PDA

View Full Version : Conto Corrente

Drako
23rd September 2009, 10:45
Allora, la situazione è questa:

Il 26 ottobre mi scade un'assicurazione di cui sono il beneficiario. Devo farmi fare un assegno che andrà poi versato su un CC che io non ho. Volevo sapere da voi quali conti correnti sono più convenienti e perchè. Io ho intenzione di prendere solo una piccola parte dei soldi e lasciare il resto sul conto per quando mi serviranno tra un anno o più. Quindi ho bisogno che le eventuali spese non mi cannibalizzino i soldi :sneer:

Ad ottobre dovrei prendere sui 2700€, a febbraio o marzo altri 3000 o giu di li penso, quindi alla fine sul conto terrei 4000 o 4500€.

Non ho mai avuto bisogno di CC finora quindi chiedo a voi :p

Controller
23rd September 2009, 10:53
Superflash, 9,90 Euro all'anno.

Bortas
23rd September 2009, 11:00
Io l'ho alle poste, spese poche, sede in ogni città, il conto non può andare in rosso...

Tacitus
23rd September 2009, 11:13
boh se alla fine non ne fai un gran uso forse va ben quello delle poste, se invece ci devi lavorare sopra (home banking, fidi etc etc) mi guarderei in giro dalle banche locali a quelli grandi ( io per esempio ce l'ho nel credito cooperativo)

nexo
23rd September 2009, 11:28
conto arancio / poste click

Marphil
23rd September 2009, 11:38
Io con il conto fineco mi trovo bene, con l'accredito dello stipendio su conto hai 0 spese (CC VISA o Masterdcard inclusa), e c'hai tutti i servizi di cui hai bisogno.

Galandil
23rd September 2009, 11:44
Sto già indottrinando il buon Drako per il conto Fineco, ora che c'è pure la promozione due anni gratis il resto non ha davvero senso.

Il conto alle poste è incommentabile a prescindere comunque... :hidenod:

Warbarbie
23rd September 2009, 11:45
Fineco mi trovo da paura.

nexo
23rd September 2009, 12:00
ha specificato è un conto deposito non un conto accredito stipendio -.- .. ci sono nmila conti che riducono le spese se accrediti stipendi/pensione ma non è il suo caso a quanto pare, è un mero deposito...

Galandil
23rd September 2009, 12:14
Conto arancio è un conto deposito, e per poterlo utilizzare DEVI collegarlo ad un conto corrente bancario. Se non ha questo, pure volendo un conto deposito non può utilizzarlo.

Poi ribadisco, ora c'è la promozione due anni gratis con Fineco, direi che affidarsi a qualsiasi altra banca random è una martellata sugli zebedei. :D

Drako
23rd September 2009, 12:14
si ma posso sfruttare, a quanto pare, un'offerta per cui ho comunque zero spese per 2 anni. bancoposta sono 30€ di spese annue :look: conto arancio non è un conto d'appoggio? pensavo servisse un altro conto corrente per forza.

Evildark
23rd September 2009, 12:58
io ho zero tondo under 26 della IntesaSanPaolo... zero spese, bancomat gratis, zero costi per homebanking (compresi bonifici), ovviamente zero interessi...

spendi solo la tassa governativa annuale uguale per tutti i conti correnti italani che sono circa 15€ se non sbaglio...

Galandil
23rd September 2009, 13:04
io ho zero tondo under 26 della IntesaSanPaolo... zero spese, bancomat gratis, zero costi per homebanking (compresi bonifici), ovviamente zero interessi...

spendi solo la tassa governativa annuale uguale per tutti i conti correnti italani che sono circa 15€ se non sbaglio...

Conto truffa. :)

Drako
23rd September 2009, 13:31
san paolo mai, escludo a priori.

nexo
23rd September 2009, 14:09
Conto arancio è un conto deposito, e per poterlo utilizzare DEVI collegarlo ad un conto corrente bancario. Se non ha questo, pure volendo un conto deposito non può utilizzarlo.
Poi ribadisco, ora c'è la promozione due anni gratis con Fineco, direi che affidarsi a qualsiasi altra banca random è una martellata sugli zebedei. :D

sbagliato, basta un bonifico da posta/banca, non necessariamente serve il conto

Drako
23rd September 2009, 15:15
mi sembra un po' macchinoso :look:

Galandil
23rd September 2009, 15:24
sbagliato, basta un bonifico da posta/banca, non necessariamente serve il conto

E per ritirare i soldi in futuro? Ti fai mandare i contanti o un circolare?

nexo
23rd September 2009, 15:59
E per ritirare i soldi in futuro? Ti fai mandare i contanti o un circolare?

Si parlava del poterlo utilizzare, cosa che è possibile attraverso quanto detto prima, in secondo luogo, mi pare di intendere che il periodo per il quale gli serviranno i denari, sia in prossimo futuro e dubito, una persona viva senza un conto corrente a vita., in ultima istanza per ritirare i soldi, può usare un conto terzo come quello di un familiare.

Ad ogni modo conti deposito sono che banca, posta click e il beneamato conto arancio .. poi, de gustibus...

Beleriand
23rd September 2009, 16:11
<----Fineco da una decina di anni ormai.

Cifra
23rd September 2009, 16:11
Per quei quattro spicci non aprire nessun CC. Versa sul conto del babbo e fatti dare la paghetta.

Drako
23rd September 2009, 18:25
Per quei quattro spicci non aprire nessun CC. Versa sul conto del babbo e fatti dare la paghetta.
-.- evito di replicare a questo commento va

Luceen
24th September 2009, 07:21
scusate con fineco tramite la promozione finecowave nn si pagano le spese di mantenimento conto ma neanche il bollo statale? sbaglio? quanto è precisamente il bollo €/anno?

CrescentMoon
24th September 2009, 07:36
Praticamente tutte le bance hanno un conto online con costi vicini allo zero. A patto che tu non faccia operazioni allo sportello, in quel caso e' un salasso.
Se non pensi di metterci sopra altri soldi, ma di tenerlo come fondo cassa, un c/c non e' conveniente. Perche' al di la del costo trimestrale, hai cmq 8,55 euro di spese di bolli statali.
Di che assicurazione stiamo parlando?Molte assicurazioni ora si appoggiano a banche, se non hanno banche al loro interno(vedi Ugf).
In quel caso puoi farti cambiare l'assegno direttamente da loro. In caso contrario, immaginando sia un assegno di traenza quello che ti daranno(o un circolare) puoi usare la banca di tuo padre per chiedere che ti venga cambiato. Basta una telefonata e bona li. O in caso contrario puoi cmq versarlo sul conto di tuo padre, puoi farlo come bonifico, se ti dicono di no ti stanno prendendo per il culo.
Se non ti scoccia dover andare in banca ogni volta potrebbe essere conveniente un libretto nominativo. Non puoi fare operazioni online(ma basta farsi dare una prepagata e ricaricarla allo sportello per poterla usare come cc), pero' non hai praticamente spese se nn 10 euro di bolli alla fine del primo anno in cui viene emesso.

Glorifindel
24th September 2009, 09:12
interessante sto thread; cercavo una cosa simile a Drako anche io, ma nel mio caso è perchè inizio ad avere delle entrate da primi lavori/collaborazioni varie mentre finisco gli studi durante l'anno e mi interessava un conto gestibile online con costi pressochè nulli.

Mi vado a studiare questo Fineco va; l'opzione alternativa sarebbe l'Intesa Superflash ma non essendo un cc, non permette cose tipo pagamento di mav o di bollettini particolari. Solo bonifici classici europei.

Cifra
25th September 2009, 08:53
Solo per vedere se ho capito:

Allora, la situazione è questa:
Il 26 ottobre mi scade un'assicurazione di cui sono il beneficiario. Devo farmi fare un assegno che andrà poi versato su un CC che io non ho. Volevo sapere da voi quali conti correnti sono più convenienti e perchè. Io ho intenzione di prendere solo una piccola parte dei soldi e lasciare il resto sul conto per quando mi serviranno tra un anno o più. Quindi ho bisogno che le eventuali spese non mi cannibalizzino i soldi :sneer:
Ad ottobre dovrei prendere sui 2700€, a febbraio o marzo altri 3000 o giu di li penso, quindi alla fine sul conto terrei 4000 o 4500€.
Non ho mai avuto bisogno di CC finora quindi chiedo a voi :p
Vorresti un CC per versare 10200.
Prevedi due maxi prelievi in un anno.
Ora vado a spiegarti cosa è un conto corrente: è un conto su cui i soldi corrono ovvero vengono fatti dei movimenti. In aggiunta i CC hanno interessi bassi e hanno SEMPRE un costo.
Ora se vai al Banco di Lourdes vestito di bianco e con la barba incolta forse ti danno il 2%, 208 di interessi a cui devi togliere il 12.5% (26). Quindi dopo un anno in tasca ti rimarrebbero 180 a cui devi sottrarre ancora i costi di accensione, gestione, invio estratti, prelievi su altra banca e tutte le cazzatelle che venderanno allo sportello (carta, assegni, chiavetta per on-line etc). Diciamo che il tutto costerà 30. Il totale arriva quindi a 150. Ovviamente solo se riuscissi a strappare il 2% di interesse e sopratutto se i 10200 rimanessero fermi un anno.
Perchè posizione saldi:
01/10 0
31/10 10400 (10400*2%*30/360 = 17.9)
31/03 7400 (7400*2%*150/360 = 61.6)
31/12 4500 (4500*2%*240/360 = 60)
Ovvero 139.6 e non 208 come sperati.
Personalmente non ritengo il CC utile a quello che vuoi fare tu.
Una volta c'erano i libretti di risparmio ma se li chiedi allo sportello gridano all'eretico.

Glasny
25th September 2009, 09:37
Io mi fiderei più delle poste anche se attualmente non ho conti correnti, troppe spese fisse. Fineco non ha spese per 2 anni, e dopo ?

Inoltre se è solo per incassare assegni, se vai alla filiale del tizio che ti ha fatto l'assegno, devono pagarti in contanti (anche se non vorrebbero). Sul web leggo di una sentenza che riguarda questo caso, si entra nel legalese, c'è la possibilità che rifiutino di pagare ma deve esserci un motivo valido (così viene riportata, poi se vogliamo indagare meglio si vedrà).

Faz
25th September 2009, 09:52
Io ho conto sia alle poste che all'unicredit..devo dire che han spese ristrette entrambi, se non erro il genius one di unicredit costa 1€ mese ma devi fare tutto on line o sul bancomat (anche i versamenti) xchè se vai in cassa paghi 2€ ad operazione....alla fine funizonano abb bene entrambi.

Drako
25th September 2009, 11:19
Solo per vedere se ho capito:
Vorresti un CC per versare 10200.
Prevedi due maxi prelievi in un anno.
Ora vado a spiegarti cosa è un conto corrente: è un conto su cui i soldi corrono ovvero vengono fatti dei movimenti. In aggiunta i CC hanno interessi bassi e hanno SEMPRE un costo.
Ora se vai al Banco di Lourdes vestito di bianco e con la barba incolta forse ti danno il 2%, 208 di interessi a cui devi togliere il 12.5% (26). Quindi dopo un anno in tasca ti rimarrebbero 180 a cui devi sottrarre ancora i costi di accensione, gestione, invio estratti, prelievi su altra banca e tutte le cazzatelle che venderanno allo sportello (carta, assegni, chiavetta per on-line etc). Diciamo che il tutto costerà 30. Il totale arriva quindi a 150. Ovviamente solo se riuscissi a strappare il 2% di interesse e sopratutto se i 10200 rimanessero fermi un anno.
Perchè posizione saldi:
01/10 0
31/10 10400 (10400*2%*30/360 = 17.9)
31/03 7400 (7400*2%*150/360 = 61.6)
31/12 4500 (4500*2%*240/360 = 60)
Ovvero 139.6 e non 208 come sperati.
Personalmente non ritengo il CC utile a quello che vuoi fare tu.
Una volta c'erano i libretti di risparmio ma se li chiedi allo sportello gridano all'eretico.
questa è una risposta degna di attenzione anche se so già che i tassi d'interesse sono al momento orribilmente bassi. al massimo si strappa un 1,4%. Questa è l'unica cosa che mi fa venire voglia di metterli "sotto al materasso"...ma il materasso è troppo "a portata di mano nutellosa" :sneer:

nortis
25th September 2009, 14:13
io con la bcc mi trovo bene. bonifici online bancomat e carta senza costi...

Galandil
25th September 2009, 14:22
1) La tassazione sugli interessi sui liquidi è pari al 27%, il 12,5% viene applicato sulle plusvalenze di qualsiasi altra operazione finanziaria (dalla compravendita con guadagno di obbligazioni/azioni/warrant/bla finanche ai PCT).

2) Le banche che danno interessi attivi agganciati al tasso BCE sono pochissime (Fineco sicuramente, We@Bank e IWBank pure mi pare), le altre sono dei ladri che danno interessi attivi pari a 0 o qualcosa di più tipo 0,25%/0,4% a prescindere dal tasso BCE.

3) Il costo di Fineco è di €5,95 al mese, ma abbattibile in vari modi (il principale è un versamento/bonifico per mese di almeno €1500, a quel punto il costo del mese scende a 0, ma ci sono altri metodi tutti CHIARAMENTE indicati sul sito).

4) Chiaramente i bolli statali sono a prescindere e vanno pagati comunque.

Glorifindel
25th September 2009, 14:23
il problema Drako (non so per te, ma a me è capitato già alcune volte) è che se vai da uno qualsiasi che ti deve dare dei soldi (cifre dai 500 euro in su) e gli dici che non hai qualcosa di simile ad un conto dove accreditarli, ti piglia per zulù e fa difficoltà a pagarti.

Secondo me ci si dovrebbe orientare su un conto effettivo solo se hai flusso in entrata oltre che in uscita, in maniera abbastanza regolare e/o certa.
Tipo se hai stipendi/retribuzioni una tantum/aiutini di mamma&papà ecc.
Se no credo che una carta tipo Superflash (mi pare che ora stiano poppando anche quelle degli altri gruppi) con il suo costo fissato di 10 euro all'anno sia proprio l'ideale.
Alla fine è praticamente perfetta, meglio sicuramente di un contratto tipo Zero Tondo se devi avere max max 10k euro.
L'unico mio cruccio è che non ci potrei pagare cose tipo RID, Mav e roba simile. Ma per quelli posso pure chiedere ai miei di appoggiarmi al loro conto suvvia.

Xorgal
26th September 2009, 14:55
Per le tue esigenze, io aprirei un libretto di risparmio.
Conti correnti ce ne sono praticamente in ogni banca con costi zero ad eccezioni dei bolli di stato circa 35€ (2,85€ al mese) purchè non metti piede in banca, ma vai solo di online, bancomat e carta di credito, che rilasciano gratis.
Sperare di avere interessi oggi è abbastanza utopistico con l'euribor 3M a 0,75%.
Dovresti fare conti a pacchetto (con costi a partire da 1€) ma avere su stipendio, domiciliazione bollette, sottoscrivere assicurazioni, pac ecc che da un lato di alzano leggermente i tassi o nel caso di altri (tipo fineco) ti abbassano le spese del canone mensile.

tempo
26th September 2009, 22:39
san paolo mai, escludo a priori.

e perchè ?

il conto zero tondo non ha spese di gestione mensili/annuali se non gli 8 euro trimestrali di bollo , bancomat gratis , servizi internet/telefono gratis , paghi solo se fai operazioni allo sportello

Drako
27th September 2009, 00:57
perchè qui al sud intesa e banco di napoli ed è una baracca. Non lo dico io, lo dice il padre di uno dei miei migliori amici che ci lavora ed ha notato la differenza tra intesa e banco di napoli dall'interno oltre che dall'esterno.

Galandil
27th September 2009, 02:06
Ok, facciamo un giochino. Vediamo se trovate un qualsiasi conto corrente (o libretto di risparmio/vaccata delle poste random) che dia attualmente:

- 2 anni di tenuta conto GRATIS.
- Bonifici GRATIS.
- Carta multifunzione credito/bancomat GRATIS.
- Prelievo presso QUALSIASI ATM italiano con bancomat GRATIS.
- Interesse attivo pari a 0,25% lordi per i primi 2000 euro sul conto, tasso BCE - 0,25% (attualmente 0,75% lordi) per tutti i soldi restanti.
- Possibilità con un click di aumentare per 48h il prelievo al bancomat fino ad un massimale di 2000 euro al giorno (per 4000 euro in 2 giorni, e tutto GRATIS).
- Versamento contanti/assegni presso qualsiasi ATM evoluto presente in qualsiasi filiale di qualsiasi banca del gruppo Unicredit (GRATIS chiaramente).
- Conto multicurrency (USD/GBP/CHF) GRATIS.
- PCT apribili in qualsiasi momento con un click (e per giunta SVINCOLABILI, pena la perdita dell'interesse maturato fino a quel momento, restituiscono solo il capitale iniziale) GRATIS senza commissioni.
- Prelievi e versamenti allo sportello (se siete old-fashioned e volete perdere tempo con l'impiegato di turno) in qualsiasi filiale di qualsiasi banca del gruppo Unicredit.

Se trovate qualcosa di meglio di tutto questo ATTUALMENTE, fatemi un fischio, che mi apro io per primo un nuovo conto lì dove dite.

Io NON lavoro per Fineco, NON penso che sia un istituto di beneficenza, ma consigliare altre merdate random tipo Poste Italiane o Intesa San Paolo significa o essere :dumbnod: oppure... oppure :dumbnod:.

Xorgal
27th September 2009, 09:53
Ok, facciamo un giochino. Vediamo se trovate un qualsiasi conto corrente (o libretto di risparmio/vaccata delle poste random) che dia attualmente:

- Bonifici GRATIS.
- Interesse attivo pari a 0,25% lordi per i primi 2000 euro sul conto, tasso BCE - 0,25% (attualmente 0,75% lordi) per tutti i soldi restanti.
- Possibilità con un click di aumentare per 48h il prelievo al bancomat fino ad un massimale di 2000 euro al giorno (per 4000 euro in 2 giorni, e tutto GRATIS).
- Versamento contanti/assegni presso qualsiasi ATM evoluto presente in qualsiasi filiale di qualsiasi banca del gruppo Unicredit (GRATIS chiaramente).
- Conto multicurrency (USD/GBP/CHF) GRATIS.
- PCT apribili in qualsiasi momento con un click (e per giunta SVINCOLABILI, pena la perdita dell'interesse maturato fino a quel momento, restituiscono solo il capitale iniziale) GRATIS senza commissioni.
- Prelievi e versamenti allo sportello (se siete old-fashioned e volete perdere tempo con l'impiegato di turno) in qualsiasi filiale di qualsiasi banca del gruppo Unicredit.

Se trovate qualcosa di meglio di tutto questo ATTUALMENTE, fatemi un fischio, che mi apro io per primo un nuovo conto lì dove dite.

Io NON lavoro per Fineco, NON penso che sia un istituto di beneficenza, ma consigliare altre merdate random tipo Poste Italiane o Intesa San Paolo significa o essere :dumbnod: oppure... oppure :dumbnod:.

Proprio gratis gratis non è; costa 5,95 euro al mese sta roba.
A questo punto buttati on line completamente con webank, non paghi ad eccezione dei bolli, c'hai bancomat con prelievi in qualunque banca e non solo unicredit, carta di credito, piattaforma per trading, ma devi fare tutto online e c'hai pure gli interessi.
Ma io al suo posto aprirei un libretto alle poste che almeno non sputtana 35 euro di bolli :)

Drako
27th September 2009, 09:58
2 anni di tenuta conto gratis significa che non li paghi i 5,95€ al mese. è un'offerta che c'è ora e che c'è anche se accrediti lo stipendio (non sarebbe il mio caso per ora).

nexo
27th September 2009, 10:02
:rain: senza accredito si pagano esclusivamente i bolli, coperti dall'interesse sulla giacenza che rimane 1%lordo.

Hador
27th September 2009, 10:57
al di la di tutto ho conoscenze in fineco e mi han fatto fare un giro nella sala server, ergo lo devo consigliare per forza :nod:
2 anni di tenuta conto gratis significa che non li paghi i 5,95€ al mese. è un'offerta che c'è ora e che c'è anche se accrediti lo stipendio (non sarebbe il mio caso per ora).ah cmq l'utilizzo della cc sconta (o annulla, ma da solo è dura) i costi di mantenimento conto

Xorgal
27th September 2009, 11:03
http://www.poste.it/bancoposta/librettopostale/ordinario_nominativo.shtml

Per prendere l'1% (0,73% netto) lordo sono fermamente convinto che sia il meglio.
Se deposita 10.000 euro, una cena di "pesce" con la fidanzata dopo un anno riesce a farsela (73 euro), con il conto corrente deve andare per forza in pizzeria (73 - 35= 38 euro) e fare la figura del barbone :D

Drako
27th September 2009, 12:32
ma infatti la scelta è tra metterli sul conto o metterli su un libretto nominativo o al portatore.

Galandil
27th September 2009, 12:33
Proprio gratis gratis non è; costa 5,95 euro al mese sta roba.

Sto già indottrinando il buon Drako per il conto Fineco, ora che c'è pure la promozione due anni gratis il resto non ha davvero senso.

FAIL 1!

A questo punto buttati on line completamente con webank, non paghi ad eccezione dei bolli, c'hai bancomat con prelievi in qualunque banca e non solo unicredit, carta di credito, piattaforma per trading, ma devi fare tutto online e c'hai pure gli interessi.

FAIL 2!
(E ovviamente anche Fineco ha piattaforma per trading, visto che è NATA come banca inizialmente dedicata principalmente a chi faceva trading online)

Per prendere l'1% (0,73% netto) lordo sono fermamente convinto che sia il meglio.
Se deposita 10.000 euro, una cena di "pesce" con la fidanzata dopo un anno riesce a farsela (73 euro), con il conto corrente deve andare per forza in pizzeria (73 - 35= 38 euro) e fare la figura del barbone

Depositi 10K euro. Dopo 1 anno, col libretto ordinario hai +€73.
Depositi 10K euro su Fineco. Ne usi 9K per aprire un PCT a 12 mesi (posto che, OVVIAMENTE, se la somma non viene movimentata ma è solo un risparmio, non hai problemi a vincolarne l'80% per un anno).
Il PCT a 12 mesi ha un tasso lordo (attualmente) pari a 1,4%, ergo 1,23% netto (tassazione sui PCT al 12,5% e non al 27% come sui liquidi).
Dopo un anno hai +€110,25. I restanti 1000 liquidi rendono +€1,825 al netto. Totale +€112,08. Bolli a €34,2 annuali -> Totale €77,88 in tasca in più.
Oltre ad avere tutti i servizi (bonifici, carta multifunzione, ecc.) che col libretto ordinario postale NON hai.
E oltre a non doverti sbattere ogni santa volta per prelevare/versare dei contanti, tempo (spostamento + coda alle poste) + soldi (eventuale benza per arrivarci) risparmiati.

FAIL 3!

Galandil
27th September 2009, 13:27
@Nexo: l'1% pubblicizzato da IWBank è via IWPower, che è praticamente un sistema finanziario (sottostante BOT di stato) che remunera FINO all'1%, in base alla durata dello spostamento dei soldi dal conto standard al conto IWPower.

Praticamente, na mezza presa per il culo. ;)

Xorgal
27th September 2009, 14:05
FAIL 1!

FAIL 2!
(E ovviamente anche Fineco ha piattaforma per trading, visto che è NATA come banca inizialmente dedicata principalmente a chi faceva trading online)

Depositi 10K euro. Dopo 1 anno, col libretto ordinario hai +€73.
Depositi 10K euro su Fineco. Ne usi 9K per aprire un PCT a 12 mesi (posto che, OVVIAMENTE, se la somma non viene movimentata ma è solo un risparmio, non hai problemi a vincolarne l'80% per un anno).
Il PCT a 12 mesi ha un tasso lordo (attualmente) pari a 1,4%, ergo 1,23% netto (tassazione sui PCT al 12,5% e non al 27% come sui liquidi).
Dopo un anno hai +€110,25. I restanti 1000 liquidi rendono +€1,825 al netto. Totale +€112,08. Bolli a €34,2 annuali -> Totale €77,88 in tasca in più.
Oltre ad avere tutti i servizi (bonifici, carta multifunzione, ecc.) che col libretto ordinario postale NON hai.
E oltre a non doverti sbattere ogni santa volta per prelevare/versare dei contanti, tempo (spostamento + coda alle poste) + soldi (eventuale benza per arrivarci) risparmiati.

FAIL 3!

Ma scusa, tu vincoleresti per un anno i soldi per 4,88 euro in più???

In banca ci lavoro, e ti assicuro che se davvero un conto corrente non ti serve, NON aprirlo. Tra invio di estratti conto, estratti conto carta di credito, estratti conto deposito titoli, documenti di sintesi, trasparenza, modifica condizioni, ormai ci sono tanti di quei costi nascosti che non vedi e non ti dicono, che non ne vale la pena se non hai esigenze specifiche.
Devi accreditare stipendio ok, pagare bollette o F24 o comunque hai entrate costanti ok, ti serve un prestito/fido ok. Ma se devi tenere fermi due soldi come nel suo caso per x mesi, c'è di meglio di un qualunque c/c.

Se i tuoi genitori hanno già un c/c forse potrebbe convenirti aprire conto arancio (o un conto di deposito qualsiasi) e li parcheggi li finche non decidi cosa farci e se cominci a lavorare, spostarli sul c/c che andrai ad aprire.

Hador
27th September 2009, 15:25
a me il conto non serve, giusto per le bollette non avendo stipendio ancora, lo ho ma proprio perchè online non ho sbattimenti ne costi aggiuntivi di sorta. Mai stato in banca e tutto quello che mi arriva arriva via mail o si gestisce da sito... di contro cc (ho conto cointestato) e bonifici sono di una comodità disarmante... Se poi uno non si fida ad usare la cc puoi anche gestirti la carta ricaricabile, chevvoi di più.

nexo
27th September 2009, 17:50
@Nexo: l'1% pubblicizzato da IWBank è via IWPower, che è praticamente un sistema finanziario (sottostante BOT di stato) che remunera FINO all'1%, in base alla durata dello spostamento dei soldi dal conto standard al conto IWPower.
Praticamente, na mezza presa per il culo. ;)

1% è lordo sul deposito, diventa 1% netto se sottoscrivi iwpower. Certo non è il massimo.. però sai, siamo una accozaglia di palati differenti, sia mai a qualcuno garbi :)

tempo
27th September 2009, 22:24
perchè qui al sud intesa e banco di napoli ed è una baracca. Non lo dico io, lo dice il padre di uno dei miei migliori amici che ci lavora ed ha notato la differenza tra intesa e banco di napoli dall'interno oltre che dall'esterno.

ma da quel che ho capito a te serve un conto per metterci dei soldi sopra per tot tempo quindi che ti frega com'è il banco di napoli? non hai spese per aprilo e questo già è un vantaggio.
cmq ho avuto un conto aperto al banco di napoli per 2 anni e zero problemi,anche quando l'ho chiuso è stato tutto isi , da due anni ce l'ho in una filiale di bolzano sempre intesa e non trovo alcuna differenza dato che tutto lo gestisco da internet e la rete è sempre la stessa in tutto il territorio nazionale .

ovviamente se ti serve un conto che ti dia interessi ti devi spostare su altre tipologie di conto

Glorifindel
30th September 2009, 10:48
mha alla fine avendo i miei su Intesa ed avendo 2 banche del gruppo vicino casa con annessi ATM ho fatto la Superflash

edit:

per chi ha anche già il conto o familiari col conto in Unicredit c'è invece la Genius che ha più o meno le caratteristiche della Superflash, ma per studenti fino a 27 anni è senza canone, e parimenti non ha canone se ci metti su 500+ euro mensili.
Inoltre il platfond max qui è di ben 50.000 euro!

Una valida alternativa ad un conto per i primi lavori direi... se ci si fa accreditare gli stipendi su e si preleva only atm da sportelli del gruppo praticamente non costa niente.