PDA

View Full Version : [INFO] Memory Stick



Tanek
24th July 2009, 12:37
Scusatemi, probabilmente la domanda è straniubba, ma sulle digitali non so davvero NULLA (non mi è mai interessato sinceramente :P ), ma mi chiedevo: le memory stick Sony sono tutte dello stesso formato?
Ho accantonata a casa una fotocamera che mi aveva regalato mia zia ( :bow: ) un annetto fa perchè lei ne aveva presa una nuova, purtroppo non ho qui (sono a lavoro ovviamente asd) il codice del modello ma ricordo che al volo avevo cercato e non mi sembrava affatto male (dovrebbe avere un paio di annetti), in questi giorni sto pensando di cominciare a usarla visto che si avvicinano le vacanze, l'unica cosa che dovrei comprare è la memory stick (giustamente mia zia se l'è tenuta per averne una in più) ma, come dicevo sopra, non so proprio una mazza :D
Posso andare al mw e prendere la prima memory stick che capita (da un giga? 2?) oppure ci sono vari formati? Se stasera vi scrivo il codice della fotocamera poi posso andare sul sicuro?

Grazie in anticipo :)

Wayne
24th July 2009, 12:45
Che io sappia un qualunque Stick dovrebbe andare bene in una Sony.
Ci sara', molto probabilmente, il limite di dimensioni della macchina, che se e' di un paio d'anni fa, non dovrebbe essere altissimo.

Occhio e croce, se prendi uno stick tra i 2 e i 4Gb vai tranzollo :D

NelloDominat
24th July 2009, 12:48
Memory Stick si chiamano le morie SONY indipende dal modello ma possono essere Memory stick o Memory stick duo (Microstick per i cellulari)

suggerisco le ultime citate che in ogni caso possono essere montate su modelli piu o meno nuovi

Memory Stick:
http://www.nerdalerts.net/movie/wp-content/uploads/2007/12/memory_stick.jpg

Memory Stick Duo
http://madconsoller.com/images/sony_1_gb_memory_stick_pro_duo.jpg


Quest'ultime hanno un adattatore
http://pan.fotovista.com/dev/9/8/46340089/l_46340089.jpg


Che permette alla Memory Stick Duo di essere montata su apparecchiature che richiedono le Memory Stick.

costo generalmente un 10-15% piu' caro di una SD Memory tradizionale.

Quindi, la mia conclusione compra una memory stick duo. E usi quella :)

Tanek
24th July 2009, 13:04
Che io sappia un qualunque Stick dovrebbe andare bene in una Sony.
Ci sara', molto probabilmente, il limite di dimensioni della macchina, che se e' di un paio d'anni fa, non dovrebbe essere altissimo.

Occhio e croce, se prendi uno stick tra i 2 e i 4Gb vai tranzollo :D
Infatti, la mia paura oltre al formato era proprio quella, che supportasse fino a tot giga. :D



[...]
costo generalmente un 10-15% piu' caro di una SD Memory tradizionale.
Quindi, la mia conclusione compra una memory stick duo. E usi quella :)
Tu giustamente mi dici "prenditi una stick duo che così ce l'hai anche per il futuro", però io ti dico "ma l'adattatore quanto costa"? :P
Come al solito la Sony si fa le cose proprietarie e quindi immagino che anche l'adattatore possa costare un botto (dove per un botto io intendo 20 o 30 euro per dei connettori in una scatoletta di plastica...).
Googlando un secondo al volo su mi sembra che stia sui 20 euro, il che imho è assolutamente inaccettabile (non per tirchiaggine ma per principio :P ).
Le micro SD ormai le buttano in faccia, 4 giga a 10 euro se non erro, posso presupporre che se mi prendo una memory stick (vecchia, non duo) da 2 giga non vado oltre i 10 euro? (so che sei in Canada, quindi magari non hai evidenza dei prezzi qui, quindi faccio la domanda a tutti)

Grazie mille ad entrambi! :)

Ps: ah, altra domanda, avrà un cavetto USB per collegarla al pc vero? Non devo comprarmi anche il lettore memory stick - USB vero?
(mannaggia se solo fossi a casa, avrei già questa risposta ghgh, ma almeno mi avete detto che, a parte il formato old e quello duo non ci sono altri problemi di compatibilità ^__^ )
edit/ps2: comunque è una brutta cosa la scimmia di avere info mentre non si ha l'oggetto davanti :sneer: grazie mille per le info di nuovo, me l'avete placata un po' :)
edit/ps3: altra domanda!!! La prendo originale Sony?

NelloDominat
24th July 2009, 13:21
Infatti, la mia paura oltre al formato era proprio quella, che supportasse fino a tot giga. :D


Tu giustamente mi dici "prenditi una stick duo che così ce l'hai anche per il futuro", però io ti dico "ma l'adattatore quanto costa"? :P

Quando compri una stick DUO ti danno anche l'adattatore.
mi spiace ma per i prezzi non so molto comunque l'anno scorso presi una 4Gb a 20$ su ebay.

Tanek
24th July 2009, 20:21
Ok, posso darvi qualche informazione in più:
Modello DSC-T1 Cyber-shot (com'è secondo voi? A me non sembra niente male, in più è davvero compatta e leggerissima)

All'interno del libretto di istruzioni parla di "memory stick DUO" e "memory stick PRO DUO": per la prima non fa riferimento a nessuna dimensione massima (e sembra che quella in dotazione fosse solo da 32mb, è possibile? O_O), per la seconda parla di 512mb massimo.

Comunque ho trovato questo, ora lo spulcio un po':
http://www.sonydigital-link.com/dime/digistill/cyber/cyber.aspx?site=odw_it_IT&m=DSC-T1

Ovviamente avete tutto il diritto a dirmi RTFM :sneer: (ma io ero in ufficio, non potevo :P )

NelloDominat
24th July 2009, 20:52
Duo e Duo pro la differenza é il prezzo 1/3 piu' caro e il transfer rate 50% piu' veloce.
Per fotocamere non ha senso una DUO PRO (infatti é stata introdotta per la PSP e viene usata sopprautto per caricare giochi e i saves)

lenti Carl Zeiss sono una garanzia di buona base ottica. La macchina oggigiorno é é leggermente sotto gli standard, per funzioni e risoluzione. Ma se tieni le foto su pc o stampi nel formato standard é piu' che sufficente (formato standard=3.2MP con stampa 1.1)
Comprati 1GB/2GB e sei a posto, sei sicuro che funzioni. Poiché con 5MP le foto sono decisamente piu' piccole una classica 10MP che trovi in commercio ora.

Tanek
24th July 2009, 22:40
Nello scusami ma qui dice che le memori stick DUO NON PRO sono solo fino a 128mb: :scratch:
http://www.sonydigital-link.com/memstick/compatibility/compatibility.aspx?site=odw_it_IT&m=DSC-T1&f=cameras
(l'ho trovato poco fa mentre spulciavo il sito dell'assistenza)

Per ora "in giro" ho trovato solo questa:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2010452&langId=-1&category_rn=1600
E domani se tutto va bene vado a comprarla al mw qui vicino, dovrebbe essere compatibile perchè sulla tabella di sopra risulta censita e compatibile anche se come dicevi tu specifica che non utilizza velocità superiori alle altre, solo che le altre proprio non le trovo in giro. Io spero ci sia l'adattatore incluso dentro anche se non sembra da sito del mw... :/ ma mi serve immagino vero? mi sembrano proprio di lunghezza diverse...

Porca miseria oh, oltre a usare formati proprietari ne fanno 200 tipi cazzo...........