PDA

View Full Version : [Help] Blocco pc



Lorzmus
4th September 2009, 14:16
Da una settimana circa, il pc si pianta completamente (l'unica rimedio è il reset) dopo un tempo random di utilizzo, a volte dopo 10 minuti altre volte va tranquillo per 4-5 ore per poi bloccarsi inesorabilmente.

Non riesco ad avere indizi sul problema in quanto:

- come già detto, si blocca con tempistiche random
- non è un particolare software che causa il problema, dato che il blocco si verifica mentre gioco, mentre navigo, ascolto musica o anche col pc in idle
- tengo sotto controllo le temperature e rimangono sempre intorno ai 45°
- il pc è pulito da spyware, virus e malware vari
- il registro è a posto
- il log di windows non porta errori
- ho fatto uno scan con hijackthis e non ci sono processi strani
- non ci sono conflitti di driver, ma escludo sia un problema di driver xkè altrimenti si bloccherebbe dopo un certo tempo, o cmq quando lancio un software in particolare
- ho fatto lo scandisk e non ci sono errori

L'unica modifica che ho fatto da una settimana a questa parte, è stata aggiornare i driver della sv (ati 3870), installare i driver audio hd ed eliminare qualche processo inutile in avvio (stampante e cazzatine varie).

Qualche suggerimento?

Nefion
4th September 2009, 14:31
Da una settimana circa, il pc si pianta completamente (l'unica rimedio è il reset) dopo un tempo random di utilizzo, a volte dopo 10 minuti altre volte va tranquillo per 4-5 ore per poi bloccarsi inesorabilmente.

Non riesco ad avere indizi sul problema in quanto:

- come già detto, si blocca con tempistiche random
- non è un particolare software che causa il problema, dato che il blocco si verifica mentre gioco, mentre navigo, ascolto musica o anche col pc in idle
- tengo sotto controllo le temperature e rimangono sempre intorno ai 45°
- il pc è pulito da spyware, virus e malware vari
- il registro è a posto
- il log di windows non porta errori
- ho fatto uno scan con hijackthis e non ci sono processi strani
- non ci sono conflitti di driver, ma escludo sia un problema di driver xkè altrimenti si bloccherebbe dopo un certo tempo, o cmq quando lancio un software in particolare
- ho fatto lo scandisk e non ci sono errori

L'unica modifica che ho fatto da una settimana a questa parte, è stata aggiornare i driver della sv (ati 3870), installare i driver audio hd ed eliminare qualche processo inutile in avvio (stampante e cazzatine varie).

Qualche suggerimento?


idea che mi viene alla prima è che ci sia un errore su uno dei banchi ram..

non mi ricordo come si chiama l'applicazione (qualcosa tipo MeMtest) ma devi fare qualche test specifico sui banchi..

ciao,

Kali
4th September 2009, 14:40
Se hai più di un banco di memoria (ram) prova a rimuoverne 1 e usalo per un po vedendo se si blocca ancora,nel caso metti quello che hai tolto e togli l'altro e riprova.

Dryden
4th September 2009, 15:30
Se hai più di un banco di memoria (ram) prova a rimuoverne 1 e usalo per un po vedendo se si blocca ancora,nel caso metti quello che hai tolto e togli l'altro e riprova.


*

Prova anche a fare un giro di Memtest86 e vedi che dice.

Lorzmus
4th September 2009, 21:07
Ho dimenticato di scrivere che ho 1 solo banco di ram da 2Gb, ho provato a fare il memtest e non ha dato errori. Ho provato a cambiare slot ma dà sempre lo stesso problema. Per quanto riguarda l'hardware diciamo che ho controllato tutto, io penso sia più un problema di software o driver ma non saprei verso cosa indirizzarmi.