PDA

View Full Version : Andare a Milano

rustyangel
5th September 2009, 22:16
Devo andare a milano il 10 ottobre (e ripartire per napoli l'11) e stavo spulciando un po' i prezzi dei treni, quando ho provato, così per sfizio, a vedere quanto costasse prendere un aereo e ho notato che più o meno i prezzi sono gli stessi :hm:

Cioè per il treno andrei a spendere sui 90€, mentre per l'aereo con la lufthansa sui 98€ spese incluse.

A questo punto mi chiedevo come fosse possibile una cosa del genere e dove fosse l'inghippo e se magari qualcuno di voi conosce una società aerea che faccia prezzi ancora più stracciati. Pensavo a ryanair, ma avevo letto un post in questa sezione dove dicevano che non era molto "trasparente" sui prezzi.
Consigli?

Milker
5th September 2009, 22:22
prenotando in anticipo per un volo roma-milano ad ottobre io proverei easyjet

unica pecca atterrano solo a malpensa e ci sono le spese di trasporto se devi venire a fare sciambola in centro città :dumbnod:

rustyangel
5th September 2009, 22:24
unica pecca atterrano solo a malpensa e ci sono le spese di trasporto se devi venire a fare sciambola in centro città :dumbnod:

E' meglio situata linate? (provo a vedere se arrivano a linate quelli della lufthansa)
Cmq il volo è Napoli-Milano, non Roma-Milano.

Milker
5th September 2009, 22:27
E' meglio situata linate? (provo a vedere se arrivano a linate quelli della lufthansa)
Cmq il volo è Napoli-Milano, non Roma-Milano.

ah scusa capito male io

cmque Linate tutta la vita se hai possibilità di scegliere e devi andare in città

rustyangel
5th September 2009, 22:29
ah scusa capito male io
cmque Linate tutta la vita se hai possibilità di scegliere e devi andare in città

Hm Linate ce l'hanno solo in lufthansa (easyjet e ryanair no, alitalia costa troppo) e cmq non ce l'hanno per i giorni che servono a me :rain:

Da malpensa cosa bisogna prendere come mezzi per andare in centro città? Metro/Bus/Treno?

nortis
5th September 2009, 22:40
se non ricordo male 12 euri di navetta (o 40 di taxi... )

Kolp
5th September 2009, 22:41
bus da centrale o treno da cadorna

rustyangel
5th September 2009, 22:44
Beh 98 di volo + 24 a/r di navetta so 122€
Il volo con alitalia fino a linate mi costa sui 150€ sarebbe cmq di più.
Certo con il treno sarebbero 90€ e sono già in centro...

nortis
5th September 2009, 23:08
non c'è manco questa gran differenza d'ore... cosa ci metti in treno?in aereo il volo è un cazzo, ma fra ceck-in, ritiro bagagli, aspettare la navetta, tragitto in navetta... van minimo 4 ore.. io la farei in macchina... devi stare solo un giorno, la sbatti in un parcheggio quando arrivi e buona

rustyangel
6th September 2009, 00:07
non c'è manco questa gran differenza d'ore... cosa ci metti in treno?in aereo il volo è un cazzo, ma fra ceck-in, ritiro bagagli, aspettare la navetta, tragitto in navetta... van minimo 4 ore.. io la farei in macchina... devi stare solo un giorno, la sbatti in un parcheggio quando arrivi e buona

In macchina mi viene 100€ solo di autostrada tra andata e ritorno... più la benza :rain:

In treno sono 10h di viaggio all'andata e 10h al ritorno. Indubbiamente la destinazione linate sarebbe la soluzione migliore.

Tanek
6th September 2009, 02:06
Si, dai un occhio alle tariffe "amiche" (o come si chiamano, non ricordo) di trenitalia, se prenoti con un tot di anticipo ci sono buoni sconti e imho il treno (alta velocità) è la scelta migliore (da Roma sono 3h e 40, da Napoli non sarà molto di più, no?).
Diciamo che imho l'ordine è:
treno alta velocità: costo del treno A/R + 3 euro di biglietto giornaliero dei mezzi per Milano -> fine delle tue spese e da Centrale arrivi in 10 min in duomo con la gialla e probabilmente in max 30 min in buona parte della città.
aereo a linate: costo aereo a/r + 3 euro di biglietto giornaliero dei mezzi (ma è più distante dal centro)
aereo a malpensa: costo aereo a/r + 18 euro di mxp express a/r + 3 euro di giornaliero mezzi ma conta che sei a più di 40 min da Milano.

Piccolo dettaglio: tu dove devi andare? :)

Hador
6th September 2009, 10:03
l'intercity milano napoli non prenderlo, fatti sto favore.
La freccia rossa costa una fucilata, ma o prendi quello o vai in aereo e gg. Linate ci metti di meno ad arrivare in città, malpensa il treno costa 11 euro ma è cmq molto comodo - per malpensa ci sono in ogni caso anche degli autobus che costano sui 5-7 euro mi pare.

Necker
6th September 2009, 11:13

si 5 euro di pulmann che arriva in stazione centrale...

rustyangel
6th September 2009, 11:23
Si, dai un occhio alle tariffe "amiche" (o come si chiamano, non ricordo) di trenitalia, se prenoti con un tot di anticipo ci sono buoni sconti e imho il treno (alta velocità) è la scelta migliore (da Roma sono 3h e 40, da Napoli non sarà molto di più, no?).
Diciamo che imho l'ordine è:
treno alta velocità: costo del treno A/R + 3 euro di biglietto giornaliero dei mezzi per Milano -> fine delle tue spese e da Centrale arrivi in 10 min in duomo con la gialla e probabilmente in max 30 min in buona parte della città.
aereo a linate: costo aereo a/r + 3 euro di biglietto giornaliero dei mezzi (ma è più distante dal centro)
aereo a malpensa: costo aereo a/r + 18 euro di mxp express a/r + 3 euro di giornaliero mezzi ma conta che sei a più di 40 min da Milano.

Piccolo dettaglio: tu dove devi andare? :)

l'intercity milano napoli non prenderlo, fatti sto favore.
La freccia rossa costa una fucilata, ma o prendi quello o vai in aereo e gg. Linate ci metti di meno ad arrivare in città, malpensa il treno costa 11 euro ma è cmq molto comodo - per malpensa ci sono in ogni caso anche degli autobus che costano sui 5-7 euro mi pare.

si 5 euro di pulmann che arriva in stazione centrale...

Io infatti facevo 90€ di treno andata e ritorno con l'IC, che ci mette 10h a viaggio. La freccia rossa costa troppo, mo provo a vedere ste tariffe amiche che dice tanek, ma il sito di trenitalia lo spulcio spesso (per altri fatti) e non è che abbia mai trovato molto conveniente prendere i treni ad alta velocità.

La soluzione più economica sarebbe con la lufthansa che arriva a malpensa, però guardando su google maps ho visto che malpensa-centro sono 49km, quindi non proprio un viaggettino isi isi. Se mi dite che è ben collegato con navette/autobus, un pensierino ce lo faccio.
Io cmq dovrei prendere il ticket giornaliero per girare in centro città (dovrò spostarmi abbastanza in zona duomo, ma non credo sempre a piedi), quindi i 3€ li dovrò spendere in ogni caso.

Resta il dubbio della navetta malpensa-centro su cui però vedo che ci sono notizie contrastanti: chi mi dice 11€, chi 5-7€, chi 18€... dove posso trovare info sui prezzi? L'azienda che gestisce i trasporti pubblici milanesi come si chiama?

Hador
6th September 2009, 11:40
allora da malpensa il TRENO costa 11 euro e ci mette 40 minuti, ce n'è uno ogni mezzora. Parte e arriva solo in garibaldi. Il treno è delle ferrovie nord, googla malpensa express per info.
Poi ci sono degli autobus, di diverse compagnie quello più economico mi pare sia delle autostrade, googla bus malpensa, costano dai 5 ai 7 euro ma hanno molti sconti (tipo andata ritorno, comitive, salcazzo, guardati i siti). Gli autobus ci mettono cmq una quarantina di minuti, dipende dal traffico, e arrivano in stazione centrale.

Io per malpensa di solito prendo il treno che sono sicuro e mi piace più che l'autobus, poi vabbè son dettagli... ah guarda anche a che terminal di malpensa arriveresti.

Per milano si fai il giornaliero, www.atm-mi.it per i trasporti.

Ripeto cmq, anche 60 euro di risparmio non valgono 20 ore di treno, fosse un treno normale ancora ancora, ma il napoli milano veramente no, lo ho preso un 3-4 volte e mai più.

Kith
6th September 2009, 11:44
a parità di prezzo per prendere il treno vuol dire che ti vuoi del male :D

rustyangel
6th September 2009, 11:48
allora da malpensa il TRENO costa 11 euro e ci mette 40 minuti, ce n'è uno ogni mezzora. Parte e arriva solo in garibaldi. Il treno è delle ferrovie nord, googla malpensa express per info.
Poi ci sono degli autobus, di diverse compagnie quello più economico mi pare sia delle autostrade, googla bus malpensa, costano dai 5 ai 7 euro ma hanno molti sconti (tipo andata ritorno, comitive, salcazzo, guardati i siti). Gli autobus ci mettono cmq una quarantina di minuti, dipende dal traffico, e arrivano in stazione centrale.
Io per malpensa di solito prendo il treno che sono sicuro e mi piace più che l'autobus, poi vabbè son dettagli... ah guarda anche a che terminal di malpensa arriveresti.
Per milano si fai il giornaliero, www.atm-mi.it per i trasporti.

Grazie mille delle info hador. Penso che prenderò anche io il treno, per 4/5€ in più non vale la pena sbattersi sui bus, con rischio anche del traffico.
Ora controllo i siti che mi hai consigliato per le info sui mezzi.
Grazie ancora.

Ripeto cmq, anche 60 euro di risparmio non valgono 20 ore di treno, fosse un treno normale ancora ancora, ma il napoli milano veramente no, lo ho preso un 3-4 volte e mai più.

a parità di prezzo per prendere il treno vuol dire che ti vuoi del male :D

Su questo sono pienamente d'accordo con voi, anche perchè il risparmio sarebbe cmq sui max 20€ e alla fine non ne vale molto la pena.
La soluzione treno migliore sarebbe la freccia rossa, ma costa 90€ ad andare e 90€ a tornare e allora a quel punto mi prendo l'aereo che costa circa la metà :gha:

Axet
6th September 2009, 12:39
Hm Linate ce l'hanno solo in lufthansa (easyjet e ryanair no, alitalia costa troppo) e cmq non ce l'hanno per i giorni che servono a me :rain:
Da malpensa cosa bisogna prendere come mezzi per andare in centro città? Metro/Bus/Treno?

Si ma ryanair atterra a orio al serio, quindi ti va bene cmq perchè tanto per arrivare a milano ci metti mezz'ora di autostrada e ci son tutte le varie navette.

Malpensa invece è più lontano ma molto ben collegato.

edit:
Cmq ho trovato un volo con easyjet parte il 10 da capodichino alle 9.00 e riparte da malpensa alle 10 del 11 ottobre.. 54 euro andata e ritorno tasse incluse :look:
Guarda:
http://www.volagratis.com/vg1/search/results.action?idRequest=679237230

riedit:
ho controllato pure sul sito di easyjet e son 54 euro. Eventualmente ci devi aggiungere 22 euro di bagaglio nella stiva (che non penso ti serva se devi stare via 1 giorno :O), e se non fai l'assicurazione (che è inutile perchè tanto bagagli non ne hai) il prezzo resta 54 euro

Tanek
6th September 2009, 13:10
Io l'InterCity non lo prendevo proprio in considerazione :P
Mio padre fa spesso Milano-Roma con il freccia rossa e mi diceva che prenotando con un po' di anticipo ci sono ste tariffe amiche che sono un po' come gli sconti sui voli per chi prenota in anticipo, però sinceramente non so quanto si possa risparmiare.

Il volo che ti ha trovato Axet secondo me è una gran occasione, anche il secondo in lista da 61 euro, se vuoi girarti un po' Milano di domenica visto che il ritorno parte più tardi. :)

Axet
6th September 2009, 13:17
Si infatti in caso ci sono voli che partono anche la sera e costano solo 7 euro in più. Metti che ti fai il tragitto malpensa - centro in taxi spendi cmq meno che andare in treno (con l'intercity :eek:)

rustyangel
7th September 2009, 10:52
Si ma ryanair atterra a orio al serio, quindi ti va bene cmq perchè tanto per arrivare a milano ci metti mezz'ora di autostrada e ci son tutte le varie navette.

Malpensa invece è più lontano ma molto ben collegato.

edit:
Cmq ho trovato un volo con easyjet parte il 10 da capodichino alle 9.00 e riparte da malpensa alle 10 del 11 ottobre.. 54 euro andata e ritorno tasse incluse :look:
Guarda:
http://www.volagratis.com/vg1/search/results.action?idRequest=679237230

riedit:
ho controllato pure sul sito di easyjet e son 54 euro. Eventualmente ci devi aggiungere 22 euro di bagaglio nella stiva (che non penso ti serva se devi stare via 1 giorno :O), e se non fai l'assicurazione (che è inutile perchè tanto bagagli non ne hai) il prezzo resta 54 euro

Mmm, sto volo non l'avevo trovato: mo vedo un po' se c'è qualche fregatura, ma sembrerebbe di no.
Grande Axet :metal:

EDIT: puttana troia :gha: Ho appena ricevuto comunicazione che tutto è stato spostato di 1 settimana, quindi partenza il 17 e ritorno il 18.
Per fortuna quel sito che mi hai passato ha voli disponibili anche per il 17/18 a prezzi stracciatissimi (60€) e quindi, anche se è per malpensa, penso proprio che prenoterò da lì. Pure mettendoci i 22€ di treno a/r per malpensa sono cmq 82€: meno del treno e con l'aereo che ci mette 1h.

Axet
7th September 2009, 11:01
Mmm, sto volo non l'avevo trovato: mo vedo un po' se c'è qualche fregatura, ma sembrerebbe di no.
Grande Axet :metal:

EDIT: puttana troia :gha: Ho appena ricevuto comunicazione che tutto è stato spostato di 1 settimana, quindi partenza il 17 e ritorno il 18.
Per fortuna quel sito che mi hai passato ha voli disponibili anche per il 17/18 a prezzi stracciatissimi (60€) e quindi, anche se è per malpensa, penso proprio che prenoterò da lì. Pure mettendoci i 22€ di treno a/r per malpensa sono cmq 82€: meno del treno e con l'aereo che ci mette 1h.

Si ma prenota dal sito di easyjet che sei più sicuro ^^

rustyangel
7th September 2009, 11:18
Si ma prenota dal sito di easyjet che sei più sicuro ^^

C'hai ragione e viene anche di meno (48€), perchè non ci sono i soldi da dare all'altro sito :thumbup:

[T]iaz
7th September 2009, 11:20
il malpensa express fa Cadorna-Malpensa T1
tu dovresti arrivare al t2 ma dovrebbe esserci la navetta gratuita T1-T2 ogni mezz'ora o quarto d'ora

Mez
7th September 2009, 12:36
costa 6,5€ la navetta, mica 12
il treno ci mette TROPPO, escludo frecciarossa e cagate simili, spendi troppo+tempo eterno+servizio di merda

rustyangel
7th September 2009, 14:11
costa 6,5€ la navetta, mica 12
il treno ci mette TROPPO, escludo frecciarossa e cagate simili, spendi troppo+tempo eterno+servizio di merda
Ho visto su internet e la Milano-Malpensa costa 11€ a viaggio, tariffa adulti ovviamente.

iaz;1421669']il malpensa express fa Cadorna-Malpensa T1
tu dovresti arrivare al t2 ma dovrebbe esserci la navetta gratuita T1-T2 ogni mezz'ora o quarto d'ora
Cadorna sarebbe la stazione centrale di milano? Così mi regolo...

Tanek
7th September 2009, 15:05
No, Cadorna è un'altra stazione (delle ferrovie nord)! Ma è servita bene coi mezzi, c'è la metro verde e la rossa, svariati tram e filobus ed è anch'essa in centro.
http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=milano+nord+cadorna&sll=45.469025,9.175107&sspn=0.008909,0.017145&ie=UTF8&ll=45.469446,9.174314&spn=0.008908,0.017145&t=h&z=16&iwloc=A

ps: se ci dici più o meno in che zona devi andare ti diciamo quanto è più o meno comodo arrivarci :P cmq sul sito dell' ATM c'è il "GiroMilano" che ti dice tutti i mezzi da prendere sul percorso che gli fornisci.

[T]iaz
7th September 2009, 20:31
cadorna piazza duomo son 10 min a piedi

rustyangel
7th September 2009, 21:14
Ho appuntamento a piazza duomo, quindi da come mi dite è comodo arrivare alla stazione Cadorna.

Mez
7th September 2009, 22:04
Ho visto su internet e la Milano-Malpensa costa 11€ a viaggio, tariffa adulti ovviamente.
Cadorna sarebbe la stazione centrale di milano? Così mi regolo...
navetta on the road intendo, non il treno

Evildark
8th September 2009, 03:36
se non ricordo male 12 euri di navetta (o 40 di taxi... )

fai anche 70 di taxi :D