Log in

View Full Version : Permessi al lavoro

Kappa
4th August 2009, 17:23
Premettendo che da quando lavoro qua ed è un anno e mezzo me li hanno sempre dati senza problemi quindi non ne faccio 1 dramma ma vorrei informarmi meglio, ieri (lunedi) ho chiesto un permesso per la mattina di giovedi, per un imprevisto , in primo luogo mi han rotto il cazzo xchè volevano sapere a tutti i costi cosa dovevo fare di tanto urgente e li ho risposto cazzi miei togliendo cazzi ma il tono era quello e ho detto un pò stupito questioni private . Insomma me l'hanno negato perchè siamo in pochi all'ufficio estero (ma siamo cmq + che abbastanza siamo 5 invece che 8 .... e cmq si tratta di 4 ore del caz) e bla bla bla pure piuttosto scocciato... Ma lo possono fare? Non mi era mai successo in 6 anni di lavoro un no secco al limite anche in altre esperienze si sapeva che certi periodi era meglio non chiederle e ci si organizzava, ma l'emergenza cè sempre. <inserire bestemmia random> Non voglio fare muro contro muro oramai è andata cosi... xò in futuro vorrei capire come rispondergli.

Dictator
4th August 2009, 17:38
Scusa Kappa eh...
Ma il fatto stesso che tu chiedi un permesso ti dovrebbe obbligare a mettere in preventivo una risposta negativa.

Faz
4th August 2009, 17:46
Si possono farlo ovviamente....come tu puoi "impuntarti" ed ottenerlo.

Tanek
4th August 2009, 18:10
Scusa Kappa eh...
Ma il fatto stesso che tu chiedi un permesso ti dovrebbe obbligare a mettere in preventivo una risposta negativa.
Dipende.
Io non ne ho mai avute di risposte negative e mi seccherebbe parecchio riceverne una.
Chiedo un permesso improvviso solo se ne ho davvero bisogno (mi è capitato per un funerale, per una urgenza per mia madre, per un guaio improvviso, e poche altre volte), metto la mia professionalità in questo e non mi permetterei mai di chiederlo se so che non è urgente e importante, non sono stato a contare le volte che mi è successo ma diciamo che in 3 anni saranno nemmeno 5.
Allo stesso modo mi piace pensare che dall'altra parte siano altrettanto professionali (e nel mio caso so che è così, per fortuna) (o fino a prova contraria che spero di non avere) da capire che se lo chiedo è perchè c'è un motivo davvero importante. :)

piccolo edit: diciamo che tante delle regole scritte (e non scritte) si risolverebbero facilmente se tutti fossero onesti e professionali, purtroppo non è così e quindi ci sono dei diritti che, per quanto mi riguarda, sono il minimo che devi avere proprio perchè sono obbligatori.

Karidi
4th August 2009, 22:51
Dipende, se l'assenza crea una criticità di coertura

Se poi richiede un urgenza basta dire la motivazione reale e difficilmente qualcuno te lo nega.

Slurpix
4th August 2009, 22:59
nn credo che te lo possano negare, leggiti il contratto nazionale a cui fa riferimento, ovvio cmq che al muro contro muro nn conviene mai andare

nortis
4th August 2009, 23:06
devono aver interpretato il non volerli dire la natura dell'urgenza, come avessi cose frivole da fare e ti han sfanculato imo.

prossima volta digli il prob e difficile te lo negano

Boroming
5th August 2009, 01:08
te ti lamenti perche ti hanno negato UN permesso ? -_-

io che lavoro in negozio per prendere un permesso devo per forza chiamare una collega che mi sostituisca rischiando di pargarla di tasca mia-_-

ormai la casella "permessi" in busta paga è rinominato... "numero a 3 cifre che non utilizzarai mai"
non lamentatevi troppo per 1 permesso non concesso ce chi è sempre messo peggio

Kappa
5th August 2009, 08:54
Si x carità son consapevole che cè gente che sta peggio di me , ma anche di te boro :p , cmq mi son impuntato e l'ho ottenuto. :wave: thx delle risposte.

kopl
5th August 2009, 10:14
giusto per inciso:
possono anche annullarti le ferie se ci sono le motivazioni
poi sta a te valutare i motivi ed impuntarti per le ferie o accettare di farle in un altro periodo.

(Io ho accettato perchè in cambio mi avrebbero "regalato" altre 3 settimane)

Tanek
5th August 2009, 10:32
nn credo che te lo possano negare, leggiti il contratto nazionale a cui fa riferimento, ovvio cmq che al muro contro muro nn conviene mai andare
Che io sappia no, gli unici due permessi a cui hai diritto sono quelli relativi a morte o infermità di un parente, 3 giorni "spot" oppure fino a 2 anni (nell'ambito dell'intera vita lavorativa però) in caso ci siano condizioni gravi derivanti dal decesso o dalla malattia.

te ti lamenti perche ti hanno negato UN permesso ? -_-
io che lavoro in negozio per prendere un permesso devo per forza chiamare una collega che mi sostituisca rischiando di pargarla di tasca mia-_-
ormai la casella "permessi" in busta paga è rinominato... "numero a 3 cifre che non utilizzarai mai"
non lamentatevi troppo per 1 permesso non concesso ce chi è sempre messo peggio
Beh ma scusami, qui sei tu che ti lasci trattare così, quel "numero a 3 cifre" è lì per essere usato, ovvio che in negozio possono esserci dei problemi di copertura e tutto ma non è che devi essere uno schiavo.
In più in questo caso si sta parlando di urgenza. :)

Karidi
5th August 2009, 12:00

Se ci sono esigenze di copertura e il permesso non è di massima urgenza penso si può rifiutare come le ferie, state attenti a dire blabla il contratto bla i sindacati o fare gli splendidi che ci sta la vincete sul momento, ma alla lunga la pagate.

Ci sono tanti modi per come dire far cambiare aria a una persona scomoda...

Boroming
5th August 2009, 14:14
Beh ma scusami, qui sei tu che ti lasci trattare così, quel "numero a 3 cifre" è lì per essere usato, ovvio che in negozio possono esserci dei problemi di copertura e tutto ma non è che devi essere uno schiavo.
In più in questo caso si sta parlando di urgenza. :)

lasci trattare cosi ? :confused:
so io il caponegozio :nod:

Hardcore
5th August 2009, 14:17
lasci trattare cosi ? :confused:
so io il caponegozio :nod:
http://knowyourmeme.com/i/239/original/YDFLGGYRQVATYY6JXFOJDJ3SEJZKGYX6.jpg

Slurpix
9th August 2009, 10:11
Se ci sono esigenze di copertura e il permesso non è di massima urgenza penso si può rifiutare come le ferie, state attenti a dire blabla il contratto bla i sindacati o fare gli splendidi che ci sta la vincete sul momento, ma alla lunga la pagate.
Ci sono tanti modi per come dire far cambiare aria a una persona scomoda...

e io che ho detto? :gha:

da noi x esempio si hanno 5 giorni di permesso all anno, che ti puoi prendere senza che nessuno ti caghi il cazzo.

Jarsil
9th August 2009, 10:56
Gli unici permessi per cui "non possono cagare il cazzo" sono quelli previsti per visite mediche che vanno opportunamente documentate.

Tutto il resto sono dicerie. Un permesso è una assenza temporanea diversa dalle ferie che può tranquillamente essere negata se non nei casi previsti espressamente dal diritto del lavoro. I contratti nazionali non possono stabilire PERCHE' hai diritto a un permesso, ma solo a QUANTE ORE puoi aver diritto, che sia per i ROL, che siano permessi non retribuiti, retribuiti, per visita medica, lutto, ecc.

Ogni azienda poi stabilisce le regole per la ricezione delle richieste di permessi, ci sono aziende in cui la richiesta va fatta anche quindici giorni prima, altre, più piccole, come la mia, in cui in genere stampo il foglio lo porto al capo e me ne vado direttamente perché il permesso è "sul momento" quando mi serve (naturalmente in casi in cui si parla di mezz'ora o un'ora al massimo, il buon senso è comunque la cosa principale)...