PDA

View Full Version : [Info]Passaggio di proprietà



s0uL
28th July 2009, 17:59
Bella, allora devo fare uno scambio di moto con un tipo per cui dobbiamo eseguire il passaggio di proprietà delle moto nello stesso momento.Il problema è che il tizio abita da tutt altra parte , quindi c'è un modo per eseguire il passaggio di proprietà diciamo "in lontananza" (scusate il termine ma non me ne vengono in mente altri :D ) oppure dobbiamo recarci tutti e due nello stesso posto e quindi devo raggiungerlo causando sbattimento di co***oni?


Non so se mi son spiegato bene, in caso chiedo venia, e son accettate tutte le offese .


Grazie in anticipo

Dryden
28th July 2009, 18:45
Da quel che sapevo io, bisogna per forza recarsi entrambi in agenzia con documenti della moto/auto e di identità, per firmare scartoffie etc.
Viene anche fatto diversamente (tipo gli fotocopi la tua carta di identità e lui la sua, e fate il passaggio ognuno nella propria città) ma è abbastanza illegale e non consigliabile.

Lupoazzurro
29th July 2009, 09:08
Se ricordo giusto si può fare a distanza:

Ti fai dare i suoi dati, nome cognome residenza e codice fiscale e la fotocopia della sua carta d'identità, poi compri una marca da bollo e vai ad uno degli sportelli del P.R.A. con la fotocopia della carta di circolazione e con il certificato di proprietà in originale, compili la parte del venditore sul retro del certificato di proprietà e ti fai così autenticare la firma.

Poi compili anche la tua parte dell'altro foglio che ti danno li e che non mi ricordo come si chiama.

Indi spedisci tutto il malloppo all'acquirente che ha 60 giorni per andare ad uno sportello del P.R.A. a registrare il passaggio di proprietà compilando la sua parte sul retro del certificato di proprietà e pagando le tasse.

Occhio che finchè il tizio non registra il passaggio di proprietà il mezzo è ancora intestato a te quindi se per caso gli dai subito la moto e lui combina qualcosa le multe e le rogne arrivano a te....e se ricordo giusto se non lo registra entro 60 giorni la moto rimane intestata a te e bisogna rifare tutto da capo, perciò magari dopo un pò controlla che lo abbia fattto.

Wayne
29th July 2009, 09:25
Per una cosa delicata come il passaggio di proprieta' di un mezzo che - circolando per strada - "scarica" su di te tutta la responsabilità (eventuali multe, assicurazione, etc etc), io mi sbatterei un attimo e farei 'sta cosa nel modo piu' pulito possibile: tutti e due presenti, si metton due firme, ecco fatto.

:wave:

s0uL
29th July 2009, 12:25
Per una cosa delicata come il passaggio di proprieta' di un mezzo che - circolando per strada - "scarica" su di te tutta la responsabilità (eventuali multe, assicurazione, etc etc), io mi sbatterei un attimo e farei 'sta cosa nel modo piu' pulito possibile: tutti e due presenti, si metton due firme, ecco fatto.
:wave:
Yo, domani mi troverò col tipo, è la cosa che ho pensato pur'io... meglio essere presenti tutti e due...Grazie a tutti..

Ah, ma il passaggio avviene instant o ci mette qualche ora/giorni/ecc?