PDA

View Full Version : problema picchi latenza



HaWk
3rd August 2009, 10:54
Ho un pc nel quale ho installato vista 64 (per la verità ne ho due)

sul pc in questione però ho un problema, che purtroppo non si è risolto ne col format, ne comprando una nuova chiavetta wifi (sono infatti connesso con la wifi, ma su tutti i pc, che sono 4, ed il problema si verifica solo su questo)

vi posto lo screen

ogni 30-40 secondi, ho un picco di latenza da 1xxx, ovviamente fastidioso quando sto giocando

non capisco davvero perchè, ho altri 3 pc nella stessa stanza, e su questi non succede. sono due portatili, sempre collegati via wifi, ed un altro fisso (che però ha la scheda madre col wifi integrato). in questo pc invece utilizzo una chiavetta netgear (prima ne usavo un'altra, l'ho cambiata, il problema è rimasto). format è stato inutile.

che posso fare? :'(

Gate
3rd August 2009, 11:04
provato a cambiare porta usb immagino

Drako
3rd August 2009, 11:04
può darsi che la chiavetta non sia un granché e nella ricezione/trasmissione perda pacchetti :look:

Sylent
3rd August 2009, 11:06
Riguardo le chiavette e/o schede wi-fi di portatili so che soffrono il riscaldamento...ed a volte hanno sti problemi.
Non è che magari sto pc ha problemi di alimentazione? essendo quello su cui giochi avrà scheda video pompata sotto stress ecc ecc...

HaWk
3rd August 2009, 11:17
provato a cambiare porta usb immagino

provato :( uguale

@Drako: ho provato a cambiare chiavetta, il risultato è lo stesso. questa che ho ora è una netgear pagata 30 euri , non penso faccia merda -.- mannaggia a loro
@Sylent: no non credo abbia problemi di alimentazione sinceramente.. è l'unica periferica usb collegata tra l'altro

Arcotemo
3rd August 2009, 11:25
se l'hai presa in un negozio prova a chiedere se te la cambiano con un ricevitore pci.

Per curiosità prova se la pennetta fa la stessa cosa su un altro pc nella stanza.
oppure prova a cambiare canale di trasmissione al router.

Palur
3rd August 2009, 11:39
provato :( uguale

@Drako: ho provato a cambiare chiavetta, il risultato è lo stesso. questa che ho ora è una netgear pagata 30 euri , non penso faccia merda -.- mannaggia a loro
@Sylent: no non credo abbia problemi di alimentazione sinceramente.. è l'unica periferica usb collegata tra l'altro
hai qualche processo che fa ciclicamente il check della porta usb per caso?

HaWk
3rd August 2009, 11:50
se l'hai presa in un negozio prova a chiedere se te la cambiano con un ricevitore pci.

Per curiosità prova se la pennetta fa la stessa cosa su un altro pc nella stanza.
oppure prova a cambiare canale di trasmissione al router.

Dunque, ho installato la chiavetta wi-fi sull'altro fisso (disabilitando il wifi della scheda madre ect)

edit: ho lo stesso problema sull'altro pc usando la chiavetta -.- picchi di latenza di 1xxx anche qui -.- ma la chiavetta è nuova e lo faceva anche con la vecchia. può essere un problema di surriscaldamento della chiavetta stessa? noto che diventa bollente

@Palur: non lo so sinceramente, tutto può essere, magari qualche processo di vista 64 di default? io nel dubbio formattai, ma se c'è qualche processo di default questo non lo so..

Ercos
3rd August 2009, 11:59
Bhe se la chiavetta è bollente,molto probabilmente è quello il problema.

Per vedere se è quello, accendi il pc, gli attacchi la chiavetta, fai subito un ping e vedi se ti da questi picchi di latenza se non te li da vuol dire che a freddo funziona bene.

Naviga un po' e quando vedi che lagga o senti che diventa bollente pinga e vedi se ti da il problema.

mahoney
3rd August 2009, 13:02
Il problema è noto come bug della gestione wifi, che in alcuni casi fortunati è notevolmente ridotta ma sempre presente; cioè nel tuo caso purtroppo la latenza arriva ad un picco cosi alto che non puoi non accorgertene.

L'utilizzo del gestore wifi software della pennetta o scheda in questione che disabilita il servizio "zero configuration..."(non è possibile disattivarlo in windows Vista), può risolvere il problema.

Windows 7, almeno nel mio caso, non ha questo problema, la lag non è presente; mentre in Vista o Windows XP avevo picchi ogni 50 sec circa; ingiocabile.

Per risolvere con Vista devi trovare in rete un applicativo che si chiama VistaAntiLag(non ricordo bene, poi controllo sul fisso e magari ti aggiungo un link).

Quindi, ricapitolando: prima di giocare, ma anche navigare etc, attivi prima vistaantilag.:oldmetal:

EDIT:
http://www.codecase.de/en/software/downloads/file/19-vista-anti-lag-v1-1-1

EDIT: il problema è presente anche in seven, dove pero m$ ti permette di disattivare il roaming del wifi, cioè ogni tot secondi la wifi cerca le reti presenti in zona, causandoti quel picco di lag.

HaWk
3rd August 2009, 14:10
Grazie mille ora provo tutto

Katzenjammer
3rd August 2009, 16:13
posta l'esito, che potrebbe interessarmi.

Arcotemo
4th August 2009, 02:08
interessante sta cosa del check delle wifi... buono a sapersi

edit: attendiamo con ansia l'esito da hawk

Palur
4th August 2009, 02:12
sto abbastanza avanti....

Arcotemo
4th August 2009, 02:16
sto abbastanza avanti....

unz unz, ho visto il post del tv 40''
da un occhiata sul forum di avmagazine

Palur
4th August 2009, 21:07
unz unz, ho visto il post del tv 40''
da un occhiata sul forum di avmagazine
dimmi che devo prendere piuttosto :elfhat::elfhat:

HaWk
4th August 2009, 21:36
Ho provato il programma, e ho modificato anche alcune opzioni della scheda di rete

In particolare:
Ambiente multimediale/giochi -> Valore: Attiva
Modalità supporto 802.11n -> Valore: Attiva
Radio Acceso/Spento -> -> Valore: Attiva


prima erano passive.

e ora il problema non c'è più ^^