Log in

View Full Version : iniziare a suonare la chitarra elettrica

Pandemonium
28th July 2009, 21:17
hola gente, è da qualche mese che mi è venuta sta "fissa" che vorrei imparare la chitarra elettrica... ho iniziato con la classica (diciamo che mi sono messo d'impegno ad imparare gli accordi... specialmente quelli di barrè :bored: cmq mi sono impratichito abbastanza). Ora, che consigli potreste darmi per iniziare? mi suggerireste qualche modello di chitarra adatta per un noob? gracias :bow:

Madeiner
28th July 2009, 21:50
Anche io suono da 3 mesi circa, è dura eh, sono arrivato ora a riuscire finalmente a suonare tutta nothing else matters e negli ultimi giorni ho imparato l'assolo (da perfezionare) :p
Quindi non è una cosa veloce, ma se ti sbatti riesci :P

Ho comprato una BC Rich warlock su ebay sui 150 euri usata, nuova viene 400+ ed è cmq un ottima chitarra, altrimenti ci sono le classiche copie della stratocaster o les paul, in particolare ho sentito parlare "bene" delle epiphone... certo son chitarre per iniziare, ma secondo me non ti accorgi nemmeno della differenza per i primi mesi. Chiaramente poi dovrai cambiarla perchè ti starà un po stretta, quindi se sei sicuro che ti piaccia vai direttamente con qualcosa di un pochino piu professionale.

Come sito, come hanno consigliato a me, vai su www.justinguitar.com , quel tizio è un mago ad insegnare.

Ah, e per le canzoni, su youtube si trova tutto, mentre per le tabs, www.ultimateguitar.com

Pandemonium
28th July 2009, 22:46
grazie mille! cmq spulciando su strumentimusicali.net ho visto questa... http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/539/chitarre-elettriche/yamaha-erg121u-black.html può andar bene?

Madeiner
30th July 2009, 17:20
Io te la sconsiglio xke ha la whammy bar, che per iniziare è abbastanza pallosa... cambiare le corde è un impresa, mentre per accordarla ci puoi mettere anche un ora...

Bers
30th July 2009, 21:52
i ponti tremolo economici sono una merda... poi si più usare solo in un verso e si perde tutta la parte divertente dello squeal :)
in compenso ce l'avevo simile... suonava decentemente, ovviamente poi la devi cambiare...
la parte più importante è, secondo me, l'ampli... non badare a spese per quello!!! un ampli di merda ti rende la vita impossibile, te lo dico per esperienza!

Katzenjammer
31st July 2009, 02:08
NON prendere chitarre con floyd rose.
NON farlo.

Pandemonium
31st July 2009, 09:29
capito, mmm in molti mi hanno consigliato questo:

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/7976/chitarre-elettriche/fender-squier-strat-pack-sp10-black.html

che dite? mi suggerite altrimenti un modello che non debba cambiare dopo 2 mesi e che non costi una cifra? grazie :kiss:

Patryz
31st July 2009, 10:19
NON prenderla online. Se hai qualcuno che suona la chitarra, portalo in qualche negozio e passate tutto il tempo che volete a provare chitarre, finchè non ne trovi una che ti piace sotto tutti i punti di vista (suono, aspetto, distanza corde, ponte, manico).

Tieni d'occhio anche l'usato, una chitarra usata bene non perde nulla rispetto a una nuova, basta controllare bene lo stato di usura dei tasti, eventuali ammaccature, etc..

Trovata la chitarra, prova tutti gli amplificatori che rientrano nel tuo budget con quella chitarra, finchè non trovi uno di cui ti piace il suono. Se non intendi comprare subito degli effetti, prova anche il distorto dell'amplificatore.

Online trovi molte guide su come dedurre la qualità di una chitarra, se non hai un amico chitarrista segui quelle.

Puoi anche decidere a priori che tipo di pickups vuoi, se humbuckers (tipo ibanez) o single coil (tipo fender classiche) o anche un mix, con single coil al manico e humbucker al ponte. Per farla semplificata, gli humbuckers rendono meglio in distorto, i single coil in suoni più puliti.

senza provare non te ne so consigliare una a priori, considerando anche che sul budget basso per lo stesso modello puoi trovare la chitarra che suona maluccio e quella che suona molto bene

[Crilin]
31st July 2009, 10:20
capito, mmm in molti mi hanno consigliato questo:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/21_23/products_id/7976/chitarre-elettriche/fender-squier-strat-pack-sp10-black.html
che dite? mi suggerite altrimenti un modello che non debba cambiare dopo 2 mesi e che non costi una cifra? grazie :kiss:

Come ti hanno detto, per una chitarra economica, ti conviene prenderne una con il ponte fisso. Personalmente ti consiglierei una Epiphone: Diavoletto o Les Paul, vedi tu quale ti piace di più.

Pandemonium
31st July 2009, 11:56
grazie mille per i consigli, in ogni caso penso che andrò a vedere in negozio (ho visto su internet giusto per farmi un'idea sui prezzi e i modelli) come suggerisce Patryz tenendo conto di questi modelli epiphone :thumbup: Grazie ancora :angel:

Katzenjammer
31st July 2009, 17:42
Ho qui una les paul epiphone.
Un'OTTIMA chitarra. In un futuro puoi tranquillamente cambiarli pickup/meccaniche e hai una signora chitarra.
Da quello che so però va un pò "a culo" nel senso che può capitarti la epi ottima come la epi pacco.
Prendila da un negozio, provala prima e gg.

Quindi semplicemente +1 epiphone, +1 falla provare da uno che ne capisce, non prenderla online.