PDA

View Full Version : Halo 3 ODST

Dan Palmer
21st September 2009, 09:09
http://i38.tinypic.com/ohs855.png

Per 30 anni, i covenant hanno perseguitato la nostra civiltà, raso al suolo le nostre città e vetrificato i nostri pianeti. E' ora di farla finita. E' ora di farti avanti. Parti volontario e combatti fianco a fianco con i guerrieri più spietati che la razza umana abbia mai conosciuto: gli ODST. Fai un salto all'inferno, buttati di piedi. E quando i covenant guarderanno su nel cielo, il nostro giudizio pioverà sulle loro teste e capiranno che non è così facile togliere all'umanità il suo ultimo respiro. Allora conosceranno la paura.
Preparati al lancio.

Titolo |Halo 3: ODST
Developer | Bungie
Publisher | Microsoft Games Studios
Data di uscita | 22 settembre 2009
numero giocatori | 1-4 giocatori coop (online e sys-link; split screen solo 2 giocatori. Campagna e Firefight non hanno differenze al riguardo), 1-16 online
Prezzo | 49.90 standard edition, 69.90 limited edition (forse disponibile anche in Italia - chiedere al proprio retailer)

CONTENUTI:

* Disco 1 (installabile):
Nuova campagna ODST (1-4 coop online e system link, 1-2 split screen, 1000 g achievements, theater mode, teschi, screenshots, ecc.)
Nuova modalità "sparatoria" (firefight) 1-4 giocatori.
Niente matchmaking per campagna e Firefight. Questo disco è un gioco completo stand-alone.

* Disco 2 (installabile con rallentamenti, just like H3):
Tutto il multiplayer di Halo 3 (non necessita il disco di Halo 3), tutti i map pack
3 nuove mappe inedite
Questo disco è il map pack collection di Halo 3. Per tanto è identico ad Halo 3 per feature ed organizzazione dell'online. Ergo se una cosa c'è in Halo 3 online, ci sarà anche qui. Se non c'è in Halo 3, qui non ci sarà.
24 mappe totali.

* Extra:
Invito alla beta di Halo: Reach

Video pubblicitario:
ub5eE7gk6Qg

E' uscita questa espansione stand alone Halo 3 ODST che ci permetterà di esplorare nuovi pericolosi territori, setacciando le oscure strade abbandonate di New Mombasa nel tentativo di respingere l'invasione Covenant.
Ci lanceremo nei panni del "rookie", nuovo membro della squadra d'elite ODST inviata a New Mombasa in questa missione di ricognizione. Armati con equipaggiamento specializzato e tecnologia avanzata, incluse armi silenziate ed un nuovo sistema di visori tattici.
Separati all'arrivo dalla nostra squadra, dovremo attraversare la città (liberamente esplorabile. Sì, free-roaming) in cerca di indizi per fare luce sulla sorte dei nostri compagni Buck, Dare, Dutch, Mickey e Romeo. Una volta scovata la pista giusta e l'indizio definitivo, vivremo in prima persona la storia del marine interessato, combattendo la sua battiglia avvenuta ore prima nella città occupata.
Il gameplay di ODST è stato modificato in diversi aspetti e differesce dall'esperienza Halo 3. In generae, gli ODST dovranno essere molto più cauti rispetto ai superiori Spartan.

Capacità ridotte | Gli ODST non possono usare i dispositivi aggiuntivi (come scudi a bolla, rigeneratori, ecc.), non posso usare due armi contemporaneamente, non hanno scudi, non hanno il sensore di prossimità (il radar), si muovono più lentamente, hanno una ridotta capacità atletica (salti più umani) e si infortunano se cadono da altezze considerevoli.
Sistema vitale | Similmente a quanto accadeva in Halo 1, gli ODST hanno una barra di stamina, che si ricarica e un quantitativo di energia vitale che non si rigenera automaticamente. Per curarsi occorrerà utilizzare gli health pack o fermarsi alle stazioni optican.
Nuove capacità | Gli ODST sono equipaggiati con il visore notturno VISR, che oltre ad aumentare la visibilità si occupa di segnalare e distinguire nemici da amici. Gli ODST possono trasportare tre granate di ogni tipo invece che due, e hanno accesso ad una mappa generale di New Mombasa, con la possibilità di piazzare way points e di seguire obiettivi prefissati. Inoltre portano con sé un registratore per messaggi audio.

Recensioni:
IGN voto 90 http://xbox360.ign.com/articles/102/1025307p1.html
GamePRo voto 90 http://www.gamepro.com/article/reviews/212166/halo-3-odst-review-xbox-360/
1UP voto 91 http://www.1up.com/do/reviewPage?cId=3176104&p=4
Everyeye 9/10 http://www.everyeye.it/xbox360/articoli/halo-3-odst_recensione_10165
videorecensione:http://www.everyeye.it/video/xbox360/halo-3-odst_videorecensione_3632
EDGE online 9/10 http://www.edge-online.com/features/review-halo-3-odst?page=0%2C0

Insomma Bungie è tornata e nonostante si tratti "solo" di una espansione, anche a questa volta si va sul velluto.

7 Wonders
21st September 2009, 10:48
Usti è già uscita?!
Allora oggi lo vado a prendere e tra un paio di giorni mi esprimerò a riguardo. :banana:

Se c'è qualcuno per fare campagna co-op/orde/multiplayer normale, si faccia sentire. :hidenod:

Hagnar
21st September 2009, 12:03
Tutto molto bello (cit.) ma 49 € per 4/5 ore di gameplay mi sembrano un pò troppi :|

Dan Palmer
21st September 2009, 14:19
Tutto molto bello (cit.) ma 49 € per 4/5 ore di gameplay mi sembrano un pò troppi :|

Premettendo che se di un Halo consideri solo il single player, è un po' lol come cosa, si tratta comunque di 10 ore di gameplay a livello eroico come detto in più o meno tutte le recensioni (ti ricordo che ci sono giochi stand alone a 70 eurozzi della durata di 8-10), PIU' tutti i map pack di halo 3 usciti sin'ora (del valore complessivo di 20€), PIU' la modalità firefight che già da sola ti blinda per 20 ore almeno....

Senza contare la rigiocabilità tipica di Halo 3, che attivando o disattivando i vari teschi ti modifica in maniera totale l'esperienza di gioco....

Bhe tutto considerato 49€ mi sembrano pure pochi... :sneer:

Hagnar
21st September 2009, 14:25
Premettendo che se di un Halo consideri solo il single player, è un po' lol come cosa, si tratta comunque di 10 ore di gameplay a livello eroico come detto in più o meno tutte le recensioni (ti ricordo che ci sono giochi stand alone a 70 eurozzi della durata di 8-10), PIU' tutti i map pack di halo 3 usciti sin'ora (del valore complessivo di 20€), PIU' la modalità firefight che già da sola ti blinda per 20 ore almeno....

Senza contare la rigiocabilità tipica di Halo 3, che attivando o disattivando i vari teschi ti modifica in maniera totale l'esperienza di gioco....

Bhe tutto considerato 49€ mi sembrano pure pochi... :sneer:

Ma le mappe sono nuove o vecchie? Perchè penso che chi gioca ad Halo 3 li abbia già tutti, ci sono mappe mp nuove?

7 Wonders
21st September 2009, 15:26
Ma le mappe sono nuove o vecchie? Perchè penso che chi gioca ad Halo 3 li abbia già tutti, ci sono mappe mp nuove?

C'è scritto nell'op mi sembra.

Dan Palmer
22nd September 2009, 09:58

Oltre a tutti i map pack usciti su halo 3 (che non tutti i giocatori di Halo hanno, anzi) ci sono 3 mappe in più. Oltre ovviamente alla forgia.
L'ho finito ad eroico (8 ore e mezzo) giocando da solo in modo da gustarmi con calma l'atmosfera noir e l'impianto di gioco che in più di un'occasione ricorda parecchio Metroid Prime (e ciò è un bene).

La struttura narrativa di ODST inoltre è un meccanismo mirabile, e non parlo solo dei macro-elementi come i flashback, mi riferisco alle logiche interne anche alle stesse analessi... insomma nulla a che vedere con la modesta sceneggiatura di Halo 3.

Fatto sta che mi è piaciuto, molto, ottima atmosfera, ritmo lento, forse troppo scura la città con la recluta ma contribuisce all'aria "noir" del tutto, interessante anche la storia, soprattutto quella dei nastri che si trovano in giro, mi invoglia a rigiocarci anche solo per ritrovarli tutti.

Comunque, come considerazione singola più importante, ho gradito enormemente il cambiamento di ritmo rispetto ad halo 3 (ma pure 2 e 1), più lento e ragionato, dove la posizione e la scelta delle armi fa davvero la differenza. Ha avuto qualche nota stonata che neanche saprei onestamente rintracciare, ma è stato decisamente un gioiello.

Oggi provo la modalità sparatoria che, da quello che leggo in giro, è una versione evoluta dell'orda di GoW2. :nod: