Log in

View Full Version : Problema Pc -----> FFFFUUUUUU



Dryden
29th August 2009, 15:40
Pc in questione, ereditato da mio cugggino che nn lo usava:

Amd Athlon 64 x2 - 5200
M2N32-SLI Premium (Socket AM2, Vista Edition)
3gb di ram Corsair ddr2 (1+1+0,5+0,5)
Nvidia Geforce 7600GT x2 (in SLi)
Maxtor Sata - 120gb (aggiunto dal vecchio pc)
Maxtor Sata - 160gb (x2, già presenti sul quale c'era il SO)

Il pc in questione funzionava perfettamente prima che lo prendessi io e ci levassi impianto a liquido (occupava troppo spazio) e 4/5 neon.
Ecco come è andata:

1 - Appena preso ho aggiunto un mio hd da 120 gb per metterci il SO e lasciare gli altri 2 come hd dati. Installo Xp e i vari driver tutto ok.
Decido di rimuovere uno dei due lettori dvd dato che era non funzionante e sistemo meglio i ponti di alimentazione tra i vari hd, vado per riaccendere e non si avvia più, semplicemente partono tutte le ventole e le periferiche, tempo 5 secondi e si spegne da solo.

2 - Comincio a eliminare man mano vari componenti (lettore dvd, hd, schede video etc) ma niente, non se ne parla.

3 - Prendo e smonto totalmente tutto dal case, tranne MoBo e alimentatore, rimonto tutto con su solo 1 sk video, 2gb di ram e 1 hd (quello da 120) ed il lettore. Parte, sembra tutto ok, installo nuovamente il SO ed i vari driver e tutto và. Spengo, vado a collegare gli altri due hd e riaccendo----> Schermata nera con scritto questo:


http://pages.sbcglobal.net/jefn/bootblock.jpg

ho provato a inserire il cd di windows quando cercava un disk di avvio dal cd-rom ma nulla.
Spengo e alla riaccensione di nuovo la situazione precedete del punto 1, si accendono ventole e tutto per 5 sec poi si rispegne tutto.

4 - Pensando che sia la batteria andata della MoBo la sostituisco e faccio anche un reset della CMOS ma niente, 5 sec e si spegne
Comincio a escludere una per una ogni singola cosa,sia da alimentazione che da collegamento, lettore dvd, tutti gli hd, scheda video (prima una poi l'altra) ventole, blocchi di ram. Niente, anche solo rimasto con solo MoBo, processore e Ram non và + , 5 sec e si spegne.

5 - Arrivati a questo punto ovviamente appaio più o meno così

http://i42.photobucket.com/albums/e338/jovanblack/FUUU.jpg

Non posso provare a cambiare alimentatore perchè ho solo quello, ora mi accingerò a smontare totalmente dal case, pulire e ricontrollare tutto. Proverò anche ad usare solo i 2 hd da 160 che c'erano in origine, che si sia fottuto procio o MoBo mi pare assurdo, funzionava tutto alla perfezione prima che ci mettessi mano io.

Se siete arrivati a leggere fino a quì vi stimo.

Consigli, idee su che minchia possa essere ?

Tanek
29th August 2009, 15:44
Io avrei detto al 99% il tuo punto 4, visto che continuo a pensare che sia quello ti chiedo: hai un lettore floppy + 1 floppy? Prova a scaricarti il bios della tua MB e a metterlo sul floppy e poi farlo partire così, in questo modo dovrebbe leggerlo e flashare il bios, imho il problema è assolutamente quello, non uno dei componenti che hai provato a montare/smontare. :)

ps: leggiti un po' di info in giro relative alla tua mb, ognuna c'ha un modo suo per flashare il bios :P

Hador
29th August 2009, 15:47
errore è della MB, resetta e aggiorna il bios, è possibile cmq che sia sminchiato un attacco ide e che sbarelli quando ci attacchi qualcosa se ti da errore sempre sullo stesso

Dryden
29th August 2009, 15:48
Si ha il lettore floppy e proverò a fare come dici, ma non credo funzioni dato che non arriva nemmeno a fare il bip iniziale.

E' come se andasse in protezione rispegnendo tutto per qualche motivo a me ignoto.


errore è della MB, resetta e aggiorna il bios, è possibile cmq che sia sminchiato un attacco ide e che sbarelli quando ci attacchi qualcosa se ti da errore sempre sullo stesso


In ide c'è solo il lettore dvd che nn sembra abbia problemi, il macello si è ripresentato quando ho collegato i due hd dati (entrambi Sata però, come il primo).
Il Reset del Bios l'ho fatto sia rimuovendo e sostituendo la batteria per 20 min che spostando i jumper, ma nulla è cambiato, è possibile aggiornarlo da floppy anche se nemmeno arriva al post ?

Hador
29th August 2009, 16:32
se si accendono ventole cmq la mb è in protezione, o hai montato male un pezzo hw o fa contatto da qualche parte.

Dryden
29th August 2009, 16:39
se si accendono ventole cmq la mb è in protezione, o hai montato male un pezzo hw o fa contatto da qualche parte.

Ora provvederò a smontare il tutto, controllare per bene e rimontare tutto,spero che basti.
Se per caso è un falsocontatto tra la miriade di cavi dell'alimentatore sono fottuto.

Hador
29th August 2009, 16:56
ah la terza opzione è che sia da buttare :sneer:
le prove falle fuori dal case cmq.

Dryden
29th August 2009, 17:19
ah la terza opzione è che sia da buttare :sneer:
le prove falle fuori dal case cmq.

Azz, dici con tutto l'hardware fuori dal case ? ci sarà da ridere : \

Dryden
31st August 2009, 19:00
Aggiornamento.

Il pc non si accendeva neanche fatti passare 2 giorni.
Ho completamente rimosso l'hardware dal case, scollegando, poggiando e rimontando il tutto sul tavolo, collegando solamente hd principale (quello col SO) ed una sola Sk Video.
Il pc è partito col Bios resettato (normale, fatto io durante le prove) per poi dopo proseguire avviando WinXp. I colori e la res era sfalsata e non si aggiustava (credo a causa della mancanza dell'altra sk video).

Spento tutto e collegato ciò che mancava, i 2 hd supplementari, la sk video ed il floppy------------> non riparte (al solito, si accende per 4 sec poi muore).
Ho rimosso quel che avevo messo, pezzo per pezzo e provando ogni volta ad avviare ma nulla, nemmeno quando rimane con solo il processore lol. Se ripartisse almeno proverei ad aggiornare il bios.

Ormai sono certo che dipenda da quando attacco i due hd, ma non capisco cosa sia che sfancula, se l'alimentatore, la sk madre, solo il bios etc.

Alzo le mani, che minchia faccio ora ?

Ps. Piccolo appunto, delle volte quando accendo l'alimentatore (senza premere power) si accende tutto (ventole etc) per poi rispegnersi dopo pochi secondi. Appena smontato dal case non lo faceva, poi togliendo e rimettendo la batteria della MoBo ha ricominciato a farlo sempre. Non ho idea di cosa sia e del perchè faccia così.

Hador
31st August 2009, 19:04
se con solo cpu non bippa o è l'alimentatore o la mb o la cpu - io scommetto sulla scheda madre.

Dryden
31st August 2009, 19:26
Cpu la escludo.

Io anche penso sia la MoBo, però quello che non capisco è "perchè" fà sta storia quando attacco gli altri hd, cioè ok non vederli, ok resettarsi ma addirittura piantarsi in sta maniera senza nemmeno fare il post, mi pare assurdo.
Talmente assurdo che potrebbe anche essere l'alimentatore che per qualche astruso motivo si impalla.

Consigli sul da farsi ?

black
31st August 2009, 20:36
ho un problema simile al tuo, solo che a me il pc rimane in schermata nera (cosa folle è che fino a ieri pensavo di aver risolto, visto che ho isntallato win e fatto 2k aggiornamenti)

imho o è un cavo che fa contatto falso (ide/floppy) o la scheda madre sta andando.

da quel che ho capito hai il video integrato (mannaggia a chi si è inventato le schede video integrate) -> 99% delle volte questa si frigge per sovra/sotto tensione e da sti problemi...

fammi sapere/ti tengo aggiornato

Dryden
1st September 2009, 19:12
Aggiornamento:

Dopo 1 giorno di morte totale oggi vado lì, giro l'alimentatore su un lato..... e riparte tutto :rotfl:
Ho fatto varie prove ed ora è tutto quanto collegato e funziona tutto (hd compresi), ho provato anche a rigirare di nuovo l'ali ed a smanacciare coi cavi spostandoli e girandoli, ma ancora và.

Ho ormai la quasi certezza che sia un falsocontatto dell'alimentatore e delle trecce di quest'ultimo, mi fà strano però perchè ad occhio proprio non noto nulla e ho paura sia una cosa interna all'involucro.

Solo due appunti:

1 - E' normale che ora ogni volta che accendo l'ali mi parta 4/5 sec tutto, ventole etc, per poi rispegnersi (Poi dopo premendo power tutto parte, ma che minchia è però, un checkhardware?)

2 - A una delle due sk video gli si è fusa la ventola, ha un semi accenno a partire ma poi non và, è grave utilizzarla in sli senza la ventola che fredda la gpu ?

Mo vado a rimontare il tutto in case e vedo che succede, che iddio m'assista.

Bilu
1st September 2009, 20:39
è grave utilizzarla in sli senza la ventola che fredda la gpu ?penso ti prenda fuoco la casa

Dryden
2nd September 2009, 03:10
Rimontato tutto e ora sembra andare, speriamo che duri.......

black
2nd September 2009, 16:04
Rimontato tutto e ora sembra andare, speriamo che duri.......


hai aggiornato il bios come ti avevo linkato?

ma prima che ripartisse era scollegato dal alimentazione elettrica?
se si potrebbero essersi scaricati tutti i condensatori e senza batteria diciamo ke l'hai reimpostata a zereset completo...

peccato che a me non vada ancora un maxxo...

Dryden
4th September 2009, 02:14
No niente aggiornamento del Bios.

Mi ci gioco le palle che sti problemi e anche il falso boot che fà quando attivo l'alimentatore è dovuto a un falso contatto di quest'ultimo.
Per ora sembra andare e bona così, ma appena comincia a fare lo stronzo me lo faccio lanciare diretto sulla mazza da baseball e ne prendo un altro, c sua.