Log in

View Full Version : Software per testi ,con campi da riempire

Hardcore
31st August 2009, 15:04
Ok il titolo non è il massimo...
Quello che devo fare è ottenere da una file excel, i dati contenuti in una tabella, tali dati devono essere inseriti all'interno di un documento word che si basa su un modello.

Esempio:

Colonna del documento Excel: Data - 27/07/2009

il software deve prendere la data e inserirla in un documento word cosi fatto

Il giorno (Qui inserisce la data) è stato effettuato ecc....

Ora io pensavo di fare il tutto tramite java, ma temo di rendere il tutto troppo complesso e poco dinamico..C'è una tecnologia migliore per fare cose di questo tipo che credo siano abbastanza frequenti :look:

edit: Ovviamente la tabella excel e il file word modello sono dati e non soggetti a modifiche.

San Vegeta
31st August 2009, 15:22
esistono delle api java che si chiamano 'poi' e ti fanno lavorare coi doc e xsl, pero' dipende molto dalla versione del documento. Leggere un file excel é abbastanza semplice appoggiandosi a dei driver java che si trovano in giro, perché trattano il foglio excel come se fosse una tabella.
Detto cio', chi é che ha avuto la barbara idea di manipolare un formato chiuso e di microsoft con java?

Hardcore
31st August 2009, 15:37
allora per aprie file excel non ho problemi, in quanto al fatto di usare java ciò deriva da me perchè è l'unico linguaggio che conosco a parte il C, questo post è appunto per sapere se esistono altri modi per fare ciò che dico.
Che ne so un sito, un altro ambiente ecc(escludo c# perchè non ho tempo per impararlo)

Mi pare di aver capito che con word si possa inserire un campo , e refernziare tale campo a una cella di un documento excel.
Solo che non trovo come farlo :(

Hardcore
31st August 2009, 23:17
Ok risolto mediante il metodo dell'incolla speciale in word

potete chiudere ;)