PDA

View Full Version : Birre !!!



Alkabar
22nd September 2009, 11:59
:metal::metal::metal:

Quali sono le vostre birre preferite ? Comprese birre estere, birre sconosciute al mondo, e birre fatte in casa ??? (Sto ancora aspettando la mia bottiglia di noob :devil::devil:).

Drako
22nd September 2009, 12:03
Tennet's super uno delle mie favorite direi. Anche la Tennent's Rossa alla spina mi intrippa abbastanza. Ce l'ha solo un pub di quelli che conosco in città.

Razj
22nd September 2009, 12:06
Io ho un amore smisurato per la Paulaner (la original muncher hell)...in generale cmq mi piacciono le birre amare e preferisco le pilsner alle lager.

edit non si può parlare di birra senza citare la guinness

saltaproc
22nd September 2009, 12:09
http://www.duvel.be/upload/Images/mcchouffe.JPG
:nod::nod:

Wolfo
22nd September 2009, 12:10
uppo salta

Mjolnir Stormhammer
22nd September 2009, 12:10
lowenbrau alla spina
carlsberg o heineken in bottiglia
peroni in lattina...

niente di esotico o sconosciuto, mi bastano bionde leggere...

Lorzmus
22nd September 2009, 12:10
guinness e carlsberg :drool:

Drako
22nd September 2009, 12:12
se ti piace il piscio in lattina son contento per te :confused:


L'anno scorso ho provato varie qualità di una birra belga che mi pare si chiamasse Chimay. Non era affatto male.

Alkabar
22nd September 2009, 12:13
Per lungo tempo ho bevuto Carlsberg e Stella per poi rimanere fisso sulla

Leffe e Straropramen !! :metal::metal:

Lastdruid
22nd September 2009, 12:16
menabrea :rulez:

powerdegre
22nd September 2009, 12:17
La birra belga fa cagare, datemi un sano secchio di ale.

Kinson
22nd September 2009, 12:17
io sto apprezzando le weisse sto periodo :D

Ma poi mi chiedo : ma ad uso casalingo quali birre hanno senso di esistere ?

La frase può anche essere tradotta in : che accidenti di roba cerco al supermercato ?

Rayvaughan
22nd September 2009, 12:19
per quanto riguarda i gusti delle birre non sono molto raffinato, basta sia alla spina e fredda:rain:

Randolk
22nd September 2009, 12:20
Eh, hai detto niente. Ci sarebbe da scriverne un romanzo.
Per tagliare corto:

Birre trappiste belga una dozzina di spanne sopra il resto, e chi dice il contrario non capisce una fava di nulla: Orval la migliore a mani basse, ma anche Achel, Rochefort, Westmalle.
Italiane artigianali: il Birrificio Torrechiara ne sa un bel po', googlate :nod: se assaggiate la Panil nelle sue varietà non vorrete più nessun altra birra.
Altra roba estera, contrariamente a quanto si possa pensare i tedeschi non bevono solo lager bionde, ma sanno fare e bene anche le scure. Se avete occasione assaggiate la coronator, la ayinger e la buonerrima aecht schenkerla, affumicata :drool:
Per il resto, spoiler in firma :nod:

saltaproc
22nd September 2009, 12:23
Eh, hai detto niente. Ci sarebbe da scriverne un romanzo.
Per tagliare corto:
Birre trappiste belga una dozzina di spanne sopra il resto, e chi dice il contrario non capisce una fava di nulla: Orval la migliore a mani basse, ma anche Achel, Rochefort, Westmalle.
Italiane artigianali: il Birrificio Torrechiara ne sa un bel po', googlate :nod: se assaggiate la Panil nelle sue varietà non vorrete più nessun altra birra.
Altra roba estera, contrariamente a quanto si possa pensare i tedeschi non bevono solo lager bionde, ma sanno fare e bene anche le scure. Se avete occasione assaggiate la coronator, la ayinger e la buonerrima aecht schenkerla, affumicata :drool:
Per il resto, spoiler in firma :nod:
io >>>te
btw la orval mi garba ma la chouffe e la mc chouffe mi garbano assai di + :nod::nod::nod:

Alkabar
22nd September 2009, 12:26
io sto apprezzando le weisse sto periodo :D
Ma poi mi chiedo : ma ad uso casalingo quali birre hanno senso di esistere ?
La frase può anche essere tradotta in : che accidenti di roba cerco al supermercato ?

Mahhh... io di buona al supermercato, ma e' costosella, ho trovato la BIRRA dell'abate,

o anche The abbey Beer .

Fa gli 8%, quindi e' pesa. Poi la Leffe scura, che purtroppo ho trovato solo in Belgio.

E infine la mitica Straropramen, che pero' non so se la trovi in Italia. Faccio a fatica a trovarla anche qua :shrug::shrug:.

Se vai sulla Stella, vai sul sicuro.

La guinnes mi smaga invece, non so perche' ma sento uno strano retrogusto di caffe', ne ho bevuta a litri, ora non riesco piu' a gustarmela. Avro' esagerato :shrug::shrug:.

Randolk
22nd September 2009, 12:30
io >>>te
btw la orval mi garba ma la chouffe e la mc chouffe mi garbano assai di + :nod::nod::nod:

La chouffe è strepitosa, mi pare sia fatta con acqua di sorgente giusto?
Ma non è trappista e io sono un fanboy trappista :nod:

Kolp
22nd September 2009, 12:33
staropramen non stRaropramen -.-

cmq è abbastanza diffusa, sia qua che in italia

ps: lasko soprattutto, ma anche union, spaccano

saltaproc
22nd September 2009, 12:34
La chouffe è strepitosa, mi pare sia fatta con acqua di sorgente giusto?
Ma non è trappista e io sono un fanboy trappista :nod:
:nod:

l'orgasmo della mc chouffe è quel retrogusto di miele aggiunto in fermentazione misto al gusto tipico di una stout:drool::drool::drool:

cmq pure le trappiste mi garbano..i frati sanno il fatto loro in ste cose :sneer::sneer:

peluche
22nd September 2009, 12:34
Guinness appena uscita dalla fonte dalla fabbrica a dublino :dumbnod:

Wayne
22nd September 2009, 12:37
http://www.hulmevilleinn.com/draft/Paulaner_logo.jpg

.

Alkabar
22nd September 2009, 12:37
staropramen non stRaropramen -.-

->
L'ho sempre e solo vista da dietro al bancone e sentita pronunciata in inglese.

Mi ricordi che comincio ad aver bisogno di occhiali...



cmq è abbastanza diffusa, sia qua che in italia

ps: lasko soprattutto, ma anche union, spaccano

Gli unici stronzi che non la comprano sono i discount qua attorno. Eh...

Va beh c'e' la leffe !!! :bow::bow:

Wayne
22nd September 2009, 12:38
staropramen non stRaropramen -.-
cmq è abbastanza diffusa, sia qua che in italia

Troppo amara :(
E' l'unica birra bionda che hanno nel pub piu' "comodo" della mia citta', e mi hanno fatto smettere di andarci per quello.

La birra amara ok, la birra troppo amara dopo un po' mi sphava :D

Ipnotik
22nd September 2009, 12:40
slalom e tennents

odio il sapore della paulaner mi fa gottare

Kith
22nd September 2009, 12:44
Ho troppe birre preferite.... :D

ultimamente ho assaggiato questa che è stra buona...

- Ciney Blond, una lager anomala a 7°, belga... stra buona...



e poi l'ultima mia doppio malto ale belga, che caga in testa N alla super tennents (non che la tennents sia una gran birra, è ormai in voga tra i ragazzini milanesi che cercano la sbronza :D )


cmq io bevo ogni tipo di birra, le uniche che non mi garbano troppo son le stout, infatti la guinnes mi fa abbastanza cagare, e della mc chouffe preferisco la blond :D
adoro invece le lambic, la migliore in assoluto la lindermans Faro mi pare si chiamasse...

Randolk
22nd September 2009, 12:49
:nod:
l'orgasmo della mc chouffe è quel retrogusto di miele aggiunto in fermentazione misto al gusto tipico di una stout:drool::drool::drool:
cmq pure le trappiste mi garbano..i frati sanno il fatto loro in ste cose :sneer::sneer:

http://shop.belgianshop.com/acatalog/Trappist_Rochefort_10_beer.jpg

Prova questa e non torni indietro.
E spera che non ti facciano il palloncino dopo :sneer:

Kith
22nd September 2009, 12:52
randold assaggia la Orval e la Chimay :D

Mez
22nd September 2009, 12:52
dragoon, carlsberg però pure la corona me gusta

saltaproc
22nd September 2009, 12:53
http://shop.belgianshop.com/acatalog/Trappist_Rochefort_10_beer.jpg
Prova questa e non torni indietro.
E spera che non ti facciano il palloncino dopo :sneer:
la conosco presa dal birraio in piazza azzarita a bologna quando lavoravo li dietro
ottima ste chicche ido bono da quando ci hanno trasferito dietro la stazione fo fatica a trovarle :cry::cry:

Wayne
22nd September 2009, 12:53
i frati sanno il fatto loro in ste cose :sneer::sneer:

Pare che la birra inibisca il desiderio sessuale, ecco perche' i frati "storicamente" ci si sono dedicati.

Che poi sia una boiata e se lo mettessero allegramente nel sottocoda tra di loro quello e' un altro paio di maniche :D

:wave:

Randolk
22nd September 2009, 12:55
randold assaggia la Orval e la Chimay :D

Old :nod:


Birre trappiste belga una dozzina di spanne sopra il resto, e chi dice il contrario non capisce una fava di nulla: Orval la migliore a mani basse, ma anche Achel, Rochefort, Westmalle.

La Chimay è quella che mi piace di meno, un po' troppo speziata. Caga in testa al 95% del resto, ovviamente.

saltaproc
22nd September 2009, 12:55
Orval la migliore a mani basse,

randold assaggia la Orval
:confused::confused:

Pare che la birra inibisca il desiderio sessuale, ecco perche' i frati "storicamente" ci si sono dedicati.
Che poi sia una boiata e se lo mettessero allegramente nel sottocoda tra di loro quello e' un altro paio di maniche :D
:wave:
:sneer::sneer::sneer:

Bortas
22nd September 2009, 12:55
Lowenbrau, alla spina una ottima birra.
Menabrea, eccezzionale Italiana.
Icnusa, sarda simpatica.

La mia preferita?

La Tuborg che discorsi.

"Era questo lo stato d'animo di Archie, quando, alle 11 in punto, si senti cigolare l'ascensore, che riportava direttamente Wolfe dalla serra al suo studio.
Entrando fece un inchino, senza parlare, depose una Cattleya Mendelii nel vaso di cristallo, e ando a posare la sua poderosa mole nella poltrona in pelle marrone, costruita appositamente da Meyer per lui. Quindi suono per farsi portare la birra, della Tuborg fresca, da Fritz.
Arrivata la bottiglia, l'apri con un apribottiglie d'oro a diciotto carati, dono, anni addietro, di un cliente soddisfatto. Bevve con calma, dopo che la schiuma si fu abbassata al livello desiderato, si asciugo le labbra con un fazzoletto, e quindi ripose il tappo in un cassetto largo e poco profondo della scrivania. Era questo, di Wolfe un metodo del tutto particolare e personale: con cio controllava, o almeno cosi diceva di voler fare, il suo consumo quotidiano di birra, che non doveva essere superiore ai cinque litri."

holysmoke
22nd September 2009, 12:56
birre belga in bottiglia tipo spumante in cassettina di legno direi sono le piu buone che abbia mai bevuto... meno male tornano le amichette erasmus chissa portano qlc regalino

Kith
22nd September 2009, 12:57
Old :nod:
La Chimay è quella che mi piace di meno, un po' troppo speziata. Caga in testa al 95% del resto, ovviamente.


beh dipende quale chimay, la blanche è molto beverina...

Suppa
22nd September 2009, 13:05
Pare che la birra inibisca il desiderio sessuale, ecco perche' i frati "storicamente" ci si sono dedicati.
Che poi sia una boiata e se lo mettessero allegramente nel sottocoda tra di loro quello e' un altro paio di maniche :D
:wave:

Io sapevo che lo facevano per l'enorme introito economico che ne deriva già ai tempi e i relativi costi per loro nelle creazione.
Sul desiderio sessuale non avevo mai letto nulla a riguardo.
Tra l'altro c'e' un bellissimo fumetto che si intitola Les Maitres de l'Orge che ne racconta un po' l'origine e la gestazione.. romanzando.

Sulle birre c'e' troppo da dire ed è molto introspettivo e personale.
Poi dipende sempre da cosa la accompagna.. se cibo e quale, oppure se momento relax da solo o in compagnia.
Premettendo che i nomi non li ricordo mai tutti :
Tra le italiane da pasto adoro anche io la panil la torrechiara il B35 e il birrificio italiano per la bionda Tipopils.
Tra le straniere in birreria "di serie" Paulaner se posso scegliere.
In bottiglia da contemplazione vi posto dopo pranzo le ultime che mi ha inviato il fornitore che sono dei piccoli gioielli.. tra cui un Indian Pale veramente complicato.

Dovremmo fare un Beer Waynetour prima o poi per tutti i birrifici di italia, andando per regione :nod:

Randolk
22nd September 2009, 13:07
Se passate al Grado Plato di Chieri, vicino a Torino, non mancate di assaggiare questa:

http://www.poreuropa.com/wp-content/uploads/2009/05/chocarrubica.jpg

Prodotta con fave di cacao e carrube. Spaventosa :drool:

MiLLenTeX
22nd September 2009, 13:42
Pils: Pilsner Urquell
Lager: HB
Ale: Tetley's
Stout: Guinness
Blanche: Celis

& something more...

Darkmind
22nd September 2009, 13:47
se esco a scazzo Heineken
se bevo rilassato Slalom o Chimay altrimenti visto
che dalle mie parti ci sta un posto dove fanno la birra
vado li e prendo quelle che producono loro.

Durncrag
22nd September 2009, 14:35
sono appena tornato dal belgio, ogni altra birra da supermercatozzo ha ormai perso di significato per me :cry:


comunque tra le mie preferite
chimay blue (bevuta al monastero... :drool:)

Val dieu brune, molto complessa, dal sapore un po' forte ma dal retrogusto di frutta secca e caffè.. una bontà

rochefort 8°

pari merito direi orval e achtel

westmalle double 7°

mi manca una sola birra trappista che non sono riuscito a trovare, la Westvleteren che costa l'ira di dio tra l'altro...

Randolk
22nd September 2009, 14:38
sono appena tornato dal belgio, ogni altra birra ha ormai perso di significato per me :cry:

Fixed :nod:

E cmq ti manca la rochefort 10 :metal:

Durncrag
22nd September 2009, 14:42
Fixed :nod:

E cmq ti manca la rochefort 10 :metal:

solo perchè gli preferisco la 8° :D

per il resto ho avuto modo di assaggiare un numero che non ricordo più di birre alla fe^te de la biere in piazza grande a brussels... menzione alla monzogo che ha avuto il coraggio di commercializzare una (imbevibile) birra al cocco!!11

edit: la chimay a 1.1€ ç_ç

Lupoazzurro
22nd September 2009, 14:44
Weihenstephan Hefeweizen :love::love::love::love::love:

Pedavena :love::love::love:

Guinness :love::love::love:

in genere preferisco comunque le birre chiare tedesche o ceke. :thumbup:

adigirolam
22nd September 2009, 14:47
Hi e buona esperanza

Hardcore
22nd September 2009, 15:33
Inverno: Guinnes
Estate: Miller

Hathi
22nd September 2009, 16:23
sono appena tornato dal belgio, ogni altra birra da supermercatozzo ha ormai perso di significato per me :cry:


uppo

visitato il belgio questa estate...

leffe braun, westmalle.. appena posso metto le foto visto che ne ho una con ogni tipo di birra bevuta ghghgh

hai provato la barbar durno? birra al miele?

blink235
22nd September 2009, 16:35
Corona

Killian's

+ tutte le birre rosse :D

Durncrag
22nd September 2009, 16:54
uppo
visitato il belgio questa estate...
leffe braun, westmalle.. appena posso metto le foto visto che ne ho una con ogni tipo di birra bevuta ghghgh
hai provato la barbar durno? birra al miele?
si! ne ho bevuta qualcuna al delirium (se sei stato a brussels probabile che ti ci sia passato :D), è davvero molto buona, anche se dopo un paio senti il bisogno di cambiare
edit:
ho dimenticato la birra delle birre, probabilmente la mia preferita in assoluto, la charles quint rouge!
riedit: pensandoci... è assurdo come la leffe diventi l'equivalente della heineken qui, ovvero la birretta da passeggio tranquilla :afraid:

Thor
22nd September 2009, 17:32
Tedeschi, italiani e belgi ne sanno qualcosina su come si fa una buona birra; gli inglesi non ne capiscono uno stracazzo.

cmq l'Augustiner è il top.

Axet
22nd September 2009, 17:58
Il belgio vince.
Pure io son stato a westmalle, m'aspettavo di trovare chissà che invece è una sorta di fabbrica blindata con le sembianze di un'abbazia :sneer:

Odyen
22nd September 2009, 18:08
Belgio rulla tutti.
St. Feuillien e Fantome >>>>

Kolp
22nd September 2009, 18:16
le birre italiane a me fanno cagare :nod:

Axet
22nd September 2009, 18:25
McChouffe.
Period.

Darath
22nd September 2009, 18:31
Tedeschi, italiani e belgi ne sanno qualcosina su come si fa una buona birra; gli inglesi non ne capiscono uno stracazzo.

cmq l'Augustiner è il top.

gli inglesi no
ma gli scozzesi si
Tennents
fra l'altro son tornato da poco dalla scozia, e la tennents lager alla spina che servono da quelle parti e' buonissima.
con mio rammarico non ho trovato nessuno che servisse alla spina la tennents scotch... che sia un altro marchio acquisito e pubblicizzato con quel nome all'estero?

LordGaruda
23rd September 2009, 01:56
Tedeschi, italiani e belgi ne sanno qualcosina su come si fa una buona birra; gli inglesi non ne capiscono uno stracazzo.

cmq l'Augustiner è il top.



Gli inglesi ne sanno, è chiaro che se vai in un pub del cazzo e ti bevi la london pride ti fa cagare (quanta cazzo ne ho bevuta...) ma c'è un baracchino al borough market (vicino alla tube london bridge) che annovera almeno un 80 birre di birrifici artigianali che sono una chicca e rivaleggiano con le meglio italiane e belghe.

In italia la più buona che abbia mai assaggiato per ora è la baladin, ma costa tipo12 euri a boccia da 75cl buonissima, ma per farmi una ciocca mi asciugo il conto in banca...

Evildark
23rd September 2009, 04:47
San Miguel e Menabrea per me :love:

Karidi
1st October 2009, 00:43
Erdinger Weiss

Alkabar
1st October 2009, 01:01
Erdinger Weiss

:bow::bow::bow:

Oro
1st October 2009, 02:42
Tedeschi, italiani e belgi ne sanno qualcosina su come si fa una buona birra; gli inglesi non ne capiscono uno stracazzo.

cmq l'Augustiner è il top.


:love:




oh.. venerdì scorso siamo andati a festeggiare un amico che diventa papà.. abbiamo bevuto una birra jamaicana :eek: non mi ricordo il nome ma porca boia era buona di brutto.. non l'avrei mai creso :dumbnod:

ce l'hanno al baretto di Sasso dove ci siamo beccati...

Sillybee
1st October 2009, 03:40
Qui negli USA la birra non deve essere buona... deve essere TANTA.

Bevono robaccia annaqquata in quantità imbarazzanti, donne comprese. 3 settimane fa dopo 11 bottiglie ho cominciato a strisciare come un lombrico, ultima volta, non c'è gusto.

Ho trovato un'ottima birra, prodotta dalla più antica birreria americana, che è qui in Pennsylvania vicino a casa, si chiama Yuengling Lager ( www.yuengling.com ). Si distingue dalle porcherie che girano...


Tornando alle birre che si trovano in italia... nessuno ha citato la Carlsberg Elephant, la birra definitiva (costosissima...) e non solo perchè la fanno a 500metri da casa mia :angel:

http://farm4.static.flickr.com/3376/3289358022_7d1459c2ae.jpg

Praticamente introvabile in Italia, correggetemi se sbaglio, o almeno non per noi che abitiamo di fianco alla birreria e conosciamo almeno 20 persone che ci lavorano dentro (la mia ex fa le analisi in laboratorio asd).

Kith
1st October 2009, 13:37
la elephant l'ho assaggiata allo stabilimento carlsberg a copenaghen :D


tra le commerciali la carlsberg fa le birre migliori imho.

Mez
1st October 2009, 14:33
elephant la hanno al birrificio di lambrate,sui navigli difianco al sacrestia e viale argonne (dove ci sono le luride)
Mi pare pure al matricola in piola, ma non vorrei sbagliare

Sillybee
1st October 2009, 23:48
elephant la hanno al birrificio di lambrate,sui navigli difianco al sacrestia e viale argonne (dove ci sono le luride)

Il proprietario corre in moto con me:thumbup:

Ha sulla tuta lo stemma BIRRIFICIO LAMBRATE, mitico eheh.

Kolp
1st October 2009, 23:58
la elephant l'ho assaggiata allo stabilimento carlsberg a copenaghen :D


tra le commerciali la carlsberg fa le birre migliori imho.

probably the best in the world, come dicono loro.

anche a me non dispiace la carlsberg. anche la amstel e la bavaria non sono male cmq.

tra l'altro ho letto di recente che il 40% del fatturato della carlsberg è in russia :O

MiLLenTeX
2nd October 2009, 08:17
@Silly: solo a Trento due pub hanno la Elephant, anzi, uno di questi due l'aveva ora ha cambiato completamente spine passando da carlsberg&elephant a PilsnerUrquell&HB... non mi pare così introvabile eheh ^^

Mez
2nd October 2009, 12:56
Il proprietario corre in moto con me:thumbup:
Ha sulla tuta lo stemma BIRRIFICIO LAMBRATE, mitico eheh.
dove corri? sorry per l'ot

Boroming
2nd October 2009, 14:17
la bull dog

http://www.mondobirra.org/download/bulldog.jpg

Miave
2nd October 2009, 19:13
menabrea>>>

Sillybee
3rd October 2009, 03:14
@Silly: solo a Trento due pub hanno la Elephant, anzi, uno di questi due l'aveva ora ha cambiato completamente spine passando da carlsberg&elephant a PilsnerUrquell&HB... non mi pare così introvabile eheh ^^

Io non la trovo praticamente mai, sarò sfigato:madd:


dove corri? sorry per l'ot

Campionato europeo amatoriale: ungheria, rep ceca, francia, spagna, allenamenti in croazia, forse un salto in portogallo l'anno prossimo.

Il birraio porta tutta l'attrezzatura e 2 fusti di birra ad ogni gara, e offre gratis a tutti, un vero mito.

Incoma
4th October 2009, 10:10
Le mie preferite?

D'estate con 35 gradi per me il max è questa ghiacciatissima:

http://profile.ak.fbcdn.net/object2/1489/47/n12234114257_4528.jpg

Tutto il resto dell'anno in pole c'è questa:

http://hispointofview.com/wp-content/uploads/2009/05/chimayb.gif

Oro
5th October 2009, 00:22
btw.. ieri sera in pizzeria mi hanno sfoderato la Spaten Oktoberfest.. che già quella normale mi piace molto, ma devo dire che questa era super :drool: domani quando mi portano la cassa di augustiner okt. le raffronto live :D