View Full Version : Fiat: Punto o Bravo?
Faramjr
23rd August 2009, 11:47
Stiamo pensando di cassare la nostra Brava (che nonostante gli anni, secondo me ha ancora una linea bellissima) per passare ad una Grande Punto o a ad una Bravo.
Io preferisco la Bravo, ovviamente, non tanto per linea esterna, perchè apprezzo anche la sobrietà della Punto, ma per gli interni. Quelli della GP sono imbarazzanti.
Ho visto alcune foto della Punto Evo, che dovrebbe essere il restyling che esce ad ottobre, ma il nuovo muso mi fa veramente schifo, rovina la linea della macchina che adesso sembra una mini monovolume renault :gha: Almeno gli interni sono più carini.
Io ne so zero, sto iniziando ad informarmi un po' su tutto, motorizzazioni, ecoincentivi e blabla. Ma ho pensato bene di farmi dare una mano da voi.
Drako
23rd August 2009, 12:04
bè, hanno anche prezzi differenti. Se non ti importa spendere di più io andrei su una bravo senza dubbio.
Axet
23rd August 2009, 12:06
Due macchine di due categorie differenti.
Se non è un problema spendere di più, ovviamente meglio la bravo.
Drako
23rd August 2009, 12:07
stavolta ti ho anticipato :sneer:
Faramjr
23rd August 2009, 12:08
Direi che in una prima fase raccolgo informazioni generali, poi chiaramente anche il prezzo avrà il suo peso nella decisione finale.
Tenete presente che veniamo da una Brava 1.4 benzina, che tutto è fuorchè brillante e scattante. Non ci frega niente delle prestazioni (vabbè, io la guido 3 settimane l'anno :sneer:) e per farvi capire, mio padre sta attento a a non tirare le marce perchè sennò consuma benzina.
Drako
23rd August 2009, 12:13
Il fatto è che per quanto tu possa raccogliere informazioni generali, c'è una tale differenza di prezzo che renderebbe tutto inutile. La Gpunto parte da tipo 11k, la Bravo parte da 16k. Questo per le versioni base base base. Come hai detto tu, entrambe hanno una bella linea, ma la bravo è superiore come interni e probabilmente lo è anche sotto altri aspetti.
Axet
23rd August 2009, 12:17
Si ma la bravo è più spaziosa, più comoda, rifinita meglio. Non è una questione di prestazioni, quelle dipendono dalla motorizzazione.
Per capirci, una punto 1.4 turbo 120cv va più di una bravo 1.4 turbo 120cv, vista la differenza di massa.
Se vuoi consumare poco orientati sul 1.6 diesel (nelle accezioni da 105 ma soprattutto 120cv, quello da 90 lascialo perdere) della bravo.
Se opti per la punto la motorizzazione ideale è ancora il 1.6 multijet 120cv (che è anche più veloce sulla punto, per via della massa) ma anche il 1.3 multijet da 75 o 90cv.
In alternativa ci sono le versioni sia a metano che a gpl della punto, mentre la bravo ha solo la possibilità del gpl
Hador
26th August 2009, 13:25
mi togliete una curiosità già che ci siamo, cosa vista negli interni della evo ma anche della nuova alfa... il portaoggetti davanti al sedile del passeggero non va più di moda? cioè è una cazzata comodissima, perchè toglierlo? :|
Axet
26th August 2009, 13:33
Wut?
Faramjr
11th October 2009, 12:07
Alla fine la scelta è ricaduta su una bravo 1.4 gpl. Io non l'ho ancora vista, ma i miei sono soddisfatti.
Si lamentano del fatto che regga poco il minimo e la fanno spegnere ogni 2x3 :sneer:
http://img246.imageshack.us/img246/6578/dscn0996.jpg
Kinson
12th October 2009, 12:44
fara necessito di consigli sulla bravo gpl ed anche quanto ci fai con un pieno tnx :D che allestimento hai ?
Kith
12th October 2009, 13:16
Alla fine la scelta è ricaduta su una bravo 1.4 gpl. Io non l'ho ancora vista, ma i miei sono soddisfatti.
Si lamentano del fatto che regga poco il minimo e la fanno spegnere ogni 2x3 :sneer:
http://img246.imageshack.us/img246/6578/dscn0996.jpg
ma in che senso regge poco il minimo???
Drako
12th October 2009, 13:31
nel senso che è un tale polmone da spegnersi in salita con 3 persone su? :look:
Faramjr
13th October 2009, 14:16
No, nel senso che se la tieni al minimo (non acceleri) la macchina si spegne. Non è questo il caso, semplicemente nel gioco frizione acceleratore bisogna pigiare un po' più sull'acceleratore di quanto eravamo abituati con la brava.
Tutto qui.
Axet
13th October 2009, 14:25
Più che altro penso che la differenza stia nella frizione.. quella della brava corta e dura, quella della bravo più lunga e molto più morbida :)
Kinson
13th October 2009, 16:04
No, nel senso che se la tieni al minimo (non acceleri) la macchina si spegne. Non è questo il caso, semplicemente nel gioco frizione acceleratore bisogna pigiare un po' più sull'acceleratore di quanto eravamo abituati con la brava.
Tutto qui.
fara voglio una fottuta recensione di sta bravo gpl : quanti km fa , come va benzina / gpl , allestimento etc :D
daje su :D
Darkmind
13th October 2009, 17:07
Più che altro penso che la differenza stia nella frizione.. quella della brava corta e dura, quella della bravo più lunga e molto più morbida :)
un po troppo morbida a volte ... all'inizio ho dovuto prenderci la mano un pochino quando ho portato a casa la mia
Axet
13th October 2009, 17:23
E' Meramente una questione di abitudine cmq, una volta fatta la mano non te ne accorgi manco e anzi ne trai solo beneficio quando sei in coda
Kinson
13th October 2009, 17:59
uhm la fiesta invece come la vedere come alternativa alla gpunto ?
la linea è bella ma il bagagliaio mi pare un po piccolo e gli interni poco curati .
Però il mio giudizio è da rivista , non sono andato a toccare con mano.
Faramjr
13th October 2009, 22:19
fara voglio una fottuta recensione di sta bravo gpl : quanti km fa , come va benzina / gpl , allestimento etc :D
daje su :D
Non so un cazzo, sto a 800 km di distanza e non la vedrò prima di natale :elfhat:
Però chiedo a mio padre :)
Kinson
14th October 2009, 02:45
Non so un cazzo, sto a 800 km di distanza e non la vedrò prima di natale :elfhat:
Però chiedo a mio padre :)
grazie caro :D devo prendere una macchina prima che scadano gli incentivi quindi prima riesci a sapere come va questo gpl come prestazioni / chilometraggio / costo per un pieno , più ti stimerò :D
Kith
14th October 2009, 21:03
a proposito di frizione e acceleratore, ho guidaot oggi una 207 1.4 benzina (penso il 75 cv, era un chiodo mostruoso), l'acceleratore era incagabile, cortissimo...
esteticamente mi piace,ma gli interni nammerda, cioè a paragone della mia mito che costa uguale (a parita di motre e allestimento) veramente 45 gradini sotto.
Faramjr
15th October 2009, 22:26
Mio padre dice che con un pieno di gpl ha fatto circa 330km. In città, diciamo che si attesta su un 10km al litro di gpl. Cmq il range a seconda di come la si guida dovrebbe andare da appunto 300km a 400km. C0'è chi dice di essere arrivato anche a 500km con un pieno, ma mi sembra improbabile.
Con i due serbatoi, benzina e gpl, si arriva a 1100km di autonomia.
Axet
15th October 2009, 23:34
a proposito di frizione e acceleratore, ho guidaot oggi una 207 1.4 benzina (penso il 75 cv, era un chiodo mostruoso), l'acceleratore era incagabile, cortissimo...
esteticamente mi piace,ma gli interni nammerda, cioè a paragone della mia mito che costa uguale (a parita di motre e allestimento) veramente 45 gradini sotto.
Oddio non credo che la 207 costi come la mito, costa come la punto :look:
Cmq quelle poche volte che ci son salito mi sembravano ben fatti gli interni :nod:
Kith
16th October 2009, 00:27
Oddio non credo che la 207 costi come la mito, costa come la punto :look:
Cmq quelle poche volte che ci son salito mi sembravano ben fatti gli interni :nod:
l ha presa un amico ha speso 17k.... e mancavano tanti optional rispetto alla mia.
gli interni son fatti bene come materiali e solidità, ma sembrano proprio "poveri" tutta plasticaccia, io adoro gli interni della mia mito :D
Kinson
16th October 2009, 00:51
Mio padre dice che con un pieno di gpl ha fatto circa 330km. In città, diciamo che si attesta su un 10km al litro di gpl. Cmq il range a seconda di come la si guida dovrebbe andare da appunto 300km a 400km. C0'è chi dice di essere arrivato anche a 500km con un pieno, ma mi sembra improbabile.
Con i due serbatoi, benzina e gpl, si arriva a 1100km di autonomia.
un pieno di gpl quanto è sulla bravo ? 20 euro ?
Ho info di un amica di famigliache ha comprato una fiesta chiodata : poi chiamo per sapere che accidenti di cilindrata sia .
Cmq sto notando una cosa molto pericolosa : la gente compra in base alle immagini sulle riviste / le auto viste da fuori e con un occhiata dentro .
MAI E DICO MAI che generalmente facciano una prova su strada prima di comprare ç_ç
Faramjr
16th October 2009, 09:56
un pieno di gpl quanto è sulla bravo ? 20 euro ?
Ho info di un amica di famigliache ha comprato una fiesta chiodata : poi chiamo per sapere che accidenti di cilindrata sia .
Cmq sto notando una cosa molto pericolosa : la gente compra in base alle immagini sulle riviste / le auto viste da fuori e con un occhiata dentro .
MAI E DICO MAI che generalmente facciano una prova su strada prima di comprare ç_ç
Mi sembra che il serbatoio sia da 41 litri, e da me 1 litro costa 53 centesimi. Quindi si, una ventina di euro.