PDA

View Full Version : Ora di religione multiconf... ma anche no...

Alkabar
20th September 2009, 17:07
AHAHAH.

http://www.repubblica.it/2009/08/sezioni/scuola_e_universita/servizi/tar-religione/vaticano-9set/vaticano-9set.html?rss

Una confessione davvero aperta alla "tolleranza" e alle "differenze".

HAHAHA.

Hador
20th September 2009, 17:09
mi fa spaccare quando parla dei diritti dei genitori come se solo i genitori cattolici avessero dei diritti

Galandil
20th September 2009, 17:12
Questa parte (verso la fine) è agghiacciante:

"I diritti dei genitori sono violati se i figli sono costretti a frequentare lezioni scolastiche che non corrispondono alla persuasione religiosa dei genitori o se viene loro imposta un'unica forma di educazione dalla quale sia completamente esclusa la formazione religiosa."

Non è da ridere Hador, questi ormai sono arrivati al fanatismo religioso e all'intolleranza alla pari dei talebani. Il fatto di non tagliar teste non li fa di certo diventare migliori degli ultimi.

Necker
20th September 2009, 17:30
troppi baciapile asserviti fra le alte sfere della politica, nessun politico di spessore e con tanti voti fra le mani che abbia il minimo coraggio a sfidare la chiesa.... non mi meraviglio saltino fuori ste uscite integraliste.

Bortas
20th September 2009, 17:53
Gli strusciapanche non incederanno più sulla moralità del premier che è in un momento delicato, al contempo la cagnetta Gelmini, regalerà l'ora di fondamentalismo a tutte le scuole.

Ipse dixit

McLove.
20th September 2009, 17:58
Questa parte (verso la fine) è agghiacciante:
"I diritti dei genitori sono violati se i figli sono costretti a frequentare lezioni scolastiche che non corrispondono alla persuasione religiosa dei genitori o se viene loro imposta un'unica forma di educazione dalla quale sia completamente esclusa la formazione religiosa."

Come si fa a scrivere ste stronzate non lo so. Veramente agghiacciante.

Gli strusciapanche non incederanno più sulla moralità del premier che è in un momento delicato, al contempo la cagnetta Gelmini, regalerà l'ora di fondamentalismo a tutte le scuole.
Ipse dixit
Ecco! Non poteva mancare il B merda di ogni thread, e' una vera ossessione... ma d'altronde, con 4 degli irriducibili in chainpost doveva spuntare. :rotfl:

Rayvaughan
20th September 2009, 18:04
quante ore sprecate

rustyangel
20th September 2009, 18:08
La libertà di scelta è sempre la soluzione migliore: chi vuole fa religione (cattolica, islamica, salcazzo), chi non vuole pace.

Bortas
20th September 2009, 18:15
Ecco! Non poteva mancare il B merda di ogni thread, e' una vera ossessione... ma d'altronde, con 4 degli irriducibili in chainpost doveva spuntare. :rotfl:

Se la chiesa riesce ad incidere sull'ora di "fondamentalismo" del nostro stato viene automatico il pensiero su chi glielo sta permettendo, ora tolta la lega che blatera, tolta la solita marmaglia al potere, fini, schifetti, tremante, brunello e nanetti assortiti chi altri se non il grande timoniere deve un favore agli ottunditori nazionali, è un semplice calcolo 1+1 non vuole certo la quantistica per capire chi sta comprando il loro silenzio e perchè, poi se ritieni che la gente cada dal però, bhè ti facevo meno ingenuo o forse più furbo.

Palur
20th September 2009, 18:18
berlusconi merda (e me ne vanto)

McLove.
20th September 2009, 18:27
Se la chiesa riesce ad incidere sull'ora di "fondamentalismo" del nostro stato viene automatico il pensiero su chi glielo sta permettendo, ora tolta la lega che blatera, tolta la solita marmaglia al potere, fini, schifetti, tremante, brunello e nanetti assortiti chi altri se non il grande timoniere deve un favore agli ottunditori nazionali, è un semplice calcolo 1+1 non vuole certo la quantistica per capire chi sta comprando il loro silenzio e perchè, poi se ritieni che la gente cada dal però, bhè ti facevo meno ingenuo o forse più furbo.
bortas sinceramente mi fotte un cazzo di fare sto discorso che lascia il tempo che trova, preferisco lasciarlo in caciara tanto su ste pagine non esce un ragno dal buco da anni, ma se proprio mi rispondi ti do due hint
Sei una persona intelligente e con una certa cultura per cui non puoi permetterti di fare scivoloni di sta portata o forse dimentichi che per anni la chiesa ha avuto in mano la politica italiana con la DC e dimentichi anche il compromesso storico e tanti altri aspetti della politica italiana da quando esiste la repubblica che non c'entrano con il nano.
Cioe' ok berlusconi merda, mi piace anche a me e mi fa piacere, ma mi pare limitativo dire che fanno i talebani ora perche' c'e' Berlusconi, l'hanno sempre fatto con qualunque governo... dai un po di decoro o se non altro un po di autoconservazione, male ogni tanto non fa.
edit: non sono ne ingenuo ne poco furbo e voi mi dimostrate spesso l'opposto di quanto affermi invece, se proprio vuoi giudicare la mia persona: la chiesa mi da il voltastomaco ma ancora non sono cosi ottenebrato che se mi sbuccio la fava per un morso penso che la zoccola che me la succhiava sia stata pagata da berlusconi per mordermi, chissa per quale sopruso alla mia vita o attentato.
In tal caso mi sentirei ossessionato e forse mi sarei gia suicidato per la tristezza di un esistenza vissuta di riflesso a Berlusconi.
Beh Bortas a me ,e' seriamente date questa impressione, siete ossessionati , e la cosa e' realmente triste, l'altra alternativa sarebbe la mancanza di argomentazioni cioè un assenza di cultura generale piu disfattismo per poter parlare di un argomento X senza mettere di mezzo solito discorso petulante che ha scartavetrato, sinceramente, i coglioni e sta anche lesionando la cappella.
E' umanamente impossibile che in ogni post troviate il "la" per andare sempre a parlare dello stesso argomento, si chiama ossessione ed io me ne vergognerei se riguardasse berlusconi: l'ossessione per la figa per l'alcool per il gioco per qualunque altra cosa... ma ossessionati di e per berlusconi e' di una tristezza veramente assoluta.

Necker
20th September 2009, 18:44
A parte che a sto giro vorrei proprio vedere chi ha tirato in ballo il nano per primo... :rotfl: ad ogni modo il governo è quello berlusconi, si tira in ballo lui essendo lui quello che tiene le redini di tutti.
Non mi sembra un ragionamento tanto sbagliato.

Un domani che al governo ci sarà cippalippa se accadranno queste ed altre porcate (e non nutro dubbi perchè ormai conosciamo bene come gira la ruota) si urlerà cippalippa merda. Anche qui non mi pare serva 190 QI x capirlo.

Non so qui chi è più ossesionato, se quelli che se la pigliano col politico di turno che fa stronzate o gli altri che a sentire del politico di turno criticato devono fare regolarmente il solito teatrino.
C'è o non c'è lui al potere? e allora di chi cazzo si deve parlare, di Sauron?!?!

Infine, sul tema religione o meno, io me ne strafrego dei trascorsi che la chiesa ha avuto con lo Stato e i governi che si son susseguiti, molliamo sto immobilismo del cazzo.
La religione è un optional, si deve dare la più totale liberta di scelta, quindi chi vuole la segue e chi non vuole deve poter non seguirla e avere comunque garantiti i medesimi diritti di tutti gli altri.
Se non erro non c'è scritto da nessuna parte nella costituzione che la religione cattolica debba essere insegnata perchè parte fondamentale del nostro essere, questa se mai è la favoletta che viene propinata dai soliti riottosi quando gli si va a toccare i loro santini.
Siamo uno stato laico e pretendo dai politici linee di condotta coerenti, invece del solito leccaculismo asservito.

Kjoene
20th September 2009, 18:50

B. merda ce lo hai letto solo tu. Enjoy paranoie.

McLove.
20th September 2009, 18:50
A parte che a sto giro vorrei proprio vedere chi ha tirato in ballo il nano per primo... :rotfl:

B. merda ce lo hai letto solo tu. Enjoy paranoie.
cosa e' il campionato mondiale di negazione dell'evidenza o di salto del post?
io leggo questo come quinto post sara' un VAIRUSSS ATTACK?

Ipse dixit

non si stava parlando del fondamentalismo cattolico?

niente paranoie Omg. hai solo bisogno di più attenzione o di un paio di occhiali o di meno onanismo di non leggere i post a saltare o semplicemente l'ossessione che vi mangia vivi

Necker
20th September 2009, 18:54
mc stai collezionando buchi nell'acqua, se devi flammare accomodati e divertiti eh, ma a sto giro proprio non c'hai preso per niente.

Kjoene
20th September 2009, 18:54
cosa e' il campionato mondiale di negazione dell'evidenza o di salto del post?
io leggo questo sara' un VAIRUSSS ATTACK

Questo lo quotiamo cosi quando ti torna la ragione te lo rileggi senza editarlo.

Bortas
20th September 2009, 18:56
bortas sinceramente mi fotte un cazzo di fare sto discorso che lascia il tempo che trova ma , preferisco lasciarlo in caciara tanto su ste pagine none sce un rango dal buco ma se proprio mi rispondi ti do due hint
Sei una persona intelligente e con una certa cultura per cui non puoi permetterti di fare scivoloni di sta portata o forse dimentichi che per anni la chiesa ha avuto in mano la politica italiana con la DC e dimentichi anche il compromesso storico e tanti altri aspetti della politica italiana da quando esiste la repubblica.
Cioe' ok berlusconi merda ma mi pare limitativo dire che fanno i talebani ora perche c'e' berlusconi, dai un po di decoro o se non altro un po di autoconservazine, male ogni tanto non fa.
Alla luce degli ultimi avvenimenti è normale che si cerchi in tutti i modi non di dare seguito alle proteste della chiesa, trovo strano che l'abbiano fatto ora, mi immaginavo una leccata di culo verso la chiesa i primi di settembre, invece di arrivare verso il 20. Questo è il normale compromesso a cui tutta la politica italiana è riconducibile. Siamo un paese fortemente cattolico e più di ogni altro posto nel mondo teniamo in considerazione le varie esternazioni Vaticane, Cei e vescovame assortito. Ormai è un fatto assodato (grazie anche alla forte eredità DC) che in Italia nessuna forza politica vince senza il beneplacito dei cattolici, adesso ci troviamo di fronte ad un periodo particolare, la chiesa ha fatto vedere chiaramente che televisione o no ha i mezzi per togliere il potere dalle mani attuali e gestirselo come gli aggrada, tutto dovuto a una certa defaiance del premier che attualmente regge tutto, perfino Casini ha annusato questo e ha fatto subito il grosso, mi puzzava un pò il suo ritorno in auge, bhè ora lo capisco di più.
Eccoci al momento attuale la chiesa ha scoperto le carte e gioca di rilancio, sapendo che basta pochissimo per riaccendere il putiferio, l'avvenire avrà pure cambiato direttore ma adesso gli ci vuole meno a muovere un bel burattino pulito al grido di "moralità!". Tra l'altro la chiesa stessa si deve muovere molto in fretta, perchè sappiamo che gli Italiani sono un popolo che dimentica tutto in una stagione, quindi aspettati un bel poker di bacchettonate assortite prima della fine di ottobre, dopo se non ci sono nuovi elementi il caso premier puttaniere sarà sepolto in grassi fuochi d'artificio.
Quindi fanno i talebani ora perchè il centro destra è retto da un solo uomo che può essere molto vulnerabile, vedi fino a quando lo scambio è paritario lo stato ha una maggioranza solida e compatta anche la chiesa si muove più prudentemente, atualmente e si vede con molta chirezza, c'è un certo sbilanciamento e la chiesa non è così stupida da non approfittarne, del resto in gioco c'è la fine del premier, l'ultimo scivolone con Vespa ha rivalato il forte calo popolarità, urge correrre di nuovo a baciare anelli di rubino prima che sia troppo tardi...

McLove.
20th September 2009, 19:00
Questo lo quotiamo cosi quando ti torna la ragione te lo rileggi senza editarlo.

mc stai collezionando buchi nell'acqua, se devi flammare accomodati e divertiti eh, ma a sto giro proprio non c'hai preso per niente.
no ma veramente o state scherzando o avete seri problemi di comprensione e' un post sull ora multi confessionale su delle posizioni assurde del vaticano mi spiagate cosa c'entra sto reply se non per l'ossessione di parlare sempre di berlusconi?
QUESTO

Ipse dixit
Ma sul serio? non lo vedete oppure non capite cosa c'e' scritto, a questo punto devo pure pensare che siate lenti di comprensione.
nessun buco nell acqua o aspettare che torni al ragione, semplcemente mi sa che non sapete leggere.
Che c'entra che il nano in cambio del non incedere della chiesa sulla sua moralità , tramite la gelmini-cane dara' un ora di religione cattolica come fondamentalismo a tutte le scuole, cosi assecondandola?
il post di bortas e' semplice italiano, ma siete veramente messi cosi male?
riprendetevi eh
edit: ecco con il successivo post di Bortas che spiega tutto, quindi lo ripeto a necker ed omg se non comprendete quanto uno scrive, premere submit post non e' necessario.
:wave: vi lascio alle vs future divagazioni su berlusconi, mi interessa una sega delle ossessioni.

Bortas
20th September 2009, 19:13
:wave: vi lascio alle vs future divagazioni su berlusconi, mi interessa una sega delle ossessioni.

Ecco mo che ci siamo capiti ciao ciao, al prossimo wall'o'text sulla solita legge astrusa...

Necker
20th September 2009, 19:14
no sei tu che dovresti ripigliarti, si sta parlando di una mossa del governo in tema di insegnamento della religione a scuola, se cambierà qualcosa sarà perchè il governo, nella figura del ministero della pubblica istruzione, deciderà in proposito.. quindi, rinnovo io la domanda, cosa c'è che non comprendi nell'equazione: manovra del cazzo ---> critiche al governo ????

E visto il modo dittatoriale di fare politica di Berlusconi, pare evidente che se la Gelmini dice qualcosa è solo perchè il suo capo gliel'ha ordinato e pure suggerito, ergo, le critiche nei suoi confronti sono diretta conseguenza.

La chiesa fa quel che deve in virtù del ruolo che ricopre, io non me la prendo con la chiesa, ma coi politici che non sanno minimamente dimostrare un briciolo di indipendenza.
O dobbiamo andare a rompere i coglioni a paperino?!?!

holysmoke
20th September 2009, 19:20
quanto hanno rotto il cazzo sti parassiti della società

McLove.
20th September 2009, 19:20
no sei tu che dovresti ripigliarti, si sta parlando di una mossa del governo in tema di insegnamento della religione a scuola, se cambierà qualcosa sarà perchè il governo, nella figura del ministero della pubblica istruzione, deciderà in proposito.. quindi, rinnovo io la domanda, cosa c'è che non comprendi nell'equazione: manovra del cazzo ---> critiche al governo ????
E visto il modo dittatoriale di fare politica di Berlusconi, pare evidente che se la Gelmini dice qualcosa è solo perchè il suo capo gliel'ha ordinato e pure suggerito, ergo, le critiche nei suoi confronti sono diretta conseguenza.
La chiesa fa quel che deve in virtù del ruolo che ricopre, io non me la prendo con la chiesa, ma coi politici che non sanno minimamente dimostrare un briciolo di indipendenza.
O dobbiamo andare a rompere i coglioni a paperino?!?!
ecco dove non hai capito un cazzo, e' una lettera del vaticano alle conferenze episcopali che si oppone nel contenuto all ora di religione multiconfessionale e che e' in antitesi alla sentenza del tar del lazio che prevedeva che che i professori di religione non potessero partecipare allo scrutinio in quanto NON tutti fanno religione dato che da anni vi e' libera scelta nel farla o meno la presenzxa di un professore in piu o in meno era discriminatorio.

Non c'entra un cazzo il governo o la "mossa del governo" che indichi etc infatti Bortas scrive che secondo lui per salvaguardare la chiesa il nano calerà (FUTURO) le corna a prezzo del tacere sulla sua etica dando un improbabile (imho) nuovo fondamentalismo cattolico a scuola. (il suddetto B merda che non c'entra una minchia)

Ma e' tutto in divenire NON si sta parlando di nessuna mossa attuale del governo atm c'e' ancora la multiconfessionalita' ed almeno leggere le notizie che vengono linkate darebbe decoro alla discussione, prima di puntare il dito agli altri leggete leggete e leggete se non capite chiedete aiuto a casa

Quindi si riprendetevi ma per vs decoro, eh

Ecco mo che ci siamo capiti ciao ciao, al prossimo wall'o'text sulla solita legge astrusa...
tu invece divertiti con i tuoi futuri possibili e le tue ossesioni uppato da gente che non e' in grado nemmeno di leggere un link :rotfl:

Fuser
20th September 2009, 19:21
Bah qui è sempre peggio, e pensare che sono stato discriminato dai professori di religione per 5 anni (mai fatto religione alle superiori :nod: )
Non vedo perchè non si possano insegnare le altre religioni in modo laico.

Mussolini merda.:nod:

Glasny
20th September 2009, 19:24
Bah nell'ora di religione ricordo che non si faceva religione ma si perdeva tempo, si studiava per le ore successive, quindi alla fine di sta polemica non mi può importare di meno essendo l'ora di religione già qualcosa di lontano dal catechismo ma somiglia molto più a un'ora libera in cui fai quello che ti pare. Questo perchè non credo che sia presa sul serio nella maggior parte delle scuole.

rustyangel
20th September 2009, 19:26
Oh ma qua tutti con prof di religione integralisti cattolici? Cioè boh, la mia prof parlava un po' di tutte le religioni, magari con un accento maggiore sul confronto vs cattolicesimo (visto che si era tutti cattolici in classe), ma tutto sommato era anche un modo interessante per confrontarsi e discutere di temi come la bioetica, l'eutanasia, ecc.

Sarò un caso isolato?

Kjoene
20th September 2009, 19:36
Il punto è un altro, qua si sta prendendo la semplice spiegazione di una manovra "ovvia" per un insulto. Premesso che:
1) delle riforme scolastiche se ne occupa un ministro dell istruzione che fa parte di un dato governo capeggiato da un dato premier
2) un governo cerca di tenere buono chi può portare molti voti
3) in una nazione un politico screditato non verrebbe eletto

In quale dizionario, riferendosi ad una ipotetica situazione in cui la moralità di un premier fosse stata messa in discussione negli ultimi periodi e sempre in forma ipotetica a questo premier venisse "chiesto" di attuare o meno delle modifiche all istruzione e nel caso in cui a chiederglielo fosse qualcuno che può portargli molti voti; dire che per i motivi appena descritti questo premier accetterà ( leggasi: porterà il ministro dell istruzione ad accettare ) la richiesta è sinonimo di "B merda?".
A quanto pare in quello di Mclove, probabilmente lo stesso in cui "non incedere" significa passare oltre e non l esatto contrario.
Detto questo mi dileguo.

Alkabar
20th September 2009, 19:43
Io ebbi un insegnante di religione piu' idiota dell'altro.

Alle elementari voleva farmi battezzare di forza. Mi fece sentire tanto differente che a momenti mi facevo battezzare sul serio... la pigrizia dei miei genitori vinse :rotfl::rotfl::rotfl:

Alle medie (ho scoperto poi che avevano le liste... this is creepy...) l'insegnante di religione era fuori di testa e al primo giorno mi fa, dopo aver letto il mio nome sul registro "Ah tutu, che non sei battezzato, tu ci hai fatto penare tanto !!"....:afraid::afraid:...

alle superiori c'era direttamente un prete, il che era scandaloso e mi fece deragliare completamente gli anni seguenti, portandomi a decidere di non seguire piu' la maledetta ora di religione...

Insomma, era 20 anni fa, ma la maestrina che cercava di farmi battezzare perche' se no ero un anima persa mi fa ragionare tutt'ora su quello che e' la societa' italiana in termini di religione...

McLove.
20th September 2009, 19:46
Il punto è un altro, qua si sta prendendo la semplice spiegazione di una manovra "ovvia" per un insulto. Premesso che:
1) delle riforme scolastiche se ne occupa un ministro dell istruzione che fa parte di un dato governo capeggiato da un dato premier
In quale dizionario, riferendosi ad una ipotetica situazione in cui la moralità di un premier fosse stata messa in discussione negli ultimi periodi e sempre in forma ipotetica a questo premier venisse "chiesto" di attuare o meno delle modifiche all istruzione e nel caso in cui a chiederglielo fosse qualcuno che può portargli molti voti; dire che per i motivi appena descritti questo premier accetterà ( leggasi: porterà il ministro dell istruzione ad accettare ) la richiesta è sinonimo di "B merda?".
A quanto pare in quello di Mclove, probabilmente lo stesso in cui "non incedere" significa passare oltre e non l esatto contrario.
Detto questo mi dileguo.
no mio caro con i discorsi possibili non si va da nessuna parte.
si sta parlando di una lettera ceh la chiesa manda alle conferenze episcopali sdegnata che i genitori cattolici non possano imporre la loro religione ad i bambini sdegnata della multiconfessionalita' e sdegnata di una sentenza che da al ruolo dei professori di religione quello di comparsa in seno allo scrutinio.
Da li il ribrezzo di un po di tutti, me compreso per i toni assurdi della chiesa che cerca di darsi voce e tirare acqua al suo mulino.

non c'e' alcuna richiesta e poi una richiesta a chi? il vaticano chiede alla conferenza episcopale? la chiesa se lo chiede da sola? esticazzi!!!
Siamo in uno stato laico e multiconfessionale arrivare ad un fondamentalismo e' non improbabiile ma IMPOSSIBILE. quindi il discorso viene castrato alla base.

In un contesto del genere dove la chiesa di merda whina perche vuole di piu e piange perche secondo i suoi canoni assurdi si deve essere plagiati, pensare ad un futuro possibile dove berlusconi per il placet alla chiesa tramite la gelmini faccia tornare un fondamentalismo religioso e' il classico B merda off topic e necessario sempre e solo su wayne dai 4 dell avemaria piu i vari telespallabob
Ora se in base a questo io devo riprendermi, mi spiace qua che deve riprendersi sono altri che vedono richieste a chissa chi in un documento interno alla chiesa, che vedono improbabili futuri placet dato che pensano ad un IMPOSSIBILE stravolgimento della multiconfessionalita' scolastica per poter ravvisare marvelliani scenari improbabili di what if... il cattolicesimo diviene religione di stato nuovamente.
ed in tutta risposta mi devo prendere pure di quello che vuole flammare o che deve riprendersi, certamente.
si riprendetevi

Alkabar
20th September 2009, 19:46
Detto questo mi dileguo.

Ma secondo il mio parere questo non succedera' mai, piuttosto inizierebbe una battaglia, modificando i patti lateranensi per fargli capire che lui comanda. (caso mai dovesse davvero succedere, il ghigno che sentite in testa sara' il mio).

Alkabar
20th September 2009, 19:52
Eddai non litigate su. :oldmetal::oldmetal:.

McLove.
20th September 2009, 19:57
Eddai non litigate su. :oldmetal::oldmetal:.
ma io non litigavo parlavo con bortas dei suoi problemi della vecchiaia e delle sue ossesioni prima che arrivassero qua "monica e tonica" a dirmi che dovevo riprendermi quando evidentemente avevano poche idee, ma confuse, anche sugli improbabili mondi paralleli dipinti dalla fantasia di Bortas dove ad i bambini per il placet alla chiesa verrà imposto di andare a scuola portandosi una croce a dimensioni reali sulla schiena pur di dire berlusca merda ad alta voce su wayne2k :sneer:

Bortas
20th September 2009, 19:58
Ma secondo il mio parere questo non succedera' mai, piuttosto inizierebbe una battaglia, modificando i patti lateranensi per fargli capire che lui comanda. (caso mai dovesse davvero succedere, il ghigno che sentite in testa sara' il mio).

Prima di attuarlo dovranno educare le nuove generazioni, si va a piccoli passi, nella sanità con l'embreione e testamento biologico ci sono già entrati, nel socile con i pax, mo penetrano nella scuola, già con i finanziamenti alle scuole private (che sappiamo in italia essere circa il 98% cattoliche) poi un giorno dovrai avere la carta di identità cattolica altrimenti sarai discriminato...

tu invece divertiti con i tuoi futuri possibili e le tue ossesioni uppato da gente che non e' in grado nemmeno di leggere un link :rotfl:

Non è questo che mi preoccupa nemmeno il tuo sarcasmo, sappiamo tutti e due che ammorbidiranno di poco la cosa e poi la faranno perchè devono ubbidire a tali richieste e ti dirò che ce ne saranno altre, poi te fai quel che ti va, come ho detto a leggi sei imbattibile a chiacchere un pò meno...

McLove.
20th September 2009, 20:04
Non è questo che mi preoccupa nemmeno il tuo sarcasmo, sappiamo tutti e due che ammorbidiranno di poco la cosa e poi la faranno perchè devono ubbidire a tali richieste e ti dirò che ce ne saranno altre, poi te fai quel che ti va, come ho detto a leggi sei imbattibile a chiacchere un pò meno...
ammorbidiranno? non lo so non ne sono convinto e non lo penso. si dovrebbe vedere anche il modo e sicuramente non e' l'aspetto piu' interessante del discorso pensare a SE lo faranno, data la gravita di tali affermazioni di quel documento.
io non sono imbattibile nelle leggi ne a discutere ma almeno ho qualcosa che mi tiene dritto ed in amniera incontrovertibile per dire cosa e' possibile e cosa no ed al di la della tua fantasia un ritorno al fondamentalismo e' improbabile a meno che non succeda appunto l'impossibile, laddove la presenza di un crocefisso in classe fa polemiche che durano anni una cosa del genere non passerebbe MAI.
Poi io non ho voglia di discutere e chiaccherare se il concetto e sempre lo stesso: di trovare ogni cosa improbabile per arrivare alla vs ossessione,preferisco avere ragione ed e' quello che di da piu' fastidio di me ;)
ed anche sta volta avevo ragione buona cena e futuri improbabili tersi di B merda a tutti.

Bortas
20th September 2009, 20:19
ammorbidiranno? non lo so non ne sono convinto e non lo penso. si dovrebbe vedere anche il modo e sicuramente non e' l'aspetto piu' interessante del discorso pensare a SE lo faranno, data la gravita di tali affermazioni di quel documento.
io non sono imbattibile nelle leggi ne a discutere ma almeno ho qualcosa che mi tiene dritto ed in amniera incontrovertibile per dire cosa e' possibile e cosa no ed al di la della tua fantasia un ritorno al fondamentalismo e' improbabile a meno che non succeda appunto l'impossibile, laddove la presenza di un crocefisso in classe fa polemiche che durano anni una cosa del genere non passerebbe MAI.
Poi io non ho voglia di discutere e chiaccherare se il concetto e sempre lo stesso: di trovare ogni cosa improbabile per arrivare alla vs ossessione,preferisco avere ragione ed e' quello che di da piu' fastidio di me ;)
ed anche sta volta avevo ragione buona cena e futuri improbabili tersi di B merda a tutti.

Su tante cose sono riusciti, non vedo dove stia il problema, il problema in Italia c'è e solo se ne parlano, mi stupisce in modo assurdo la tua ingenuità, torneranno sui loro passi diranno che si sono sbabliati, e morirà li, poi avrai nelle classi un decretuccio che dirà bla bla alla luce di sta cazzo di chiesa, l'insegnamento dovrà essere plurimo, senza però dimenticare il ruolo principale che ricopre il cattoolicesimo nella nostra nazione e quindi dargli il giusto peso che esso comporta, anche se a scapito dell'altra merda, vale a dire la stessa cosa ammorbidita in mano a un prof cattolico, visti gli standard dei prof di religione non credo sia un problema...
Il concetto è si lo stesso è una teoria inoppugnabile, si lecca il culo per non farsi rompere le balle e in questo il governo è imbattibile, il resto lo oscura, ed è di un lampante talmente chiaro da risultare pure fastidioso, lo è stato al family day, lo è stato su Eulanda Englaro, e in tante riformine riformucce che han sempre saputo di botta al cerchio e colpo alla botte...
Bhè prenditi la ragione pure e buona cena, ti aspetto al verco quando sta cosa più altre puttanate passeranno...

McLove.
20th September 2009, 20:35
si aspettami al varco come un buon partigiano che pensa di essere in guerra e vede futuri improbabili di fondamentalismo religioso secondo una politica cerchiobottara... facciamo il plurifondamentalismo?

ho ragione e lo sai,e non me ne frega nulla e sei al varco o meno soldato Bortas, spari a salve. :rotfl:

Bortas
20th September 2009, 20:46
si aspettami al varco come un buon partigiano che pensa di essere in guerra e vede futuri improbabili di fondamentalismo religioso secondo una politica cerchiobottara... facciamo il plurifondamentalismo?
ho ragione e lo sai,e non me ne frega nulla e sei al varco o meno soldato Bortas, spari a salve. :rotfl:

Se se ec'hiaraggione, scusa se sono ottenbrato maesto, mo ciao...

PS: Bisogna far così con te altrimenti non ceni manco in santa pace, poi so io l'ossessionato...

Hagnar
20th September 2009, 20:52
"se l'insegnamento della religione fosse limitato ad un'esposizione delle diverse religioni, in un modo comparativo e neutro, si potrebbe creare confusione o generare relativismo o indifferentismo religioso''.

Certo, meglio battezzare i bambini da piccoli, sicuramente saranno consapevoli della "scelta" della dottrina da seguire.. e non sia mai che scelgano un'altra religione, cos'è, stiamo parlando di tifo calcistico? lol

Palur
20th September 2009, 21:15
Siamo in uno stato laico e multiconfessionale arrivare ad un fondamentalismo e' non improbabiile ma IMPOSSIBILE.
finalmente una carica di fottuto ottimismo , cosi' mi piaci :D metto pure la faccina cosi si capisce che non ti prendo per il culo.

"se l'insegnamento della religione fosse limitato ad un'esposizione delle diverse religioni, in un modo comparativo e neutro, si potrebbe creare confusione o generare relativismo o indifferentismo religioso''.

Certo, meglio battezzare i bambini da piccoli, sicuramente saranno consapevoli della "scelta" della dottrina da seguire.. e non sia mai che scelgano un'altra religione, cos'è, stiamo parlando di tifo calcistico? lol
Questa versione smentisce wojtyla nelle sue due ultime relazioni alla conferenza episcopale , non so se ricordate la storiella dei ciechi e l'elefante (o giu di li)...

eccola (levate audio)
http://www.pinu.it/elefante.htm
Questa è la storia chelesse wojtyla in occasione dell'incontro con i principali leader religiosi mondiali (levate l'audio lo ripeto) per indicare come ogni religione avesse la parziale visione della medesima cosa (credo intendesse dio e non veramente l'elefante) .
E come tutte assieme rendessero meglio la sostanza della cosa .
Il principio è che neppure il relativismo puo negare l'esistenza di dio.

Galandil
20th September 2009, 22:48
Era quello che volevo sottolineare io con il mio quote. In effetti a sto giro mettere in mezzo il nano merdoso è decisamente inutile.

Non si deve sparare all'uomo di "facciata" in questi casi, si deve sparare all'"eminenza grigia" che sta dietro, per farla semplice. La chiesa, guidata da quel naziimbecillreazionario di matzinger, sta SEMPRE di più alzando la cresta, e non importa se c'è il nano o un altro che glielo permette (in realtà non è il nano, ma è lo stesso popolo italiano in fondo a lasciarli fare), bisogna stroncare questo fenomeno colpendo (e chiaramente non parlo fisicamente, almeno per ora :hidenod: ) direttamente i responsabili di tali follie e assurdità.

Ogni giorno, lentamente ma inesorabilmente, stiamo sprofondando in una guerra santa, integralisti musulmani da una parte e integralisti cattolici dall'altra: il problema è che gli integralisti stanno diventando sempre di più la maggioranza e la voce più forte.

Hagnar
20th September 2009, 23:17
Questa è la storia che lesse wojtyla in occasione dell'incontro con i principali leader religiosi mondiali per indicare come ogni religione avesse la parziale visione della medesima cosa (credo intendesse dio e non veramente l'elefante) .
E come tutte assieme rendessero meglio la sostanza della cosa .

Bene, ora però bisognerebbe spiegarlo al crucco

Il principio è che neppure il relativismo puo negare l'esistenza di dio.

Spiegati meglio

Edit: c'è qualcosa che può confermare l'esistenza di Dio?

Alkabar
20th September 2009, 23:24
Era quello che volevo sottolineare io con il mio quote. In effetti a sto giro mettere in mezzo il nano merdoso è decisamente inutile.
Non si deve sparare all'uomo di "facciata" in questi casi, si deve sparare all'"eminenza grigia" che sta dietro, per farla semplice. La chiesa, guidata da quel naziimbecillreazionario di matzinger, sta SEMPRE di più alzando la cresta, e non importa se c'è il nano o un altro che glielo permette (in realtà non è il nano, ma è lo stesso popolo italiano in fondo a lasciarli fare), bisogna stroncare questo fenomeno colpendo (e chiaramente non parlo fisicamente, almeno per ora :hidenod: ) direttamente i responsabili di tali follie e assurdità.
Ogni giorno, lentamente ma inesorabilmente, stiamo sprofondando in una guerra santa, integralisti musulmani da una parte e integralisti cattolici dall'altra: il problema è che gli integralisti stanno diventando sempre di più la maggioranza e la voce più forte.

:O :O Vilipendio Vilipendio !!!

Io papaboy tu male da estirpare !!! 2K-6K euro di multa !!!!!

:gha:

DonZaucker
21st September 2009, 00:28
Il punto in reatla' e', ma a chi e' mai fregato un cazzo dell'ora di religione? Cioe' ai tempi miei o si faceva casino o si ripassavano le materie dopo...

Alkabar
21st September 2009, 00:46
Il punto in reatla' e', ma a chi e' mai fregato un cazzo dell'ora di religione? Cioe' ai tempi miei o si faceva casino o si ripassavano le materie dopo...

Andrebbe infatti eliminata nella sua inutilita' totale, ma non succedera' per almeno un centinaio di anni.

Kinson
21st September 2009, 00:55
io sono più propenso per insegnare " religioni e culture straniere " .

Mi pare di capire che questa cosa s faccia alle medie , almeno a sentire una mia vecchia amica che fa appunto l'insegnante di religione .

Alla fine un oretta a settimana per conoscere culture diverse mi pare solo che una cosa positiva , considerato anche il periodo di multiculturalità in cui ci troviamo in italia , no ?

McLove.
21st September 2009, 01:56
finalmente una carica di fottuto ottimismo , cosi' mi piaci :D metto pure la faccina cosi si capisce che non ti prendo per il culo.

io ne sono sicuro e lo ribadisco poiche per arrivare in ITALIA ad una mutlicoffessionalita' almeno nei principi (sappiamo quanto sia lungo il processo di rimuovere vecchie convinzioni radicate anche solo meramente di abitudine) e' stato un processo lunghissimo e non senza problemi, la questione romana e' stata agnosissima, pensare che per placet ad i cristiani cattolici si torni indietro di mezzo secolo e passa e' semplciemente fantasia anzi di piu' : follia.
una cosa del negre darebbe luogo ad una rivoluzione senza mezzi termini.

E' chiaro che ogni chiesa/religione ha le sue pretese che e' anche libera di indicare, pensa che per i testimoni di geova non si dovrebber nememno fare i prelievi di sangue... cosi come sono liberi gli altri nei limiti del non offendere nessuno indicare con l'indice teso e fare come Nelson dei simpson: HAHAHA.

le modifiche normative da fare per arrivare ad un privilegio Normativo della religione cattolica in seno ad i nuovi whine di mazzinger o di chi per lui, e sarebbero cosi tante, ed avrebbero un eco tale, che una cosa del genere non sarebbe realizzabile e qua non si parla di entrare nel merito di fattispecie non regolate come il caso del testamento biologico e di eluana etc ma si tratterebbe di stravolgere norme e norme che porterebbero, anche, a discriminazioni di altre religioni che sono IMPOSSIBILI da praticare nano o non nano.
per questo tutto il costrutto logico del placet del nano alla chiesa e solo una semplice una stronzata.

ricordando la frase che rese famoso Cavour, proprio in seno alal questione romana, ma che e' da imputare ad un filosofo francese di cui ora non ricordo il nome libera chiesa in libero stato, il resto sono solo cagate da casalinga di voghera e fumetti marvelliani

Andrebbe infatti eliminata nella sua inutilita' totale, ma non succedera' per almeno un centinaio di anni.

io non sono d'accordo invece a me sarebbe piaciuto un ora di religionI, cioè studiare o apprendere esaminare i fondamenti delle varie religioni per poter liberamente, e negli anni di formazione della personalita' come quella del liceo, per poter scegliere liberamente la religione in cui più rispecchiarmi come individuo o anche il non rispecchiarmi in nessuna e quindi avere la negazione di tutte le religioni.
Rispetto per tutte e per chi crede, che e' l'essenza della laicita' ma nessuna imposizione a nessuno da parte di nessuno.

Kinson
21st September 2009, 02:02
son d'accordo con Mc , e se poi le religioni non piacciono uno può sempre farne a meno , ma almeno lo fa avendo conosciuto cosa sono le religioni :D

DonZaucker
21st September 2009, 03:52
io sono più propenso per insegnare " religioni e culture straniere " .
Mi pare di capire che questa cosa s faccia alle medie , almeno a sentire una mia vecchia amica che fa appunto l'insegnante di religione .
Alla fine un oretta a settimana per conoscere culture diverse mi pare solo che una cosa positiva , considerato anche il periodo di multiculturalità in cui ci troviamo in italia , no ?

Temi che si possono affrontare nell'ora di storia o di educazione civica....
La verita' e' che i programmi scolastici sono datati, renditi conto che io, durante le elementari, medie e superiori non ho mai studiato la seconda guerra mondiale perche' la scuola finiva prima :gha:

ahzael
21st September 2009, 06:45
Io dico quanti di voi hanno veramente fatto religione a scuola ? Cioe' io fatta sempre alle superiori, e stranamente sempre l ora di ginnastica...........che dopo una partita a calcetto ci si rilassava a fare quel che cazzo volevamo.
Mi ricordero' per sempre un mio compagno prima di una riunione coi genitori "O angiolillo, mi raccomando di bene su di me o ti smonto la moto".........

A quella riunione "Signora suo figlio e' un pilastro della classe!!"
mamma mia che grande

Necker
21st September 2009, 09:03
ok, se però fra qualche mesetto la Gelmini col suo musetto del cazzo salta fuori con una bella direttiva in cui ci si sbilancia a favore dell'ora di religione o quant'altro, mi farò due risate ricordandomi di questo thread. :wave:

Ipnotik
21st September 2009, 09:27
A parte che a sto giro vorrei proprio vedere chi ha tirato in ballo il nano per primo... :rotfl: ad ogni modo il governo è quello berlusconi, si tira in ballo lui essendo lui quello che tiene le redini di tutti.
Non mi sembra un ragionamento tanto sbagliato.
Un domani che al governo ci sarà cippalippa se accadranno queste ed altre porcate (e non nutro dubbi perchè ormai conosciamo bene come gira la ruota) si urlerà BERLUSCONI merda. Anche qui non mi pare serva 190 QI x capirlo.

fixed

Palur
21st September 2009, 11:25
Spiegati meglio

Edit: c'è qualcosa che può confermare l'esistenza di Dio?
ci vorrebbe ghs.
Dio non puo essere inteso come una cosa da pregare , ma come un limite da scoprire ogni giorno senza mai raggiungerlo.
In questo senso dio non è dei religiosi , ma di tutti , persino mio che sono ateo secono la definizione comune. Sono discorsi pericolosi e preferisco non avventurarmi , non ne so abbastanza.
Non sono un espertissimo , quello che so al riguardo è quello che mi serve per smerdare i cattolici fanatici , è la dura legge della sopravvivenza .
Comunque di sicuro l'integralismo di ratzinger dietro ad una facciata di "ritorno a cristo" nasconde un gran bel "ritorno al potere temporale" della chiesa .
Mi ricorda un po il "il lavoro rende liberi" dei nazi .

Palur
21st September 2009, 11:29
son d'accordo con Mc , e se poi le religioni non piacciono uno può sempre farne a meno , ma almeno lo fa avendo conosciuto cosa sono le religioni :D
Scusate , ma le vostre ore di religionI le dovrebbero insegnare personaggi nominati dalla curia (senza concorso) come accade oggi ?
Continuando poi a passare di ruolo internamente (storia , italiano , latino , matematica , biologia etc) sempre senza concorso come accade oggi .
Giusto per sapere.

Hagnar
21st September 2009, 11:58
Sono discorsi pericolosi e preferisco non avventurarmi , non ne so abbastanza.

Pericolosi? Non mi sembra proprio, anzi, è da un pò di tempo che vorrei aprire una discussione sul significato originale della religione ed il percorso intrapreso dalla Chiesa come "organismo" a sè stante.... mi piacerebbe anche parlare di tutti i paradossi contenuti nelle varie confessioni (andandosi a documentare opportunamente prima) .... però mi rendo conto che sarebbe fonte di flame a non finire e finirebbe chiuso in tempo 0, quindi ho sempre lasciato perdere

trovo che l'argomento della fede sia molto stimolante, permea la vita dell'uomo in ogni suo aspetto, ne condiziona i comportamenti e se ci pensiamo a tutto ciò, ci rendiamo conto di quanto sia allucinante : se fosse confermata (non succederà mai) l'infondatezza della religione, potremmo interrogarci su quante persone siano morte, abbiano subito dei torti, abbiano passato una vita infelice a causa di qualcosa che non esiste e non è mai esistito ..... sarebbe il caos totale

Edit 2 : cmq, anch'io sono ignorante su queste cose, ma non credo sia un motivo per non parlarne, voglio dire, è un argomento che riguarda l'umanità

Palur
21st September 2009, 14:50
Pericolosi? Non mi sembra proprio, anzi, è da un pò di tempo che vorrei aprire una discussione sul significato originale della religione ed il percorso intrapreso dalla Chiesa come "organismo" a sè stante.... mi piacerebbe anche parlare di tutti i paradossi contenuti nelle varie confessioni (andandosi a documentare opportunamente prima) .... però mi rendo conto che sarebbe fonte di flame a non finire e finirebbe chiuso in tempo 0, quindi ho sempre lasciato perdere

trovo che l'argomento della fede sia molto stimolante, permea la vita dell'uomo in ogni suo aspetto, ne condiziona i comportamenti e se ci pensiamo a tutto ciò, ci rendiamo conto di quanto sia allucinante : se fosse confermata (non succederà mai) l'infondatezza della religione, potremmo interrogarci su quante persone siano morte, abbiano subito dei torti, abbiano passato una vita infelice a causa di qualcosa che non esiste e non è mai esistito ..... sarebbe il caos totale

Edit 2 : cmq, anch'io sono ignorante su queste cose, ma non credo sia un motivo per non parlarne, voglio dire, è un argomento che riguarda l'umanità
ma guarda lo penso anche io , infatti per come posso cerco di rimanere informato . I fatti comunque mi cosano sempre contro , perche non ne so abbastanza , e queste sono cose dove a inciampare basta una parola fuori posto. Ricordo che invece c'era mend (ghs) che su queste cose era realmente competente , c'erano un paio di interventi suoi sull'argomento abbastanza illuminanti , l'anno scorso.

McLove.
21st September 2009, 15:10
Scusate , ma le vostre ore di religionI le dovrebbero insegnare personaggi nominati dalla curia (senza concorso) come accade oggi ?

certamente no.

Alkabar
21st September 2009, 15:25
Continuando poi a passare di ruolo internamente (storia , italiano , latino , matematica , biologia etc) sempre senza concorso come accade oggi .
Giusto per sapere.

????

Cioe'

????

McLove.
21st September 2009, 15:28
ok, se però fra qualche mesetto la Gelmini col suo musetto del cazzo salta fuori con una bella direttiva in cui ci si sbilancia a favore dell'ora di religione o quant'altro, mi farò due risate ricordandomi di questo thread. :wave:

si certo certo tornerai come ogni supervillain che si rispetti che fa la sua minaccia nei cartoni animati dopo avere preso calci in culo e scappa con la coda tra le gambe. :rotfl:

holysmoke
21st September 2009, 15:33
l'intromissione della chiesa nello stato è alta e scommetto che se rompono il cazzo a qlc parlamentare/senatore (sx e dx nn cambia, davanti al rosso cardinale so tutti d'accordo) vedi come cambia qlc...

McLove.
21st September 2009, 15:45
l'intromissione della chiesa nello stato è alta e scommetto che se rompono il cazzo a qlc parlamentare/senatore (sx e dx nn cambia, davanti al rosso cardinale so tutti d'accordo) vedi come cambia qlc...

qualcosa cambia come la laicità dello stato e' la parità delle religioni, quindi IMPONENDO qualcosa in più per la religione CATTOLICA?
queste sono le ipotesi che ventilate?

si certamente mi chiedo a questo punto quali fantasie avrete in seguito.

il problema non riguarda lo ripeto l'ora di religione (cattolica o meno) che se facoltativa come ora cambia nulla per il suo non essere necessaria, quello che state pensando e che si possa fare qualcosa per imporre l'ora di religione cattolica, una sorta di fondamentalismo, per placet alla chiesa (ed alle sue lamentele interne riscontrabili in quella lettera del vaticano alla conferenza episcopale) passando come un buldozer sulla laicita' dello stato (che e' fortemente disciplinata ed e' disciplinata nel senso della eguaglianza di tutte le confessioni religiose per lo stato) e sugli anni, tanti, spesi per ottenerla quando, invece, basta la presenza di un crocifisso in una scuola per scatenare anni di polemiche.

beata ingenuita' o maledetta ignoranza?

holysmoke
21st September 2009, 15:56
mc ci sono casi sempre combattuti dove la laicità dello stato è a chiacchiere e poi sotto sotto è tutto bloccato tipo staminali, riproduzione assistita, pacs, pillola del giorno dopo etc etc.
Perche in altri paesi tutto è piu facile e qui da noi no?
Poi se mi quoti usa il singolare nn mi merito il pluralia maiestatis :point:

McLove.
21st September 2009, 16:04
mc ci sono casi sempre combattuti dove la laicità dello stato è a chiacchiere e poi sotto sotto è tutto bloccato tipo staminali, riproduzione assistita, pacs, pillola del giorno dopo etc etc.
Perche in altri paesi tutto è piu facile e qui da noi no?
Poi se mi quoti usa il singolare nn mi merito il pluralia maiestatis :point:
parlo in generale e sulla tendenza del thread che vuole arrivare come sempre al berlusco merdismo o al disfattismo, quoto te perche sembra che tu non abbia letto il thread, dato che, riproponi le stesse cose gia dette, anche da altri da li il plurale. Quindi il point ficcatelo dove sai ;)
Gli esempi che fai non c'entrano nulla perché una cosa e' disciplinare qualcosa di NUOVO dove c'e' un vuoto normativo, devi regolarlo ex novo ed allora puoi giostrarti anche per assecondare qualcuno, ma invece se e' gia stabilito e da "carte e norme" importanti, cercatevele a sto giro, la laicita' dello stato l'uguaglianza di tutte le religioni and so on fare dei provvedimenti che ledono i diritti garantiti dalle altre confessioni religiose e' semplicemente pretestuoso o fantasioso.
Non cercare (singolare ;P) di depistare poi il discorso: l'influenza della chiesa e' tanta ed e' palese, ed e' anche normale secondo me dopo i trascorsi, ma pensare al teatrino marvelliano che si tornerà ad un fondamentalismo scolastico con l'imposizione dell ora di religione cattolica per dare un placet alla chiesa ed alle sue lamentele al fine di avere come controprestazione il tacere le marachelle morali o riappacificarsi e' semplice fantasia, ingenuita', malafede o ignoranza.

Palur
21st September 2009, 16:42
????
Cioe'
????
gli insegnanti di religione mica fanno concorsi , vengono nominati dalla curia.
Entrano nominati dal capo (vescovo) poi si fanno cambiare di ruolo : supponi che io vescovo metto na ragazzina simpatica laureata in lettere ad insegnare religione. Si libera na cattedra di lettere , la ragazzina fa domanda di cambio ruolo (è abilitata) e il giochino è fatto si libera un altra cattedruccia di religione e io vescovuccio ci piazzo un razzino di fiducia , battezzato gia da anni dai migliori randelli nodosi nelle piu qualificate scuole cattoliche.
Ah ho paura di non temere smentite sul fatto che oggi funzioni cosi.

McLove.
21st September 2009, 16:47
gli insegnanti di religione mica fanno concorsi , vengono nominati dalla curia.
Entrano nominati dal capo (vescovo) poi si fanno cambiare di ruolo : supponi che io vescovo metto na ragazzina simpatica laureata in lettere ad insegnare religione. Si libera na cattedra di lettere , la ragazzina fa domanda di cambio ruolo (è abilitata) e il giochino è fatto si libera un altra cattedruccia di religione e io vescovuccio ci piazzo un razzino di fiducia , battezzato gia da anni dai migliori randelli nodosi nelle piu qualificate scuole cattoliche.
Ah ho paura di non temere smentite sul fatto che oggi funzioni cosi.

Scusa ma per un professore di religione diventare professore di lettere non deve fare un esame un abilitazione o qualcosa, non penso che la cosa sia automatica, no?
Che ne sa un prof di matematica di filosofia e viceversa?

edit
aspetta ho capito avevo letto male e non avevo letto che fosse gia laureata in lettere ma va sul serio cosi cioe non esistono altri requisiti professionali che non la nomina per assumere il ruolo di professore di religione, mi sembra esagerato, no?
Che per insegnare una religione ci voglia un placet/nomina/assenso da parte della stessa confessione religiosa o meglio di un organo di esso non ci vedo nulla di male, nonostante qualcuno in tal caso abbia digrignato i denti, ma che non si debba avere una qualifica per insegnare religione e basti solo la nomina anche se sei benzinaio mi pare strano.

Bortas
21st September 2009, 17:23
Bhè per ottenere una cattedra ci sono delle liste a punteggio, ovvero si fa un concorso e i primi hanno una valutazione e vanno ad insegnare gli altri che han passato il concorso ma non rientrano nei posti entrano nelle "graduatorie" li abbiamo un punteggio che può essere incrementato a seconda dell'anzianità in graduatoria, delle supplenze fatte e da titoli specialistici presi in seguito, però chi ha già ottenuto una cattedra ha maggiori privilegi rispetto alla graduatoria nel ricoprire altri posti di insegnamento, gli viene riconosciuta un anzianità professionale rispetto alla graduatoria molto forte, se la cattedra di un professore di religione è nominata dalla curia (cosa di cui non sono troppo sicuro) essi avrebbero una corsia preferenziale qualora volessero cambiare materia rispetto agli altri in graduatoria, chiaramente avendone i requisiti, bhè non solo salterebbero il concorso pubblico, ma anche le liste di graduatoria...

Palur
21st September 2009, 17:27
Bhè per ottenere una cattedra ci sono delle liste a punteggio, ovvero si fa un concorso e i primi hanno una valutazione e vanno ad insegnare gli altri che han passato il concorso ma non rientrano nei posti entrano nelle "graduatorie" li abbiamo un punteggio che può essere incrementato a seconda dell'anzianità in graduatoria, delle supplenze fatte e da titoli specialistici presi in seguito, però chi ha già ottenuto una cattedra ha maggiori privilegi rispetto alla graduatoria nel ricoprire altri posti di insegnamento, gli viene riconosciuta un anzianità professionale rispetto alla graduatoria molto forte, se la cattedra di un professore di religione è nominata dalla curia (cosa di cui non sono troppo sicuro) essi avrebbero una corsia preferenziale qualora volessero cambiare materia rispetto agli altri in graduatoria, chiaramente avendone i requisiti...
sono nominati dalla curia aime...
Non vorrei sbagliarmi , ma la teoria dice che il 70% dalla sede vescovile , il 30% dal provveditore che supervisiona anche il 70% .
Supervisionare in italia significa accettare passivamente un 99% e infilare dentro un proprio amico/amica o amicoamica di amici .
Non fanno concorso.
Accedono prioritariamente alle cattedre scavalcando le classifiche.
Un insegnante di matematica o biologia puo insegnare religione , i requisiti richiesti dalla curia per insegnare religione li rilascia la curia stessa , quindi.....
Inoltre gli insegnanti di religione in italia , a parit di prestazione guadagnano piu dei colleghi , hanno uno scatto di anzianita in percentuale sullo stipendio superiore.

Kinson
21st September 2009, 17:29

guarda posso chiedere ma non credo proprio che sia la curia :D

McLove.
21st September 2009, 17:35
Non vorrei sbagliarmi , ma la teoria dice che il 70% dalla sede vescovile , il 30% dal provveditore che supervisiona anche il 70% .
Supervisionare in italia significa accettare passivamente un 99% e infilare dentro un proprio amico/amica o amicoamica di amici .
Non fanno concorso.
Accedono prioritariamente alle cattedre scavalcando le classifiche.
Un insegnante di matematica o biologia puo insegnare religione , i requisiti richiesti dalla curia per insegnare religione li rilascia la curia stessa , quindi.....

be dire vengono nominati dalla curia e stop e dire che vengono segnalati nel 70% con la supervisione del provveditorato e' differente perché se passano tutti infinalndo amico degli amici dell'amico come dici e' il provveditorato che e' marcio.

babbe prendo il testo di diritto ecclesiastico e vediamo: porco Ido

Bortas
21st September 2009, 17:39
be dire vengono nominati dalla curia e stop e dire che vengono segnalati nel 70% con la supervisione del provveditorato e' differente perché se passano tutti infinalndo amico degli amici dell'amico come dici e' il provveditorato che e' marcio.

Il provveditorato è sempre stato marcio, perchè nonostante che le graduatorie siano limpide, spesso succedono i peggio magheggi, però va anche detto che se la curia riesce a metterci sempre chi gli aggrada non è nemmeno quella tanto pulita...

Inoltre gli insegnanti di religione in italia , a parit di prestazione guadagnano piu dei colleghi , hanno uno scatto di anzianita in percentuale sullo stipendio superiore.

In merito a questa affermazione di Palur mi viene da domandarmi allora perchè un prof di religione deve rinunciare alla sua cattedra, si sbatte n. volte meno e guadagna di più, da ricordi scolastici, quando l'ora di religione non era opzionale, la saltavi solo se di altra confessione (per lo più testimoni di Geova) i prof di religione rimanevano sempre gli stessi, non ho ricordi di cambio di cattedra.

Kinson
21st September 2009, 17:40
Il provveditorato è sempre stato marcio, perchè nonostante che le graduatorie siano limpide, spesso succedono i peggio magheggi, però va anche detto che se la curia riesce a metterci sempre chi gli aggrada non è nemmeno quella tanto pulita...

vabè è un problema di tutto il lavoro pubblico qua :D

Palur
21st September 2009, 17:41
ma guarda mc io ti ho anche detto la teoria , poi se ti fidi ti dico pure come va la pratica , il vescovo fa una lista di persone a cui viene rilasciato un pass , e questi vengono assunti , il provveditore , siccome i pass li rilascia la curia stessa , va a chiedere se per piacere pigliano un paio di amici suoi , e il vescovo dice di si , purche la finisca di rompere i coglioni , altro che supervisionare.

Necker
21st September 2009, 17:41
si certo certo tornerai come ogni supervillain che si rispetti che fa la sua minaccia nei cartoni animati dopo avere preso calci in culo e scappa con la coda tra le gambe. :rotfl:

certo cosa se non riesci nemmeno a renderti conto quando ti si lascia da solo a mugugnare nel tuo brodino di cazzate non so che farci.

edit: guarda meno cartoni animati :sneer:

Palur
21st September 2009, 17:44
comunque sta roba è tutta nel concordato tra stato e chiesa eh , non mi invento niente...
Mi pare addirittura che possano essere licenziati solo dalla curia. Insomma degli alieni , fuori da qualunque regola.

Palur
21st September 2009, 17:47
In merito a questa affermazione di Palur mi viene da domandarmi allora perchè un prof di religione deve rinunciare alla sua cattedra, si sbatte n. volte meno e guadagna di più, da ricordi scolastici, quando l'ora di religione non era opzionale, la saltavi solo se di altra confessione (per lo più testimoni di Geova) i prof di religione rimanevano sempre gli stessi, non ho ricordi di cambio di cattedra.
perche complessivamente fanno meno ore bortas , quindi il guadagno totale netto è molto minore rispetto ad insegnare latino o italiano.
Infatti il salto della quaglia dei prof è una invenzione piu moderna bortas....

McLove.
21st September 2009, 17:53
.

Bortas
21st September 2009, 17:58
perche complessivamente fanno meno ore bortas , quindi il guadagno totale netto è molto minore rispetto ad insegnare latino o italiano.
Infatti il salto della quaglia dei prof è una invenzione piu moderna bortas....

Lavoro per il ministero della pubblica Istruzione, ti garantisco che dalla parte "ora di religione" c'è i peggiori puttanai, però la pratica che dici te non viene mai molto evidenziata, spesso va detto che per la foga di metterci amicici molti di questi non hanno altre competenze e quindi il trasferimento ad altre cattedre non è possibile, ma non so posso chiedere agli addetti ai lavori fuori dal Ced, loro mi sanno sicuramente dire cose più precise...

Alkabar
21st September 2009, 17:58
Uno thread di religione in cui non sono io a pigliare i cartellini e ad essere bannato: sto decisamente diventando vecchio.

C'e' stata l'induction (intro) degli studenti al college, ho bevuto tre bicchieri di vino e mi gira gia' la testa :ach::ach: .

I.T:

La storia che sono i vescovi a decidere il chi e il come la commento tra un po, mi vado a far passare il giramento di testa con due litri d'acqua...

McLove.
21st September 2009, 18:00
Lavoro per il ministero della pubblica Istruzione, ti garantisco che dalla parte "ora di religione" c'è i peggiori puttanai, però la pratica che dici te non viene mai molto evidenziata, spesso va detto che per la foga di metterci amicici molti di questi non hanno altre competenze e quindi il trasferimento ad altre cattedre non è possibile, ma non so posso chiedere agli addetti ai lavori fuori dal Ced, loro mi sanno sicuramente dire cose più precise...

cioe quindi gli mettono gente che non ne capisce un cazzo di niente, pur di sistemarli, e che quindi non può cambiare ruolo ne avrebbe competenze ad altra materia?

Kinson
21st September 2009, 18:02
io ho cmq gente del settore che conosco . Mio fratello è un frate quindi direi che meglio di lui per ste info non ce n'è :D

Palur
21st September 2009, 18:03
informati tranquillamente , vedrai che e' una pratica diffusa (di sicuro lo è dalle mie parti) .....

io ho cmq gente del settore che conosco . Mio fratello è un frate quindi direi che meglio di lui per ste info non ce n'è :D
I frati sono bravucci rispetto ai preti , personalmente ho diversi amici gesuiti , uno in particolare a cui cerco sempre di far venire qualche dubbio :sneer:

Bortas
21st September 2009, 18:09
cioe quindi gli mettono gente che non ne capisce un cazzo di niente e che quindi non puo cambiare ruolo ne avrebbe competenze ad altra materia?

Allora premessa, altrimenti non si capisce, per avere l'abilitazione all'insegnamento nel percorso di laurea si deve aver deciso una parte di esami atti a quello scopo, ma chi non è interessato spesso salta gli istituzionali e si da alla professione, senza avere l'abilitazione, questo accade un pò con tutte le lauree e le specializzazioni. Bhè per quanto riguarda l'insegnamento della religione non serve questa abilitazione, anzi non credo serva nemmeno la laurea specialistica basta solo il triennio (col nuovo ordinamento), cose che invece sono necessarie per cambiare cattedra.

Palur
21st September 2009, 18:48
Allora premessa, altrimenti non si capisce, per avere l'abilitazione all'insegnamento nel percorso di laurea si deve aver deciso una parte di esami atti a quello scopo, ma chi non è interessato spesso salta gli istituzionali e si da alla professione, senza avere l'abilitazione, questo accade un pò con tutte le lauree e le specializzazioni. Bhè per quanto riguarda l'insegnamento della religione non serve questa abilitazione, anzi non credo serva nemmeno la laurea specialistica basta solo il triennio (col nuovo ordinamento), cose che invece sono necessarie per cambiare cattedra.
no non serve la laurea specialistica.

Alkabar
21st September 2009, 19:05

Ma immagino che non puoi diventare preside se sei prof di religione, mentre lo puoi diventare se lo sei di mate o italiano...

Detto questo... spero di essere vivo il giorno in cui bandiscono questa cosa dalle scuole italiane.

Palur
21st September 2009, 19:33
Ma immagino che non puoi diventare preside se sei prof di religione, mentre lo puoi diventare se lo sei di mate o italiano...
Detto questo... spero di essere vivo il giorno in cui bandiscono questa cosa dalle scuole italiane.
seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :lol:

Kolp
21st September 2009, 20:07
Uno thread di religione in cui non sono io a pigliare i cartellini e ad essere bannato: sto decisamente diventando vecchio.

C'e' stata l'induction (intro) degli studenti al college, ho bevuto tre bicchieri di vino e mi gira gia' la testa :ach::ach: .

I.T:

La storia che sono i vescovi a decidere il chi e il come la commento tra un po, mi vado a far passare il giramento di testa con due litri d'acqua...

allora cosa ci andiamo a fare al pub, se con 3 bicchieri di vino ti gira la testa :p

Alkabar
21st September 2009, 21:11
allora cosa ci andiamo a fare al pub, se con 3 bicchieri di vino ti gira la testa :p

vinaccio australiano....:lol::lol::lol:

Se non l'hai ancora provata, tra le disponibili sul mercato, consiglio la straropramen di birra (direttamente da Praga). L'ho provata recentemente e devo dire che spacca. La Fosters lasciala la :nod:

Toni Ciccione
21st September 2009, 21:50
cioe quindi gli mettono gente che non ne capisce un cazzo di niente, pur di sistemarli, e che quindi non può cambiare ruolo ne avrebbe competenze ad altra materia?

non mi stupirebbe... oggi mio fratello (12 anni) e' tornato a casa con una lettera di un dirigente scolastico che chiedeva un contributo di 5 euro perchè la scuola non aveva ricevuto soldi per comprare il materiale scolastico!!!!
cioè la scuola che chiede l'elemosina!!! mai vista una roba simile :rain:

McLove.
21st September 2009, 22:02
non mi stupirebbe... oggi mio fratello (12 anni) e' tornato a casa con una lettera di un dirigente scolastico che chiedeva un contributo di 5 euro perchè la scuola non aveva ricevuto soldi per comprare il materiale scolastico!!!!
cioè la scuola che chiede l'elemosina!!! mai vista una roba simile :rain:

eh se non hai mai visto una roba simile mi sa che ti relazioni molto poco con le strutture pubbliche in generale pensa che anche i tribunali "chiudono" perche si trovano senza materiale.

Toni Ciccione
21st September 2009, 22:41
eh se non hai mai visto una roba simile mi sa che ti relazioni molto poco con le strutture pubbliche in generale pensa che anche i tribunali "chiudono" perche si trovano senza materiale.

lol a quel punto a chi lo chiedono il contributo? agli imputati? :scratch:

Kolp
22nd September 2009, 11:49
vinaccio australiano....:lol::lol::lol:

Se non l'hai ancora provata, tra le disponibili sul mercato, consiglio la straropramen di birra (direttamente da Praga). L'ho provata recentemente e devo dire che spacca. La Fosters lasciala la :nod:

di birre ne so... e concordo con te! bevo o birre ceche (staropramen e pilsner urquell) o carlsberg o tuborg o qualche birra belga... non sono un fan delle ale invece... anche se quelle ubriacano di più e scendono meglio

Alkabar
22nd September 2009, 11:57
di birre ne so... e concordo con te! bevo o birre ceche (staropramen e pilsner urquell) o carlsberg o tuborg o qualche birra belga... non sono un fan delle ale invece... anche se quelle ubriacano di più e scendono meglio

Apro un 3d in life..:p

Kinson
22nd September 2009, 12:16
bravissimi , altrimenti è spam , e cartellinarvi a causa del luppolo me pare un delitto :D

Bortas
22nd September 2009, 12:39
Per dirigente scolastico c'è tutto un altro iter, devono avere la Laurea piena con abilitazione all'insegnamento, poi almeno 7-8 anni di servizio di ruolo, quindi hanno i requisiti per fare il concorso per l'ammissione al corso per dirigenti scolastici, (quando viene bandito, cmq per singole regioni) il concorso pubblico consta di due prove scritte e due orali, gli ammessi hanno accesso al corso di formazione per dirigente scolastico, una volta ammesso al corso, accedono a 9 mesi di formazione variabilmente da 180 a 200 ore secondo la regione dove viene svolto il corso + varie ore di tirocinio che in genere sono in media un 80ina, a fine del tirocinio abbiamo una prova scritta e una orale, le prove sono superate solo sopra i 21/30 un voto inferiore e sei fuori, la commissione esaminatrice, quindi in base ai risultati stila le graduatorie per settore, scuole primarie, secondarie e istituti formativi, la posizione in graduatoria è la so,ma dei voti finali, voti pubblicati sul sito del MIUR.

Direi che non è così facile almeno che non sia più che bravo entrare nella dirigenza scolastica, c'è sicuramente mafia nell'iter per i dirigenti scolastici, ma o è potentissima o rischi che la tua non basti, in pratica non serve solo l'amicizia di un vescovo...