PDA

View Full Version : Auto nuova budget 5-7k



Sulimo
21st July 2009, 20:00
Salve a tutti devo acquistare un auto nuova e posso sfruttare la rottamazione e gli eco incentivi dato che darei indietro una vecchia pegiò 106 del 94..
Volevo chiedervi su questo budget cosa posso farci uscire di decente?
Considerando che mi serve una macchina piccola solo per uso cittadino..

Grazie :D

Hardcore
21st July 2009, 20:02
secondo me nulla.... ma usato con quella cifra qualcosa trovi sicuramente.

DiamondK
21st July 2009, 20:10
secondo me nulla.... ma usato con quella cifra qualcosa trovi sicuramente.

i tuoi standard sono un pò altini? :sneer:

Ha detto che ha 5-7k e la rottamazione... ci tiri fuori qualcosa di bellino sicuramente, però lascio la parola agli esperti :D

Sulimo
21st July 2009, 20:12
secondo me nulla.... ma usato con quella cifra qualcosa trovi sicuramente.

ho spulciato un pò su internet e ho trovato questo:

Ad esempio, per l’acquisto di una C3 1.1 Elegance Airdream, con clima, ABS e quattro airbag, considerando l’ecoincentivo Citroen, otteniamo un prezzo di partenza pari a 8.900 Euro, o addirittura 6.650 Euro per una C1 City Airdream 3 porte. Una buona notizia quindi e visti i tempi difficili, ci auspichiamo che non solo Citroen, ma anche le altre principali Case automobilistiche, seguano queste indicazioni per agevolare i futuri clienti.

Beh mi sembra già un inizio, poi pensandoci danno spesso la pubblicità della matiz a partire da 5.9k sempre con rottamazione e ecoincentivi, certo la matiz mi fa merdissima ma magari qualcos altro di carino può uscirci..

Attendo info da qualcuno del settore, protacchia summonati!

Pazzo
21st July 2009, 20:12
imo investi i soldi in un corso da visual designer :nod:

Sulimo
21st July 2009, 20:14
imo investi i soldi in un corso da visual designer :nod:

dai non sputtanarmi il 3ad al 5° post -_-

E' 1 cosa seria!

Pazzo
21st July 2009, 20:15
sorry >_<

cmq la c3 è una buona macchina, la ha un mio amico e si trova da dio, ci puoi anche mettere l'impianto a gas che questi nuovi vanno che è una bellezza

Sulimo
21st July 2009, 20:16
sorry >_<
cmq la c3 è una buona macchina, la ha un mio amico e si trova da dio, ci puoi anche mettere l'impianto a gas che questi nuovi vanno che è una bellezza

lo so ma purtroppo è leggermente fuori budget..
Mi hanno dato libertà di spesa tra i 5 e i 7k di euri altrimenti mi mandano affanculo e mi fanno tenere la pegiò del 94 che da quell aria da vintage, ma oltre i 90 comincia a smontarsi :nod:

DiamondK
21st July 2009, 20:21
scusa sulimo ma hai calcolato esattamente quanto ti danno per la rottamazione? se sei messo bene riesci anche a prendertela la C3 :nod:

Sulimo
21st July 2009, 20:22
scusa sulimo ma hai calcolato esattamente quanto ti danno per la rottamazione? se sei messo bene riesci anche a prendertela la C3 :nod:

non funziona che mi danno la c1 a 6,5k (al posto di 10k esempio) se io gli dò indietro la mia vecchia macchina per la rottamazione e stop?

o ci sono altri calcoli da farci sopra?

scusate ma di auto e di quello che ci gira attorno sono piuttosto ignorante :\

Dryden
21st July 2009, 20:23
Vai tranquillo Suli perchè praticamente tutte le case (quasi) hanno delle vetture su quella cifra (con ecoincentivi + rottamazione ovviamente).

Quello che ti consiglio io è una benzina+gpl, così giri sempre anche con i blocchi e spendi un cazzo. Lo dico anche perchè mi è parso di capire che delle prestazioni nn ti frega nulla.

Di valide ci sono

Chevrolet Matiz
Citroèn C1 e controparti (Aygo e 107)
Fiat Panda (Punto?)
Dacia Sandero
Lancia Y (non son sicuro di questa se ci rientri)
Renault Twingo
Suzuki Alto

Vedi tu quale tra queste ti offre di più a meno, e quale ovviamente ti piace di più.
Consigliarti una a colpo sicuro è difficile, il prezzo e le offerte dipendono anche dal venditore cosa riesce a darti.



imo investi i soldi in un corso da visual designer :nod:

Win :rotfl:

Sulimo
21st July 2009, 20:28
ti ringrazio, no delle prestazioni mi interessa davvero poco, l importante è che consumi poco e che sia piccolina per la città, nulla di più, ora dò 1 occhio alla lista che mi hai scritto, poi se magari qualcuno possiede una di quelle vetture mi può dare qualche info in più?

Arigrazie!

Dryden
21st July 2009, 20:32
Io c'ho la Matiz, comprata come te con ecoincentivi+rottamazione, pagata sui 7,5k,ben allestita e col motore 800. E' un cazzo di polmone, però fà il suo dovere (in città soprattutto). Interni di plastica (ovviamente) ma ben messi e molto funzionali, comoda anche se non si direbbe dalle dimensioni.
Con 11 euro di gpl si fanno circa 230 km, a seconda di come guidi.

nortis
21st July 2009, 20:34
c'è qualche motivo particolare per cui vuoi proprio un auto nuova?

Hagnar
21st July 2009, 20:48
Io guido una Panda e mi trovo abbastanza bene, credo che per l'uso cittadino sia adatta (la parcheggi ovunque ma è più spaziosa di c1 e compagnia)

Kith
21st July 2009, 21:22
prendi la panda.

Dryden
21st July 2009, 21:24
c'è qualche motivo particolare per cui vuoi proprio un auto nuova?


Credo perchè prendendo un nuovo gli supervalutano la 106 che altrimenti (non sò come sia messa) varrebbe 0.

Usato con quella cifra ci prendi auto niente male, se con la 106 riuscissi a farci qualcosa ti converrebbe.

Malbrouk
21st July 2009, 21:27
imo investi i soldi in un corso da visual designer :nod:

:rotfl:


cmq voto panda, tra le scelte a buon mercato mi pare la più solida e la più carina

Controller
21st July 2009, 21:31
Dai un'occhiata alle Toyota.

Drako
21st July 2009, 21:41
ma una panda a 7k ce la fa? è un po' troppo ristretto come budget :look:

Trish
21st July 2009, 23:57
Dipende cosa deve fare...se gli serve un auto piccola e senza pretese allora prendi un nuovo ma se vuoi qualcosa di bello buttati sull'usato con quella cifra tiri fuori golf4 audi a3 206 ecc

Sulimo
22nd July 2009, 00:52
prendo un nuovo perchè la mia 106 vale 0, cioè dovrei pagare io lo sfascio per prendersela :sneer: e quindi conviene che la sfrutto adesso che ci sono parecchi incentivi per passare ad un nuovo

la panda imo è fuori budget ed esteticamente mi fa pure cagarissimo, atm sono orientato verso la c1, ne ho provata una stasera e devo dire che la pensavo MOLTO piu piccola dentro, cioè io che sono 1,80 ci stavo molto comodo..

mi serve solo per la città (roma) quindi più è piccola meno volte dovrò offendere gesù per riuscire a parcheggiarla o quando vado a fare benzina..

Drako
22nd July 2009, 01:12
beato te che riesci ad usare macchine del genere, io piuttosto che girare in c1 o matiz andrei a piedi :sneer:

Sulimo
22nd July 2009, 01:14
beato te che riesci ad usare macchine del genere, io piuttosto che girare in c1 o matiz andrei a piedi :sneer:

drako io non peso 300kg :sneer:
:blush::blush::blush:

Faz
22nd July 2009, 09:09
La c1 a me paice molto.....anche io vivo a roma e se dovessi prendere una macchina comprerei o quella o la IQ ma non so quanto costa:D:D

Tunnel
22nd July 2009, 11:18
Visto ceh si parla di ecoincentivi scendo in campo come autoproclamato esperto maximo e ti segnalo che con il GPL prendi 1500 euro IN MENO di ecoincentivo rispetto al metano.
Infatti:
gpl + rottamazione euro 0/1/2 x Co2/Kg <= 120mg/km = 3500 € di eco inc.
metano + rottamazione euro 0/1/2 x Co2/KG <= 120mg/km = 5000 € di eco inc.
tabella incentivi: http://www.autoambiente.com/content/view/1045/141/

Quindi idealmente al momento dell'acquisto il metano è più conveniente rispetto al GPL. Mediamente però l'impianto a metano è più complesso e costoso, quindi una stessa macchina a gpl costa meno che a metano, perciò la differenza, al netto degli incentivi, è nulla o di poco favorevole per il metano.


Però, e c'è un però, i vantaggi del metano sono numerosi.

Pro:
1) e' più ecologico ed indipendente dall'opecmerda visto che è un gas naturale che si può produrre (anche con merda di vacca :nod:) a differenza del GPL che è un derivato del petrolio
2) subisce meno gli sbalzi del costo del barile.
3) le accise sono bassissime
4) arriva a casa di tutti ed esistono già dei compressori da mettere in garage. e' in discussione a livello politico la possibilità di avere incentivi statali per l'installazione casalinga dell'impianto dicaricamente (serve un compressore per portare il metano a 200bar visto che quello che arriva a casa è a bassa compressione). Questo però comunque non converrà rispetto al metano acquistabile dal metanaro
5) parcheggi ovunque. e' un gas volatile più leggero dell'aria, quindi se c'è una perdita sale in alto. Il gpl invece si infossa e ristagna facendo una pozza di gas dato che è più pesante dell'aria (motivo per cui ci sono limitazioni nei parcheggi interrati). Personalmente nel garage di casa col cazzo che parcheggerei una gpl. ;)
6) e' economicamnete conveniente, e questo è dannatamente fuori discussione.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico
Il prezzo alla pompa del gpl è più basso, ma è in litri e non in kilogrammi come il metano. Ti ho linkato 2 tabelle, la seconda parla dei costi kilometrici ed è quella che ti interessa.

Contro:
1) meno distributori. In italia ce ne sono mi pare sui 700 ma al 99% ne hai almeno uno in zona. http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&op=mappa
Ti ho linkato la mappa dei distributori di metanoauto che è la migliore che puoi trovare con tanto di prezzi, andamenti e commenti degli utenti.
2) meno macchine che escono dalla fabbrica con l'impianto. Ce ne sono comunque parecchie. UN parziale elenco lo trovi nei forum auto di metanoauto, ossia qua http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=index&c=7
3) si dice che il gpl abbia più autonomia. Personalmente con la passat ecofuel faccio dai 380 ai 450 km con un pieno, dipende da che piede uso (in autostrada vado dai 120 ai 150 costanti. non parlo di andare ai 90, eh)
4) ha meno spunto. il gpl è più performante e ha una coppia migliore negli impianti standard. Le uniche tre macchine che viaggiano veramente a dovere con il metano sono la passat ecofuel (1.4 150 cv), la touran ecofuel turbo (1.4 150 cv) e la zafira b eco m tng. Sono tutti turbo e per la vw c'è anche il compressore volumetrico.
le altre, tipo la punto np o la panda np sono un po' dei polmoni. Ovviamente a gpl non diventano delle ferrari ma vanno un po' di più. Se le prestazioni ti interessano 0 non c'è nemmeno da discutere questo punto ovviamente.

Ho concluso e resto a disposizione per ogni chiarimento ;)

Mez
22nd July 2009, 16:15
suzuki swift non costa 8k? 1.3 benzina ed è piccola (ma non ricordo se è 8k o 11k)

Kith
22nd July 2009, 17:22
11k

kopl
23rd July 2009, 10:08
sandero
la macchina è spaziosa, gli interni non sono male (standard per la fascia di prezzo), gli optional non sono tanti ma ti ci trovi tutto il necessario

Kolp
23rd July 2009, 10:28
suzuki swift non costa 8k? 1.3 benzina ed è piccola (ma non ricordo se è 8k o 11k)

imo prestagli 10k euro per l'auto nuova...

DiamondK
23rd July 2009, 10:47
io penso che come sulimo punterei sulla c1 :nod:

Hador
23rd July 2009, 11:02
la c1 è piccolissima però... bho io giro in panda (tra l'altro presa usata), fa cagare ma per quello che deve fare lo fa benissimo, le 5 porte sono veramente comode, in città va benissimo e per girare in 2 in vacanza è abbastanza comoda e spaziosa (ci ho fatto 2 settimane in corsica e st'estate ci vado in sardegna). La yaris mi sarebbe piaciuta di più, però non mi ci stava nel box :|

Drako
23rd July 2009, 12:24
drako io non peso 300kg :sneer:
:blush::blush::blush:
hahaha, non era per quello. ma perchè fa troppo cagare come macchina.

DiamondK
23rd July 2009, 12:49
la c1 è piccolissima però... bho io giro in panda (tra l'altro presa usata), fa cagare ma per quello che deve fare lo fa benissimo, le 5 porte sono veramente comode, in città va benissimo e per girare in 2 in vacanza è abbastanza comoda e spaziosa (ci ho fatto 2 settimane in corsica e st'estate ci vado in sardegna). La yaris mi sarebbe piaciuta di più, però non mi ci stava nel box :|

questo è anche vero, però lui ha chiesto un'auto da città, la c1 sarebbe perfetta, se poi devi farci viaggetti o portarti gli amici o cose del genere allora punta su una 5 porte

Fi$iCo
23rd July 2009, 12:57
Visto ceh si parla di ecoincentivi scendo in campo come autoproclamato esperto maximo e ti segnalo che con il GPL prendi 1500 euro IN MENO di ecoincentivo rispetto al metano.
Infatti:
gpl + rottamazione euro 0/1/2 x Co2/Kg <= 120mg/km = 3500 € di eco inc.
metano + rottamazione euro 0/1/2 x Co2/KG <= 120mg/km = 5000 € di eco inc.
tabella incentivi: http://www.autoambiente.com/content/view/1045/141/
Quindi idealmente al momento dell'acquisto il metano è più conveniente rispetto al GPL. Mediamente però l'impianto a metano è più complesso e costoso, quindi una stessa macchina a gpl costa meno che a metano, perciò la differenza, al netto degli incentivi, è nulla o di poco favorevole per il metano.
Però, e c'è un però, i vantaggi del metano sono numerosi.
Pro:
1) e' più ecologico ed indipendente dall'opecmerda visto che è un gas naturale che si può produrre (anche con merda di vacca :nod:) a differenza del GPL che è un derivato del petrolio
2) subisce meno gli sbalzi del costo del barile.
3) le accise sono bassissime
4) arriva a casa di tutti ed esistono già dei compressori da mettere in garage. e' in discussione a livello politico la possibilità di avere incentivi statali per l'installazione casalinga dell'impianto dicaricamente (serve un compressore per portare il metano a 200bar visto che quello che arriva a casa è a bassa compressione). Questo però comunque non converrà rispetto al metano acquistabile dal metanaro
5) parcheggi ovunque. e' un gas volatile più leggero dell'aria, quindi se c'è una perdita sale in alto. Il gpl invece si infossa e ristagna facendo una pozza di gas dato che è più pesante dell'aria (motivo per cui ci sono limitazioni nei parcheggi interrati). Personalmente nel garage di casa col cazzo che parcheggerei una gpl. ;)
6) e' economicamnete conveniente, e questo è dannatamente fuori discussione.
http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=storico
Il prezzo alla pompa del gpl è più basso, ma è in litri e non in kilogrammi come il metano. Ti ho linkato 2 tabelle, la seconda parla dei costi kilometrici ed è quella che ti interessa.
Contro:
1) meno distributori. In italia ce ne sono mi pare sui 700 ma al 99% ne hai almeno uno in zona. http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&op=mappa
Ti ho linkato la mappa dei distributori di metanoauto che è la migliore che puoi trovare con tanto di prezzi, andamenti e commenti degli utenti.
2) meno macchine che escono dalla fabbrica con l'impianto. Ce ne sono comunque parecchie. UN parziale elenco lo trovi nei forum auto di metanoauto, ossia qua http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=index&c=7
3) si dice che il gpl abbia più autonomia. Personalmente con la passat ecofuel faccio dai 380 ai 450 km con un pieno, dipende da che piede uso (in autostrada vado dai 120 ai 150 costanti. non parlo di andare ai 90, eh)
4) ha meno spunto. il gpl è più performante e ha una coppia migliore negli impianti standard. Le uniche tre macchine che viaggiano veramente a dovere con il metano sono la passat ecofuel (1.4 150 cv), la touran ecofuel turbo (1.4 150 cv) e la zafira b eco m tng. Sono tutti turbo e per la vw c'è anche il compressore volumetrico.
le altre, tipo la punto np o la panda np sono un po' dei polmoni. Ovviamente a gpl non diventano delle ferrari ma vanno un po' di più. Se le prestazioni ti interessano 0 non c'è nemmeno da discutere questo punto ovviamente.
Ho concluso e resto a disposizione per ogni chiarimento ;)

cmq al momento il prezzo metano/gpl alla pompa (facendo le dovute proporzioni) è di 53 cent circa quindi si equivalgono, solo che nn so dirti quanto i consumi del metano differiscano dagli originali consumi del motore alimentato a benzina, il gpl con gli impianti attuali conserva gli stessi consumi e gli stessi cavalli oltre ad essere più diffuso..

per l autonomia che capienza ha un serbatoio metano ? su gpl di solito monti la ciambella da 37 litri effettivi..col metano nn perdi anche il bagagliaio ? (nn è una provocazione, nn lo so proprio)

Tunnel
23rd July 2009, 14:35
cmq al momento il prezzo metano/gpl alla pompa (facendo le dovute proporzioni) è di 53 cent circa quindi si equivalgono, solo che nn so dirti quanto i consumi del metano differiscano dagli originali consumi del motore alimentato a benzina, il gpl con gli impianti attuali conserva gli stessi consumi e gli stessi cavalli oltre ad essere più diffuso..
per l autonomia che capienza ha un serbatoio metano ? su gpl di solito monti la ciambella da 37 litri effettivi..col metano nn perdi anche il bagagliaio ? (nn è una provocazione, nn lo so proprio)
Le proporzioni che fai sono errate. Conta il costo chilometrico effettivo ed una media la trovi nella tabella che ho linkato.
Il calo di prestazioni c'è sia per il metano che per il gpl. Se non ricordo male per il gpl è sul 5% per il metano sul 12% (medio stimato per motori non ottimizzati, quindi l'unico da escludere è quello della Passat che è studiato appositamente).
Per il bagagliaio hai ragione solo è aftermarket e se l'impiantista è un decerebrato o se vuoi tantissima autonomia. Per le auto metanizzate di fabbrica la cosa è assai diversa dato che il bombolamente viene dispostoto generalmente in modo ottimale.
Tra il mio bagagliaio e quello di una passat standard non cambia assolutamente nulla ad esempio. idem per la Multipla. Sulla C3 non avrei proprio idea invece. In sostanza il GPL è migliore in termini di occupazione rispetto al metano solo sulle aftermarket dato che in entrambi i casi di rimitti la ruota di scorta ma con il metano ti fotti anche parte bagagliaio. ;)
Giusto per darti un'idea io spendo a metano con un 150cv circa 3,8 euro per 100km (4,8Kg/100Km * 0,805 [distributore a-22 Campollagiano. a Vi-Ovest la faccio a 0,800] €/kg) andando ai 140 in autostrada.
Dato reale sulla base dei 2k km fatti fin'ora eh. E la macchina in teoria ancora si deve tarare a modo, quindi dovrebbero ulteriormente scendere ;)
A benzina il consumo è di circa 14lt/100 km che moltiplicato per i 1,290€ di costo fanno 18,06 € per 100 km
A gpl, con un costo medio di 0,542 e con un consumo aumentato del 5%, quindi di 14,7lt/100km, il costo sarebbe di 7,96 €

Quindi no, come da tabella di metanoauto il costo chilometrico del gpl è ben più alto di quello a metano.
Sinceramente non l'avevo nemmeno considerato perchè lo sbattimento dell'autonomia ridotta del gpl, sommato al poco risparmio economico lo mette sullo stesso piano del diesel ;)

Fi$iCo
23rd July 2009, 15:21
Le proporzioni che fai sono errate. Conta il costo chilometrico effettivo ed una media la trovi nella tabella che ho linkato.
Il calo di prestazioni c'è sia per il metano che per il gpl. Se non ricordo male per il gpl è sul 5% per il metano sul 12% (medio stimato per motori non ottimizzati, quindi l'unico da escludere è quello della Passat che è studiato appositamente).
Per il bagagliaio hai ragione solo è aftermarket e se l'impiantista è un decerebrato o se vuoi tantissima autonomia. Per le auto metanizzate di fabbrica la cosa è assai diversa dato che il bombolamente viene dispostoto generalmente in modo ottimale.
Tra il mio bagagliaio e quello di una passat standard non cambia assolutamente nulla ad esempio. idem per la Multipla. Sulla C3 non avrei proprio idea invece. In sostanza il GPL è migliore in termini di occupazione rispetto al metano solo sulle aftermarket dato che in entrambi i casi di rimitti la ruota di scorta ma con il metano ti fotti anche parte bagagliaio. ;)
Giusto per darti un'idea io spendo a metano con un 150cv circa 3,8 euro per 100km (4,8Kg/100Km * 0,805 [distributore a-22 Campollagiano. a Vi-Ovest la faccio a 0,800] €/kg) andando ai 140 in autostrada.
Dato reale sulla base dei 2k km fatti fin'ora eh. E la macchina in teoria ancora si deve tarare a modo, quindi dovrebbero ulteriormente scendere ;)
A benzina il consumo è di circa 14lt/100 km che moltiplicato per i 1,290€ di costo fanno 18,06 € per 100 km
A gpl, con un costo medio di 0,542 e con un consumo aumentato del 5%, quindi di 14,7lt/100km, il costo sarebbe di 7,96 €
Quindi no, come da tabella di metanoauto il costo chilometrico del gpl è ben più alto di quello a metano.
Sinceramente non l'avevo nemmeno considerato perchè lo sbattimento dell'autonomia ridotta del gpl, sommato al poco risparmio economico lo mette sullo stesso piano del diesel ;)

sinceramente nei tuoi calcoli noto qualcosa di strano, praticamente hai ammesso tu stesso che i consumi da benzina a metano / gpl aumentano rispettivamente di un 12% e 5%, prendendo per buoni questi dati (a me risulta che con gli attuali impianti gpl siano anche inferiori ma nn ho fonti attendibili) e confrondandoli con quelli presi dal sito di lovato ( che ste cose le fa per mestiere) facendo una semplice conversione risulta che:

a metano la tua auto consuma 4.8kg/100 km ( secondo lovato in termini di percorrenza chimoletrica 1kg di metano = 1,7 litri ) quindi per ragionare sulla stessa scala la tua auto dovrebbe consumare 8.16 lt/100km (che mi sembra ben lontano dal 12% in più)
poi a benzina 14lt/100km
e a gpl con l aumento del 5% 14,7lt/100km

se nn ho sbagliato i conti dovrebbe consumare circa 9.22kg/100km a metano una macchina che consuma 14lt a benzina portando il costo a 7,38€/100km che mi sembra nettamente più proporzionato al prezzo del gpl che tralaltro sembra essere avvalorato anche dal grafico di metanoauto che porta una differenza di circa 8cent/km a favore del metano, quindi se nn ho sbagliato qualche calcolo o la tua auto ha un impianto fatto ad hoc davvero sconvolgente oppure nn saprei

sempre prendendo per buoni i dati dal sito di lovato, in un serbatoio da 100lt ci vanno 17kg di metano, ma 100lt nn è parecchio più grande della normale ciambella ? questo problema sparirebbe ovviamente sugli impianti di serie che vanno sotto l auto o cmq non nel bagagliaio.


edit:dimenticato di mettere il link al sito di lovato http://www.lovatogas.com/www/html/lovato/it/faq/faq/metano.html#dom8


edit2: ho trovato altre info sulla passat 150cv e a quanto pare i tuo consumi a metano sono giusti, solo nn sono validi per un motore generico essendo quello della passat concepito per essere praticamente solo a metano, mentre tutti i miei discorsi sono relativi a impianti aftermarket o semplicemente montati su auto con motori concepiti a benzina. in pratica se la tua auto fosse stata concepita per funzionare a gpl avrebbe fatto i numeri pure in quel caso sballando qualsiasi confronto.http://www.autoambiente.com/content/view/812/141/

Sulimo
23rd July 2009, 15:32
cmq per la cronaca la c1 esiste anche 5 porte difatti la vorrei così..

indubbiamente è più piccola di una panda ma 1) mi piace di più esteticamente rispetto ad 1 panda 2) la potrei usare per viaggetti piccoli per 2 persone lo spazio in questo caso ci sarebbe..

grazie cmq per tutti i consigli

ihc'naib
23rd July 2009, 16:01
sinceramente nei tuoi calcoli noto qualcosa di strano, praticamente hai ammesso tu stesso che i consumi da benzina a metano / gpl aumentano rispettivamente di un 12% e 5%, prendendo per buoni questi dati (a me risulta che con gli attuali impianti gpl siano anche inferiori ma nn ho fonti attendibili) e confrondandoli con quelli presi dal sito di lovato ( che ste cose le fa per mestiere) facendo una semplice conversione risulta che:

a metano la tua auto consuma 4.8kg/100 km ( secondo lovato in termini di percorrenza chimoletrica 1kg di metano = 1,7 litri ) quindi per ragionare sulla stessa scala la tua auto dovrebbe consumare 8.16 lt/100km (che mi sembra ben lontano dal 12% in più)
poi a benzina 14lt/100km
e a gpl con l aumento del 5% 14,7lt/100km

se nn ho sbagliato i conti dovrebbe consumare circa 9.22kg/100km a metano una macchina che consuma 14lt a benzina portando il costo a 7,38€/100km che mi sembra nettamente più proporzionato al prezzo del gpl che tralaltro sembra essere avvalorato anche dal grafico di metanoauto che porta una differenza di circa 8cent/km a favore del metano, quindi se nn ho sbagliato qualche calcolo o la tua auto ha un impianto fatto ad hoc davvero sconvolgente oppure nn saprei

sempre prendendo per buoni i dati dal sito di lovato, in un serbatoio da 100lt ci vanno 17kg di metano, ma 100lt nn è parecchio più grande della normale ciambella ? questo problema sparirebbe ovviamente sugli impianti di serie che vanno sotto l auto o cmq non nel bagagliaio.


edit:dimenticato di mettere il link al sito di lovato http://www.lovatogas.com/www/html/lovato/it/faq/faq/metano.html#dom8


edit2: ho trovato altre info sulla passat 150cv e a quanto pare i tuo consumi a metano sono giusti, solo nn sono validi per un motore generico essendo quello della passat concepito per essere praticamente solo a metano, mentre tutti i miei discorsi sono relativi a impianti aftermarket o semplicemente montati su auto con motori concepiti a benzina. in pratica se la tua auto fosse stata concepita per funzionare a gpl avrebbe fatto i numeri pure in quel caso sballando qualsiasi confronto.http://www.autoambiente.com/content/view/812/141/

fisico il 5 e il 12 % a cui tunnel faceva riferimento era un calo di prestazioni (cavalli, direi, no tunnel?), che non c'entra con i consumi.

E' inutile scornarsi con la termodinamica :).. l'unica maniera valida per confrontare i consumi di macchine con differente alimentazione e' con i km/Euro.

io con la grande punto a metano, rifornendo a 0.805 qualche volta e qualche volta a 0.86 sto intorno ai 25 km con un euro in extraurbano, sui 20,21 in urbano.


Ne approfitto per chiedere a tunnel: secondo te influenza molto l'aria condizionata? Sinceramene speravo di consumare meno.. anche perche' non vado giu' pesante, in autostrada sto sui 120, 130 quando ho furia.

Hador
23rd July 2009, 16:39
questo è anche vero, però lui ha chiesto un'auto da città, la c1 sarebbe perfetta, se poi devi farci viaggetti o portarti gli amici o cose del genere allora punta su una 5 porteabito a milano eh :|
la c1 ha una linea meno da pensionato ma la panda mi pare un po' più solida... poi vabbè sempre di macchine praticone si sta parlando alla fine una vale l'altra, io presi la panda perchè la ho trovata usata facilmente anche io avevo valutato la c1 (certo non ascoltare le axettate tipo i sedili ribaltabili singoli, la capienza del bagagliaio e blabla che sono esattamente uguali e la panda su quel prezzo non ha una minchia di optional).
detto ciò io cercherei una panda 100hp usata :sneer:

Dryden
23rd July 2009, 17:36
detto ciò io cercherei una panda 100hp usata :sneer:

Lollissima, ma su quella cifra nn si trova proprio QQ

Tunnel
23rd July 2009, 18:27
fisico il 5 e il 12 % a cui tunnel faceva riferimento era un calo di prestazioni (cavalli, direi, no tunnel?), che non c'entra con i consumi.
E' inutile scornarsi con la termodinamica :).. l'unica maniera valida per confrontare i consumi di macchine con differente alimentazione e' con i km/Euro.
io con la grande punto a metano, rifornendo a 0.805 qualche volta e qualche volta a 0.86 sto intorno ai 25 km con un euro in extraurbano, sui 20,21 in urbano.
Ne approfitto per chiedere a tunnel: secondo te influenza molto l'aria condizionata? Sinceramene speravo di consumare meno.. anche perche' non vado giu' pesante, in autostrada sto sui 120, 130 quando ho furia.
Sì Ich, però ha in parte ragione anche fisico.
nel senso che se la macchina mi rende il 5% in meno, in linea fottutamente ideale consumo il 5% in più per andare alla stessa velocità
Ha poi anche ragione quando dice che quello della passat è un motore ultra ottimizzato :metal: (ma lo avevo scritto nel post eh...)
Per l'ultimo pezzo, sinceramente i consumi non mi sembrano male. Io faccio i 26km/€ circa ma siamo sempre sul solito annoso discorso del motore vw.
I dichiarati, da scheda su metanoauto (se hai la classic) sono:
CONSUMI (Dir. CE 1999/100):
Ciclo combinato:
Metano: 4,3 kg/100 km (23,26 km/kg)
Benzina: 6,3 Litri/100 km (15,87 km/l)
Ciclo urbano:
Metano: 5.5 kg/100 km (18,18 km/kg)
Benzina: 8.0 litri/100 km (12,50 km/l)
Ciclo extra-urbano:
Metano: 3.7 kg/100 km (27,03 km/kg)
Benzina: 5.3 litri/100 km (18,86 km/l)

Con il clima è normale che si consumi di più anche se sinceramente non ti so dire quanto faccia risparmiare dato che io la ho da meno di un mese ed è sempre stato acceso :/ Che i consumi aumentino di parecchio comunque è sempre stato chiaro. Oltretutto la Punto NP Classic ha pochi cavalli quindi per farla andare devi spingire parecchio di più con il clima acceso.
Considera che parti da 60cv, che scendono a circa 52 causa metano e bisogna toglierne dai 4 ai 7 Cv per il clima (1 CV = 0,736 KW. Puoi fare il conto se sai il suo assorbimento)... insomma...scendi sotto i 48 cavalli sicuramente e questo influisce in modo elevato sui consumi :(
Resta comunque un buon mezzo ed è decisamente meno costoso che girare a benza ;)
E poi... la soddisfazione di sfanculare l'opec, per me che spendevo 6k euro l'anno alla pompa, è una roba da sega a 2 mani :p
[ovviamente il GPL è un derivato del petrolio, quindi niente sega a 2 mani :wolfeek: ]

arag
24th July 2009, 11:49
cut
La yaris mi sarebbe piaciuta di più, però non mi ci stava nel box :|

Scusa ma che Box hai? :afraid:

Hador
24th July 2009, 13:22
ci entro a malapena con la panda, ho 15 cm tipo, inoltre ho pochissimo spazio per fare manovra, casa vecchia erano box per le 500 non per le macchine di adesso, infatti l'unico che lo usa sono io :nod:
però è decisamente comodo, trovare parcheggio può essere una menata dove abito io.

Mez
24th July 2009, 13:27
ci entro a malapena con la panda, ho 15 cm tipo, inoltre ho pochissimo spazio per fare manovra, casa vecchia erano box per le 500 non per le macchine di adesso, infatti l'unico che lo usa sono io :nod:
però è decisamente comodo, trovare parcheggio può essere una menata dove abito io.
non dirlo a me, abito in melchiorre gioia e almeno una multa ogni 2 settimane la prendo per parcheggio on da marciapiede
Milano fa schifo per parcheggiare

arag
24th July 2009, 15:24
non dirlo a me, abito in melchiorre gioia e almeno una multa ogni 2 settimane la prendo per parcheggio on da marciapiede
Milano fa schifo per parcheggiare

Potresti farti dare un elicottero aziendale per evitare i problemi di parcheggio e trafficoh!

Drako
24th July 2009, 17:38
ma aygo, picanto?

Fi$iCo
24th July 2009, 17:55
ma aygo, picanto?
http://www.videolook.it/img/news/auricchio3_min.jpg
picanto ?

Tanek
24th July 2009, 17:58
Buuu, la foto non rende giustizia alla parte migliore :confused:

:sneer:

Drako
24th July 2009, 18:10
eh no mi riferivo a:
http://www.allaguida.it/img/kia_picanto_in_offerta.jpg