PDA

View Full Version : Upscaling images



Jarkheld
16th September 2009, 16:42
Mi sapete consigliare qualche programma/plug in che mi consenta di aumentare le dim in pixel di un'immagine riducendo il + possibile la perdita di dettaglio? Ho già guardato in giro e ho trovato diversi programmi/plug-ins che dovrebbero svolgere questa funzione ma sinceramente tra tutta la mole di roba che ho letto non saprei quale scegliere.Devo presentare delle foto per un concorso che ha come richiesta immagini con lato lungo intorno ai 3500pixel (causa eventuale stampa) e io, che sono un cretino, ne ho ridimensionate molte in fase di editing quindi non rientrerei nella dimensione richiesta...cercasi aiuto disperatamente :awk:

Rashin
16th September 2009, 16:45
personalmente faccio con photoshop, aumentando in percentuale di poco alla volta fino a raggiungere la dimensione che voglio, tipo fai incrementi via via edl 3-5% e poi alla fine quando sei vicino alla dimensione che vuoi aggiusti a mano

Mez
16th September 2009, 17:15
con photoshop devi fare
immagine>dimensione immagine: la casella "Ricampiona immagine" deve essere "deselezionata" e ingrandisci sino a che i dipi non vanno sotto i 72 (risoluzione proprio minima per la stampa, ma puoi recuperare qualche cm) se invece hai un'immagine a 72dpi 1024x768 che vuoi portare a 3000px non puoi :\

Jarkheld
18th September 2009, 13:36
con photoshop devi fare
immagine>dimensione immagine: la casella "Ricampiona immagine" deve essere "deselezionata" e ingrandisci sino a che i dipi non vanno sotto i 72 (risoluzione proprio minima per la stampa, ma puoi recuperare qualche cm) se invece hai un'immagine a 72dpi 1024x768 che vuoi portare a 3000px non puoi :\

così facendo mi cambia i dpi etc ma la risoluzione me la lascia uguale...

Mez
18th September 2009, 13:43
Non ho capito
se hai un'immagine 10x10cm dpi300 e vuoi farla grande senza perdere la risoluzione, ricampionandola arrivera a 20x20cm a 150dpi, oppure 30x30cm a 80dpi(una roba del genere)

Jarkheld
18th September 2009, 13:52
allora se levo la spuntatura a "ricampiona immagine" non mi fa cambiare i pixel direttamente ma il rapporto in cm e i dpi...se aumento la dimensione ovviamente diminuiscono i dpi però quando vado a salvare l'immagine me la da sempre 1280x1024 (per esempio) ma con dpi scalati...bo

Mez
18th September 2009, 14:06
ah scusami, è vero che muove i cm e non i px sbagliato unità
allora ps non puo farlo, ma credo che sia praticamente impossibile a sto punto, perdi sempre (px parlando) troppo dettaglio