Log in

View Full Version : help esame!!!



Shirogane
28th August 2009, 13:35
Non sapevo in che sezione metterla, qui penso di avere la più alta densità di ing.
Allora, sto facendo Ing. Informatica e devo dare l'esame di fondamenti di segnali e sistemi per le telecomunicazioni e il mio prof in ogni tema d'esame chiede una cosa che ritengo banalissima e probabilmente anche lui visto che non fornisce la risposta.

Riporto qui le domande che richiedono penso fondamentalmente la stessa cosa magari con variazioni, non so:

- Si consideri un sistema di trasmissione di un flusso binario di R bit/s a 4 livelli (-3,-1,1,3) con impulsi di Nyquist disegnare lo schema a blocchi del ricevitore.

-Un sistema di trasmissione opera in un canale caratterizzato da una funzione di trasferimento Hc(f)=(1/200)e^(-j0.0056f). Si consideri ora, in questo canale, la trasmissione in banda base di un flusso di dati Rb=10kbit/s con un sistema a 2 livelli ak=-1,+1. Si consideri l'uso di impulsi di Nyquist a banda minima e rumore AWGN con densità spettrale di potenza N0/2=0.5*10^-11 W/Hz. La potenza di trasmissione è 10dBm.
Disegnare il ricevitore.

-Si supponga di usare la forma d'onda (rettangolo di ampiezza A e durata T) per trasmettere 2 livelli ak=-1,+1. Disegnare lo schema del ricevitore

Sto schema del ricevitore il mio prof lo chiede sempre ma non si trova ne sul libro ne sugli appunti? io non so come si faccia..ho scritto il contesto in cui è kiesto ma magari non varia non saprei se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei grato !!!! (ps ovviamente non è lo schema elettrico del ricevitore)

Grazie a tutti e scusate se per caso ho sbagliato sezione ma non sapevo dove postarlo visto che non c'è la sezione "help a ing. disperati :D"

Tanek
28th August 2009, 13:49
:shocked: non mi ricordo un emerito cazzo di segnali :shocked:

Mi dispiace :P

Edit: non è che vuole lo schema a blocchi, con ogni blocco col componente da inserire per poi avere quel segnale?

Shirogane
28th August 2009, 13:53
da quello che ho capito è uno schema a blocchi con tutti i pezzi ke costituiscono il ricevitore a livello logico..quantizzatore demodulatore e cavolate varie boh..solo ke nonstante abbia un libro di 800pagine completamente inutile di sto benedetto schema manco l'ombra :(

Non saprei dire quanto sia riferito al segnale in questione..non lo escludo ma penso sia piu una cosa generale

Hador
28th August 2009, 16:37
meno male ho fatto informatica :hidenod: