PDA

View Full Version : Snow Leopard



Beleriand
25th August 2009, 18:32
http://www.apple.com/it/macosx/?cid=AOS-EDM-B10000000760

29€ per migrare da Leopard a Snow Leopard. Lo prendo!!!:metal:

Wayne
26th August 2009, 08:48
http://www.geekculture.com/joyoftech/joyimages/1286.gif

:rotfl: + :metal:

Cicoh
26th August 2009, 10:20
occazzo :sneer:

Wayne
26th August 2009, 22:58
Fatto preorder :)

29€ con consegna gratuita :nod:

(la versione, nonostante venga marchiata come "upgrade", funziona anche come installazione su disco senza 10.5 a bordo)

Rob
26th August 2009, 23:31
<<Mac OS X Snow Leopard offre supporto integrato per l'ultima versione di Microsoft Exchange Server, cosa che non hanno nemmeno i PC Windows.>>

:lol:

(Fam.Pack)

Kali
27th August 2009, 01:09
preorder done!

ps.
anche se ovviamente sconsigliato secondo voi è possibile fare l'upgrade senza piallare tutto? (ora come ora non ho moltissimo tempo per ripristinare il sistema)

Rob
27th August 2009, 01:32
preorder done!
ps.
anche se ovviamente sconsigliato secondo voi è possibile fare l'upgrade senza piallare tutto? (ora come ora non ho moltissimo tempo per ripristinare il sistema)

si

Mez
27th August 2009, 09:52
ordinato pure io

Kali
27th August 2009, 13:27
uuuu arrivata la mail stamattina che è gia stato spedito :D

Beleriand
27th August 2009, 20:22
ordinato

Mosaik
28th August 2009, 14:03
http://blog.fosketts.net/2009/08/24/mac-os-106-snow-leopard-hands-august-28/

In pratica o hai un mac del 2009 oppure cominciano le "limitazioni" di SL

Beleriand
28th August 2009, 22:16
http://www.vladstudio.com/it/home/

asd

NelloDominat
28th August 2009, 22:23
Sto Installando il Leo preso stamattina all'Apple Store...

Hador
28th August 2009, 23:28
vabbè ma nn c'è un player per macosx che supporti la gpu? o usate quicktime?

Suppa
29th August 2009, 00:21
c'e' VLC ma basta QT per tutto

Guaire
29th August 2009, 12:04
7 motivi per non acquistare Snow Leopard:

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=19209

Tra le cazzate dell'articolo c'è qualcosa di fondato, come ad esempio il fatto che alcuni software andranno a puttane, almeno temporaneamente, e il rischio bug, come tutti gli aggiornamenti appena rilasciati.

Quindi ok Snow Leopard, ma io non lo prenderei subito.

E anche il fatto che funzioni solo con i Mac con tecnologie Intel mi fa storcere il naso, non me ne frega un cazzo perchè non è il mio caso, ma fa storcere il naso uguale.

NoeX
29th August 2009, 12:29
E perchè fà storcere il naso ?
Programmare per Power Pc e Intel è un doppio lavoro, a maggior ragione che i Power Pc non li vendono più da anni.

Guaire
29th August 2009, 14:18
E perchè fà storcere il naso ?
Programmare per Power Pc e Intel è un doppio lavoro, a maggior ragione che i Power Pc non li vendono più da anni.

Ci sono ancora molti puristi che preferiscono usare tecnologie non Intel, e questo sembra più un modo di spingerli verso le nuove macchine piuttosto che tutelarli.

Suppa
29th August 2009, 14:31
Ci sono ancora molti puristi che preferiscono usare tecnologie non Intel, e questo sembra più un modo di spingerli verso le nuove macchine piuttosto che tutelarli.

Ne dubito fortemente.. visto che ormai il diverbio di potenza tra un intel e un non intel è assurdo.
E molti dei plugin a livello professionale sviluppati per ppc ora esistono anche in ambiente intel.

Sinceramente la vedo come chi non vuole spendere per rimanere al passo con i tempi o fare un salto prestazionale.
Perchè anche nel nostro studio quando abbiam fatto l'aggiornamento a intel tempo addietro (4-5 anni fa almeno ai tempi di QuarkX) eravamo titubanti.. ma ora non torneremmo piu' indietro.

In piu'.. chi ha ancora un ppc.. leopard manco lo montava o faceva andare come avrebbe dovuto.. quindi figurati lo snow.. son proprio lagne a tempo perso imo.

Cmq a livello professionale è ancora presto per cambiare subito sistema bisogna dare quei 3-4 mesi di assestamento per update e nuove versioni.
A livello consumer il problema non sussiste ed è anzi incoraggiato.

Hador
29th August 2009, 14:49
c'e' VLC ma basta QT per tutto
sai che nn hai risposto alla domanda vero? :rain:
Poi se solo ora, e solo con alcune schede nvidia, hanno introdotto l'accellerazione hw in QT dire che basta per tutto mi pare un po' pretenzioso.

Guaire
29th August 2009, 14:50
Ne dubito fortemente.. visto che ormai il diverbio di potenza tra un intel e un non intel è assurdo.
E molti dei plugin a livello professionale sviluppati per ppc ora esistono anche in ambiente intel.
Sinceramente la vedo come chi non vuole spendere per rimanere al passo con i tempi o fare un salto prestazionale.
Perchè anche nel nostro studio quando abbiam fatto l'aggiornamento a intel tempo addietro (4-5 anni fa almeno ai tempi di QuarkX) eravamo titubanti.. ma ora non torneremmo piu' indietro.
In piu'.. chi ha ancora un ppc.. leopard manco lo montava o faceva andare come avrebbe dovuto.. quindi figurati lo snow.. son proprio lagne a tempo perso imo.
Cmq a livello professionale è ancora presto per cambiare subito sistema bisogna dare quei 3-4 mesi di assestamento per update e nuove versioni.
A livello consumer il problema non sussiste ed è anzi incoraggiato.

Non so effettivamente quante sono le persone che hanno ancora un ppc, io mi baso vedendo i movimenti di mercato sui siti online che non sono pochi, visto che anche io ho Mac di nuova generazione.

Suppa
29th August 2009, 17:30
sai che nn hai risposto alla domanda vero? :rain:
Poi se solo ora, e solo con alcune schede nvidia, hanno introdotto l'accellerazione hw in QT dire che basta per tutto mi pare un po' pretenzioso.

Guarda allora non ti so rispondere...
Perchè non riesco a fare personalmente una comparazione sullo stesso piano hardware con i miei mezzi.
Purtroppo sono abituato ad usare una macchina Mac troppo potente rispetto alla mia controparte pc.. e quindi gestisce flussi video in HD da GB tramite quicktime senza problemi.
Temo, leggendo tutte le specifiche, che sia puro lavoro dei processori anche se mi pare che con il codec nativo h264 su macchine mac si sfrutti anche la potenza di gpu.
Tuttavia ho dubbi poichè il macbookpro nuovo con leopard normale li gestisce alla stessa potenza di questo Mac Pro 8, e da quel che so io la ram DDR3 a livello di processione dei dati video non è il passo in piu' che da il processore stesso (che di sicuro su mbp è inferiore al mp).

Non ti so rispondere del tutto, ma posso dirti che la mia macchina non sfrutterebbe queste nuove OpenCL non avendo una scheda video supportata.
mentre il mbp che è del 09 lo sfrutterebbe appieno diventando di per sè con il nuovo OS.. pare un 40% piu' performante.

Sto dicendo cazzate secondo te? Per ora non posso provare con mano perchè i programmi che usiamo non sono compatibili al 100%, per cui vado a linea teorica.

Axet
29th August 2009, 18:02
La mia ragazza ha comprato martedì un mb pro 13" che ovviamente monta leopard.
Snow leopard lo deve pagare a parte o ci sono "offerte" tipo quelle che ci furono ai tempi dell'uscita di leopard? :O

edit:
e mi sfugge anche il motivo per la quale il mio macbook, che è del 2006, non dovrebbe supportare le funzionalità aggiuntive di snow leopard come il supporto 64 bit (ma già leopard è nativo a 64bit se non ricordo male :look:) e l'accelerazione per h264 con QT (che tanto non uso ma vabbè)

:O

Mosaik
29th August 2009, 20:06
La mia ragazza ha comprato martedì un mb pro 13" che ovviamente monta leopard.
Snow leopard lo deve pagare a parte o ci sono "offerte" tipo quelle che ci furono ai tempi dell'uscita di leopard? :O

:O



Se a partire dall'8 giugno 2009 hai acquistato un Mac o un Xserve validi ai fini dell’offerta e sprovvisti di Mac OS X Snow Leopard, puoi ricevere l’aggiornamento a soli € 8,95.*
http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

Cmq ho finito di installarlo poco fa ed anche se il mio MacMini è un po' datato devo dire che sembra effettivamente tutto piu' scattate ...

Domani cmq sdraio anche la partizione bootcamp e ci metto RTM di windows7 e vi dico :D

Kali
29th August 2009, 22:51
Quote dal dito dei dementi di "7 motivi per non passare a Snowleopard"

"Arriva Windows 7. E non è Vista."
"Non funziona su PC. Per chi ancora non lo sapesse, questo ottimo sistema operativo funziona solo su computer Apple, ovvero su un parco hardware circoscritto"

AAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA

Prime che ho letto e dove mi sono fermato ahahaha cioè manco il portale di topo gigio sarebbe cosi fazioso.

Axet
30th August 2009, 01:13
http://www.apple.com/it/macosx/uptodate/

Cmq ho finito di installarlo poco fa ed anche se il mio MacMini è un po' datato devo dire che sembra effettivamente tutto piu' scattate ...

Domani cmq sdraio anche la partizione bootcamp e ci metto RTM di windows7 e vi dico :D

Ottimo thanks.
Ma se uso il dvd che le mandano sul mio mac, riesco ad installarlo? Tanto io non lo compro visto che entro fine anno con ogni probabilità passo al nuovo mb pro da 13" che ormai il mio ha 3 anni :D

Mosaik
30th August 2009, 02:02
Quote dal dito dei dementi di "7 motivi per non passare a Snowleopard"
"Arriva Windows 7. E non è Vista."
"Non funziona su PC. Per chi ancora non lo sapesse, questo ottimo sistema operativo funziona solo su computer Apple, ovvero su un parco hardware circoscritto"
AAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHHA
Prime che ho letto e dove mi sono fermato ahahaha cioè manco il portale di topo gigio sarebbe cosi fazioso.

Seee leggiti un qualsiasi blog dedicato alla mela.... queste fanboyate ti sembrenno uno scherzo a confronto di quello che vedrai li :D



Ottimo thanks.
Ma se uso il dvd che le mandano sul mio mac, riesco ad installarlo? Tanto io non lo compro visto che entro fine anno con ogni probabilità passo al nuovo mb pro da 13" che ormai il mio ha 3 anni :D

Certo.
Ma NON si puo' fare visto che ogni copia va installata su un solo MAC , la Apple si fida di te per questo non ha messo controlli ne numeri seriale. Non deluderla!! :confused:

NelloDominat
30th August 2009, 03:11
Mosa auguri per i dirver su windows 7 ho bestemmiato non poco....

Axet
30th August 2009, 13:33
Certo.
Ma NON si puo' fare visto che ogni copia va installata su un solo MAC , la Apple si fida di te per questo non ha messo controlli ne numeri seriale. Non deluderla!! :confused:

Non mi pare fosse proprio così la storia :look:
Io sapevo che, quando compro leopard, posso installarlo non su un solo mac ma su tutti i miei mac.. cioè se io in casa avessi un mac mini, un mb, un mb pro e un imac dovrei comprare 4 copie di snow leopard secondo loro? Na :D

Suppa
30th August 2009, 14:43
Non mi pare fosse proprio così la storia :look:
Io sapevo che, quando compro leopard, posso installarlo non su un solo mac ma su tutti i miei mac.. cioè se io in casa avessi un mac mini, un mb, un mb pro e un imac dovrei comprare 4 copie di snow leopard secondo loro? Na :D

eh si.. c'e' scritto a caratteri cubitali nell' EULA.. da sempre...

Axet
30th August 2009, 14:49
eh si.. c'e' scritto a caratteri cubitali nell' EULA.. da sempre...

Cosa? Che devo comprare una copia di leopard per ogni mac in mio possesso? :look:

Non lo leggo mai l'eula :p

Suppa
30th August 2009, 15:00
Cosa? Che devo comprare una copia di leopard per ogni mac in mio possesso? :look:
Non lo leggo mai l'eula :p

Il discorso dal punto di vista legale è come hai detto.. ma il dvd in sè ti permette di installarlo quante volte vuoi dove vuoi.

I problemi possono nascere nel punto in cui richiedi assistenza da apple, e se per caso è gia' stata richiesta da un sistema con lo stesso numero seriale di leopard (che c'e' anche se tu non lo inserisci) potrebbero negartela.

Sintetizzando apple non ti impedisce di fare come vuoi, ma potrebbe rifiutarsi di assisterti se infrangi il contratto all'installazione.

Mosaik
30th August 2009, 19:17
Non mi pare fosse proprio così la storia :look:
Io sapevo che, quando compro leopard, posso installarlo non su un solo mac ma su tutti i miei mac.. cioè se io in casa avessi un mac mini, un mb, un mb pro e un imac dovrei comprare 4 copie di snow leopard secondo loro? Na :D

Ci sono i family pack che ti permettono di installare fino a 5 mac :)

Hador
30th August 2009, 20:05
e soprattutto se lo fai a livello aziendale e ti beccano auguri :nod:

Rob
31st August 2009, 09:53
Ci sono ancora molti puristi che preferiscono usare tecnologie non Intel, e questo sembra più un modo di spingerli verso le nuove macchine piuttosto che tutelarli.

Leopardo era già stato dichiarato come la transizione verso un mondo "Intel" only: Apple non ha grossi problemi, quando decide di fare un cambiamento radicale come l'abbandono di una certa piattaforma o tecnologia, a non uscire con prodotti "retrocompatibili".. Alcuni programmi non funzioneranno subito? E' normale quando fai dei cambiamenti veri al SO e non sono di facciata..
Alcuni bugs? Vedremo quali e quanti, sicuramente ce ne saranno.

Rob
31st August 2009, 09:54
Cosa? Che devo comprare una copia di leopard per ogni mac in mio possesso? :look:
Non lo leggo mai l'eula :p

Se compri il family pack con poco di più hai 5x licenze... e non costa 499€ il SO eh...

Mosaik
31st August 2009, 15:47
Mosa auguri per i dirver su windows 7 ho bestemmiato non poco....

Mi ha riconosciuto tutto da solo tranne la scheda audio che non vuole andare neanche con i driver del bootcamp -.-

Zaider
31st August 2009, 15:54
Per me che non ho leopard c'è un modo per comprare direttamente lo snow ? sul sito apple trovo solo l'upgrade a 29, non il sw intero

Mosaik
31st August 2009, 16:09
Ti prendi quello a 29 tanto permette sia l'upgrade che l'installazione da 0 :D

NelloDominat
31st August 2009, 16:15
Mi ha riconosciuto tutto da solo tranne la scheda audio che non vuole andare neanche con i driver del bootcamp -.-

ho avuto il problema anche del pad.... e dei comandi audio sugli Funcion keys.

Zaider
31st August 2009, 16:44
Ti prendi quello a 29 tanto permette sia l'upgrade che l'installazione da 0 :D

Scherzi? cioè posso passare da tiger a snow leopard con 29€ ? mi sembra strano forte O_o

Mosaik
31st August 2009, 17:13
ho avuto il problema anche del pad.... e dei comandi audio sugli Funcion keys.

Il mio non essendo un portatile ha piu' pezzi standard forse :D


Scherzi? cioè posso passare da tiger a snow leopard con 29€ ? mi sembra strano forte O_o

Se vuoi una conferma..
http://lifehacker.com/5347086/confirmed-29-snow-leopard-installs-whether-or-not-youve-got-leopard

Ormai si è capito che Apple se ne vuole uscire con le sue solite frasi del tipo "E' stato l'OSX piu' vendutohhhh nella storiaaaahhh!!" magari tirando anche una frecciatina a win7 dove al day one non penso ci sarà la gente in fila :D

Zaider
31st August 2009, 17:21
Che bella notizia mosa! però ovviamente temo che prima dovrò far backup... presumo che mi cancellerà tutto

rehlbe
27th October 2009, 11:58
ora che è passato un pò di tempo e che lo avete provato, che mi dite, val la pena spendere questi 29€ e passare da leopard a snow leopard?

Hangel
27th October 2009, 12:04
Sinceramente non so dirti se ci siano differenze abissali, risparmi un po di spazio sul disco ed è più veloce a spegnersi. Per il resto non so se le differenze siano visibili, ma per il costo che ha vale la pena fare l'upgrade.

Mez
27th October 2009, 12:07
Ma dipende dai programmi che usi, se ti limiti alla suite adobe+ilife, compralo che ne vale la pena.
Ma se hai programmi specifici, tipo preps et simila, no. (A meno che tu non voglia spendere 800€ di aggiornamento per il software)

@a nello & mosa: problemi con win 7 e hw apple? Io 0, ha riconosciuto tutto

NelloDominat
27th October 2009, 13:35
Ma dipende dai programmi che usi, se ti limiti alla suite adobe+ilife, compralo che ne vale la pena.
Ma se hai programmi specifici, tipo preps et simila, no. (A meno che tu non voglia spendere 800€ di aggiornamento per il software)

@a nello & mosa: problemi con win 7 e hw apple? Io 0, ha riconosciuto tutto

Si Bootcamp 3.0 ha riconosciuto tutto. Nella beta di Snow Leopard ho avuto davvero molti problemi con bootcamp.