PDA

View Full Version : Oddio il BOOK FOTOFRAFICO !?!?



Kinson
11th August 2009, 16:14
Salve gente :D

Vi riporto la richiesta qua e non su fotografia digitale perchè ho bisogno di un consiglio da gente di mondo :D

Una ragazza mi ha chiesto di farle un book fotografico e non lo proprio idea di quanto farle pagare.

Le servono un 10 15 scatti per il book le location sono andato a vederle con lei.

Il lavoro implica andare prima a controllare le location , e poi mi vado a girare vari posti per fare degli scatti che poi saranno appunto selezionati per arrivare a questi 10-15 da mettere nel book.

Ora la domanda è - QUANTO CHIEDERE? - Non ho trovato modo di chiedere in giro quanto vogliono i fotografi per fare un book ad una ragazza in location esterne , fare N foto , selezionarle e poi andare di postworking.

Mi faccio pagare a foto ? Un forfettario ? E quanto me faccio pagare ? é_é

Vindicare
11th August 2009, 16:18
fatti pagare in natura durante il servizio fotografico :nod: :sneer:

Drako
11th August 2009, 16:20
up, se vuole un book deve essere gnocca. Prestazioni on the go.

Kinson
11th August 2009, 16:23
Adesso voi due mi rispondete in modo serio o ve mollo un cartellone a testa per spam è_é

Vindicare
11th August 2009, 16:29
boh guarda, io ho cercato su google "regalo book fotografico" e il primo link offre un servizio di 4 ore a 750€... :rain:

Drako
11th August 2009, 16:30
Io poi non ti rispondo più quando non sai che fare la notte mentre aspetti che il frigorifero faccia il suo lavoro :confused:

Dovresti una volta per tutte andare in giro da qualche fotografo e chiedere i vari prezzi. Ti faresti un'idea.

Kinson
11th August 2009, 16:32
boh guarda, io ho cercato su google "regalo book fotografico" e il primo link offre un servizio di 4 ore a 750€... :rain:

Eh io ho pure ho cercato , su un forum un tipo si fa pagare 12 - 15 euro a foto , un altro parla di un book a 300 euro con solo il cd .

E questi cmq parlano di foto di posa , niente che riguarda avere un fotografo personale per 3 4 ore che te porta a spasso per le location -.- . Dovrei chiamare qualche fotografo ma al telefono non mi vogliono scucire informazioni.

Vindicare
11th August 2009, 16:35
hm farti fare un preventivo andando tu di persona dal fotografo?

Tanek
11th August 2009, 16:38
Secondo me per meno di 500 euro non fanno manco una foto sulla tazza del cesso :sneer:

Up per l'andare da un fotografo e chiedere un preventivo, alla fine visto che non mi sembra sia la prima volta che ti capita può solo servirti come esperienza :D così almeno anche tu ti fai un'idea del listino prezzi e di conseguenza prepari il tuo.

Ps: pic della tizia or it never happened.
Ps2: poi vediamo se è il caso di chiedere anche il numero :confused: ( :sneer: )

Drako
11th August 2009, 16:38
non devi chiedergli quanto si fan pagare. tu vai li e gli chiedi quanto vuole per un book fotografico. Vai da cliente e senti quanto chiedono.

Madeiner
11th August 2009, 16:39
Guarda da quel che so io, i book fotografici in interna non costano molto, ma sono scatti veloci senza ritocchi ne altro.

Invece book all'aperto con un fotografo coi controcazzi che ti fa un po di lavori dietro ti può costare anche un migliaio di euro.

Dipende tutto da quanto lavoro ci devi mettere e quanto sei bravo

Chiedile a cosa le serve il book per iniziare...

PS: Ricorda che se chiedi cifre importanti, si aspetterà un book alla pari di tanti calendari che vedi su internet, quindi assicurati di saperlo fare... c'è anche tanto lavoro di fotoritocco. In pratica deve sembrare bella pure se è brutta. Se invece è bella di suo falle lo sconto e chiedile il numero :P

Tanek
11th August 2009, 16:44
E postalo qui sul forum, ovvio :nod:

Wolfo
11th August 2009, 16:50
trasferta + ore in loco e post work , sconto bella figa... io chiederei un 250 euro giusto per essere sicuro che ti passi il lavoro... e tu ti fai un po' d'esperienza, se poi vai bene la prossima aumenti un po' e così via...

Kinson
11th August 2009, 17:11
trasferta + ore in loco e post work , sconto bella figa... io chiederei un 250 euro giusto per essere sicuro che ti passi il lavoro... e tu ti fai un po' d'esperienza, se poi vai bene la prossima aumenti un po' e così via...


rispondo un po a tutti :D

la tipa è la ragazza di un mio amico , quindi non chiedetemi pagamenti in natura o numeri di telefono altrimenti mi arriva un ascia tra capo e collo :D

Le foto sono per moda, un tipo che ha un agenzia le ha chiesto un book con vari stili di abbigliamento e le foto variano tra interni ed esterni ( al momento sono passato a dotro in esterna in spiaggia e su un terrazzo :confused: ).

Al telefono non danno prezzi i fotografi , me lo immaginavo , direi che adesso posso uscire da casa è_é

San Vegeta
11th August 2009, 17:47
io ho due fonti attendibili:

una chiese a un fotografo che faceva anche book, da lui quindi location singola, per un calendario, spesa 120 euro calendario incluso e ogni altro calendario a 15 sacchi.

l'altra ha fatto il book presso un'agenzia di selezione per modelle, 2 location (che poi sarebbero due teli di colore diverso dietro di lei...) 200 sacchi e doveva smollarla a 3 vecchi.

Per entrambe, il trucco se lo dovevano fare da sole altrimenti erano altri 60 sacchi.

Io direi che per tutto quello che devi fare, dovresti chiedere un botto di soldi solo per lo sbattimento

Wayne
11th August 2009, 18:05
Chiesto ad amico fotografo a Firenze che lavora per una agenzia che... ahem... "recluta" nell'ambiente dell'universita' degli stranieri ( :look: ).

Si parla ovviamente di prestazioni professionali e di consegna di cd-dvd con tutti gli scatti, escluse stampe, fotoritocco, rimborsi chilometrici per le location, considerando circa 3/4 ore di lavoro, dai 300 ai 400€... praticamente un 100€/ora.

Vedi tu quanto ti senti "profescional" e chiedi di conseguenza :D

:wave:

Kinson
11th August 2009, 18:06
io ho due fonti attendibili:

una chiese a un fotografo che faceva anche book, da lui quindi location singola, per un calendario, spesa 120 euro calendario incluso e ogni altro calendario a 15 sacchi.

l'altra ha fatto il book presso un'agenzia di selezione per modelle, 2 location (che poi sarebbero due teli di colore diverso dietro di lei...) 200 sacchi e doveva smollarla a 3 vecchi.

Per entrambe, il trucco se lo dovevano fare da sole altrimenti erano altri 60 sacchi.

Io direi che per tutto quello che devi fare, dovresti chiedere un botto di soldi solo per lo sbattimento

le ho detto d isentire dalle sue parti i fotografi quanto vogliono . Io appena riesco passo dai fotografi da me in zona e chiedo . A meno di 200 euro mi sa che nessuno esce dal proprio negozio e si sbatte dietro una ragazza per farle le foto con 4 5 abiti differenti e relative attese di tempo . Ci vorranno ore per far sta cosa...

Suppa
11th August 2009, 18:12
Basta con ste minchiate, dai :)
Sminuite la categoria alla fine.

Dunque di media un lookbook è sui 150-200€
Ma ha molte variabili.
Lo si puo' calcolare a numero di foto FINITE che tu vuoi consegnare e quindi farti pagare quelle alla fine.
E qui sta a te decidere che tipo di lavoro vuoi fare se ritocchi o solo post produzione cromatica.
Quindi di base puoi partire sui 7-8€ a foto finita. Se le stampi tu puoi lucrare sulla stampa.. aggiungendo ad essa circa 1 o 1,5€.
Oppure lo puoi consegnare in bundle, con un numero di foto concordato e magari ci perdi se vuoi fare un tot di post-working ritocco. (conteggiando le ore).
Sapendo che non sei propriamente un fotografo professionale, direi di tenere un basso profilo a sto giro, per due motivi.
1- la qualità. Per quanto ottima, deduco che non avresti comunque a disposizione tutti gli strumenti professionali del caso.
2- farti la clientela.

Il trucco e i vestiti ovviamente se li deve portare lei.

I tempi variano dal numero di location e quello dei vestiti. Preventiva almeno 4-5hr tenendo conto che ora il tramonto è parecchio tardi e le prime ore del pomeriggio in esterne sono un po' troppo forti d'estate.

Kinson
11th August 2009, 23:18
Basta con ste minchiate, dai :)
Sminuite la categoria alla fine.

Dunque di media un lookbook è sui 150-200€
Ma ha molte variabili.
Lo si puo' calcolare a numero di foto FINITE che tu vuoi consegnare e quindi farti pagare quelle alla fine.
E qui sta a te decidere che tipo di lavoro vuoi fare se ritocchi o solo post produzione cromatica.
Quindi di base puoi partire sui 7-8€ a foto finita. Se le stampi tu puoi lucrare sulla stampa.. aggiungendo ad essa circa 1 o 1,5€.
Oppure lo puoi consegnare in bundle, con un numero di foto concordato e magari ci perdi se vuoi fare un tot di post-working ritocco. (conteggiando le ore).
Sapendo che non sei propriamente un fotografo professionale, direi di tenere un basso profilo a sto giro, per due motivi.
1- la qualità. Per quanto ottima, deduco che non avresti comunque a disposizione tutti gli strumenti professionali del caso.
2- farti la clientela.

Il trucco e i vestiti ovviamente se li deve portare lei.

I tempi variano dal numero di location e quello dei vestiti. Preventiva almeno 4-5hr tenendo conto che ora il tramonto è parecchio tardi e le prime ore del pomeriggio in esterne sono un po' troppo forti d'estate.


un paio di ore se ne sono già andate con una sessione su un terrazzo e un altra sul mare . Mancano quelle in interni e quelle in giro per alcuni giardini . 4 cambi d'abito differenti e relativo tempo da impiegarci su .

Sono passato da due fotografi : entrambi non si spostano a meno di 150 euro.

A questa ragazza l'agente che vuole il book le ha chiesto una decina di scatti in situazioni differenti , ma sono sicuro che alla fine ne escano di più.

la mia idea era di togliere il 20% dal prezzo convenzionale del fotografo , considerato anche che io per acchiappare sta tipa devo postarmi apposta e la benza non è gratis.

Come attrezzatura , sto dietro con ottiche dedicate ( a 2.8 di apertura ) cavalletto , d80 e un flash professionale :D

Devo anche andare a casa sua e sistemare un veloce set, semplicemente prendendo un faretto e improvvisare una diffusione per provare anche l'illuminazione fissa :D

Consigli ? 120 euro ? De meno ?

Suppa
12th August 2009, 01:11
Consigli ? 120 euro ? De meno ?

No assolutamente no, anzi gia' cosi' è mezzo regalato.
Come ti ho suggerito a sto giro tieni un basso profilo (ma in attivo non certo in perdita) per farti conoscere, ma gia' dal prossimo tieni allineati i prezzi.
Anzi a dire il vero basandomi su quello che dici, sono un sacco di scatti/location e non vicini tra loro..
Piu' che lookbook qua pare un mezzo servizio.
Quindi lo stai gia' regalando.
Di solito i lookbook sono 2 location + 1 interno o tutte in interno su vari sfondi/set.

Poi quello che fa davvero la differenza sul prezzo è il lavoro che fai dopo lo scatto, se lo fai. Quanto tempo ti porta via e di che tipo sia.
Dipende molto dall'esigenza del cliente pure.

In bocca al lupo, e non mancare di linkarne alcune :dumbnod:. Non ti preoccupare che su internet ci finiscono sempre e comunque :D :hidenod:

Goram
12th August 2009, 01:18
Per un matrimonio ti chiedono 1 millino easy.Ora visto che è una tua conoscente , non lo fai di lavoro e sei alle prime armi potresti dimezzare il prezzo e arrivare a 500 euri come base poi al limite le fai un ulteriore sconto .Io non scenderei nel modo più assoluto sotto i 350 euri.

Kinson
12th August 2009, 01:40
Per un matrimonio ti chiedono 1 millino easy.Ora visto che è una tua conoscente , non lo fai di lavoro e sei alle prime armi potresti dimezzare il prezzo e arrivare a 500 euri come base poi al limite le fai un ulteriore sconto .Io non scenderei nel modo più assoluto sotto i 350 euri.

ehm parlavo di un book cmq sia :D

Ma colgo l'occasione per parlarvi appunto delle cerimonie .

Allo stato attuale ho 5 battesimi , cresime assortite , Feste di laurea che non le conto manco più ; feste di compleanno e cene miste .

Tanto per sapere , ma che prezzi dovrei tenere per le cose di cui sopra ?

Io nasco come fotografo di spettacoli di ballo e alle serate per promozione sono passato a fare delle foto in collaborazione con altri siti dove uppavo loro le foto.

Allo stato attuale ho un servizio fotografico per un saggio di danza di cui ho fatto video e foto ( ne ho parlato tempo fa :D ) i prezzi stanno su 2,5 3 euro foto piccola, 5 euro foto media , 7 euro foto grande ( parlo di 20-30 ) .

Se mi sapete consigliare per poter sistemare almeno un listino prezzi ve ringrazio perchè altrimenti qua vanno tutti a scrocco con la scusa che sono l'amico dell amico dellìaltro amico dell invitato e pensano stronzamente che il lavoro era così for fun .

In parte lo è , ma visto che adesso cerco almeno di tirare su qualcosa , vorrei poter rispondere a qualcuno " questo che mi chiedi costa X " .

Grazie per eventuali consigli :D

Riot
12th August 2009, 03:10
Guarda Kinson mia sorella in Giappone si e' fatto il Book da Gheisha ( quindi vestito piu trucco) con 15 foto piu dvd con foto ed ha pagato 110 euro, magari ti può essere d'aiuto quest informazione. Nel tuo caso fai pagare il fatto delle location diverse

Drako
12th August 2009, 03:12
io la benzina che spendi me la farei rimborsare a parte. che sei babbo natale?

Kinson
12th August 2009, 03:22
Guarda Kinson mia sorella in Giappone si e' fatto il Book da Gheisha ( quindi vestito piu trucco) con 15 foto piu dvd con foto ed ha pagato 110 euro, magari ti può essere d'aiuto quest informazione. Nel tuo caso fai pagare il fatto delle location diverse

li considera che è un book con un unico set e illuminazione standardizzata per quello specifico lavoro direi. Ci sta 110 euro se è nello studio stesso del fotografo. Il prezzo si alza per via del trucco , ma essendo giappone immagino anche che ci sia N concorrenza in più in merito :D

Cmq sia il lavoro l'ho già iniziato , quindi alla fine posso chiedere il prezzo che ritengo opportuno.

Sta ragazza si era andata ad informare da qualche fotografo dalle sue parti e le aveva parlato di 70-100 euro per 10 foto , ma io ho tanto l'idea che sta ragazza non abbia parlato di differenti location - cambi d'abito . Fare 10 scatti in uno studio è un conto , andare in giro dietro alla modella è decisamente un altro ...

NelloDominat
12th August 2009, 04:26
Salve gente :D
Vi riporto la richiesta qua e non su fotografia digitale perchè ho bisogno di un consiglio da gente di mondo :D
Una ragazza mi ha chiesto di farle un book fotografico e non lo proprio idea di quanto farle pagare.
Le servono un 10 15 scatti per il book le location sono andato a vederle con lei.
Il lavoro implica andare prima a controllare le location , e poi mi vado a girare vari posti per fare degli scatti che poi saranno appunto selezionati per arrivare a questi 10-15 da mettere nel book.
Ora la domanda è - QUANTO CHIEDERE? - Non ho trovato modo di chiedere in giro quanto vogliono i fotografi per fare un book ad una ragazza in location esterne , fare N foto , selezionarle e poi andare di postworking.
Mi faccio pagare a foto ? Un forfettario ? E quanto me faccio pagare ? é_é
1) É una modella professionale, o amatoriale che cerca di "sfondarsi"?
2) Truccatrice, parrucchiera e stilista?
3) Luci ed equipaggiamento?
4) Studio approfondito per scelta di materiali/colori/vestiti
Se dovessi avere tutto quello indicato non meno di qualche KEuro.
Per una ragazza qui ho chiesto 2.300$ certo, é una professionista, non oso pensare che lavoro faccia visto che colei che me la presentata ama notevolmente "mostrarsi"
Incluso makeup/Hairdresser, Stilista, foto in studio, rental di materiali e decorazioni, ri-elaborazione in photoshop ecc...
Se riesci puoi sempre trovare "aiutanti" gratuitamente se gli fornisci le foto. Ovviamente devi abbassare leggermente il prezzo. Pero' la qualità del risultato é notevole.
lascio un esempio.

San Vegeta
12th August 2009, 09:09
complimenti alle labbra e le pere della tipa e le luci della foto :D

Mirera
12th August 2009, 09:31
ma scusa.. prendi una tua amica carina e le chiedi di andare da qualche fotografo a chiedere quanto le prende a fare quello che serve a te.
togli il 20-30% e via

NelloDominat
12th August 2009, 10:40
ma scusa.. prendi una tua amica carina e le chiedi di andare da qualche fotografo a chiedere quanto le prende a fare quello che serve a te.
togli il 20-30% e via

Il problema che ci sono troppo variabili.
Prima di tutto bisogna capire le necessita':
1) Truccatrice si/no?
2) Parrucchiera si/no?
3) Stilista Si/no?
4) Luci softbox/fari filtri ecc?
5) Studio si/no?
6) No luci solo riflettori si/no?
7) Esterna con equipaggiamento si/no?
8) Traporto/parcheggio si/no?
9) Da affittare/comprare qualcosa si/no?

sulla foto...
Pre-Working
1) studio/storia e preparazione della sessione fotografica

Post working
1) Photoshop
2) Stampe

Contrattuale
1) IVA si/no?
2) Fatturazione si/no?

Kinson
12th August 2009, 12:39
ma scusa.. prendi una tua amica carina e le chiedi di andare da qualche fotografo a chiedere quanto le prende a fare quello che serve a te.
togli il 20-30% e via

Come detto da Nello , il problema è il servizio che offrono i fotografi non è esattamente professionale allo stesso modo per ogni studio dove si va a chiedere un prezzo.

Nel senso : per foto in studio alcuni si fanno pagare meno , altri invece si fanno pagare quanto le foto in esterna.

Per la location esterna : alcuni chiedono N solo per uscire dallo studio e fare 10 metri , e non si sposta direttamente il fotografo ma l'assistente che non è esattamente professionale molte volte.

In ultimo , ma non meno importante , ci sta da considerare che la ragazza in questione non sappia manco lei di che cosa ha bisogno.

Come detto prima , questa ragazza è andata a chiedere quanto costa fare 10 scatti . E la risposta è stata : dai 70 ai 100 euro.

Ma il fatto è che a quel prezzo solo in studio te lo fanno e poi va considerato quanti scatti di preparazione ti fa per ogni singola foto.

Il tuo suggerimento è quello che sto seguendo Mire, ma toccherà andarci a me direttamente o rispiegare alla ragazza cosa chiedere al fotografo , altrimenti passo pure per troppo costoso quando semplicemente non ci si rende conto degli sbattimenti che ci stanno attorno a questi lavori :D

NelloDominat
12th August 2009, 14:37
Come detto prima , questa ragazza è andata a chiedere quanto costa fare 10 scatti . E la risposta è stata : dai 70 ai 100 euro.


Si 10 foto random con pose classiche, stessi vestiti, stesso trucco, che se presenta a qualcuno si competente la manda a cagare istant.

Ora non so come funzionino le cose li in Italia. Ma i requisiti per agenzie di modelle sono molto chiari. 10-20 foto con postura, e trucco differente di cui 1-2 in B/N. Il resto ringraziano e mandano al mittente.

Ho visto molti Book fotografici, fra il sottoscritto e quelli fatti dalla mia ragazza. E' come dire per una truccatrice fare 10 foto di uno smoky eyes.
Non ha senso e non e' professionale. Poi puo' fare quello che vuole. Ma se fosse una modella che viene da me per un progetto e vedo il book che si ripete e tutto e' identico mi chiedo... Ma con un makeup spinto sarebbe bella lo stesso?

Questo e' parte del Book della mia ragazza. La differenza e il variare delle foto fa capire a chi lo guarda che puo' lavorare praticamente in tutti i campi.

Suppa
12th August 2009, 15:28
La tua ragazza ci sa decisamente fare,Nello.

Ma secondo me la tizia di Kinson ha meno pretese. O forse solo le idee poco chiare.
Magari vuole un semplice lookbook da ragazza immagine/pr, molto diverso da quelle per aspiranti modelle, dove oltre al viso contano altri aspetti.
O semplicemente economicizzare con tutte le conseguenze del caso.

Kinson
12th August 2009, 16:17
belle indicazioni nello :D

Si penso anche io che c'è un po di confuzione per quanto riguarda prezzi , ma penso non ci siano problemi a presentarle un buon lavoro e chiedere un prezzo giusto :D Adesso sto facendo altri lavori e ho le prime foto ancora nella scheda di memoria , seguiranno aggiornamenti :D

black
12th August 2009, 20:09
belle indicazioni nello :D
Si penso anche io che c'è un po di confuzione per quanto riguarda prezzi , ma penso non ci siano problemi a presentarle un buon lavoro e chiedere un prezzo giusto :D Adesso sto facendo altri lavori e ho le prime foto ancora nella scheda di memoria , seguiranno aggiornamenti :D

imho, se sai farci si di fotocamera che di postproduzione, col bip che ti viene a costare 100 euro...

Io ho fatto fare un servizio fotografico x una ditta (produzione di raccordi oleodinamici) ad un amico, che mi ha fatto un prezzaccio per farmi prendere il lavoro, ma ti assicuro che per pulire le macchine dai colori tipici di una fabbrica (grigio,nero,marrone cacca morta,verde pisello ammalato pre morte) ci si è sbattuto un sacco. Il risultato valeva la pena, infatti la ditta è stata molto contenta.

Imho se sei un non-pro un 250-350 solo per lo sbatti e per la benza ci sta tutto... ovviamente qualcuno ti dirà che è caro, come è successo a me che per fare il gestore di un cantiere elettrico volevano spendere 1,5k euro, per un prodotto fatto su misura...

Mez
12th August 2009, 20:27
se non hai p.iva e non fai vedere a lei dei book gia fatti in passato
10-20€ a foto piu book stampato ovviamente.

NelloDominat
13th August 2009, 12:24
se non hai p.iva e non fai vedere a lei dei book gia fatti in passato
10-20€ a foto piu book stampato ovviamente.

Cazzate....

Come detto prima dipende da troppi fattori. Prima deve identifcare quello che vuole. Conscia del fatto che i lavori non sono gratuiti. 100-200Euro di lavoro sono ridicoli. Per quanto amatore sia Kinston vedra' che fra tempo e preparazione delle foto, costi personali per scarrozzamenti vari, ore di photoshop costi di stampa prendera' meno del minimo salariale. O la mette come lavoro per publiccizzarsi allora ci sta. Altrimenti se la prende nel deretano...

Tanek
13th August 2009, 12:41
Se mi sapete consigliare per poter sistemare almeno un listino prezzi ve ringrazio perchè altrimenti qua vanno tutti a scrocco con la scusa che sono l'amico dell amico dellìaltro amico dell invitato e pensano stronzamente che il lavoro era così for fun .
Benvenuto nel magico mondo dell'IT, dove ognuno si sente in dovere di dirti "eh ma aggiustami sto pccc, daiiiii che per te sono cazzateeee e ci metti 5 minutiiiiiii" e pretende pure che sia tutto gratis, visto che sei l'amico smanettone dell'amico dell'amico :nod:

Hardcore
13th August 2009, 12:45
Benvenuto nel magico mondo dell'IT, dove ognuno si sente in dovere di dirti "eh ma aggiustami sto pccc, daiiiii che per te sono cazzateeee e ci metti 5 minutiiiiiii" e pretende pure che sia tutto gratis, visto che sei l'amico smanettone dell'amico dell'amico :nod:
up

Kinson
17th August 2009, 03:58
Rieccomi :D

Tra un lavoro e un altro mi son concesso qualche foto ai fuochi d'artificio :D

Nel frattempo stasera altra sessione di fotografia a casa della tipa , con ragazzo annesso a guardare e 3 cambi d'abito.

Sono uscite circa 200 foto e una decina di scatti buoni a occhio.

Il set interno l'ho sistemato con dei faretti improvvisati e approfittando del fatto che c'era già una controsoffittatura con dei faretti per l'illuminazione del salone.

Dalle 19 , pausa pizza a casa della tipa e famigliola , poi un altro po di foto in un parco per foto su panchina - fontana e palma :D

Prossimo appuntamento : esterna in costumein spiaggia :D

La tipa si immagina tipo un 100 euro ma le ho spiegato che i prezzi di un qualunque fotografo aumentano esponenzialmente quando ci stanno uscite all esterno e quando queste prevedono più cambi d'abito e giornate per completare il tutto :D

NelloDominat
17th August 2009, 04:54
finirà con un pompino lo so... :sneer:

Kinson
17th August 2009, 05:05
finirà con un pompino lo so... :sneer:

Me spiace deluderti ma qua solo dinero :D C'è crisi in italia , mica siamo in politica che posso far carriera con i pagamenti in natura veh !

Goram
17th August 2009, 13:50
Rieccomi :D
Tra un lavoro e un altro mi son concesso qualche foto ai fuochi d'artificio :D
Nel frattempo stasera altra sessione di fotografia a casa della tipa , con ragazzo annesso a guardare e 3 cambi d'abito.
Sono uscite circa 200 foto e una decina di scatti buoni a occhio.
Il set interno l'ho sistemato con dei faretti improvvisati e approfittando del fatto che c'era già una controsoffittatura con dei faretti per l'illuminazione del salone.
Dalle 19 , pausa pizza a casa della tipa e famigliola , poi un altro po di foto in un parco per foto su panchina - fontana e palma :D
Prossimo appuntamento : esterna in costumein spiaggia :D
La tipa si immagina tipo un 100 euro ma le ho spiegato che i prezzi di un qualunque fotografo aumentano esponenzialmente quando ci stanno uscite all esterno e quando queste prevedono più cambi d'abito e giornate per completare il tutto :D
Io per 100 € non uscirei nemmeno di casa.Vabbene amica dell'amico del cuggino ma 100 € andateve a prendere na pizza isieme e GG :wolfeek:

black
17th August 2009, 20:27
Io per 100 € non uscirei nemmeno di casa.Vabbene amica dell'amico del cuggino ma 100 € andateve a prendere na pizza isieme e GG :wolfeek:

100 Euri + sessione di fitness potrebbe anche andare ma solo 100...

Drako
17th August 2009, 22:06
diglielo chiaramente che ce ne vogliono dai 200 in su con tutto il lavoro ed i giri che ti sta facendo fare. Amico va bene, ma il tempo non te lo regalano...nè la fatica.

Kinson
22nd August 2009, 01:31
diglielo chiaramente che ce ne vogliono dai 200 in su con tutto il lavoro ed i giri che ti sta facendo fare. Amico va bene, ma il tempo non te lo regalano...nè la fatica.


Rieccomi qua .

Oggi quarta sessione di set fotografico . Dalle 19.20 fino alle 20.30 in spiaggia . Foto sul bagnasciuga , praticamente un 200 scatti occhio e croce.

L'ho accompagnata in macchina alla spiaggia , chiacchierando del piu e del meno mi ha detto che a saperlo che costava poco avrebbe fatto il book prima .

Io li le ho risposto che è si più economico che fare un book in agenzia ( dove paghi i contatti dell agenzia più che il servizio ) ma ci sta da considerare che :

1: sono 4 sessioni fotografiche in 4 giorni differenti , e li praticamente - salvo la prima sessione fatta sul terrazzo a casa al mare mentre il ragazzo - mio carissimo amico - montava le zanzariere :clap:

2: sbattimento a scegliere le location , luci attrezzature e quelle 800 foto per selezionarne poi 20.

Quindi ok che il book di un fotografo costa meno di quel che pensa , ma un conto è andare in una sala posa col fotografo che in un ora se la cava senza alzare il culo da casa , un conto è spararsi 4 sessioni fotografiche con il solo scopo di fare foto a una modella ecco :D

Cmq sia stanotte prendo tutte le foto così come sono e poi le passo il cd con le anteprima così si fa un idea di tutto il lavoro . Poi selezionate le foto passo al postworking . Non me metto a lavorare N foto che poi non vanno in stampa , sarebbe da pazzi :D

Per le foto , chiedo il permesso di pubblicarle e poi magari apro discussione a parte sulla sezione fotografia , che mi pare più indicata :D

Drako
22nd August 2009, 11:30
devi al più presto farti una specie di listino da cui partire o gli amici degli amici di sto cazzo ti sfrutteranno sempre.

Kinson
22nd August 2009, 15:01
devi al più presto farti una specie di listino da cui partire o gli amici degli amici di sto cazzo ti sfrutteranno sempre.


vabè adesos sono ancora in fase di pubblicità , ma direi che il listino ci sta tutto oramai :D

Dovrei chiedere a un fotografo quanto chiederebbe lui per il lavoro che sto facendo io , perchè dire " quanto vuoi per un book di 20 foto con 4 set differenti in 4 giorni ? " mi pare un altra storia rispetto a chiedere20 foto in esterna in una sola location.

Kinson
26th August 2009, 20:39
Altro aggiornamento :

ha selezionato le 20 foto , adesso mi faccio mandare il numero delle foto e poi quando torno a casa comincio il post wrorking . Mi serviranno dei consigli su come operare un buon pw, in caso se posto qualcosa sulla sezione fotografica mi date una mano si ? :D