View Full Version : [Cucina] Correttore acidità
nortis
8th August 2009, 22:01
Situazione: a casa da solo, un cliente siciliano mi regala un sacco bello pieno di pomodori del suo orto... a suon di insalate da 1 sarebbero andati a male metà, pensando a cosa potevo farci, ricordo che avevo delle salsicce comperate da quel genio di mia sorella di tacchino e pollo (uno schifo unico, prossimo a scadenza che rischiavano il cestino) e decido di tritarle, soffritto, passare al frullatore i pomodori e farci un ragù per un 2-3 giorni con il tutto.
risultato buono, ma non sono riuscito a togliere totalmente l'acido dei pomodori(pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga), come posso rimediare?
Razj
8th August 2009, 23:24
non mettere i pomodori
Faramjr
8th August 2009, 23:25
Ma è il bello dei pomodori il gusto acidulo -.-
Linguargentina
8th August 2009, 23:30
Situazione: a casa da solo, un cliente siciliano mi regala un sacco bello pieno di pomodori del suo orto... a suon di insalate da 1 sarebbero andati a male metà, pensando a cosa potevo farci, ricordo che avevo delle salsicce comperate da quel genio di mia sorella di tacchino e pollo (uno schifo unico, prossimo a scadenza che rischiavano il cestino) e decido di tritarle, soffritto, passare al frullatore i pomodori e farci un ragù per un 2-3 giorni con il tutto.
risultato buono, ma non sono riuscito a togliere totalmente l'acido dei pomodori(pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga), come posso rimediare?
Aggiungi un pezzetto di burro (di dimensioni adeguate alla quantità di ragù)
nortis
8th August 2009, 23:52
Ma è il bello dei pomodori il gusto acidulo -.-
si ma neanche troppo-.-
Aggiungi un pezzetto di burro (di dimensioni adeguate alla quantità di ragù)
hum, si. domani provo, thx^^
Darkmind
9th August 2009, 10:07
una punta di un cucchiaino da caffe di zucchero e vai tranquilllo se senti ancora il retrogusto acido ne metti un pochino d piu ma dovrebbe bastare di solito.
Lyuknet
9th August 2009, 12:43
pensavo di aver risolto con 2 cucchiai di zucchero e cottura molto lenta e molto lunga)
una punta di un cucchiaino da caffe di zucchero e vai tranquilllo se senti ancora il retrogusto acido ne metti un pochino d piu ma dovrebbe bastare di solito.
:|
cmq uppo per il burro per il resto il buono è quello
Darkmind
9th August 2009, 14:25
:gha: devo smettere di leggere i topic di prima mattina ...
cmq se il burro non funzeca usa la coca cola a dirla cosi sembra na porcata ma funzia
San Vegeta
9th August 2009, 18:35
adesso mi dici a chi è mai venuto in mente di provare con la coca cola per vedere se toglieva l'acidità
Lyuknet
9th August 2009, 18:56
adesso mi dici a chi è mai venuto in mente di provare con la coca cola per vedere se toglieva l'acidità
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Mirera
9th August 2009, 19:36
uppo lo zucchero. Per fare il sugo per due persone ne basta la punta di un cucchiaino, quindi regolati per le dosi ;)
Razj
9th August 2009, 19:40
ma io ho sempre fatto il sugo coi pomodori senza zucchero, voi lo mettete sempre?
Darkmind
9th August 2009, 19:46
me lo ha insegnato un mio amico una sera che sono andato a cena da lui. Lo ho poi provato per curiosita facendomi da mangiare e devo dire che funziona anche meglio dello zucchero.
Darkmind
9th August 2009, 19:47
ma io ho sempre fatto il sugo coi pomodori senza zucchero, voi lo mettete sempre?
solamente quando assaggiando il pomodoro lo sento particolarmente acido, altrimenti no.
nortis
9th August 2009, 19:50
visto che lo zucchero non era bastato, un pezzetto piccolo di burro ha fatto un gran lavoro. thx ancora del consiglio, mi son fatto na mangiata di pasta da record