PDA

View Full Version : Organizzare torneo - How to?



Kjoene
22nd July 2009, 14:40
Guardando lo scorso EVO mi è venuto in mente un dubbio :nod: : volendo per assurdo organizzare un torneo di un qualsiasi videogioco qual è l iter da seguire ( mi riferisco a quello burocratico :nod: ) e che permessi bisogna avere :nod: ?

Cifra
22nd July 2009, 14:57
Secondo me nessuno. Magari solo stilare un regolamento.

Wayne
22nd July 2009, 15:03
Se e' su suolo pubblico, il permesso di agibilita'.
Se si paga un biglietto di ingresso (anche solo la quota d'iscrizione), la SIAE.

E non sono sicuro che tu non debba avere anche un nulla osta dalla Finanza che svincoli te (o gli organizzatori) dalla responsabilita' di quello che ci sara' sugli hard disk delle persone che portano li' il proprio PC.

Tipo... che ne so... la copia originale del gioco, per dirne una? :D

Che poi tutte 'ste cose passino un po' in cavalleria se organizzi qualcosa che comprende 10-15 persone massimo, va da se.
Se non lo pubblicizzi a livello nazionale, credo tu sia tranquillo ;)

Kjoene
22nd July 2009, 15:05
E ai publisher/producer/salcazzo del gioco in questione non sono tenuto a dire nulla oppure rientra tutto nella "sezione" SIAE ( zomg pure in mezzo ai vg ora si mettono che palle -.- )?
precisiamo, nessuno porterebbe il proprio pc, prendevo in esempio proprio un evento tipo l EVO in cui giocano tutti su una sola console :nod:
copia originale del gioco era ovvio, cosi come tutto ciò che riguarda l agibilità relativa al luogo, il vero dubbio è sui diritti ad usare i giochi per uso pubblico :nod:

Wayne
22nd July 2009, 15:09
E ai publisher/producer/salcazzo del gioco in questione non sono tenuto a dire nulla oppure rientra tutto nella "sezione" SIAE ( zomg pure in mezzo ai vg ora si mettono che palle -.- )?

Nella sezione SIAE rientra qualunque cosa riguardi il diritto di autore di terzi...
Ma ripeto: come questo "torneo" non e' - per esempio - su console, e allora le copie originali del gioco sono necessarie per ogni postazione di gioco e gg, il discorso di giocare in rete dovrebbe comprendere la necessita' per ognuno, e per il PROPRIO pc, di avere una copia originale.

Per intendersi:

- torneo di PES, 4 xbox, 4 DVD col gioco = tutto a posto
- torneo di... boh, un FPS qualunque... Quake Mille (sono fuori dal tunnellelle degli FPS :p ), 10 persone col proprio PC, nell'edificio ci devono esser 10 licenze del gioco.
O una liberatoria in merito :)

:wave:

GreenKnight
22nd July 2009, 15:20
Nella sezione SIAE rientra qualunque cosa riguardi il diritto di autore di terzi...
Ma ripeto: come questo "torneo" non e' - per esempio - su console, e allora le copie originali del gioco sono necessarie per ogni postazione di gioco e gg, il discorso di giocare in rete dovrebbe comprendere la necessita' per ognuno, e per il PROPRIO pc, di avere una copia originale.
Per intendersi:
- torneo di PES, 4 xbox, 4 DVD col gioco = tutto a posto
- torneo di... boh, un FPS qualunque... Quake Mille (sono fuori dal tunnellelle degli FPS :p ), 10 persone col proprio PC, nell'edificio ci devono esser 10 licenze del gioco.
O una liberatoria in merito :)
:wave:


Uppo in pieno Uein, io ne organizzai ai tempi uno a UT2k4...c'è un po da sbattersi ma se partecipano in molti c'è da divertirsi parecchio.
A noi ad esempio spedirono tot copie del gioco originale,tramite una persona che contattò qualcuno per ottenere il gioco dalla casa produttrice (o le key non ricordo benissimo).

Se posso consigliare,se è un fps su pc molto meglio un lanparty..meno sbattimento ecc,;)

Burner
22nd July 2009, 15:30
e che non ti venga in mente di dare premi in denaro, altrimenti i casini relativi a concessioni e burocrazia si elevano a numeri parecchio grandi :nod:

Miave
22nd July 2009, 15:31
l'importante è prendere delle tv che non lagghino.

Controller
22nd July 2009, 15:32
Se prevedi un notevole afflusso di persone penso che tu debba necessariamente sentire anche i Vigili del fuoco.
Cmq tempo fa ne organizzai uno al quale parteciparono un 30-40 persone e furono fatti semplicemente gli scontrini dall'internet point che fu "noleggiato" per 2 pomeriggi.
A dire il vero oltre che internet point era anche possibile giocare a diversi giochi e possedevano tutte le copie dei giochi in originale.
Se invece prevedi di noleggiare un locale vuoto e allestire il tutto...auguri!

Kjoene
22nd July 2009, 15:42
e che non ti venga in mente di dare premi in denaro, altrimenti i casini relativi a concessioni e burocrazia si elevano a numeri parecchio grandi :nod:

Che consisterebbero in ?

Rayvaughan
22nd July 2009, 15:43
chiedi al nacional player

Cifra
22nd July 2009, 15:44
Concorso a premi = ministero del tesoro?

Kjoene
22nd July 2009, 15:45
chiedi al nacional player

Che cazzo ne sa lui, al massimo mi può dire che se non invio la richiesta durante la finestra reversal da 3 frame della finanza poi non posso linkare 2 console tra di loro e mi bufferizzano le tasse da pagare :nod:

Gramas
22nd July 2009, 17:20
Quante pippe mentali

alle finali di eps davano i soldi in CONTANTI e si parla di migliaia di euro...vabbe poi gli sponsor hanno fatto notare che esisteva una cosa chiamata tasse.

Ma per tutti i tornei di sf che ho fatto,tranne quello ufficiale capcom,non ci stava nulla da firmare

Tu andavi li e davi i soldi.Gironi con qualche testa di seria e via alla buona,i tornei di sf3 su ps2 ci stavano un bel po di copie pirata.

Poi ovvio se vuoi fare un eventi stile evo allora devi stare attento..ma in Italia che cazzo di evo vuoi fare lol?il torneo + grosso di sf che ho visto è stato con 35 persone

Marphil
22nd July 2009, 17:27
Se non sapessi che perderei miseramente un tornero di SF l'organizzerei :sneer:

Razj
22nd July 2009, 17:28
Che consisterebbero in ?

non vorrei dire stronzate ma credo che in caso di premi in denaro ci sia bisogno dell'autorizzazione dell'aams

Marphil
22nd July 2009, 17:31
Ve state a fa menate assurde cmq, manco doveste organizzare un torneo con migliaia di persone super sponsorizzato a livello nazionale.

Gramas
22nd July 2009, 17:37
Se non sapessi che perderei miseramente un tornero di SF l'organizzerei :sneer:
np lo organizza omg,basta che non lo fa nella terra ciociara ndo abita..poi dimmi se vuoi che ti porto tutti i pro di Roma omg:look:

Kjoene
22nd July 2009, 17:59
Ve state a fa menate assurde cmq, manco doveste organizzare un torneo con migliaia di persone super sponsorizzato a livello nazionale.

E' ancora una cosa puramente virtuale ma se dovesse andare in porto non dico migliaia ma centinaia di giocatori li avremmo. E


np lo organizza omg,basta che non lo fa nella terra ciociara ndo abita..poi dimmi se vuoi che ti porto tutti i pro di Roma omg:look:

No non lo farei dove abito io, sarebbe a roma o un altra città "grande" tipo milano/torino, quindi puoi anche ciucciarmi la palla sinistrestra :nod:

+



Ma per tutti i tornei di sf che ho fatto,tranne quello ufficiale capcom,non ci stava nulla da firmare
Tu andavi li e davi i soldi.Gironi con qualche testa di seria e via alla buona,i tornei di sf3 su ps2 ci stavano un bel po di copie pirata.


Pd ma sei di un inutilità disarmante :confused:
Che cazzo mi frega di sapere se chi PARTECIPA deve pagare qualcosa, è ovvio che non se le deve accollare lui le responsabilità, io mi riferivo a chi ORGANIZZA, IO TARZAN TU CHEETA PD :nod:

edit:

boh forse centinaia è troppo, un centinaio è già piu probabile :confused:

Gramas
22nd July 2009, 18:11
un centinaio per un torneo di sf?sogni

a per inciso ci sarà un torneo di sf al romics e credo che non si arrivi nemmeno a 50

il torneo gamestop party a Milano è stato da 64 persone

Kjoene
22nd July 2009, 18:11
un centinaio per un torneo di sf?sogni
a per inciso ci sarà un torneo di sf al romics e credo che non si arrivi nemmeno a 50
il torneo gamestop party a Milano è stato da 64 persone

E chi ha mai detto che il torneo sarà di SF scusa ? :dumbnod:

Gramas
22nd July 2009, 18:16
peggio allora,gli altri giochi in italia fanno ridere a confronto lol:sneer:

Kjoene
22nd July 2009, 18:17
peggio allora,gli altri giochi in italia fanno ridere a confronto lol:sneer:

Eh si infatti prendiamo un esempio random tipo pes, non ci gioca nessun in italia :nod:
No ma c hai ragione eh :nod:

Wayne
22nd July 2009, 18:18
peggio allora,gli altri giochi in italia fanno ridere a confronto lol:sneer:

Italia, storica nazione di giocatori di SF, gia' :dumbnod:

Razj
22nd July 2009, 18:19
minchia gramas è talmente infoiato che vede SF dappertutto :sneer:

Gramas
22nd July 2009, 18:21
Italia, storica nazione di giocatori di SF, gia' :dumbnod:
Italia,storica nazione di niubbi,gia'

l'hype per sf4 al momento è grandissimo,nemmeno pes può niente:elfhat:

Infatti mi ero confuso,al gamestop party ci sono stati più di 100 concorrenti:elfhat:

Questo è anche dovuto al fatto che pes ormai sta un po perdendo players(non so se dovuta al cambio di generazione su ps3 o cosa),quando prima i tornei arrivavano veramente a centinaia di iscritti

Kjoene
22nd July 2009, 18:22
Italia,storica nazione di niubbi,gia'
l'hype per sf4 al momento è grandissimo,nemmeno pes può niente:elfhat:
Infatti mi ero confuso,al gamestop party ci sono stati più di 100 concorrenti:elfhat:

Vabbe gramas dai l abbiamo capito che oltre al chainroot e a sf4 non capisci un cazzo di vg :dumbnod:

Gramas
22nd July 2009, 18:30
mhm da quello che so hanno anche preferito il torneo di sf4 al romics di quest'anno(gia organizzato da aex) a quello di pes

poi facci sapere il tuo fantatorneo dal centinaio di iscritti al fanta gioco come va:nod:

Kjoene
22nd July 2009, 18:36
mhm da quello che so hanno anche preferito il torneo di sf4 al romics di quest'anno(gia organizzato da aex) a quello di pes
poi facci sapere il tuo fantatorneo dal centinaio di iscritti al fanta gioco come va:nod:

Ci hai partecipato? I soldi dove li hai presi? Dal bancomat dei tuoi? Is this battletoads? :nod:

Gramas
22nd July 2009, 18:47
E te invece li hai rubati alla povera gente che credeva di donare ad un prete?

Kjoene
22nd July 2009, 18:50
E te invece li hai rubati alla povera gente che credeva di donare ad un prete?

No però una volta con razj abbiamo chiesto i soldi a un vecchietto per prendere l autobus e invece ci abbiamo giocato a biliardo :nod:

Gramas
22nd July 2009, 18:51
non me lo aspettavo






























(da razj)