PDA

View Full Version : Phenom II X4 vs i5



Katzenjammer
15th September 2009, 20:14
Pensavo di upgradare il prossimo mese e farmi piattaforma PII/i5 e DDR3.
Precisamente la scelta sarebbe tra PII x4 955 e i5 750.
Ho letto un pò in giro ma i test sono molto poco coereni. In alcuni l'i5 750 se la gioca con il PII x3, in altri sta sopra l'x4... non si capisce niente.
Qualcuno ha fonti serie o esperienze dirette?

P.S. il triple channel è supportato solo da intel attualmente?

Vynnstorm
15th September 2009, 20:55
il triple channel è supportato solo dai corei7 serie900 ed il core i5 se lo mangia il phenomII X4:D

Katzenjammer
15th September 2009, 21:11
il core i5 se lo mangia il phenomII X4:D
Puoi argomentare? Hai qualche pagina con test o comparazioni?

Vynnstorm
15th September 2009, 22:57
L'i5 supera l'X4 nel 90% dei test che ho visto online, inoltre c'è da contare la modalità turbo boost, il ridotto consumo energetico ma soprattutto l'overclock. Un X4 965 sta di base a 3.4 mentre l'i5 a 2.66, immagina soltanto a portare l'i5 a 3.4 che fine fa il povero phenomII.

Katzenjammer
15th September 2009, 23:17
L'i5 supera l'X4 nel 90% dei test che ho visto online, inoltre c'è da contare la modalità turbo boost, il ridotto consumo energetico ma soprattutto l'overclock. Un X4 965 sta di base a 3.4 mentre l'i5 a 2.66, immagina soltanto a portare l'i5 a 3.4 che fine fa il povero phenomII.
Boh il 955 si porta a 3.9...
Ma non credo che overclockerei, e comunque non di molto.

Katzenjammer
16th September 2009, 04:06
ho visto un pò di robe.. l'i5 che arriva a 3.5 agilmente e tocca i 4.2. mi sono bagnato tutto, ho già fatto il preventivo.

Vynnstorm
16th September 2009, 14:28
ho visto un pò di robe.. l'i5 che arriva a 3.5 agilmente e tocca i 4.2. mi sono bagnato tutto, ho già fatto il preventivo.

Che ti dicevo, a sto giro AMD smette di fare i processori:D

Io penso farò 2 preventivi, uno con i5 ed uno con i920, in modo da vedere quanto mi costa avere l'hyper threading ed il triple channel. Poi valuterò l'acquisto ma per adesso sono molto indirizzato verso i5:nod:

Katzenjammer
16th September 2009, 14:34
Che ti dicevo, a sto giro AMD smette di fare i processori:D

Io penso farò 2 preventivi, uno con i5 ed uno con i920, in modo da vedere quanto mi costa avere l'hyper threading ed il triple channel. Poi valuterò l'acquisto ma per adesso sono molto indirizzato verso i5:nod:
gli i7 non si possono comprà...
cmq gli i5 sono usciti dopo il phenom II e AMD ha sempre avuto un target diverso. deve ancora giocare la sua carta per la nuova generazione e anche se probabilmente resterà sempre sotto, scegliere AMD avrà sempre il suo motivo.

Vynnstorm
16th September 2009, 14:51
gli i7 non si possono comprà...
cmq gli i5 sono usciti dopo il phenom II e AMD ha sempre avuto un target diverso. deve ancora giocare la sua carta per la nuova generazione e anche se probabilmente resterà sempre sotto, scegliere AMD avrà sempre il suo motivo.

L'unico i7 "comprabile" è il 920, che va su da dio e costa "solo" 250euro. Che il target di AMD sia diverso non ci sono dubbi, al momento però suka pesantemente, nella fascia alta AMD non esiste, nella fascia media l'i5 vince su tutti visto il prezzo ragionevole, gli unici proci decenti AMD sono nella fascia bassa. Vediamo cosa tirerà fuori quando cambierà il processo produttivo:)