere un terzo giocatore che curasse i propri interessi direttamente sul campo , chiaramente ha avuto anche per loro un costo , in termini stretegici e politici rilevante.

Israele ha guadagnato da questa collaborazione :

un aeronautica di livello grazie all'intervento di personale tecnico francese ed istruttori sempre francesi

una nuova organizzazione militare molto più evoluta e moderna , specializzata nel combattimento casa per casa e nel deserto grazie al personale inglese.

Nonchè forniture economiche, apertura di alcuni porti alle merci da e per Israele (che proprio a seguito della sua nascita molto burrascosa era stato messo alla berlina) ed un alleato in seno all'ONU molto importante, ricordiamoci inoltre che nel periodo storico in cui succedono questi fatti si parla ancora di Guerra Fredda e quindi l'asse è orientato ad uno scontro tra USA ed URSS, siamo ancora lontani dallo scontro etnico religioso (successivo), l'appoggio ad israele degli USA deve ancora essere esplicitato e troverà la sua collocazione solo 15anni più tardi.

Controller
25th July 2009, 03:27
Il fatto è che se da un lato guardo con ammirazione la caparbietà dello stato di ISraele , che dal nulla, rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno ha creato una nazione forte, orgogliosa e indomita dall'altro non posso (ne voglio) negare che questo stato basi parte della sua esistenza su una serie di ingiustizie elementari evidenti. E' uno stato che ha segnato profondamente la storia mondiale moderna, sia nel bene che nel male.

Se "dal nulla" intendi con il supporto politico massimo (che non si ottiene a gratis) e se per "rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno" escludi gli aiuti volontari (che son volontari un cazzo, nel senso che se non contribuisci vieni segnato a vista dalla comunità) richiesti a tutti gli ebrei nel mondo per il supporto della loro causa allora potresti anche aver ragione...

Kadmillos
27th July 2009, 09:23
Se "dal nulla" intendi con il supporto politico massimo (che non si ottiene a gratis) e se per "rifiutando gli appoggi provenienti dall'esterno" escludi gli aiuti volontari (che son volontari un cazzo, nel senso che se non contribuisci vieni segnato a vista dalla comunità) richiesti a tutti gli ebrei nel mondo per il supporto della loro causa allora potresti anche aver ragione...

Magari conviene che prima di scrivere un reply come questo leggi un attimo e impari un po di storia di Israele e soprattutto della sua nascita (anche solo su wiki se vuoi , poi eventualmente ne parliamo.

Il concetto di sionismo internazionale che esprimi è il tipico concetto "razzista" o meramente ignorante (di colui che ignora) , contributi da parte di singoli potrebbero anche esserci stati , anzi ci saranno stati sicuramente, ma da qui a un contributo obbligatorio pena l'ostracismo del resto della comunità , scusami eh... ma non sai di cosa parli.