View Full Version : Charles Darwin owned
marchese
14th September 2009, 21:31
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/northamerica/usa/6173399/Charles-Darwin-film-too-controversial-for-religious-America.html
si lo so il titolo è spiritoso ma l'argomento è un po meno
ci lamentiamo di quanto è stupida e ignorante la gente qui da noi, ma oltreoceano stanno veramente messi peggio
l'idea che a governare uno stato con la potenza degli usa ci possa andare gente tipo gli evangelici mi mette alquanto paura
e loro si lamentano dei talebani?
EDIT - per intenderci, questo è un senatore degli stati uniti
7fliFcvGAKk
Tanek
14th September 2009, 21:42
However, US distributors have resolutely passed on a film which will prove hugely divisive in a country where, according to a Gallup poll conducted in February, only 39 per cent of Americans believe in the theory of evolution.
OCCAZZO ditemi che non è vero :rotfl: :rotfl:
(dannazione sto cercando la scena sulla teoria dell'evoluzione dei Griffin ma non la trovo :sneer: )
Glasny
14th September 2009, 21:45
Oltre agli americani che vediamo un po' tutti nei vari videogame online, ce ne sono tanti altri molto ignoranti e spesso anche in difficoltà economiche, gli USA sono un grosso paese (come estensione e popolazione) e c'è di tutto, non c'è solo la california e new york.
Andreazakk
14th September 2009, 21:48
zomg, il senatore è un genio
"you don't have to pass an IQ test to be a senator... hahaha!...:look:"
Warbarbie
14th September 2009, 22:54
http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/northamerica/usa/6173399/Charles-Darwin-film-too-controversial-for-religious-America.html
si lo so il titolo è spiritoso ma l'argomento è un po meno
ci lamentiamo di quanto è stupida e ignorante la gente qui da noi, ma oltreoceano stanno veramente messi peggio
l'idea che a governare uno stato con la potenza degli usa ci possa andare gente tipo gli evangelici mi mette alquanto paura
e loro si lamentano dei talebani?
EDIT - per intenderci, questo è un senatore degli stati uniti
7fliFcvGAKk
Beh in verita ha molto piu senso avere un rappresentante al potere degli "evangelici figli del signore cavalieri di cristo" che il contrario in un paese dove la politica è appunto di rappresentanza come gli USA.
Se lo fosse anche in Italia probabilmente avremmo in parlamento persone che portano avanti gli interessi di chi ce li ha messi coi propri voti
Delle poche cose che invidio agli stati uniti la politia è sicuramente una di queste.
marchese
15th September 2009, 00:11
e perchè tu pensi che i politici in usa non fanno i comodi dei loro sostenitori?
B1sm4rck
15th September 2009, 01:20
Un politico religioso che si fa intervistare da bill maher è un pazzo suicida :rotfl:
Del problema legato al discorso politica\religione se ne son occupati tantissimi scrittori e giornalisti oltreoceano. Qua in italia al massimo ogni tanta poppa qualche autore che scrive:"Il vaticano è il maleeeh", servizio di 7 secondi a studio aperto, fine.
In usa bill maher conduce un programma dedicato principalmente alla satira e critica del sistema politico e della religione (che lui odia e considera una cosa da ritardati). Ha detto IN DIRETTA che le religioni sono una stronzata, e ha spesso ospitato autori di libri contro il creazionismo e in generale contro ogni forma di religione che in italia son ignorati dal 99% delle persone, come Dawkins. Un programma come quello di maher in italia non è che verrebbe censurato, non sarebbe nemmeno concepibile.
Richard Dawkins oltre ad aver scritto svariati libri (molto bello The Delusion of God, l'illusione di dio) ha fatto un documentario intitolato The Root of all Evil, che si trova senza problemi su youtube, anche sottotitolato in italiano.
In quel documentario si parla proprio del problema degli evangelisti e della insensata diffusione del creazionismo negli usa, oltre a discutere delle religioni in generale (e non una semplice discussione sull'esistenza di dio). Se avete tempo dateci un'occhiata. Il capo della chiesa evangelica ha minacciato di chiamare la polizia perchè quando Dawkins ha tirato fuori il discorso dell'evoluzione la ha considerata un'offesa per i suoi figli..."I miei figli non derivano dalle scimmie!"...siamo nel 2009.
Il dato sulla percentuale di americani che non crede nell'evoluzione è tristemente e preoccupantemente vero.
marchese
15th September 2009, 01:31
per chi fosse interessato, quel filmato è tratto da Religiolus, un film documentario appunto sulla religione. l'ho visto al cinema ed è splendido. consiglio a tutti di vederlo
EDIT - tiè, si trova anche sul tubo
-SCEuykWx5c
Warbarbie
15th September 2009, 07:39
e perchè tu pensi che i politici in usa non fanno i comodi dei loro sostenitori?
No forse non mi sono spiegato, è naturale per me che un politico faccia gli interessi della categoria che l'ha portato alla carica che ricopre, una poliica quindi di rappresentanza, rispetto alla ben piu merdosa politica di "nomina" del nostro paese.
Bellazi
15th September 2009, 10:04
per chi fosse interessato, quel filmato è tratto da Religiolus, un film documentario appunto sulla religione. l'ho visto al cinema ed è splendido. consiglio a tutti di vederlo
EDIT - tiè, si trova anche sul tubo
-SCEuykWx5c
l'ho visto qualche giorno fa. Mi è piaciuto, anche se a volte ho trovato maher un pò irritante, la gran parte degli intervistati era da rinchiudere però prenderli per il culo così è decisamente poco gentile, sono persone che hanno dedicato la loro vita a quelle idee, per quanto folli esse siano. In ogni caso ripeto, bel film.
marchese
15th September 2009, 11:42
l'ho visto qualche giorno fa. Mi è piaciuto, anche se a volte ho trovato maher un pò irritante, la gran parte degli intervistati era da rinchiudere però prenderli per il culo così è decisamente poco gentile, sono persone che hanno dedicato la loro vita a quelle idee, per quanto folli esse siano. In ogni caso ripeto, bel film.
senza offesa, ma è questo atteggiamento che irrita. Cos'è? perbenismo? lassismo? o semplicemente influenzamento della società che evita sempre di criticare la religione? non so neanche come definirlo ma vedi di scrollartelo perchè è stupido
se una persona ha idee idiote io glie lo dico, punto. Ancor piu se quella persona è stata cosi stupida da averci dedicato tutta la vita. mi avresti dovuto vedere quando ho discusso con un membro di non mi ricordo quale associazione cattolica ad una festa di compleanno
qualsiasi lato positivo della religione io te lo posso smontare come ipocrita, falso o semplicemente stupido su tutti i punti di vista
il film ha fatto vedere esattamente quello che voleva evidenziare: il livello di totale lobotomia mentale a cui possono arrivare le persone quando si fanno influenzare mentalmente
perchè la religione non è altro che questo. prima di essere una "dottrina morale", un'associazione, o che so altro, la religione è controllo sul nostro modo di pensare e di viverci la vita. ed è un controllo estremamente violento.
in special modo la religione cattolica. ultimo esempio il messaggio di Palpatine ai farmacisti dicendo di non vendere farmaci anticoncezionali
quindi vediamo di piantarla con "rispetta le credenze altrui". Se tu beccassi uno che dice di vedere i fantasmi lo manderesti da uno psicologo, ma uno che dice di essere stato toccato da dio? ma per favore.....
Bellazi
15th September 2009, 11:55
io non dico "rispetta le credenze altrui", dico mettile in discussione ma rispettando la persona, senza prenderla per il culo con tagli ed inquadrature ad hoc
non sto facendo un discorso di religione o meno, mi trovo d'accordo col comico e penso anche con te, semplicemente in alcuni casi non mi è piaciuto il suo atteggiamento
marchese
15th September 2009, 12:05
io non dico "rispetta le credenze altrui", dico mettile in discussione ma rispettando la persona, senza prenderla per il culo con tagli ed inquadrature ad hoc
non sto facendo un discorso di religione o meno, mi trovo d'accordo col comico e penso anche con te, semplicemente in alcuni casi non mi è piaciuto il suo atteggiamento
rispettare la persona equivale a rispettare le sua credenze
ci sono limiti al rispetto delle persone. quando si hanno idee malatamente sbagliate come possono essere quelle fascisce, io non ti rispetto, ti vorrei prendere a calci in culo
quando si hanno idee altrettanto sbagliate e stupide come la religione (con le differenze del caso ovviamente), io non ti rispetto alla stessa maniera, ti rido dietro
Wolfo
15th September 2009, 12:08
ci sono limiti al rispetto delle persone. quando si hanno idee malatamente sbagliate come possono essere quelle fascisce, io non ti rispetto, ti vorrei prendere a calci in culo
quando si hanno idee altrettanto sbagliate e stupide come la religione (con le differenze del caso ovviamente), io non ti rispetto alla stessa maniera, ti rido dietro
:dumbnod:
Andreazakk
15th September 2009, 18:15
questa storia di solito va a finire in bombardamenti e attacchi terroristici
marchese
15th September 2009, 18:40
questa storia di solito va a finire in bombardamenti e attacchi terroristici
guarda che io mica lo intendevo in termini macroscopici/sociopolitici ma in termini di discussione tra persone
il problema è che nella nostra società siamo cosi assuefatti al fatto che la gente abbia delle credenze religiose, superstiziose etc etc che le diamo per scontata. Tanto per scontata che nessuno la discute e per un presunto rispetto perbenista non critichiamo perchè "ognuno è libero di credere in quello che vuole"
io non sono fatto cosi. forse perchè al contrario di molti non vedo tali credenze come una cosa positiva, e se qualcuno si mette a discutere di religione con me io non mi tiro indietro da tirare bordate
Va$h
15th September 2009, 20:02
Appena finito di vedere Religulous. Semplicemente magnifico :bow:
C'è da dire, il rispetto per le persone e per la religione va fatto finchè questa non reca danno a qualcun'altro, ma ciò vale per tutto. E' isi da capire >____>"
(E comunque il pezzo della chiesa ad Amsterdam sulle droge in cui gli chiede due volte della short-term memory è alll>>> cazzo :rotfl:)
B1sm4rck
15th September 2009, 20:37
Hahahaha vero, quel punto è spettacolare :rotfl:
Per come la vedo io il problema è la religione in sè, indipendentemente dai comportamenti che questa genera nelle persone.
Se uno dicesse:"La figura di Gesù porta degli insegnamenti morali nei quali credo, e che voglio cercare di seguire" non avrei nulla da ridire. In molti metton addirittura in discussione l'esistenza di Gesù, e non solo il fatto che fosse figlio di dio, ma anche senza voler approfondire questo discorso i valori che Cristo ha tramandato penso possan esser unanimamente riconosciuti come positivi. Se una persona vuole trarne ispirazione non ci trovo assolutamente nulla da biasimare.
Il problema sorge quando una persona si mette a credere che la moralità di cristo deriva dal fatto che lui era il figlio di dio, concepito da sè stesso tramite partenogenesi, e che ha sacrificato la sua vita a sè stesso per salvare gli uomini da una punizione creata da sè stesso, per un peccato che ha stabilito lui stesso, poi è risorto e si è ricongiunto con sè stesso....cioè seriously wtf? La trama di Lost è più realistica.
Palur
16th September 2009, 00:42
(E comunque il pezzo della chiesa ad Amsterdam sulle droge in cui gli chiede due volte della short-term memory è alll>>> cazzo :rotfl:)
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: pure quando gli piglia fuoco la testa ....