View Full Version : Problema disco rigido portatile
Drako
12th August 2009, 11:27
Allora, un amico si è beccato qualcosa sul suo sony vaio. Quando avvia windows (xp sp3) gli chiede di scegliere l'utente e poi non va avanti, neanche in provvisoria. Lui vorrebbe scannerizzare il disco da un altro pc però non ha trovato qui in giro box esterni per 2,5" ide. Se si attacca un ide 2,5" ad una mobo da desktop c'è un modo per vedere il disco e scannerizzarlo? (riporto quello che mi ha chiesto il mio amico :bored:) Gli devo dire di cercarsi online un box esterno o smetterla di rompere?
NoeX
12th August 2009, 11:30
O monti un adattore o lo infili in un box
http://www.shoppydoo.it/prezzi-cavi_adattatori-hard_disk_2$2c5.html
Drako
12th August 2009, 11:32
quindi con un adattatore ide può montarlo sul suo desktop, ma poi il problema rimane ora che ci penso. lui avvia dal suo hd e quello non parte. Se ha 2 attacchi ide può fare in modo di vedere il disco del portatile dalle risorse sotto il windows funzionante del desktop?
NoeX
12th August 2009, 11:39
Dici a mo di connessione di rete ? Se Windows non finisce di fare il boot no. Le uniche cose che puoi provare in ordine sono
Ripristino dei file dal cd di Windows Xp direttamente dal portatile
Smontare il disco fisso del portatile e collegarlo al desktop per una scansione di virus o altre merde varie, oltre a fare un backup dei dati
Formattazione
Drako
12th August 2009, 12:01
collegarlo al desktop ok, ma poi non parte il desktop usando il disco che non funziona? o si può collegare sia l'hd desktop sia l'hd portatile facendo vedere il secondo come un disco in più?
NoeX
12th August 2009, 12:35
ovviamente sì, il disco del portatile sarà visualizzato in windows come un disco in più.
Per essere sicuro senza andare a smanettare con il BIOS, attaccalo solo quando il desktop si è completamente avviato
Drako
12th August 2009, 12:37
allora lo mando a recuperarsi un adattatore e gli dico di provare.
Ercos
12th August 2009, 12:56
edit.
Palur
12th August 2009, 13:19
99 su 100 non è un problema di disco.
Vedrai che , per qualche motivo manca un file di sistema .
Provi prima a reinstallare win sopra la vecchia installazione , senza sostituirla e senza formattarla.
Drako
12th August 2009, 13:44
non ha il cd. Il problema "disco" era riferito al modo per scannerizzarlo. Gli dirò cosa può fare e poi cazzi suoi :sneer:
Tunnel
13th August 2009, 09:23
Box esterno, non adattatore, mi raccomando.
Almeno poi si compra un discocazzo pata da pochi euro e ha un bel disco da usare per i backup.
Lyuknet
13th August 2009, 13:01
OT mia madre ieri mi dice, vedi il portatile che non va più bene, controllo e c'è un processo strano, indago e scopro che si è presa win32:vitro, un nuovo virus del cazzo che pian piano ti corrompe tutti i file .exe scarica roba random e chi piu ne ha più ne metta(incluso corrompere i file di sistema che non ti fanno piu superare la schermata di logon), non è che si è beccato il virus? sul portatile avevo nod32 aggiornato e firewall ma a quanto pare non è servito a un cazzo...
penso che non proverò neanche a toglierlo ma formatterò direttamente tutto, che quel portatile lo usa con la postepay...
ah ps: se è quello il virus non collegare l'hd a un altro pc che mi sa che si diffonde ovunque sto pezzo di merda...
Tunnel
13th August 2009, 13:17
OT mia madre ieri mi dice, vedi il portatile che non va più bene, controllo e c'è un processo strano, indago e scopro che si è presa win32:vitro, un nuovo virus del cazzo che pian piano ti corrompe tutti i file .exe scarica roba random e chi piu ne ha più ne metta(incluso corrompere i file di sistema che non ti fanno piu superare la schermata di logon), non è che si è beccato il virus? sul portatile avevo nod32 aggiornato e firewall ma a quanto pare non è servito a un cazzo...
penso che non proverò neanche a toglierlo ma formatterò direttamente tutto, che quel portatile lo usa con la postepay...
ah ps: se è quello il virus non collegare l'hd a un altro pc che mi sa che si diffonde ovunque sto pezzo di merda...
abbastanza impossibile se non lancia qualcosa di corrotto dall'HD.
Drako
13th August 2009, 13:35
Box esterno, non adattatore, mi raccomando.
Almeno poi si compra un discocazzo pata da pochi euro e ha un bel disco da usare per i backup.
box esterno? ma un box esterno per ide 2,5" poi gli rimane sul groppone. un disco esterno per i backup lo ha già. Quindi con adattatore e pc desktop non si iresce?