View Full Version : Il Fatto quotidiano
Il Nando
23rd September 2009, 14:24
E' uscito oggi il primo numero del nuovo quotidiano fondato da Travaglio et al.
A me come idea piace molto: il giornale è una spa di cui i giornalisti possiedono le azioni, niente padrone e niente sovvenzioni statali.
Il primo numero è andato esaurito in edicola e perciò ne hanno reso disponibile gratis online la versione pdf (che altrimenti è a pagamento):
http://ia311042.us.archive.org/1/items/IlFattoQuotidiano-Numero1/ilfatto20090923.pdf
Mica male la notiziona in prima pagina :sneer:
kwhale
23rd September 2009, 15:10
ovviamente mi sono ricordato troppo tardi che oggi era il primo giorno di uscita....
:gha: :gha: :gha:
spero l'iniziativa vada bene, cercherò di comprarlo almeno per i primi giorni per capire come è
Alkabar
23rd September 2009, 15:34
Ho letto solo la vignetta finale, mi sto rotolando...
Bello, bel progetto.
Kinson
23rd September 2009, 16:10
lo seguirò , in edicola non sapevo uscisse.
Cifra
23rd September 2009, 16:21
ottimo l'articolo sul processo a Letta. Nessuno se lo caga perchè è la persona che si occupa dei finanziamneti dei giornali. Tristezza.
Kinson
23rd September 2009, 16:32
mi si era bloccato il link a, pdf , poi rileggo :D
Glasny
23rd September 2009, 16:44
Ottimo ora lo leggo e se trovo un'edicola in zona lo compro pure, non faccio l'abbonamento che abito fuori città e mi arriverebbe sempre con diversi giorni di ritardo :D (e non mi interessa quello online per tanti motivi)
Hagnar
23rd September 2009, 17:33
Uhm, mi sono perso la prima uscita, meno male che hanno avuto la buona idea di metterlo in pdf... domani vedrò se riesco a trovarlo in edicola
Il Nando
23rd September 2009, 17:37
Ottimo ora lo leggo e se trovo un'edicola in zona lo compro pure, non faccio l'abbonamento che abito fuori città e mi arriverebbe sempre con diversi giorni di ritardo :D (e non mi interessa quello online per tanti motivi)
C'e' anche l'abbonamento online (versione pdf visionabile dalla mezzanotte del giorno di pubblicazione) Son 130€ l'anno (o 100 nn ho capito se hanno esteso la promozione).
Ora ho troppe spese sennò ci avrei fatto un pensiero (tagliando 12k km della moto + assicurazione + garage + spesucce fisse mensili tipo il mutuo... enjoy il mese in rosso -.-) certo che quel pdf... *coff-coff*
Bilu
23rd September 2009, 18:27
(AGI) - Roma, 22 set - In relazione alle indiscrezioni pubblicate questa mattina sul primo numero de "Il Fatto Quotidiano" la Presidenza del Consiglio precisa quanto segue: "In data 11 agosto 2009 il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su conforme richiesta della Procura della Repubblica,
ha definitivamente archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta
mah (http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909231803-pol-rom1080-letta_p_chigi_a_il_fatto_procedimento_archiviato)
:scratch:
Jarsil
23rd September 2009, 18:30
La striscia in fondo è pesissima (ma esilarante) :D
Avranno molte grane perché è ben oltre la soglia di querelabilità...
Glasny
23rd September 2009, 18:34
La striscia in fondo è pesissima (ma esilarante) :D
Avranno molte grane perché è ben oltre la soglia di querelabilità...
Credo siano esperti di querele (specie Travaglio) ma con 30k abbonamenti di cui alcuni online i soldi per difendersi li avranno.
Alkabar
23rd September 2009, 18:42
quasi quasi mi abbono giusto per dare un contributo...
Kinson
23rd September 2009, 18:47
avrei paura a fare un abbonamento per una rivist a rischio di chiusura immediata -.-
Alkabar
23rd September 2009, 18:49
avrei paura a fare un abbonamento per una rivist a rischio di chiusura immediata -.-
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Economia/Giornali-debutta-Il-fatto-e-fa-il-tutto-esaurito-Domani-si-raddoppia_3804240044.html
Beh domani e dopodomani non chiude di certo...
Tutto esaurito... minchia...
Mi sa che va avanti...
Il Nando
24th September 2009, 14:20
(AGI) - Roma, 22 set - In relazione alle indiscrezioni pubblicate questa mattina sul primo numero de "Il Fatto Quotidiano" la Presidenza del Consiglio precisa quanto segue: "In data 11 agosto 2009 il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Roma, su conforme richiesta della Procura della Repubblica,
ha definitivamente archiviato il procedimento a carico del Sottosegretario Gianni Letta
mah (http://www.agi.it/ultime-notizie-page/200909231803-pol-rom1080-letta_p_chigi_a_il_fatto_procedimento_archiviato)
:scratch:
http://antefatto.ilcannocchiale.it/glamware/blogs/blog.aspx?id_blog=96578
Questi mica sono Feltri :D
Bortas
24th September 2009, 15:23
La direzione de Il Fatto Quotidiano, in relazione alla nota diffusa da Palazzo Chigi precisa che la richiesta di trasmissione degli atti alla Procura di Lagonegro da parte del Procuratore Generale della Cassazione è stata messa a disposizione dei lettori sul sito internet del quotidiano: www.ilfattoquotidiano.it. Nel provvedimento pubblicato on line si legge che: "si registra una radicale divergenza di opinioni fra il pm di Potenza e il pm di Roma. Il pm di Potenza ...ritiene concretamente ipotizzabili alcuni reati fine (323,353,640 bis)", cioé abuso d'ufficio, turbativa e truffa. Mentre la Procura di Roma non li ritiene configurabili per varie ragioni. La Procura generale della Cassazione stabilisce che nessuna delle due procure è competente e invia il fascicolo a Potenza perché lo giri a Lagonegro. E aggiunge che "la definizione della competenza allo stato attuale non preclude e anzi sollecita lo svolgimento di opportune indagini". Pertanto la direzione de "Il fatto" conferma che:
1) Gianni Letta è indagato per abuso d'ufficio, truffa e turbativa.
2) I magistrati di Roma non hano alcuna competenza ad occuparsi dell'indagine sui reati suddetti; 3) La Procura di Lagonegro è stata stimolata a svolgere "opportune indagini" sui presunti reati di abuso, truffa e turbativa descritti nell'articolo odierno de "Il Fatto".
4) I presunti reati del sottosegretario Letta non sono quindi stati oggetto di archiviazione né a Roma né altrove.
Questo dicevano poco fa...
Glasny
25th September 2009, 09:30
Mi sembra evidente che questi siano i fatti, non credo gli convenga agli altri giornali insistere o verranno sputtanati. Se vi piace la vignetta in fondo sull'antefatto (il sito del fatto) ne uscirono di peggiori :D
Alkabar
25th September 2009, 10:55
Mi accontenterei di leggere il fatto con un paio di giorni di ritardo :p:p.
Kjoene
25th September 2009, 10:56
Siamo al terzo giorno e io abbonato sfigato non ho ricevuto neanche il primo numero :nod:
Il Nando
25th September 2009, 11:06
Siamo al terzo giorno e io abbonato sfigato non ho ricevuto neanche il primo numero :nod:
Azz hai fatto abbonamento cartaceo? Immagino te lo spediscano a casa, dev'essere una bella rottura di palle, visto che già ricevere regolarmente un settimanale per abbonamento postale è uno strazio.
Se avessi due soldi farei quello pdf: non perdi un numero, non ti riempi di carta e volendo puoi anche marmellare e dividere la spesa in 3 o 4...
Kjoene
25th September 2009, 11:08
Azz hai fatto abbonamento cartaceo? Immagino te lo spediscano a casa, dev'essere una bella rottura di palle, visto che già ricevere regolarmente un settimanale per abbonamento postale è uno strazio.
Se avessi due soldi farei quello pdf: non perdi un numero, non ti riempi di carta e volendo puoi anche marmellare e dividere la spesa in 3 o 4...
Immagino anche io :sneer: nel senso che per il momento immmaginare è l unica cosa che posso fare visto che non ho ricevuto ancora neanche un numero :gha:
Traumar
25th September 2009, 11:08
c'è anche l'abbonamento al pdf, anche se io lo trovo piuttosto scomodo
Palur
25th September 2009, 11:41
preso negli ultimi 2 gg .
Cmq corre il rischio di diventare solo una cronaca giudiziaria come giornale.
Imho eh .
D'altra parte è vero che sono gli unici a parlarne quindi , è la legge del mercato...
Glasny
25th September 2009, 11:43
Non ho avuto difficoltà a trovarlo in edicola, la prima aveva il tutto esaurito (capirai gli arrivano 2 copie in totale) l'altra ne aveva una copia. Penso che andando la mattina presto lo si trova isi anche fuori dai grandi centri.
marchese
25th October 2009, 19:31
scusate se riuppo questo thread, ma qualcuno sa dove si possono trovare i dati di vendita dei giornali? perchè 10 giorni fa mi è capitata una cosa curiosa. Dovevo fare una visita in ospedale, e per ingannare il tempo compro il Fatto per la prima volta. Non avendolo mai letto non conoscevo la sua veste grafica e non ero in grado di riconoscerlo al volo. ora invece si e prima cosa strana....in sala d'aspetto mi accorgo che anche altre 3 persone ce l'avevano. Nei giorni successivi, mi accorgo che quel giornale è estremamente diffuso. forse sarà la novità ma lo vedo in giro molto + di corriere o repubblica
da qui la curiosità della mia domanda. qualcuno ha notato la stessa cosa?
Hagnar
25th October 2009, 19:35
Non conosco i dati precisi, ma a quanto pare il giornale ha avuto e sta avendo parecchio successo..... risponde ad un bisogno di informazione libera
Mjolnir Stormhammer
25th October 2009, 19:37
scusate se riuppo questo thread, ma qualcuno sa dove si possono trovare i dati di vendita dei giornali? perchè 10 giorni fa mi è capitata una cosa curiosa. Dovevo fare una visita in ospedale, e per ingannare il tempo compro il Fatto per la prima volta. Non avendolo mai letto non conoscevo la sua veste grafica e non ero in grado di riconoscerlo al volo. ora invece si e prima cosa strana....in sala d'aspetto mi accorgo che anche altre 3 persone ce l'avevano. Nei giorni successivi, mi accorgo che quel giornale è estremamente diffuso. forse sarà la novità ma lo vedo in giro molto + di corriere o repubblica
si anch'io all'universita vedo molta gente che ce l'ha...cmq dovrebbe stare sulle 120k copie piu i 30k abbonamenti online ma sinceramente non ricordo dove l'ho sentito, forse da un'intervista a padellaro, cmq grandi e inaspettati risulatati...
per i dati ufficiali sinceramente non so, avevo visto un po di tabelle ma mi sa che erano aggiornate annualmente...
Il Nando
25th October 2009, 20:25
Ipse dixit.
11 ottobre 2009
II primo fatto del Fatto è che in quindici giorni di vita il giornale che state leggendo ha venduto, in media, circa centomila copie e non è mai sceso sotto quota 80mila. In più vanno considerati i 36mila abbonamenti, di cui 13 mila postali e 23 mila via internet. Ricordiamo che nel conto economico della società editrice la nostra linea di galleggiamento è stata fissata intorno alle 10-12mila copie. Sono numeri che, naturalmente, ci danno entusiasmo ma da leggere con estrema prudenza. Sappiamo bene che ogni nuova testata si giova dell'effetto novità, senza contare che due settimane non sono nulla nella vita (speriamo lunga) del Fatto. Dunque, piedi per terra è ciò che ci ripetiamo ogni mattina anche se poi cautela e buoni propositi durano poco davanti alle continue manifestazioni di affetto e di sostegno da cui siamo accompagnati. Sappiamo che ci vorrà del tempo prima che il giornale trovi la sua vera dimensione in termini di copie. Ma neppure, però, possiamo non vedere la realtà. Crediamo che i lettori abbiano apprezzato soprattutto il mantenimento della nostra promessa numero uno. Un giornale senza appartenenze e senza finanziamenti pubblici e quindi un giornale assolutamente indipendente da qualsiasi potere. Principio che teniamo bene a mente ogni giorno, quando scriviamo i nostri articoli.
Veniamo alle dolenti note. Chiediamo scusa per i tanti refusi ed errori (imperdonabile Abbruzzo con due b) disseminati nelle pagine (adesso un po' di meno). Il fatto è che siamo pochi e che il lavoro è tanto. L’orario, poi, spesso ci strozza costretti come siamo a chiusure anticipate. Ciò non giustifica la sciatteria , ma è cosi. Altro grosso problema gli abbonamenti postali. Molti ricevono il giornale in ritardo, altri non lo ricevono affatto. Abbiamo protestato con Poste Italiane fin dal primo giorno e sembra che qualcosa stia migliorando. Comunque, come parziale risarcimento per un disservizio non nostro tutti gli abbonati postali potranno usufruire di un mese gratuito del Fatto. Di buona volontà e di affetto vero per i nostri lettori non difettiamo.
Incoma
25th October 2009, 20:40
Son contento.
Non apprezzo Travaglio e C. ma sapere che c'è un giornale che non prende i sussidi statali per la carta stampata e "tira" 100k copie per fare la voce completamente fuori dal coro mi fa piacere.
Alla faccia di chi sostiene che non ci sia non libertà di stampa.
Glasny
25th October 2009, 21:12
Pare si stia diffondendo e passata l'euforia del lancio, le vendite reggono e continuano a aumentare. Un giornale senza padroni, pronto a criticare tutti i partiti e a elogiare chi gli pare, è un eccezione ma si spera che possa un giorno diventare la norma.
Io lo leggo regolarmente (versione cartacea) e ho notato critiche sia a destra che a sinistra, comprese critiche verso l'IdV, che levano ogni dubbio circa le "accuse" che sia un giornale dipietrista. Accuse mosse da chi crede che il giornalismo indipendente sia solo una favola.
Unico appunto, indirettamente fa politica appoggiando talora questo o quel personaggio ritenuto più vicino alle idee del giornale, o Travaglio che a Annozero suggerisce a Marino o a Di Pietro, perchè si ricorda tutti i dettagli a memoria mentre loro a volte non sanno di che si sta parlando :D Ma indubbiamente è uno dei giornalisti più preparati, se non il più preparato.
Il Nando
26th October 2009, 13:28
Mah Necker, questo non è fare politica ma fare il giornalista politico, cioè colui che lavora con i dati: li ricerca, li analizza e li riporta ai lettori. Se durante un dibattito politico un parlamentare sostiene una tesi ma non riporta i dati precisi o le fonti, il moderatore/giornalista ha tutte le ragioni per confermarla o smentirla.
Per esempio la vecchia storia del pil di destra e di sinistra: a Ballarò Tremonti riporta un valore e Bertinotti ne riporta un altro; Floris dovrebbe intervenire con i dati, dicendo chiaramente chi dei due dice fregnacce. Certo dipende dalla preparazione e dalla serietà del giornalista: Floris sta li a far domandine inutili e di parte, Travaglio ti sputtana o ti sostiene solo in base alle cose che dici, non alla parte politica a cui appartieni; anche se lui è di destra, da Santoro è un giornalista, neutrale, come dovrebbe essere un giudice, come dovrebbe essere un arbitro di pallone.