PDA

View Full Version : Anime marvel (ironman e wolverine)



McLove.
26th July 2009, 05:12
Si non e'un errore ma un progetto che e' stato annunciato un anno fa che personalmente non ricordavo nemmeno piu' e di cui ora si vedono i primi trailer come stanno facendo notare i vari siti specializzati per i vari report dal Comic-con.
Il progetto e' rendere Anime, si proprio anime per il mercato nipponico, alcune serie della marvel, quindi storie parallelle slegate dalla continuity marvelliana in miniserie da 12 episodi in uscita per il 2010.
Lo studio scelto per convertire in anime alcuni personaggi marvelliani e' la madhouse ( per i meno esperti tra i suoi lavori si trovano opere come Death note, Claymore, Trigun, Nana, Black Lagoon e molte altre ) e le animazioni sono, quindi, di altissimo livello.
Ecco i promotrailer di Ironman che non presenta grosse novita, ed in seguito un wolverine molto peculiare.
Il primo non mi dice niente invece logan orientaleggiante nonostante mi aspettavo sinceramente qualcosa di simile al periodo di madripoor devo dire che mi e' piaciuto
h_ej7ZlS2oQ
Lyy-KBFvKPg
le altre due serie che la marvel ha commissionato sono Blade ed infine gli X-men inoltre e' stato annunciato anche un film ova sulla miniserie Planet Hulk

Lyuknet
26th July 2009, 07:11
il secondo di wolverine ha solo gli artigli, sembra l'anime di devil may cry con un ragazzino sbarbatello al posto del burbero logan...
il primo almeno ha il pg fedele all'originale (complice del fatto che è piu facile animizzare un robot rispetto a un umano, ma logan in modalità dmc+saiyuki look non mi ispira molto)


edit: aggiungo che il vero wolverine si infilerebbe gli artigli nel retto piuttosto che avere questa pettinatura XD
http://media.ebaumsworld.com/picture/Soulta/TheMullet.png

holysmoke
26th July 2009, 08:09
no.

edorapiangi
26th July 2009, 11:00
devo dire che entrambi i trailer non mi sono piaciuti per niente.

il mercato nippo sta avanzando veramente troppo in occidente(come se fosse una novita' :D)
tutto questo perche' le case d'animazione giapponese sono milioni di anni luce + avanti rispetto a quello che abbiamo noi.

non capisco come gli americani possano lasciare i diritti di sti personaggi storici in mano a gente che li prendera' e li stravolgera', in certi casi anche ridicolizzera', contestualizzandoli nelle tipiche storie stile jappo che nulla centrano col mondo marvel.

Hador
26th July 2009, 11:47
il primo è una sburata, il secondo na merda.

Thoten
26th July 2009, 12:02
Ma da quello che ha scritto McLove mi è sembrato di capire che è stata proprio la Marvel a ideare questi progetti, per cercare di avvicinare i propri personaggi al mondo orientale, e non il contrario.

Se gli chiedono di canvertire Iron Man e Wolv in anime, loro lo fanno. Se gli chiedono di realizzare semplicemente un cartone sfruttando la loro esperienza, fanno pure quello (esempio: Animatrix).



Riguardo i trailer, non credo che seguirò nessuno dei due, forse quello degli x-men :D

Faramjr
26th July 2009, 12:08
Il giappowolverine non si commenta.

Ercos
26th July 2009, 12:11
ironman è davvero figo, mentre wolverine fa un bel po' cacare...

holysmoke
26th July 2009, 12:26
temo per gli xmen :afraid:

Drako
26th July 2009, 12:59
ahahahah il jappowolverine è incommentabile

McLove.
26th July 2009, 14:47
non capisco come gli americani possano lasciare i diritti di sti personaggi storici in mano a gente che li prendera' e li stravolgera', in certi casi anche ridicolizzera', contestualizzandoli nelle tipiche storie stile jappo che nulla centrano col mondo marvel.

E' proprio questo lo scopo come avevo scritto: fare uscire personaggi marvel in un contesto nipponico per il pubblico giapponese.
Anche ironman, che non sembra diverso nella sostanza, passa davanti la Tokyo Tower e le sue storie saranno ambientate in giappone con tutte le probabilita' non sara nemmeno tony stark ma un giapponese sotto l'armatura

Oltrettutto , personalmente, rispetto ad un ulterirore media di personaggi arcinoti, preferisco una rilettura in una diversa chiave come puo essere il wolverine con i capelli alla mcguyver, mezzo Shinigami e mezzo samurai, ad una rinarrazione ulteriore dello stesso pesonaggio.
E qualcosa di diverso che puo dare nuovi spunti:e cosi la si deve pensare una rilettura anche perche, tra i film e soprattutto i fumetti il materiale sul wolverine canonico, quello vero, non manca anzi forse e' pure troppo ed un ulteriore animazione del personaggio canonico non sarebbe stata necessaria ed avrebbe aggiunto nulla.

Questo a prescidnere dalle mire economiche della marvel di reinserire con un gusto nippo suoi personaggi nel contesto nippo che all utente occidentale puo non interessare dato che non ne ha un tornaconto economico.

Poi chiaro sono opinioni i puristi storceranno il naso, io ho smesso da un po di leggere marvel, prima ero un avido lettore, ma nonostante cio' piu si discostano dai personaggi canonici tenendo solo alcuni spunti, piu ritengo che il progetto possa essere interessante e peculiare e meritevole di essere guardato un cartone, in caso contrario sarebbe stato un ulteriore "gia visto" (e possibilmente mediocre rispetto ad i comics) in salsa nuova.

Sturm
26th July 2009, 22:54
Penso che darò un'occhiata ad entrambi soprattutto per capire come fanno entrare Capitan Harlock in Iron Man :sneer:

Odyen
27th July 2009, 09:38
bah, wolvy fa merda, madhouse pero' e' >, vediamo.

edorapiangi
27th July 2009, 19:04
premetto di non essere un gran lettore di marvel, preferisco di gran lunga il fumetto d'autore...
e premetto pure che il mio modo di pensare e' ben differente dal modo di pensare (buisness) della marvel, direi che e' piu alla "francese"
quindi i miei pensieri non sono critiche su come le grandi case americane gestiscono i propri affari...
bensi sono quello che farei e quello che non permetterei mai accadesse ai miei personaggi.

anche io sono favorevolissimo alle rivisitazioni dei personaggi che sono triti e ritriti(anche se sinceramente io li metterei da parte e lascerei che le storie finissero con dignita',prima o poi tutto deve avere ua fine), e davvero puo' uscire roba interessante viste le enormi differenze culturali , ma se wolverine me lo fanno diventare un teenager pappamolla che va in giro ad uccidere demoni stuprafanciulle viene anche a me da storcere il naso, non solo ai puristi.
quello che mi preoccupa non e' tanto la ricerca delle novita', anzi...ben venga bisogna sempre rinnovarsi, ma e' il come e' facile storpiare un personaggio, come è facile macchiare la sua figura e la storia che ha alle sue spalle (e per storia intendo che è entrato nella storia del fumetto).

Poi magari per il popolo orientale sara' un successone , ma quel successo lo disconoscerei, non lo sentirei come mio...
non sarebbe piu' quello che io, autore, volevo che arrivasse ai lettori, le emozioni che mettevo nella storia non sarebbero più quelle.

Son fermamente convinto che per costruire una buona storia serva prima di tutto una solida base di emozioni su cui costruirla...
emozioni che rimarranno inscindibili da essa, cosicche' il nome che daremo alla storia non sarà una semplice parola o frase, ma sarà la carica emotiva che racchiude.

se mi cambiano il personaggio e mi cambiano pure le emozioni, a quel punto non è più wolverine(ho preso questo come esempio, ma vale per tutti), è una copia che non ha il diritto di avere lo stesso nome.

McLove.
27th July 2009, 20:04
premetto di non essere un gran lettore di marvel, preferisco di gran lunga il fumetto d'autore...
e premetto pure che il mio modo di pensare e' ben differente dal modo di pensare (buisness) della marvel, direi che e' piu alla "francese"
quindi i miei pensieri non sono critiche su come le grandi case americane gestiscono i propri affari...
bensi sono quello che farei e quello che non permetterei mai accadesse ai miei personaggi.
anche io sono favorevolissimo alle rivisitazioni dei personaggi che sono triti e ritriti(anche se sinceramente io li metterei da parte e lascerei che le storie finissero con dignita',prima o poi tutto deve avere ua fine), e davvero puo' uscire roba interessante viste le enormi differenze culturali , ma se wolverine me lo fanno diventare un teenager pappamolla che va in giro ad uccidere demoni stuprafanciulle viene anche a me da storcere il naso, non solo ai puristi.
quello che mi preoccupa non e' tanto la ricerca delle novita', anzi...ben venga bisogna sempre rinnovarsi, ma e' il come e' facile storpiare un personaggio, come è facile macchiare la sua figura e la storia che ha alle sue spalle (e per storia intendo che è entrato nella storia del fumetto).
Poi magari per il popolo orientale sara' un successone , ma quel successo lo disconoscerei, non lo sentirei come mio...
non sarebbe piu' quello che io, autore, volevo che arrivasse ai lettori, le emozioni che mettevo nella storia non sarebbero più quelle.
Son fermamente convinto che per costruire una buona storia serva prima di tutto una solida base di emozioni su cui costruirla...
emozioni che rimarranno inscindibili da essa, cosicche' il nome che daremo alla storia non sarà una semplice parola o frase, ma sarà la carica emotiva che racchiude.
se mi cambiano il personaggio e mi cambiano pure le emozioni, a quel punto non è più wolverine(ho preso questo come esempio, ma vale per tutti), è una copia che non ha il diritto di avere lo stesso nome.

probabilmente il tuo preconcetto viene proprio dal non essere un grosso appassionato e lettore della marvel.
Come prima cosa io non sono d'accordo sulla distinzione del fumetto d'autore da quello mainstream serializzato (marver , dc, etc).
Anche eprche parlano soprattutto i fatti: i piu grossi autori in campo fumettistico superoistico spesso provengono e si sono formati all interno del mainstream e cosi per alan moore che ha alternato fortune alterne con mainstream come marvel e dc a produzioni indipendenti.
E' stato cosi con Frank miller che nasce in seno ad una testata marvel e con serie main stream si e' consacrato ben prima del successo della gorossa massa arrivato con circa 10 anni di ritardo, anche gailman e' nato con i comics mainstream e vi e ' pure tornato, ma al di la dei grossi nomi sacri molti autori grazie al mainstream hanno ridisegnato i canoni del fumetto mondiale.
Quindi e' secondo me sbagliato connaturare il fumetto d'auotre da un lato, ed anche piu in alto, e quello mainstrem dall altro peche spesso non e' cosi spesso all interno di marvel e dc ci sono serie del cazzo per bambini, ma altre saghe sono decisamente piu autorevoli e profonde del piu alto fumetto che si autodefinisce d'autore, anzi spesso sono le serie mainstream che hanno ben piu coraggio ad affrontare tematiche piu importanti, basti pensare che il primo fumetto che parlo di eroina fu un non tanto sospetto green arrow della dc comics, per non parlare di aidfs diversita omossessualita' etc e tutta robaa che fumettisticamente e stato trattatod iscusso svolto evoluto sorpatutto su serie mainstrem fumettistiche.
E questo pone le basi alla seconda argomentazione
Il ridefinire un personaggio soprattutto per i personaggi famosi e' gia stato fatto e' piu di una volta, nell arco di tempi e questo lo sa chiunque ha seguito comics seriali di supereroi per anni
Iron man e's tato ridisegnato e fatto ripartire dalle basi mille volte come personaggio lasciando solo alcuni aspetti base da plurimi autori Iron man e' passato dal balurtado contro la minaccia orientale post guerra mondiale a di problemi di alcolismo, alla guerra fredda e' stato riplasmato centinaia di dozzine di volte, in relazione al fotm e spunto di riflessione che si voleva dare ed all'autore che lo sceneggiava nella sua serie regolare, anzi spesso un personaggio viene affidato ad un autore emergente che ne risvolge e da chiave di elttura differenza ad i canoni del personaggio epr riammodernarlo e rivalutarlo, un esempio su tutti l'affidnamento ad una testata che necessitava rinnovamento ad un , ad i tempi sconosciuto Frank miller e ne naque il suo primo capolavoro la miniserie born again
Lo stesso ed anche di piu' si puo dire di Wolverine, che viene solo il maldistesta a riordinare la sua evolutizone involuzione e rivelazioni di apssati che ne hanno poi ridefinito il suo status quo... anzi giusto lui con l'oriente ha molta attienza molta piu che con ironman, non per nulla parlavo del periodo di madripoor e parte della sua vita in estremo oriente compreso il giappone e moglie.
Qualunque appassionato marvel non del ultima ora ha visto il suo personaggio cambiato millevolte, e questo nelle serie regolari senza tenere in conto le varie testate di universi paralleli what if ed infinte earth che spesso hanno dato alla luce capolavori, ridisegnando proprio i personaggi, basti penare che il mileriano cavaliere oscuro e' una miniserie di un possibile futuro dc.

Per construire una buona storia serve una buona storia, ma il nome altisionante del personaggio aiuta sicuramente ad aprire il comics o a vedere la serie e' piu difficile che si abbia curiosita su la serie dell uomo merdasciroppata piu che di wolverine, e che sia una mossa commerciale non c'e' dubbio, ma i fumetti, serie, anime, modellini, poster , magliette vengono fatti tutti per vendere e dalle mire di vendere nascono pero anche belle storie.

my 2 cents

BlackCOSO
27th July 2009, 20:04
Bello quello di ironman ...:D ....per quanto riguarda l'altro.....Wolverine è grezzo , muscoloso , peloso , animalesco , 0 tecnica e tutta forza bruta ( pur essendo agilissimo), se levano questi fattori non è piu wolverine...quello è un giappo frocio che si muove leggiadro a mo di samurai ...:thumbdown

Imho ...ho sempre letto pochissimo i giornalini , negli utimi anni proprio mai aperti...è giusto una mia opinione niente di piu' ...

McLove.
27th July 2009, 20:35
doppio

McLove.
27th July 2009, 20:40
Bello quello di ironman ...:D ....per quanto riguarda l'altro.....Wolverine è grezzo , muscoloso , peloso , animalesco , 0 tecnica e tutta forza bruta ( pur essendo agilissimo), se levano questi fattori non è piu wolverine...quello è un giappo frocio che si muove leggiadro a mo di samurai ...:thumbdown
Imho ...ho sempre letto pochissimo i giornalini , negli utimi anni proprio mai aperti...è giusto una mia opinione niente di piu' ...


Comprendo che per molti wolverine come dici tu e peloso animalesco etc perche lo conoscono dai film e da alcune recenti caratterizzazioni ma Logan, ma questo priprio perche non hai mai letto i fumetti dove ci sono sempre stati da 20 anni a questa parte riferimenti al suo periodo nipponico ed al periodo in oriente .
Ha anche nei suoi trascorsi un mentore giapponese, ninja ed esperto di arti marizili che l'ha allenato per tempo in queste discipline durante il suo periodo in giappone dove ha vissuto per anni dopo il periodo di madripoor.
Allo stato delle cose e' piu fedele al canone dei fumetti, rispetto ad un tony stark giappognotto, un wolverine isimilsamurai dove ebbe, secondo chris claremont,colui che riprese un personaggio mediocre e comprimario come wolverine e lo rese quello che e' ora, un allenamento al bushido e prese per moglie una giapponese da cui ebbe un figlio

BlackCOSO
27th July 2009, 20:46
Comprendo che per molti wolverine come dici tu e peloso animalesco etc perche lo conoscono dai film e da alcune recenti caratterizzazioni ma Logan ha anche nei suoi trascorsi un mentore giapponese, ninja ed esperto di arti marizali che l'ha allenato per tempo in queste discipline durante il suo periodo in giappone dove ha vissuto epr anni dopo ilperiodo di madripoor.
Allo stato delle cose e' piu fedele al canone dei fumetti, rispetto ad un tony stark giappognotto, un wolverine in giappone dove ebbe, secondo chris claremont,colui che riprese un personaggio mediocre e comprimario come wolverine e lo rese quello che e' ora, un allenamento al bushido e prese per moglie una giapponese da cui ebbe un figlio

si ho cercato su Wiki ( non ho altri mezzi -.-) , non sapevo delle sue vicissitudini in oriente....sarebbe interessante vedere i fumetti di quel periodo ..esistono?
Ci credo in quello che hai detto Mc , ma secondo me Wolverine rappresentato stile manga perde quel qualcosa che invece lo rende " wolverine " normalmente ...:D..so che sono superficiale nel vautare il tutto all'aspetto visivo , ma non se puo vedere combinato cosi'..:D ..fra l'altro lo sai che io amo tutto quello che gira intorno al jappo feudale :P

ok ok mi eclisso :P

holysmoke
27th July 2009, 20:49
quello che perde è soprattutto nella differenza di stile di disegno fra l'america ed il giappone, tutto qua

edorapiangi
27th July 2009, 21:54
*

mio dio mc mi stava fondendo il cervello :D troppo da leggere ghgh


mi pare di aver dato a capire che il fumetto mainstream e' un fumetto serializzato ,creato in produzione a catena da autori di calibro mediocre.
Se è cosi non volevo.
Indubbiamente grandissimi fumettisti sono emersi grazie al fumetto mainstream, quelle testate gli hanno fatto da scuola ed essi han fatto scuola ai propri successori.
loro sono quelli che si sono distinti, distinti tra i tanti, distinti perche' pur creando storie sugli stessi personaggi le loro storie avevano qualcosa in piu, e pr questo meritano di essere chiamati grandi.

c'e' da dire pero' che facendo il disgnatore o lo scrittore per delle testate che hanno un bacino d'utenza incredibilmente grande ti garantisce maggiore visibilità rispetto a gente che gira per le fiere,apre blog, cerca di farsi notare in qualsiasi modo sperando un giorno di trovare un'editore che voglia puntare su di lui, puntare sia sul suo segno che sul suo modo di narrare, puntare su un'autore che nell'80% dei casi l'anno dopo deraglierebbe per poi scomparire nello stesso buco da dove era arrivato.... un grande e rischioso investimento di tempo e denaro, non poco per un'editore che puo' permettersi di pubblicare pochi volumi al mese, non 20 ma solo 3o4(che tra l'altro non vendono molto).

questo discorso vale anche per quanto riguarda ilcoraggio nell'affrontare tematiche difficili come la droga, i rischi li corrono ambo le parti, ma tra la due qualcuno ha il culo piu parato.

Le grandi case di fumetti mainstream hanno una cosa di buono, possono permettersi di fare scuola a gente che inizia a pubblicare,non per pura beneficienza ma anche per un proprio tornaconto, e puntano molto sui nuovi talenti, che magari riescono a mettere un po di pepe a serie ed a personaggi che hanno decine e decine e decine di anni.

la politica di Marvel -DC -etc e' appunto questa, rimescolare sempre i propri minestroni con un continuo flusso di talenti new entry.

su questo cercavo di focalizzare l'argomento.

loro sono abituati a questa continua evoluzione dei personaggi, cedere i diritti ai nippo non è nient'altro che un'altra fonte di denaro per loro, credo non ci abbiamo pensato 2 volte su prima di dare il via a questiprogetti...
e ti diro', han fatto bene cavolo... chi sarebbe lo stupido che non lo farebbe...


P.S. volevo solo specificare una cosa...
probabilmente mi sbaglio, ma il termine fumetto d'autore preferisco tenerlo per pochi fumetti, e questo non mi permette di usarlo per le serie Marvel-DC-etc... (hehe oh sarò schiavo del termine :D)anche se c'e' da riconoscere che con certe storie il Marvel riesce ad essere più "d'autore" di molte altre pubblicazioni.

edorapiangi
27th July 2009, 21:59
dsadsaas ho scritto tutto questo ma mi sono dimnticato di dire la cosa fondamentale che gira attorno a tutto questo discorso...

che un autore che non lavora su progetti di altri, al suo personaggio ci tiene, eccome se ci tiene, ha messo un pezzo della propria anima dentro di esso...

l'ultima cosa che vorrebbe che succeda e' vedere suo "figlio" cambiare, prendere una direzione che lui da padre non avrebbe mai voluto che prendesse :P

Ercos
26th July 2010, 07:54
Nuovo trailer dal Comic-Con.
zMpXMR2EoO4

Ah quanto pare oltre ad iron-man e wolverine faranno l'anime anche di blade e x-men.

powerdegre
26th July 2010, 09:37
La mia idea molto in sintesi.

Marvel ha finito le idee troppi anni fa.

Prima ha evitato il fallimento reinventandosi e riproponendo ciclicamente le solite idee coi vari Ultimate e 2099.
Quindi si son venduti i personaggi ed hanno incassato di diritti cinematografici.
Han visto il business e si son messi a far cinema loro, gli script non gli mancano con 60 anni di fumetti alle spalle.
Siccome han sempre fallito la conquista del giappone con i loro prodotti, han deciso di fare questa mossa per mettersi in tasca un altro po' di soldi di diritti, lasciando lavorare dei giapponesi che sanno come vendersi in giappone.

Come macchina da soldi, Marvel e' impressionante, pero' son curioso di vedere il Wolvie samurai visto da un jappo.

Shub
26th July 2010, 10:33
Idee ce ne sarebbero, e cmq Wolvie è no schifo in quella veste.

Diciamo che per chi vuole prendere i vecchi fumetti Marvel dove si vede il Wolvie vs La Mano o Hydra ecc...ci sono le edizioni prima Star Comics e dopo Marvel Italia dell'omonima serie Wolverine.

Il mercato Manga/Anime sta andando alla grande in tutto il mondo, alla gente piacciono ste gran fuffate di eroi con gli occhi da bambi, capigliature da coglioni e faccine da piccipiccifighettini (mia idea) e quindi...le major europee e americane tendono a far testate alternative nippo style per avvicinare i giovani cinnobimbi al mondo dei fumetti.

Voglio vedere quando ti presentano un fumetto stile wolvie arma x di Barry windsor smith o un fumettobambi quale preferisci...

holysmoke
6th October 2010, 18:46
è uscito [SubZero] Iron Man - 01 [1280x720][H264-AAC][ITA].mp4